PDA

View Full Version : Errore durante il riavvio per nuova partizione


merto
10-06-2006, 13:03
Salve a tutti
ho avuto la necessità di creare una nuova partizione.
Prima avevo una partizione NTFS, una ReiserFS per Linux e una di SWAP.

Ora ho dovuto creare una nuova partizione NTFS prendendo un po di spazio dalla "vecchia" NTFS e dalla partizione ReiserFS.

Faccio tutto con Acronis Disk Director Suite... mi dice di riavviare, carica Windows fino al programmino che crea le partizioni (la tipica schermata azzurrina prelogin di windows dove si effettuano tutte le operazioni a basso livello) e riavvia tutto...

Ed è qui c'e c'è il problema: "Error loading operating system".
Qui dico... ok il boot loader (grub) è partito. D'altronde acronis mi ha avvertito che dovevo riconfigurare il boot loader se volevo ridimensionare una partizione reiserFS...

Metto il cd di linux (uso suse 10.1), faccio un recovery per il boot loader e.... tac... mi da una serie di errore, tra cui mi riesce solo a trovare le 2 partizioni Linux. Aggiungo manualmente il percorso della partizione Windows (hda1) ma niente... Non trova le partizioni..

Provo con il disco di Windows XP e a fare un fixmbr e fixboot. Il bello è che qui mi chiede all'inizio quale installazione di windows utilizzare (C:\Windows). Quindi la partizione esiste!

Uso il tool di acronis per partizionare, provo a fare un recovery e mi dice che devo prima finire un "Commit" precedente perchè la partizione risulta Fixed. (ho usato pure il boot loader incluso ma fallisce anche lui)

Provo con Bart's PE, facendo un check del drive e mi dice che non è possibile analizzare la partizione (C: ) che è in modalità RAW.... :muro:

Insomma... come diavolo faccio a far bootare la partizione Windows per far finire il lavoro ad Acronis???

Grazie mille! :)