PDA

View Full Version : Alice da più di 2 anni e modem in comodato d'uso

cdere
10-06-2006, 15:26
Salve,
ho un Ericsson HM220dp in comodato d'uso Alice ormai da più di 2 anni e, avendo mandato la disdetta del contratto Telecom e avendo esperienza di amici cui non gli hanno più chiesto il modem mi chiedevo visto che avrei la possibilità di venderlo se mi convenisse realmente farlo....

mi sembrava di aver letto da qualche parte che dopo un tot di mensilità il modem diventa tuo..

Grazie mille

.Kougaiji.
10-06-2006, 16:21
dopo 1 anno di contratto e' tuo..a te sono 2 indi no problem :D

franklar
10-06-2006, 19:09
dopo 1 anno di contratto e' tuo..

oh bella ! ne sei sicuro ? :confused:

VelenoX79
10-06-2006, 19:57
sei hai il modem in comodato d'uso non e vero che dopo un anno diventa tuo,io quando ad un certo punto mi ero rotto di pagare tutti i mesi l'affitto del modem(dopo piu' di 2 anni)gli ho telefonato e me lo sono comprato da loro stessi (quello che avevo io)ad un prezzo molto basso me l'hanno dato e mi sono levato la palla del comodato,e ora sono libero di farci quello che voglio......questa e la mia esperienza ;)

Paolo1982
11-06-2006, 00:42
a me ne hanno mandati due per sbaglio, la scorsa estate dopo circa 3 anni di contratto sono passato libero e li ho tenuti entrambi (uno l'ho anche utilizzato fino a pochi mesi fa con la stessa libero prima di passare a router). Ricordo che chiamai per sapere cosa dovevo farne del modem che mi avevano mandato in più e mi dissero di tenermelo e così ho fatto..finora nessuna lamentela da parte di telecom :D

.Kougaiji.
11-06-2006, 09:38
oh bella ! ne sei sicuro ? :confused:

eh beh si vuoi pagare un modem per sempre??lol sai quanto costa un modem con 3 euri al mese eh..infatti dopo non paghi piu i 3 euri nella bolletta sta as ignificare che hai ragiunto la quota del modem almeno cosi hanno a me e ai miei amici che hanno alice

franklar
11-06-2006, 16:23
Io ho un alice gigaset in comodato gratuito [ anzi per la verità se non ricordo male la definizione "comodato" implica di per sè la gratuità, se si paga invece si parla di noleggio, quindi non confondiamo ;) ]

dicevo ho stò modem da ben più di un anno dalla fine del contratto con Alice, non me lo hanno chiesto, non l'ho restituito e non ho pagato niente, anzi l'ho flashato col firmware originale della Dynalink e ora lo uso come router :D

In pratica a Telecom di regola non gliene frega niente di spendere soldi per andarsi a recuperare degli apparecchi vecchi e usati per mesi o anni, che hanno ormai poco valore; tuttavia ho anche letto che qualche utente s'è ritrovato con 50€ da pagare in bolletta, perchè in realtà a termini di contratto gli apparecchi andrebbero restituiti a proprie spese a Telecom entro 30 giorni dalla cessazione del contratto. in pratica se la prendono con qualche sfigato a random per raggranellare qualche soldo in più :muro:

cdere
11-06-2006, 17:30
ora mi trovo a un bivio, che faccio lo vendo?

d@vid
11-06-2006, 17:38
mi sembra che il noleggio può essere terminato tenendo l'oggetto senza aggravio di spese ulteriore dopo 36 mensilità versate.

NB questo non significa (come qcn ha detto) che dopo 36 mesi di pagamento regolare smettono automaticamente di addebitarti i 3 euro in bolletta: solo se ne fai richiesta!

Lotar
11-06-2006, 18:22
Per essere in regola il modem và restituito. Non è in comodato d'uso, altrimenti sarebbe gratuito, ma viene dato a noleggio e quindi si paga.
Tutte le altre voci sono leggende metropolitane, ci sono persone fortunate che con una semplice telefonata al 187 non si trovano più il canone del modem in bolletta, altre a cui viene addebitato ecc. ecc.
Io per es. ho acquistato un modem marcio con una scritta alice grossa come una casa alla iperbolica cifra di 1€ ed ho restituito quello.
Il 302T che mi avevano dato l'ho modificato e stà viaggiando benissimo con tiscali.

miciopazzo198x
12-06-2006, 02:24
scusate ma tutti sti problemi per cosa?

Se hai dubbi non venderlo...a quanto vuoi vendere un modem vecchio di 2 anni?

per 20€ o 30€ devi rischiare che al pincopallino della telecom venga in mente di richiedertelo e poi che fai? :mbe: Ci sarà una penale da pagare...

tienilo tu o dallo a un famigliare in modo che se richiesto sai dove riprenderlo

Io cmq me lo sono comprato, un bel US ROBOTICS che ormai da 4 anni non ha mai dato un cacchio di problema :D

barbera
12-06-2006, 12:08
mi sembra che il noleggio può essere terminato tenendo l'oggetto senza aggravio di spese ulteriore dopo 36 mensilità versate.

NB questo non significa (come qcn ha detto) che dopo 36 mesi di pagamento regolare smettono automaticamente di addebitarti i 3 euro in bolletta: solo se ne fai richiesta!

confermo! questa è la REGOLA per tutti i noleggi di apparecchiature telecom.
di sicuro vale per telefoni, centralini, prese aggiuntive, campanacci, contascatti, ricevente della filodiffusione, fax, segreterie. ora non sono sicuro che valga anche per i modem ma presumo proprio di sì.
dopo 36 mensilità di canoni versati SE NE FAI RICHIESTA (devi essere tu a muoverti) ti tolgono l'addebito in fattura per il futuro e ti tieni l'oggetto.
attenzione che non tutti gli operatori (ho avuto esperienze sia col 187 che col 191) ammettono questo... diciamo che comunque 8 su 10 lo sanno e collaborano, gli altri 2 o fanno i furbi oppure ignorano la cosa.
se vedete che marca male riappendete la cornetta e chiamate ancora: sarete più fortunati.

Nockmaar
12-06-2006, 13:00
Ma tienitelo e amen. Con un modem del genere e' gia' tanto se ci fai 10/15 euro...

A meno che non trovi il pollo che te ne da' di piu'...

El Barto
13-06-2006, 12:55
Anche io ho il modem a noleggio da Alice da dicembre 2004, se non sbaglio. Siccome ho comprato un router wi-fi volevo evitare di pagare ancora il noleggio del modem. Cosa devo fare per dire che non lo voglio più? Non è necessario disdire il contratto e rifarne uno nuovo, vero?
Grazie.

mauroferrari_
15-06-2006, 12:01
Salve a tutti, anche io sono passato da Alice a Libero e non mi hanno più richiesto il modem di Alice indietro. Penso che ormai non me lo richiederanno più.... :D