View Full Version : Riscattare anni universitari per Pensione
Ciao Ragazzi,
ho 24 anni e mi sono laureato un mese fa mettendoci 5 anni (in pari)... Da una settimana lavoro in una azienda... Lo stipendio è di 1400 lordi mensili per 13 mensilità... Mi conviene riscattare gli anni di università? Quanto mi costa? Che tipo di benefici avrei?
Grazie,
Marco.
Syd Barrett
10-06-2006, 14:45
Ne abbiamo già parlato un po' di tempo fa, e continuo a ribadire la mia opinione.
Se fossi in età da VEDERE la pensione, probabilmente ti converrebbe (i miei entrambi lo hanno fatto, ed entrambi sono in pensione).
Tu, che sei ancora più giovane di me, molto difficilmente vivrai della pensione statale (sempre che ci diano ancora qualcosa). Io quei soldi li impiegherei in una pensione integrativa, un'assicurazione, un investimento, visto che li hai.
Che cosa è la pensione integrativa? :)
E i contributi che pago adesso all'inps che fine farebbero se l'inps sparisse?
Syd Barrett
10-06-2006, 14:54
Che cosa è la pensione integrativa? :)
Sistemi pensionistici privati... Con le assicurazioni/banche/simili.
Io ne ho uno con BancaSai per esempio: verso un tot all'anno (un tot che posso variare se vado a guadagnare di più, per esempio) e poi posso scegliere se riscattare tutta la cifra con gli interessi tutta insieme oppure come una sorta di pensione un tot al mese.
EDIT: i contributi che paghi adesso all'inps (e che ho versato anche io) speriamo in qualche modo di recuperarli, in età da pensione. Non sono molto ottimista in tal senso.
E i contributi che pago adesso all'inps che fine farebbero se l'inps sparisse?
spariscono pure quelli, e se pensi che l'inps esisterà ancora tra quarant'anni ti proporrò per la prossima campagna di euronics :D
anzi io escogiterei un modo per non versare nemmeno i contributi dovuti, soldi buttati nel cesso :stordita: :D
Il Cimmero
10-06-2006, 16:08
ad occhio e croce credo ti chiederebberso sui 25-30 mila euro... secondo me non conviene, vai a sapere cosa succederà tra 35 anni, magari tolgono le pensioni e ci fregano tutti i soldi versati... no no meglio goderseli! soprattutto adesso che si è giovani!
Ma c'è modo di non pagare i contributi all'inps che ti detraggono dallo stipendio lordo?
Syd Barrett
11-06-2006, 23:24
Ma c'è modo di non pagare i contributi all'inps che ti detraggono dallo stipendio lordo?
Cambiando contratto.
Cambiando contratto.
Cioè :confused:
Syd Barrett
12-06-2006, 18:47
Cioè :confused:
Cioè con un altro contratto, diverso da quelli del CCNL per esempio... :fagiano:
Chessò, con altri metodi di retribuzione, o lavorando da freelance.
Cioè con un altro contratto, diverso da quelli del CCNL per esempio... :fagiano:
Chessò, con altri metodi di retribuzione, o lavorando da freelance.
un ingegnere?
Syd Barrett
12-06-2006, 20:11
un ingegnere?
Mbeh, in generale... :D
Comunque mica è obbligatorio il CCNL, in generale può benissimo accordarsi per un altro genere di contratto, che poi non si usi m'immagino.
(tra l'altro non me la sentirei nemmeno di consigliarlo... era solo in risposta alla domanda su come evitare di sborsare il contributo all'inps).
Mbeh, in generale... :D
Comunque mica è obbligatorio il CCNL, in generale può benissimo accordarsi per un altro genere di contratto, che poi non si usi m'immagino.
(tra l'altro non me la sentirei nemmeno di consigliarlo... era solo in risposta alla domanda su come evitare di sborsare il contributo all'inps).
per un dipendente la vera dura scampare dall'inps...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.