View Full Version : Quale distro per un server?
)(Dj-DvD)(
10-06-2006, 14:56
Ciao a tutti...
...volevo sapere se sia meglio Linux per un server oppure Windows Server 2003...
il server in questione è quello in firma...
cmq quale versione di linux sarebbe meglio installare?
ci sono problemi di incompatibilità tra computer con linux e windows? per me è molto importante lavorare in rete...
ah e poi un altra cosa...i driver sono universali?
Grazie in anticipo...
premesso che sono un niubbo :fagiano: penso che la risposta alla prima domanda possa variare. linux è sicuramente più ferrato del campo server di uindous, però se è un server importate e non hai dimestichezza con linux o cmq s.o. unix-like è meglio non buttarsi subito su linux e magari prima fare un pò di pratica su pc non importanti. se il server in questione non è quello di lavoro o altro allora prova pure linux che migliorerà sicuramente le prestazioni rispetto a windows server 2003.
per la versione di linux da installare è un pò difficile la risposta, se sei alle prime armi prova ubuntu o suse, ma se sei uno cazzuto :sofico: potresti buttarti su distro più performanti ma anche di conseguenza un pò più ostiche come gentoo,slackware e derivati. debian non te la consiglio perkè la trovo ottima per pc casalinghi ma non per server.
per la terza domanda esiste il servizio samba che ti permette di mettere in rete due pc con sistemi operativi linux e windows, ma che fa molto di più ed è utilissimo. ci vuole un pochino configurarlo ma si strovano moltissime guide e tools grafici che ti aiutano molto nel compitoe molto spesso linux vede automaticamente la rete di uindous (cosa che windows non fà :doh: )
la quarta non l'ho capita :confused:
spero di averti aiutato
Ciao a tutti...
...volevo sapere se sia meglio Linux per un server oppure Windows Server 2003...
Io dico Linux. ;)
cmq quale versione di linux sarebbe meglio installare?
Quella che preferisci comunque per un server io ci vedrei bene Debian, Centos, Redhat Enterprise o Suse Linux Enterprise; le prime due sono liberamente scaricabili da internet, le altre due sono a pagamento. Poi anche qui dipende quante macchine e quali servizi devi gestire.
ci sono problemi di incompatibilità tra computer con linux e windows? per me è molto importante lavorare in rete...
Far coesistere un dominio windows con un mix di client windows xp e linux e' un po' faticoso. Se ti accontenti di condividere stampanti, cartelle e connessione internet vai tranquillo con Linux+Samba (smb).
ah e poi un altra cosa...i driver sono universali?
I driver sono indipendenti dalla distribuzione perche' il kernel e' sempre lo stesso.
:muro: :muro:
Debian 3.1
Trustix 2.2
SME 6.01
Ubuntu server 5.10
Red Hat Enterprise
Suse Enterprise 9 - PREZZI EURO (http://www.novell.com/it-it/products/linuxenterpriseserver/pricing_euro.html) -
debian non te la consiglio perkè la trovo ottima per pc casalinghi ma non per server.
è esattamente il contrario e apposta per questo esistono la stable, la testing e la unstable
Potresti dirmi perché? :confused: Io (e non solo) l'ho sempre ritenuta un'ottima distro per Server
io suo debian sid sul mio pc di camera, però trovo che esistano distro più veloci tipo slackware o gentoo e che quindi possano far andare bene il mio server anche se è un pentium 2 266. più spremo il mio pc più sono felice :D
io suo debian sid sul mio pc di camera, però trovo che esistano distro più veloci tipo slackware o gentoo e che quindi possano far andare bene il mio server anche se è un pentium 2 266. più spremo il mio pc più sono felice :D
C'è un po' di differenza tra una distribuzione usata su una macchina di casa con interfaccia grafica (e milioni di byte di applicazioni) e una macchina configurata come server (schermo nero con scritta #login:, unici servizi attivi: apache, php, mysql, samba, cron, MTA, ssh, volendo ftp, - e ps quando quando appunto guardi cosa sta 'runnando' - ...).
A meno che tu non abbia tutti questi servizi sulla tua sid e la stia usando a riga di comando.
Scoperchiatore
12-06-2006, 08:40
Con un 266, compilare è un'operazione lunga. Con gentoo, installando i servizi minimali e configurando bene la USE, potresti cavartela in una giornata di compilazione, ma se vuoi qualcosa in più (moduli di apache, servizi aggiuntivi, clients oltre che servers, servers alternativi) potresti metterci molto di più.
La debian in ambito server ha sempre "vinto": usa quella, che dovresti andare bene.
gromit60
12-06-2006, 13:10
debian non te la consiglio perkè la trovo ottima per pc casalinghi ma non per server.
ORRORE!!!!!!
Dcromato
12-06-2006, 13:14
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
tutmosi3
12-06-2006, 19:37
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
http://www.defencekarate2000.it/imges/clap.gif
Io ho Debian Sarge da Net Install, ho addirittura l'antico kernel 2.4.27, sul mio serverino casalingo.
E' una roccia.
Non si ferma mai.
Ciao
non dico che si fermi o altro, ma per un server minimale su macchine olderrime preferisco una bella slackware, che è minimale ma potente e veloce. al massimo mi gusterebbe damn small linux
Iniziare con slackware o gentoo senza conoscere per niente linux mi sembra un pò avventato comincerei con qualche distro + tranquilla e aspetterei di prendere un po' di confidenza con l'ambiente prima di fare un server. In ogni caso nn c'è storia per un server Linux is the way :read: e cmq amministrare un server windows nn è semplice come si potrebbe pensare :muro: .
tutmosi3
13-06-2006, 07:01
non dico che si fermi o altro, ma per un server minimale su macchine olderrime preferisco una bella slackware, che è minimale ma potente e veloce. al massimo mi gusterebbe damn small linux
Non sono del tutto d'accordo, con la Net Install tiri giù solo quello che ti serve e se sei un po' pratico con i demoni, metti in esecuzione ben poca roba con il risultato di pochissima RAM usata.
Ora il mi server è un AMD 2.4 ghz e 256 MB RAM (ho anche un banco da 512 MB pronto all'uso ma non ho mai il tempo di metterlo su), ma in precedenza avevo un AMD K6 475 mhz con 64 MB RAM, poi diventati 192, e andava bene.
Essendo che non sono del tutto d'accordo, significa che su qualcosa ti do atto: Slackware è un'ottima distribuzione, ma come dice |Stan| se uno non è pratico, rischia di piantarsi tra le dipendenze (a mio avviso una delle cose più ostiche) e non venirne più fuori.
Ciao
Non sono del tutto d'accordo, con la Net Install tiri giù solo quello che ti serve e se sei un po' pratico con i demoni, metti in esecuzione ben poca roba con il risultato di pochissima RAM usata.
Ora il mi server è un AMD 2.4 ghz e 256 MB RAM (ho anche un banco da 512 MB pronto all'uso ma non ho mai il tempo di metterlo su), ma in precedenza avevo un AMD K6 475 mhz con 64 MB RAM, poi diventati 192, e andava bene.
Essendo che non sono del tutto d'accordo, significa che su qualcosa ti do atto: Slackware è un'ottima distribuzione, ma come dice |Stan| se uno non è pratico, rischia di piantarsi tra le dipendenze (a mio avviso una delle cose più ostiche) e non venirne più fuori.
Ciao
hai ragione, anche io ho provato varie volte con il mio server casalingo a mettere debian (pentium 2 @ 266 + 64 mb ram) e ffunzionava bene, però se uno non è pratico di linux secondo me debian è lo stesso abbastanza ostica. certo non ai livelli di gentoo o slackware, però cmq è abbastanza difficile per un newbie. la mia prima distro fu una debian e personalmente fu un'esperienza terribile, poi quando installai mandrake le cose erano motlo più semplici. ora io non ho voluto sminuire assolutamente debian però credo che se uno è alle prime armi è abbastanza ostica, mentre se sei uno che di linux se na allora puoò provare cose come slack e vector linux. se sei tra questi due casi a llora proba debian...
eclissi83
13-06-2006, 09:14
Iniziare con slackware o gentoo senza conoscere per niente linux mi sembra un pò avventato comincerei con qualche distro + tranquilla e aspetterei di prendere un po' di confidenza con l'ambiente prima di fare un server. In ogni caso nn c'è storia per un server Linux is the way :read: e cmq amministrare un server windows nn è semplice come si potrebbe pensare :muro: .
io ho iniziato da slackware quando ero un convinto sostenitore di windows (mamma mia se ci penso non ci dormo su...)
infatti, non a caso poi sono diventato bravo : :ciapet:
cmq se non vuoi sbatterci troppo la testa ti consiglio addirittura una distro che si amministri graficamente, tipo la CentOS o SuSE che magari hanno gia' degli automatismi per la configurazione dei servizi
devasthead
13-06-2006, 12:56
A questo punto potresti provare anche Fedora Core 5 che ha dei tool molto utili per i server (d'altronde e' una derivata di Red Hat..).. ed oltretutto all'inizio dell'installazione puoi scegliere tra: Custom, Server, Workstation.
Oppure come gia' ti hanno detto gli altri Debian e tutte le altre.. ed anche Slack, che io uso sul mio server ma solo perche' ci sono affezionato. E' stata la mia prima distro e non riesco piu' a lasciarla.
gromit60
13-06-2006, 16:34
Se posso spezzare una lancia, per un server anche casalingo suggerisco fortemente Debian, sia per la semplicità di installazione che per la gestione dei pacchetti, a mio avviso pratica anche per chi è poco... pratico!
Fra l'altro se installata senza la grafica gira veramente su tutto. Al momento ce l'ho su un dual Pentium Pro con 256 Mb di ram (un bidone da 1 metro cubo), ma l'ho provata anche su autentici scatorci...
Capsicum
13-06-2006, 16:51
Ciao a tutti!!anch'io vorrei farmi un serverino con il mio muletto,un p3 500,(ho anche un p3 350,ancora più vecchio!!),ho scaricato tempo fa la debian net install,ho provato a fare qualcosa ma poi mi sono arreso perchè non ci capivo niente...ora che sul notebook mi sono messo la suse qualcosa ho imparato e vorrei riprovare a sistemare il muletto...in sostanza ho 2 hd ide,uno da 10 gb e uno da 8.4, son pochi lo so,ma visto che li ho perchè non usarli...pensavo quindi di piazzare sto muletto in modo meno ingombrante possibile,per poi usare sti hd per tenerci dei file musica,film(anche se pochi)..un file server in sostanza...a me non interessano interfacce grafiche o robe del genere,perchè tanto non ho nemmeno il monitor,a me interessa che funzioni bene solo ed esclusivamente come file server,e che sia accessibile in lettura e scrittura sia da linux che da windows,che occupi poco spazio e ram mi interessa relativamente,perchè io pensavo di accenderlo solamente quando avrò bisogno di accedere ai file o memorizzare qualcosa...concludendo io voglio accendere sto pc,e (tempo che si avvii ovvio) avere i miei file a disposizione in rete...solo questo.
Se qualcuno di voi ha un'idea di come posso fare potrebbe aiutarmi?più che altro so che installando la debian net install si installa solo lo stretto necessario,il resto viene scaricato...quali pacchetti devo scaricare per fare ciò che chiedo?
anche se conoscete qualche piccola guida ve benissimo lo stesso...faccio sempre fatica a trovarle,ma ho notato che sono utilissime!!!
grazie a tutti!!
ciao!!
gromit60
13-06-2006, 16:54
Tenendo fermo il suggerimento su Debian, potresti provarti anche Ubuntu server, fra l'altro dotata di ottimi howto nella sezione documentazione, che ti spiegano passo passo come attivare i vari servizi
pierfrancesco99
13-06-2006, 17:08
Per i server il tod è linux red hat :fagiano:
Stefan80
13-06-2006, 17:32
Ma sbaglio o si parlava di server?
Cosa c'e' di meglio di una bella Freebsd, openbsd ?
Credo niente....ma a discapito della semplicita' d'uso!
Capsicum
13-06-2006, 17:51
Pensavo alla debian semplicemene perchè ho già i cd...ho i primi 3 cd normali della sarge e un cd per il net install....poi ho la suse 10.1 ma non credo sia troppo indicata per un vecchio muletto,e la versione 6.06 della kubuntu,che ho installato sul fisso (che ancora non chiamo muletto visto che ancora ci gira tutto)!!
pensavo che fosse facile per me inserire il cd della debian,installare lo stretto necessario e scarichare i pacchetti che mi servono per fare da file server...
casomai comincio col provare la debian,se incontro qualche problema mi rivolgerò a voi...
grazie mille!!!
pierfrancesco99
13-06-2006, 17:53
no non è cosi semplice :D devi configurare il server tramite codice
Capsicum
13-06-2006, 18:05
beh ma con la debian net install si può fare?cioè tu sai che pacchetti devo installare e quali file devo configurare?o semplicemente una guida....sto cercando ora..vediamo se trovo...intanto cmq ci sto provando proprio adesso...
pierfrancesco99
13-06-2006, 18:09
non so se è quello ke cerchi forse questo ti puo servire
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Network-Install-HOWTO/Network-Install-HOWTO-8.html
Capsicum
13-06-2006, 18:18
ho trovato questa guida...
http://www.osservatoriotecnologico.net/reti/how-to/file_server_samba.htm
ci ho solo dato un'occhiata perchè ho appena scoperto che uno dei 2 hd se n'è andato....proviamo....
scorpion89
13-06-2006, 18:26
Per fare un file-server con accesso scrittura-lettura con una semplice password o anke niente
è molto semplice installi Debian(prima di OpenBSD usavo quella :D ) fai un installazione minimale.
Riavvi fai un apt-get install samba e incominci a configurare le 10 righe che ci sono da aggiungere :p .
Tanto x problemi sai dove postare :D
Ciao
Capsicum
13-06-2006, 19:14
non mi trova samba....apt-get install samba e mi dice che non lo trova!!com'è possibile?
scorpion89
13-06-2006, 19:29
non mi trova samba....apt-get install samba e mi dice che non lo trova!!com'è possibile?
apt-cache search samba
cosa dice?
Capsicum
13-06-2006, 19:30
a dire la verità non trova proprio niente...comincio a dubitare sia il collegamento a internet...ma dubito perchè all'avvio mi è sembrato di vedere tutto a posto..ho il dhcp statico..e il muletto ha preso proprio l'ip che ho dato io..quindi mi semrbra strano....boh...riprovo
Capsicum
13-06-2006, 19:41
ok ce l'ho fatta....a dire il vero la prima installazione non era andata a buon fine...ho rifatto tutto e adesso funziona...ho installato samba e adesso non mi resta che capire come configurare...
pierfrancesco99
13-06-2006, 22:43
fai sapere come va a finire :D
scorpion89
13-06-2006, 22:58
Ecco una configurazione al volo
[Shared]
comment = Cartella Condivisa
path = /cartella/che/vuoi/condividere
public = yes(può essere anke no)
writable = yes(può essere anke no)
Nn assicuro niente, anke xkè l'ho fatta al volo e nn potevo riprendere quella del mio serverino
ke x ora è spento causa: problemi tecnici :D .
Ciao
volendo, cmq la configurazione di samba puoi farla via web usando swat, che dovrebbe essere installato automaticamente nel pachetto samba-common
lo attivi così: http://openskills.info/infobox.php?ID=781
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.