View Full Version : Per esperti di reti
Leonardo_moro
10-06-2006, 09:40
Ragazzi avrei il seguente problema, ho messo 10 pc in rete e uno che fa da server dove è istallatato il programma con il database, la rete funziona perfettamente condividendo l'hd del server in letura e scrittura ma vorrei che da altri pc non accedono all'interno dell'hard disk del server, come si fa per bloccarli?
grazie
gli altri pc quali sarebbero e dove?
Leonardo_moro
10-06-2006, 13:11
gli altri pc quali sarebbero e dove?
scusami non capisco, sono 10 pc in totale e uno che fa da server, fanno parte dello stesso gruppo di lavoro, la rete funziona ma da un qualsiasi pc(dei dieci) si riesce ad accedere all'interno dell'hd del server e visualizzare tutto, vorrei impedire questo.
spero di essere stato chiaro, grazie.
scusami non capisco, sono 10 pc in totale e uno che fa da server, fanno parte dello stesso gruppo di lavoro, la rete funziona ma da un qualsiasi pc(dei dieci) si riesce ad accedere all'interno dell'hd e visualizzare tutto, vorrei impedire questo.
Basta che l'hd non sia condiviso...
Leonardo_moro
10-06-2006, 13:52
Basta che l'hd non sia condiviso...
ma se non condivido l'hd non funziona il programma in rete :confused:
scusami non capisco, sono 10 pc in totale e uno che fa da server, fanno parte dello stesso gruppo di lavoro, la rete funziona ma da un qualsiasi pc(dei dieci) si riesce ad accedere all'interno dell'hd del server e visualizzare tutto, vorrei impedire questo.
ma prima avevi detto che volevi che accadess questo :confused:
Leonardo_moro
10-06-2006, 14:20
ma prima avevi detto che volevi che accadess questo :confused:
Sicuramente mi esprimo male, per far funzionare il programma devo condividere l'hd in lettura e scrittura ma non voglio che da qualsiasi altro pc modifichino il contenuto, in sintesi devono solo utilizzare il programma.
allora metti in condivisione solo quello che serve al programma cioè le cartelle e i files utili mentre per gli altri togli la condivisione
Ragazzi avrei il seguente problema, ho messo 10 pc in rete e uno che fa da server dove è istallatato il programma con il database, la rete funziona perfettamente condividendo l'hd del server in letura e scrittura ma vorrei che da altri pc non accedono all'interno dell'hard disk del server, come si fa per bloccarli?
grazie
Ci sono molte strade per soddisfare la tua richiesta. Cerco di spiegarti la piu' semplice. Allora se il PC che condivide usa W2000 o maggiore dovresti:
- creare un utente di comodo che poi comunicherai a chi potra' accedere
- nelle proprieta' di condivisione della cartella, dove hai condiviso la risorsa, c'e' un tasto con i permessi. Probabilmente adesso trovi "everyone". Devi rimuovere "everyone" e sostituirlo con l'utente che hai creato nel precedente punto abilitando i permessi di lettura e scrittura adeguati
Risultato: verra' richiesto utente/password a chiunque, e senza distinzione, tentera' di entrare in quella risorsa.
Consiglio: se hai problemi di controllare i flussi di dati, ti consiglio di inserire un piccolo server e trasformare da workgroup a dominio. Il dominio ti permette un miglior controllo sull'accesso degli utenti e sulla condivisione delle risorse di rete in modo centralizzato e semplice.
Leonardo_moro
10-06-2006, 14:46
Ci sono molte strade per soddisfare la tua richiesta. Cerco di spiegarti la piu' semplice. Allora se il PC che condivide usa W2000 o maggiore dovresti:
- creare un utente di comodo che poi comunicherai a chi potra' accedere
- nelle proprieta' di condivisione della cartella, dove hai condiviso la risorsa, c'e' un tasto con i permessi. Probabilmente adesso trovi "everyone". Devi rimuovere "everyone" e sostituirlo con l'utente che hai creato nel precedente punto abilitando i permessi di lettura e scrittura adeguati
Risultato: verra' richiesto utente/password a chiunque, e senza distinzione, tentera' di entrare in quella risorsa.
Consiglio: se hai problemi di controllare i flussi di dati, ti consiglio di inserire un piccolo server e trasformare da workgroup a dominio. Il dominio ti permette un miglior controllo sull'accesso degli utenti e sulla condivisione delle risorse di rete in modo centralizzato e semplice.
é proprio quello che vorrei fare, ma sono totalmente ignorante sotto questo profilo e avrei bisogno di qualche guida che mi spiegasse passo passo.
Che sistema operativo usa il PC che condivide e in che lingua?
MartiniG.
10-06-2006, 14:58
Che sistema operativo usa il PC che condivide e in che lingua?
metti in condivisione solo la cartella dove c'è il database, non serve condividere tutto l'hd.
metti in condivisione solo la cartella dove c'è il database, non serve condividere tutto l'hd.
Lo davo per scontato. Troppo ottimista? ;)
MartiniG.
10-06-2006, 15:16
non si può mai sapere........ :D
Leonardo_moro
11-06-2006, 10:46
Grazie a tutti per i consigli, ma qual'è il modo migliore per mettere 10 pc in rete, vi spiego come ho fatto io:
ho chiamato il pc1 server(che fa da server) poi clientx, clientx1 e così via, tutti fanno parte dello stesso gruppo di lavoro, ho messo in condivisione qualcosa su ogni pc, riportato il collegamento del programma del server su ogni pc ed è fatta, funziona tutto perfettamente, ma adesso vorrei che dai client non aceddono sul server, non vorrei che cancellassero qualche file e si perdano migliaia di dati.
su tutti i pc è istallato winxp pro sp2, ogni pc ha un'indirizzo ip assegnato manualmente, comunicano tramite una rete intranet, penso cos'ì si chiami.
di nuovo grazie per l'attenzione
ho messo in condivisione qualcosa su ogni pc, riportato il collegamento del programma del server su ogni pc ed è fatta, funziona tutto perfettamente, ma adesso vorrei che dai client non aceddono sul server
Purtroppo continui a non spiegarti molto bene. Prima condividi e poi non vuoi che accedano :mbe: .
Se vuoi condividere qualcosa, devi condividere solo quella/e cartella/e e non tutto il disco. Sul PC che deve mettere a disposizione la risorsa in rete, seleziona la cartella che ti interessa, tasto destro del mouse->proprieta'->condivisione e metti il nome che ti interessa. Nella stessa finestra trovi il tasto permessi e selezioni il livello di accesso: Controllo completo (lettura, scrittura, cancellazione, cambio proprietario), modifica (lettura, scrittura, cancellazione) lettura (sola lettura). Il database (access suppongo) deve essere lasciato in modifica, quindi lettura/scrittura.
caviccun
11-06-2006, 12:24
Io invece ho capito benissimo , peccato che non saprei come spiegarglielo. Ergo , la colpa è mia , non sua.
Io invece ho capito benissimo , peccato che non saprei come spiegarglielo. Ergo , la colpa è mia , non sua.
Prova a spiegarlo tu o qualcun altro, chissa' che non riuscimo a capire bene e aiutare il nostro amico. Le soluzioni poi le troviamo.
Quello che non capisco io sono:
1) se e' stato condiviso l'intero disco (non va bene) o solo alcune cartelle (va bene)
2) se l'accesso alla risorsa in rete deve avere l'autenticazione con utente e password. In questo caso se non vengono modificati anche i permessi di accesso in lettura/scrittura, non si ruggiunge lo scopo.
Leonardo_moro
15-06-2006, 22:08
Prova a spiegarlo tu o qualcun altro, chissa' che non riuscimo a capire bene e aiutare il nostro amico. Le soluzioni poi le troviamo.
1) se e' stato condiviso l'intero disco (non va bene) o solo alcune cartelle (va bene)
2) se l'accesso alla risorsa in rete deve avere l'autenticazione con utente e password. In questo caso se non vengono modificati anche i permessi di accesso in lettura/scrittura, non si ruggiunge lo scopo.
Allora: non ho ancora risolta il problema ma cerco di aggiornavi su come stanno le cose.
I PC in rete sono 7 di cui uno fa da server, fanno parte tutti dello stesso gruppo di lavoro, stesso utente e stessa password, siccome all'interno della stessa rete ci sono altri 3 gruppi di lavoro vorrei impedire l'accesso a qualche utente facente parte di un gruppo di lavoro diverso di accedere di nel nostro..
Spero che questa volta sia stato più chiaro :confused:
zio_jerry
16-06-2006, 00:34
sul pc server metti in condivisione solo la cartella col programma che devono usare tutti ma nelle properietà della condivisione di quella cartella non spunti la casella che permette di modificarne il contenuto ma solo di leggerlo .
vedi immagine
Leonardo_moro
19-06-2006, 01:12
cerco di essere più chiaro ancora, il server deve condividere il letture e scrittura solo la cartelle contenente il programma, in modo da potere fnzionare, ma desidero che acceda soltanto chi autorizzo io, per cui sui pc che devono usare il programma ho dato a tutti stesso utente e password del server, adesso dovrei dare i permessi, ho tolto everyone è ho autorizzato soltanto utentex ma non funziona.
cerco di essere più chiaro ancora, il server deve condividere il letture e scrittura solo la cartelle contenente il programma, in modo da potere fnzionare, ma desidero che acceda soltanto chi autorizzo io, per cui sui pc che devono usare il programma ho dato a tutti stesso utente e password del server, adesso dovrei dare i permessi, ho tolto everyone è ho autorizzato soltanto utentex ma non funziona.
Sul server controlla ed eventualmente disabilita l'utente GUEST.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.