PDA

View Full Version : Problema colori

carlese
10-06-2006, 15:08
ciao a tutti ragazzi,ho un piccolo problema...ieri ho acquistato una casio ex-z5 e ho notato che quando scatto una foto(tutto impostato su automatico) i colori della mia foto sono leggermente diversi dalla realtà,è come se perdessero brillantezza...premetto che è la prima digitale che ho,e che non me ne intendo per niente di fotografia...qualche consiglio?

Leron
10-06-2006, 15:58
i colori dipendono da tanti fattori, a partire dall'esposizione fino a arrivare all'ottica e al software della fotocamera

cmq pretendere colori esattissimi su una macchinetta da 200 euro non è propriamente una delle priorità principali ;)

poi ovvio, se mi dici che un verde te lo fa diventare rosso c'è qualcosa che non va :D

marklevi
10-06-2006, 16:12
forsesonoerrori delbilanciamentodelbianco...

Leron
10-06-2006, 16:17
forsesonoerrori delbilanciamentodelbianco...
su una compatta come quella si può fare il bilanciamento del bianco?

carlese
10-06-2006, 18:26
ho visto le funzioni e si puo fare il bilanciamento del bianco ecc...dite che cambiando l'esposizione miglioro le cose?

Leron
10-06-2006, 18:27
ho visto le funzioni e si puo fare il bilanciamento del bianco ecc...dite che cambiando l'esposizione miglioro le cose?
l'esposizione è una cosa, il bilanciamento del bianco è un'altra

ovvio che se effettui un corretto bilanciamento del bianco fai solo cosa buona e giusta :D

ma il bilanciamento va fatto ogni volta che ti trovi in una situazione diversa, serve per calibrare i colori a seconda del tipo di luce e di ambiente dove ci si trova

carlese
10-06-2006, 18:39
ok...il mio problema è che a mio parere sullo schermo della macchina i colori sembrano brillanti,quando la metto sul pc è come se si spegnessero.... :cry: come cavolo è possibile????pero cmq le foto non le fa x niente male!

Leron
10-06-2006, 18:44
ok...il mio problema è che a mio parere sullo schermo della macchina i colori sembrano brillanti,quando la metto sul pc è come se si spegnessero.... :cry: come cavolo è possibile????pero cmq le foto non le fa x niente male!
può essere lo schermo del pc a non essere il massimo, soprattutto se hai un LCD

non puoi certo basarti sulla visione su uno schermo o sul display di una fotocamera per giudicare la qualità di una foto :doh:

ogni schermo ha la sua resa, ogni display ha la sua resa.

secondo me cmq stai pretendendo troppo da una compattina, cmq che ne dici di postare uno screenshot che diamo un'occhiata?

l'unica cosa da fare è vederle stampate (e stampate bene) e ancora ci sarebbe da discriminare (il tipo di stampa, il tipo di carta, le impostazioni di stampa, se è in RGB o in CMYK, se è stato calibrato correttamente il monitor...)

carlese
10-06-2006, 19:10
te lo posto volentieri...il problema è che nn so come si fa...in queste cose sono proprio imbranato...

Leron
10-06-2006, 23:06
te lo posto volentieri...il problema è che nn so come si fa...in queste cose sono proprio imbranato...
vai su www.imageshack.us

carichi una foto

e poi scrivi qui il codice che ti fornisce dopo il caricamento ;)

così almeno vediamo se sono proprio colori fuori dal mondo :D

obefix
11-06-2006, 08:27
scusate se mi intrometto..

il bilanciamento del bianco come si fa? cioè su cosa devo puntare per una giusta calibrazione?

marklevi
11-06-2006, 10:00
ci sono 2 possibilità solitamente nelle digicam:
1° scelta del tipo di luce (tungsteno, fluorescente,ecc..) dove tu devi scegliere il tipo di illuminazione e lafotocamera adatta ilWB secondo preimpostazioni.
2° calibrazione manuale: scatto ad un soggetto che NOI sappiamo essere bianco in realtà, poi nelmenù impostiamo talescatto come riferimento. la digicam lo analizza ed adatta tutti i successivi scatti di conseguenza. questo metodo non era implementato nella mia ixus de l2001.

2 settimane fà facevo scatti alla Prima Comunione di mia cugina. scattando senza flash in luce ambiente le foto venivano falsate dalla luce interna della chiesa. allora, invece che andare a tentativi colprimo metodo,mi sono girato verso un muro (sapevo che era bianco mentre con le luci interne appariva giallognolo),ho fatto una foto di riferimento (in questo caso non conta ne una precisa messa a fuoco ne una foto nitida o mossa..) e nel menù ho impostato quello scatto come riferimento.

poi, alle prime foto col flash (per i gruppi di persone alla fine) ho avuto una strana dominante data dal WB che avevo impostato e dalla luce freda del flash.

carlese
11-06-2006, 10:34
http://img234.imageshack.us/img234/6544/immagine0104mw.jpg (http://imageshack.us)

carlese
11-06-2006, 10:35
questa è la mia foto...come vedete come risoluzione a me sembra ottima,ma in teoria il colore del palazzo dovrebbe essere piu sul rosa acceso che sull'arancione..... :muro:

carlese
11-06-2006, 16:44
qualche consiglio?

Leron
11-06-2006, 17:05
qualche consiglio?
mah, io più che altro la vedo poco definita e con delle aberrazioni cromatiche sui bordi, oltre che un po' rumorosa ma è dato dal fatto che non è una fotocamera di alto livello

sui colori non posso dire niente, cmq io non lo vedo certo arancione il palazzo

prova a stamparla

cmq non ci hai ancora detto che monitor hai

carlese
11-06-2006, 17:56
ho un crt da 17 pollici della acer...stampando un'altra foto(nn questa) mi risulta piu scura di quanto è nella realtà...ho una epson r220 e ho stampato su carta fotografica epson premium glossy 10x15...che sono ste aberrazioni cromatiche di cui parli?e per la definizione nn saprei...a me sembra buona...certo ne ho fatte di meglio!

wab72
11-06-2006, 22:38
Anche sul mio monitor è arancione ... Samsung 173P LCD con calibrazione home made :oink: (Tutti i programmi di calibrazione mi portano ad avere colori e contrasti completamente sballati ... :confused: )

Leron
11-06-2006, 23:15
io lo vedo più un pesca che un arancione

arancione è la mia signature

wab72
12-06-2006, 08:08
Comunque non sembra rosa carico ...
Anche al lavoro (LG Flatron 915FT+) non è arancione come la sign di Leron xò non ha nulla del rosa!

carlese
12-06-2006, 09:06
infatti...nn puo essere un problema di gestione dei colori della fotocamera?

wab72
12-06-2006, 10:49
Hai controllato se c'è l'impostazione del bilanciamento del bianco (WB)?. Di solito si può scegliere fra AWB (Automatic Wite Balance) e le varie impostazioni prestabilite (Luce al tungsteno, Flash, Neon, Sole, Cielo coperto ecc ecc). Sulle fotocamere più evolute c'è una funzione per la taratura del bilanciamento. Fai una foto ad un oggetto bianco (Nelle condizioni di luce in cui vuoi poi scattare) e poi dici alla macchina di settarsi su quell'immagine.

carlese
12-06-2006, 16:17
ho provato a bilanciare il bianco manualmente..ma i risultati sono gli stessi...va beh mi terro la macchina cosi....

ianaz
28-10-2006, 10:01
Stesso problema :(

solo che la qualità della mia fa un po' più schifo

Bighi
28-10-2006, 19:52
Ma non e' che siano un po' saturi i colori? a me a guardarla sembra di si. Bisogna vedere se la macchina ha il controllo della saturazione dei colori.