Entra

View Full Version : casio z850 v/s casio z1000

ubriacocantamore
10-06-2006, 12:31
Ciao a tutti, negli ultimi tempi casio ha lanciato sul mercato questi due gioiellini elettronici, la z850 (8.2 megapixel) e la z1000 (10.1 Megapixel)

Ho sentito da più parti dire che si tratta di ottime fotocamere, ma fatico a capire quale sia la migliore delle due.

A prima vista spicca la piu' recente z1000, con la sua risoluzione insuperata, LCD molto luminoso da 2.8 pollici etc..
Nella z850 spicca invece la presenza del mirino ottico, di cui la z1000 e' sfornita, e una risoluzione piu' che rispettabile anche se inferiore a quella della z1000 MA, come si sa, piu' megapixel in un sensore di uguale dimensione aumenta il rumore dell'apparecchio.
Entrambe possiedono lo stabilizzatore antishake dsp e una batteria molto potente (np40).
Infine la z850 sembrerebbe avere un flash leggermente piu' potente piu' potente.
Queste cose non me le sono inventate. Potete verificarle voi stessi sul sito ufficiale Casio: :read:
http://www.casio-europe.com/it/exilim/exilimzoom/

A mio parere, le fotocamere sono molto simili, ma penso che la z850 possa essere addirittura meglio della z1000.
Voi che ne pensate?

E poi la z1000 non mi convince troppo anche per un altro motivo:

Com'è possibile che la casio z850 alla massima dimensione e alla massima risoluzione (8.2 Mpix) faccia foto da 4,8 mb , mentre la z1000 (10,1 Mpix) raggiunga file della dimensione massima di 4,2 mb???

Non c'e' qualcosa di strano?!?
In attesa di delucidazioni, faccio sentiti complimenti agli autori di questo bel forum!
ciao!!

lantony
11-06-2006, 16:41
Stessa domanda che mi ponevo io oltre 2 mesi fa, questa è la mia esperienza:

dopo 2 mesi di indecisione, mi sono informato praticamente su ogni sito esistente eh ho fatto la scelta migliore: z1000. Surclassa in tutto la z850, l'unica pecca rispetto è la mancanza della possibilità di poter filmare in mpeg4 ma non ha la limitazione dei 10minuti della 850 nè i difetti dei video di questa ;)

ubriacocantamore
12-06-2006, 10:31
Le uniche pecche della z1000 temo che siano quelli che la maggioranza considerano pregi.
Un sensore da 10 megapixel, per un' ultracompatta, e' inutile, o peggio ancora una pecca. Mi da l'idea che abbiamo tirato tutto al massimo, sicuramente oltre le potenzialita' che puo' avere oggi una compatta.
E come se non bastasse, probabilmente usa un fattore di compressione delle foto maggiore... Ma aspettiamo conferme da CASIO, se mai ne riceveremo :D . Se cosi' fosse, sarebbe PAZZESCO. Aumentare i pixel per vendere, e aumentare il fattore di compressione delle foto per non renderla inutilizzabile.
E poi... se come ho letto sulla recensione "al volo" di lantony, la batteria dura tantissimo.... FIGURIAMOCI SULLA Z850!! Il sito casio indica una differenza di 80 foto tra le 2..

Dici di aver visto foto comparative delle due fotocamere, mi puoi indicare dove?

lantony
12-06-2006, 11:19
Le uniche pecche della z1000 temo che siano quelli che la maggioranza considerano pregi.
Un sensore da 10 megapixel, per un' ultracompatta, e' inutile, o peggio ancora una pecca. Mi da l'idea che abbiamo tirato tutto al massimo, sicuramente oltre le potenzialita' che puo' avere oggi una compatta.
E come se non bastasse, probabilmente usa un fattore di compressione delle foto maggiore... Ma aspettiamo conferme da CASIO, se mai ne riceveremo :D . Se cosi' fosse, sarebbe PAZZESCO. Aumentare i pixel per vendere, e aumentare il fattore di compressione delle foto per non renderla inutilizzabile.
E poi... se come ho letto sulla recensione "al volo" di lantony, la batteria dura tantissimo.... FIGURIAMOCI SULLA Z850!! Il sito casio indica una differenza di 80 foto tra le 2..

Dici di aver visto foto comparative delle due fotocamere, mi puoi indicare dove?

Allora, circa un mesetto fa su dpreview e qualche altro forum (internazionale) c'erano dei cinesi che avevano sia la z850 che z1000 e mettevano un po di foto x compararle affermando che le foto (specialmente con poca luce) venivano meglio con la z1000 perchè c'era meno rumore. Tuttavia, anche io credo che i 10mpixel siano inutili ma puoi comunque scegliere anche risoluzioni inferiori non devi mica per forza scattare a 10Mpix. Ero quasi sul punto di ordinare la z850 (l'avevo trovata a 320ivata) quello che mi rendeva dubbioso oltre ai problemi video e la limitazione ai 10minuti era anche il fatto che avevo letto che moltissimi esemplari z850 erano difettosi: +rumore di altri esemplari e piccoli problemi di sfocatura, tanto che in america Casio ha ritirato dal mercato le z850 dai maggiori distributori (tipo Costco) e avrebbe rimesso sul mercato quelli buoni dopo un paio di mesi ma io non potevo aspettare tanto ( poi non ho + seguito l'evolversi della vicenda) per non rischiare quindi ho preso la z1000 dopo un poco. Inoltre la z1000 ha la feature 16:9 (per molti sarà una caxxata ma x me importantissimo), macro migliorata (6cm contro i 10 della 850), +bella e + sottile esteticamente, display +grande, con risoluzione + alta e + luminoso e quindi ho speso questi 50euro in + rispetto alla z850. Per la differenza di batteria tra le 2 effettivmente vedendo sul sito Casio la z850 sembra durare di + cmq ora sono 5 giorni di utilizzo senza ricarica, non potrei chiedere di + :D Anche se su ebay ho trovato una batteria NP-40 da 1500Mah contro i 1300 di quella in dotazione....magari la prendo come seconda batteria e vedo la differenza ;)

In conclusione se non ti interessa il display migliore e la funzione 16:9 prendi tranquillamente la z850 sarà sicuramente un'acquisto OTTIMO (sperando di non acchiappare un modello bacato).

darkreom
12-06-2006, 13:23
la 16:9 ce l'ha anche la z850

lantony
12-06-2006, 13:38
la 16:9 ce l'ha anche la z850

Assolutamente falso :rolleyes: Questa funzione è presente solo nella z1000:

"Una innovazione assoluta è la possibilità di scegliere il formato delle foto: sono a disposizione i formati 03:02, 04:03 e 16:09. Questa funzione è particolarmente pratica se volete mostrare le vostre foto su schermo, televisore o videoproiettore. Il formato 03:02 è quello classico. Con il formato 04:03 potrete ammirare le vostre foto alla TV e su PC. Per i televisori al plasma e LCD è particolarmente adatto il formato 16:09."
(sito ufficiale casio Z1000)

darkreom
13-06-2006, 18:09
scusa hai ragione...mi son sbagliato..ha il 3/2---->15/10 :D ...

ubriacocantamore
13-06-2006, 18:47
Quote:
Originariamente inviato da lantony
ok inviate 3 email a Casio IRELAND/UK e una al dipartimento USA. Quindi prima o poi qualcuno risponderà e ci toglieremo ogni dubbio su questo enigma

Mi hanno risposto da casio... Non sono stati molto esaurienti, comunque...

1' MAIL DA ME SPEDITA:
Com'è possibile che la z1000 alla max risoluzione e nel formato standard produca file (foto)da 4,2 mb, mentre la z850 procuce file da 4.8mb?
Come puo' produrre file piu' grandi una fotocamera con una risoluzione minore?
Grazie.

RISPOSTA:
La ringraziamo per la Sua e-mail speditaci in data 10 giugno 2006 e La preghiamo di impostare la stessa risoluzione e selezionare come qualità fine e assicurarsi che le impostazioni delle immagini e le condizioni in qui vengono effettuate (per esempio condizioni di luce ecc.) abbiano lo stesso valore. Dipende anche dalla compressione d`immagine jpg.

2' MAIL DA ME SPEDITA:
Vi ringrazio per la celerità con cui avete risposto alla mia prima mail.
Cio' denota grande serietà e impegno nei confronti del consumatore.

Purtroppo però ho ancora dei dubbi circa il fattore di compressione jpeg della exilim z1000.
Innanzitutto i dati che io ho preso in considerazione li ho trovati nel sito casio ufficiale. (z1000 alla max risoluzione produce file da 4.2mb, la z850 alla max risoluzione produce file da 4.8mb).
Com'e' noto, il formato jpeg, con un livello alto di compressione perde qualità e definizione.
Se la compressione dei file della z1000 e' maggiore di quella della z850, è ovvio che nelle foto della prima vi sarà una perdita di dettaglio maggiore rispetto a quelle della seconda fotocamera.
A questo ne consegue che i 2megapixel di differenza di risoluzione dei sensori dei due apparecchi sono livellati dalla maggiore compressione dei file della z1000 rispetto a quelli della z850.

Sono interessato all'acquisto di diverse fotocamere, ma voglio avere le idee chiare riguardo alle differenze tra i due modelli e considero questo della compressione in formato jpeg un punto cruciale per effettuare una scelta in una direzione o nell'altra.
Grazie.

Speriamo che questa volta siano un po' meno vaghi!!!

lantony
13-06-2006, 18:51
Anche io stamattina ho ricevuto una risposta:

MIA DOMANDA:

Hi, i'm an happy possessor of a Z1000 but I have a doubt and i hope you can help me in solving it: On the japanise official site of z1000 and z850 in the photo gallery i have compared the file size of z1000 and z850 photos. It's really strange that 8mpix photos of z850 are much bigger than 10mpix photos of z1000 (both in best quality setting). So are the 10mpixel of z1000 "true"? Or does it have a better compression than z850? In this case the z850 should produce better quality photos, is it true? There are alot of people wondering about this matter.
I hope to recieve a technical explanation about this.

RISPOSTA CASIO UK

Our initial observations would be that the size of the photo can be variable depending on the resolution used when taking the photo. Even with the "best quality mode" the actual size of the photo can be different.

In order to answer your question more comprehensively, may we please ask you to send us the link to the site on which you were viewing these photos. Additonally, can we please ask you to clarify your question regarding the authenticity of the Z1000. Are you asking if the specification of the camera is not genuine or are you asking if the picture shown on the link you visited is not genuine?

Gli ho risposto inviando i 2 siti della Casio Giappone dove ci sono le photo gallery della z1000 e z850. Aspettiamo un altro po x ulteriori info ;)

questi i link:

Z850 (http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_z850/gallery.html)

Z1000 (http://dc.casio.jp/product/exilim/ex_z1000/gallery.html)

ubriacocantamore
13-06-2006, 19:08
Cmq e' davvero strana questa cosa...
Mah... Staremo a vedere.
Stavolta speriamo che ci rispondano in modo piu' esauriente..

lantony
15-06-2006, 09:02
Altra risposta da casio UK:

Dear Sir

Thank you for your feedback and your information.

We have studied your comments and the image and can comment as follows:

The JPEG file size is uniquely designed for every model's performance. Because, as technology advances we think that it is desirable for users to obtain an image which has high resolution and high quality in a small JPEG file size.

Please understand that file size is not necessarily proportional to the number of pixels.

All of these images on our website are completely authentic and representative of the product specifications involved

We trust this resolves your query

A quanto pare quindi con la z1000 hanno migliorato la compressione senza ridurre la qualità :asd:

ubriacocantamore
15-06-2006, 13:54
Non e' possibile migliorare la compressione. Il jpeg e' sempre il jpeg. Non dipende dalla fotocamera ma dal formato.
ciao!

lantony
15-06-2006, 14:06
Non e' possibile migliorare la compressione. Il jpeg e' sempre il jpeg. Non dipende dalla fotocamera ma dal formato.
ciao!

non credo dicano balle! Se le immagini occupano di meno non perdendo nella qualità generale, benvenga ;)

DjLode
15-06-2006, 14:17
non credo dicano balle! Se le immagini occupano di meno non perdendo nella qualità generale, benvenga ;)

Quindi hanno trovato l'algoritmo definitivo. Spero lo pubblichino :D

lantony
15-06-2006, 15:13
Quindi hanno trovato l'algoritmo definitivo. Spero lo pubblichino :D

beh magari ci sarà una perdita di qualità ma non è visibile ad occhio nudo. E' inutile continuare a parlare di questo argomento xchè nessuno di noi è un tecnico quindi sarebbero tutte cose campate in aria. L'unica cosa che ha valenza è la risposta Casio ;)