PDA

View Full Version : Acquisto di un computer usato e detrazione dell'iva

deggial
10-06-2006, 16:45
Ciao a tutti, sono possessore di partita iva e ho un piccolo problema.
Devo comprare un portatile usato e non trovo (nei negozi, su ebay, qui sul mercatino, ecc...) quasi nessuno che lo venda con fattura.
La cosa è normalissima lo so, soprattutto qui sul mercatino.

Comunque, voglio un portatile usato e voglio scaricarlo dal calcolo dell'iva (e anche del fatturato).
Ho sentito in giro di qualche favola per cui con una dichiarazione del venditore, lo si possa comprare scaricandolo come se avesse regolare fattura.
Qualcuno di voi possessori di partita iva ha mai fatto o sentito una cosa del genere? Grazie.

PS: non vale la risposta "Compralo nuovo" perchè per qualche mia malattia mentale voglio un IBM della serie X (possibilmente X40), quindi non posso più comprarlo nuovo.

JL_Picard
11-06-2006, 09:01
Se stai comprando da un privato (che quindi non può fatturare con Iva) non puoi scaricare l'Iva per il semplice motivo che non la stai pagando.

Però porterai in ammortamento (come bene strumentale) il costo dell'atttrezzatura acquistata, sulla base della ricevuta che il venditore ti farà.

faccio un esempio:

costo con fattura 500 Euro + Iva 20 %.

"scarico" iva 100 Euro
in ammortamento 500 Euro

Costo con ricevuta 600 Euro
"scarico" Iva zero
in ammortamento 600 Euro

deggial
11-06-2006, 09:17
Ok grazie, più o meno ho capito.
Mi rimane da capire il concetto di ammortamento:
Se non ho capito male, io alla fine dell'anno ho dichiarato un ricavo di 20.000 euro. Facciamo finta che l'unica spesa sia stata il portatile in questione.
Quindi io pago le tasse su 19400 euro, giusto?