PDA

View Full Version : Skype e ascolto canzoni nn funziona.........

robynove82
10-06-2006, 15:56
Ho un problema........ quando apro skype nn riesco poi ad avviare nessun'altra applicazione audio........ dice (per es. real player) che la periferica audio è già in uso.

Considerato che su windows nn me lo fa, penso sia un problema di driver......... sapete come fare gestire alla scheda audio + suoni contemporaneamente?

eraclitus
10-06-2006, 17:54
Cavolo, sto notando che a me fa lo stesso difetto! Anzi, amarok sembra avere un po' di problemi riguardo al motore....

Uso una Suse 10.0 32bit

dumaron
10-06-2006, 18:39
avete provato a mettere su xmms e amarok assieme? dovrebbe darvi lo stesso errore. il problema è che per alcune schede audio integrate i driver in linux non riescono a far riprodurre suoni da 2 o + fonti contemporaneamente. per ovviare a questo problema dovreste ricorrere al soft-mixing,dei programmini che riuniscono tutti i suoni in un unico flusso, e alcuni sono famosi come arts, esd o dmix (non lo ho mai provato ma l'ultimo dovrebbe essere migliore).

Scoperchiatore
10-06-2006, 19:45
La versione di skype che danno precompilata per Linux è una ciofeca. Usa il vecchio sistema audio (OSS) e non il nuovo (ALSA), col risultato che quando l'audio è occupato da lui, nessun altra applicazione lo può usare.

Solo che non ho ben capito: a me dà lo stesso problema se provo ad ascoltare mentre parlo. Se invece non sto parlando con nessuno, posso avviare applicazioni che usano l'audio.

robynove82
10-06-2006, 20:03
La versione di skype che danno precompilata per Linux è una ciofeca. Usa il vecchio sistema audio (OSS) e non il nuovo (ALSA), col risultato che quando l'audio è occupato da lui, nessun altra applicazione lo può usare.

Solo che non ho ben capito: a me dà lo stesso problema se provo ad ascoltare mentre parlo. Se invece non sto parlando con nessuno, posso avviare applicazioni che usano l'audio.

Sembra ti vada in conflitto con il microfono :confused:

dici che se imposto OSS mi funziona? Come devo fare?

robynove82
10-06-2006, 20:28
Ho appena messo OSS ma si comporta alla stessa maniera........ quando carica la chiamata poi è impossibile riprodurre altro.... imposti qualche paramentro particolare?

eraclitus
10-06-2006, 20:55
mmm... mi sa che il problema è più a monte: mentre realplayer funziona alla perfezione, amarok non ne vuole sapere di riprodurre i flussi radio .pls Ho provato sia utilizzando il motore helix, sia il motore xine (con config sia in Alsa cone in Oss) :confused:

EDIT
Se uso mplayer per sentire flussi streaming (www.energy98e2.it), finalmente sento qualcosa, ma cmq skype si rifiuta di farmi chiamare ("problemi con la periferica audio")

Fil9998
11-06-2006, 09:46
tempo fa risolsi installando skype (ciofeca 1.2) con klick ... stando blindato là dentro fungeva meglio :rolleyes: :mbe: :muro:

adesso l'ho reinstallato (versione 2.0 per windows) su suse 64 bit via WINE ...

:winner: :winner: :winner:

:rolleyes: :D :D

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

comuque inizia a starmi sulle OO di brutto 'sto skype ...

E SE PASSASSIMO TUTTI IN BLOCCO AD EKIGA ??

crow_jane
11-06-2006, 14:53
Anche io avevo questo problema e devo dirti che hai scelto secondo me la via peggiore per risolverlo, ovvero wine, quando skype gira benissimo su Linux.
Dunque innanzitutto dovresti dirci se usi KDE o latri DE.
Se usi KDE prova per prima cosa a vedere se hai lo stesso problema usando Gnome o altro DE, icwvm ad es.
Il fatto è che non dovrebbe succedere questa cosa in quanto ALSA dovrebbe riuscire a gestire più eventi sonori in contemporanea.
Sempre nel caso usi KDE puoi tentare due vie

- cambi il comando per lanciare il prg aggiungendogli davanti "soundwrapper". Nel caso di skype : soundwrapper skype. (io ho risolto in questa maniera).

- creare nella /home un file denominato ".asoundrc" che contiene in modo generico :

pcm.!default {
type hw
card 0
}
ctl.!default {
type hw
card 0
}

Nel mio caso che ho un chip intel 8x0 il file diventa :

pcm.intel8x0 {
type hw
card 0
}
ctl.intel8x0 {
type hw
card 0
}

Devi quindi sostituire il nome del chip della tua scheda audio. Se vuoi che la modifica sia estesa a tutti gli utenti, cre il file in /etc , quindi /etc/asound.conf.
Ti consiglio di crearli entrambi.

- Altrimenti, ma qui la cosa diventa un po più laboriosa, c'è il progetto "dmix".
Non è altro che una sorta di plugin che attraverso una corretta configurazione dell'alsaconf permette la creazione di schede virtuali e l'enulazione del mixing hardware. Ecco i link :

http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/asoundrc.php (documentazione alsaconf)

http://alsa.opensrc.org/index.php?page=DmixPlugin
(progetto dmix)

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ALSA_sound_mixer_aka_dmix
(tutorial completo)

Facci sapere!!

VegetaSSJ5
11-06-2006, 20:16
sul sito di skype c'è scritto che bisogna abilitare il full duplex per l'audio. voi l'avete fatto?

robynove82
12-06-2006, 00:55
Anche io avevo questo problema e devo dirti che hai scelto secondo me la via peggiore per risolverlo, ovvero wine, quando skype gira benissimo su Linux.
Dunque innanzitutto dovresti dirci se usi KDE o latri DE.
Se usi KDE prova per prima cosa a vedere se hai lo stesso problema usando Gnome o altro DE, icwvm ad es.
Il fatto è che non dovrebbe succedere questa cosa in quanto ALSA dovrebbe riuscire a gestire più eventi sonori in contemporanea.
Sempre nel caso usi KDE puoi tentare due vie

- cambi il comando per lanciare il prg aggiungendogli davanti "soundwrapper". Nel caso di skype : soundwrapper skype. (io ho risolto in questa maniera).

- creare nella /home un file denominato ".asoundrc" che contiene in modo generico :

pcm.!default {
type hw
card 0
}
ctl.!default {
type hw
card 0
}

Nel mio caso che ho un chip intel 8x0 il file diventa :

pcm.intel8x0 {
type hw
card 0
}
ctl.intel8x0 {
type hw
card 0
}

Devi quindi sostituire il nome del chip della tua scheda audio. Se vuoi che la modifica sia estesa a tutti gli utenti, cre il file in /etc , quindi /etc/asound.conf.
Ti consiglio di crearli entrambi.

- Altrimenti, ma qui la cosa diventa un po più laboriosa, c'è il progetto "dmix".
Non è altro che una sorta di plugin che attraverso una corretta configurazione dell'alsaconf permette la creazione di schede virtuali e l'enulazione del mixing hardware. Ecco i link :

http://www.alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/asoundrc.php (documentazione alsaconf)

http://alsa.opensrc.org/index.php?page=DmixPlugin
(progetto dmix)

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ALSA_sound_mixer_aka_dmix
(tutorial completo)

Facci sapere!!

Interessante......... uso kde appena posso provo tutto ;)

robynove82
12-06-2006, 00:55
sul sito di skype c'è scritto che bisogna abilitare il full duplex per l'audio. voi l'avete fatto?

Ho provato ad attivarlo ma dà lo stesso problema