PDA

View Full Version : Consiglio altoparlanti auto

kappa85
10-06-2006, 13:44
Ciao, devo mettere due altoparlanti da 13cm negli alloggiamenti posteriori, non ho pretese, vorrei capire qual è il meglio spendendo poco. Ora non ditemi prendi le Ciare, le Jbl o altro... la mia scelta è esclusivamente tra due modelli ,ovvero:

alpine sxe-1325s (http://caraudiosecurity.com/shop/product/products_id/505.html)

oppure

pioneer ts-1356II (http://www.pioneer.it/it/product_detail.jsp?product_id=6571&taxonomy_id=217-232)

Entrambi i modelli costano circa 35€ la coppia. Qualcuno sa dirmi quali vanno meglio (un pò meno peggio :D ), anche guardando le specifiche? Grazie

JENA PLISSKEN
10-06-2006, 14:48
Ciao, devo mettere due altoparlanti da 13cm negli alloggiamenti posteriori, non ho pretese, vorrei capire qual è il meglio spendendo poco. Ora non ditemi prendi le Ciare, le Jbl o altro... la mia scelta è esclusivamente tra due modelli ,ovvero:

alpine sxe-1325s (http://caraudiosecurity.com/shop/product/products_id/505.html)

oppure

pioneer ts-1356II (http://www.pioneer.it/it/product_detail.jsp?product_id=6571&taxonomy_id=217-232)

Entrambi i modelli costano circa 35€ la coppia. Qualcuno sa dirmi quali vanno meglio (un pò meno peggio :D ), anche guardando le specifiche? Grazie
a quei livelli di prezzo + o - si equivalgono...vedi le caratteristiche

kappa85
10-06-2006, 15:12
vedi le caratteristiche

proprio per questo volevo un consulto, perchè non so come leggere le specifiche, a parte il fatto che le pioneer hanno 20w in più di picco..

Topomoto
10-06-2006, 16:17
proprio per questo volevo un consulto, perchè non so come leggere le specifiche, a parte il fatto che le pioneer hanno 20w in più di picco..
Visto che i dati dichiarati non sono da prendere per oro colato, e che i due prodotti più o meno si equivalgono (nel senso che sono abbastanza scarsi entrambi :D )....prendi quello che ti piace di più ;)

edivad82
10-06-2006, 16:53
viste le esigenze, visto il prezzo... prendi quello che vuoi...tanto non ti cambia ;)

la potenza di picco scordatela, non prenderla come metro di giudizio...

cmq tra le due prenderei alpine..

kappa85
14-06-2006, 17:59
Ok alla fine ho preso alpine, sono andato a montarli ma c'è un problema: lo spinotto e l'attacco non combaciano, per intenderci gli altoparlanti di serie hanno i due morsetti così _ _

invece quelli nuovi li hanno così | | ed uno è più grande dell'altro.. esistono in commercio degli adattatori specifici?

edivad82
14-06-2006, 18:15
Ok alla fine ho preso alpine, sono andato a montarli ma c'è un problema: lo spinotto e l'attacco non combaciano, per intenderci gli altoparlanti di serie hanno i due morsetti così _ _

invece quelli nuovi li hanno così | | ed uno è più grande dell'altro.. esistono in commercio degli adattatori specifici?
si, la forbice e un negozietto riveditore elettrico/elettronico per comprare 4 faston ;)

kappa85
14-06-2006, 18:26
si, la forbice e un negozietto riveditore elettrico/elettronico per comprare 4 faston ;)

come 4? :confused:
non bastano due?

e poi............ link? :D

edivad82
14-06-2006, 18:31
come 4? :confused:
non bastano due?

e poi............ link? :D
l'altra porta non la colleghiamo? :D

tagli lo spinotto che c'è sulla macchina, con una pinza fissi i faston sui fili, e poi li colleghi alle casse ;)

volendo fare un lavoro di fino dai un punto di saldatura a stagno sui faston dove colleghi i fili

kappa85
14-06-2006, 22:06
ok, mi dici un'ultima cosa? Uno dei due morsetti sull'altoparlante è più grande: quello è il + o il - ?

edivad82
14-06-2006, 22:18
ok, mi dici un'ultima cosa? Uno dei due morsetti sull'altoparlante è più grande: quello è il + o il - ?
guarda i cavi

BIANCO e BIANCO-NERO: positivo e negativo canale sinistro anteriore.
GRIGIO e GRIGIO-NERO: positivo e negativo canale destro anteriore.
VERDE e VERDE-NERO: positivo e negativo canale sinistro posteriore.
VIOLA e VIOLA-NERO: positivo e negativo canale destro posteriore.

edit: sull'altoparlante mi dicevi, di solito è segnato ;)

kappa85
14-06-2006, 22:22
guarda i cavi

BIANCO e BIANCO-NERO: positivo e negativo canale sinistro anteriore.
GRIGIO e GRIGIO-NERO: positivo e negativo canale destro anteriore.
VERDE e VERDE-NERO: positivo e negativo canale sinistro posteriore.
VIOLA e VIOLA-NERO: positivo e negativo canale destro posteriore.

edit: sull'altoparlante mi dicevi, di solito è segnato ;)

i colori li ho già visti, purtroppo non è segnato, ne sono sicuro, sono stato 10 min a cercare i segni :D

non è che per qualche convenzione quello più grande indica uno dei due poli?

se li collego al contrario scoppia tutto?

edivad82
14-06-2006, 22:48
a memoria non mi ricordo quel dettaglio :p

nella scatola dovrebbero averti dato del cavo, controlla su quale connettore c'è una riga nera, quello è il negativo.

in ogni caso, se quelle sono le uniche casse collegate, non c'è problema ad invertire la fase, basta che sia uguale su tutte e due, se ci sono altre casse, la fase va rispettata e deve essere uguale alle altre, non tanto perchè scoppiano :D ma perchè il suono si ammoscia e perde moltissimo (e si sente ;) )

edit: lol :D sei pure di gazzada :D a vederlo prima venivo di persona :D

kappa85
14-06-2006, 22:52
a memoria non mi ricordo quel dettaglio :p

edit: lol :D sei pure di gazzada :D a vederlo prima venivo di persona :D

magari :D

cmq domattina provo, al massimo tornerò a chidere aiuto... grazie!

edivad82
14-06-2006, 23:42
in un momento di lucidità :D mi è venuto in mente che il connettore grande dovrebbe essere il positivo :D

Solertes
15-06-2006, 00:16
Hai solo quelle due casse?
Se si collegale, accendi lo stereo, metti un brano con un pò di bassi, metti il balance da un lato...se rimettendolo al centro il livello dei bassi aumenta allora il collegamento è corretto (la cosa fondamentale è che i due altoparlanti siano in "fase") se invece centrando il balance il livello dei bassi diminuisce, è evidente che c'è un corto circuito acustico (gli altoparlanti sono in controfase, quindi mentre una membrana spinge, l'altra tira e gli effetti non si sovrappongono) a cui puoi ovviare invertendo le polarità di uno solo degli altoparlanti.

Se riesci a recuperare una pinza apposita per crimpare i Faston è meglio, verranno serrati in via definitiva e perfetta,
http://www.futurashop.it/images_la/6510-VTNCT.jpg
ricordati di farti dare i cappuccetti in plastica per isolare i faston, non si sà mai che possano malauguratamente toccarsi...non è detto che lo stadio finale della tua autoradio/amplificatore sia protetto, se non lo è potresti bruciarlo se crei un corto.