View Full Version : Comparativa mista
salve in un auto è meglio avere Cilindrata, cavalli, valvole diesel o benzina?
mi potete fare i pro e i contro di queste cose...
mi sto incasinando io :cry:
bananarama
10-06-2006, 09:47
salve in un auto è meglio avere Cilindrata, cavalli, valvole diesel o benzina?
mi potete fare i pro e i contro di queste cose...
mi sto incasinando io :cry:
ma cell'hai il pollice opponibile te o no? :asd:
Topomoto
10-06-2006, 09:48
ma cell'hai il pollice opponibile te o no? :asd:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
ma cell'hai il pollice opponibile te o no? :asd:
cioe? :confused: :confused: :confused:
Coyote74
10-06-2006, 10:00
cioe? :confused: :confused: :confused:
Ehm, non so come dirtelo, ma ti ha dato, in modo molto fine, dell'animale poco evoluto :O
Ehm, non so come dirtelo, ma ti ha dato, in modo molto fine, dell'animale poco evoluto :O
ah, evvabe dai sono inesperto, volevo sapere cosa è meglio o peggio avere e i pro e contro di queste caratteristiche :stordita:
Coyote74
10-06-2006, 10:07
ah, evvabe dai sono inesperto, volevo sapere cosa è meglio o peggio avere e i pro e contro di queste caratteristiche :stordita:
Ma vedi, da come hai posto la domanda, è impossibile risponderti, perchè non ci sono metri di paragone da applicare... oltretutto spiegami cosa intendi per VALVOLE DIESEL O BENZINA :confused:
Comunque, a grandi linee:
Maggior cilindrata=maggior coppia massima
Più cavalli=più potenza massima
il resto non lo comprendo :D
Ma vedi, da come hai posto la domanda, è impossibile risponderti, perchè non ci sono metri di paragone da applicare... oltretutto spiegami cosa intendi per VALVOLE DIESEL O BENZINA :confused:
Comunque, a grandi linee:
Maggior cilindrata=maggior coppia massima
Più cavalli=più potenza massima
il resto non lo comprendo :D
allora
meglio diesel o benzina?
meglio 8 o 16 V?
meglio un 2000 16V o un 3200 8V
questo intendo, e per preparazioni qualè meglio? ;)
insomma una specie di configurazione...
Coyote74
10-06-2006, 10:41
allora
meglio diesel o benzina?
meglio 8 o 16 V?
meglio un 2000 16V o un 3200 8V
questo intendo, e per preparazioni qualè meglio? ;)
insomma una specie di configurazione...
1) Dipende, se si cerca un motore sportivo non si può prescindere dal benzina, ma i diesel hanno altri vantaggi, come maggior coppia e minori consumi.
2) In generale meglio 16V, ma non in assoluto.
3) Ovviamente 3200 8V, almeno sulle prestazioni.
Topomoto
10-06-2006, 10:41
allora
meglio diesel o benzina?
meglio 8 o 16 V?
meglio un 2000 16V o un 3200 8V
Per tutte e 3 le domande, la risposta è la stessa: DIPENDE (dalle esigenze personali, dai gusti, dai soldi....).
questo intendo, e per preparazioni qualè meglio? ;)
insomma una specie di configurazione...
Perdonami, ma prima di pensare alle "preparazioni" credo sia meglio saper rispondere da solo alle domande che hai posto qui sopra :fagiano:
capisco, quindi un 1600 8v e un 1200 16 V è lo stesso alla fine? :)
svarionman
10-06-2006, 11:10
capisco, quindi un 1600 8v e un 1200 16 V è lo stesso alla fine? :)
Non è lo stesso.....hanno curve di potenza e di coppia diverse e anche i consumi
e le prestazioni cambiano....fai esempi concreti di auto, così si può consigliare meglio
Topomoto
10-06-2006, 11:11
capisco, quindi un 1600 8v e un 1200 16 V è lo stesso alla fine? :)
No :D
Perchè non tutti i 1600 8v sono uguali, e non tutti i 1200 16v sono uguali ;)
Non si può generalizzare in questo modo.
No :D
Perchè non tutti i 1600 8v sono uguali, e non tutti i 1200 16v sono uguali ;)
Non si può generalizzare in questo modo.
si vabbe ma piu o meno.. :stordita:
ninja750
10-06-2006, 13:06
se ti interessano i consumi un 1.3diesel "è meglio"
se ti interessano le prestazioni un 8.0 benzina "è meglio"
se ti interessano i quadrilateri le honda "sono meglio" :stordita:
Topomoto
10-06-2006, 13:20
si vabbe ma piu o meno.. :stordita:
Meglio le bionde o le more? Più o meno? :sofico:
ninja750
10-06-2006, 13:35
Meglio le bionde o le more? Più o meno? :sofico:
decisamente le more
Coyote74
10-06-2006, 13:38
capisco, quindi un 1600 8v e un 1200 16 V è lo stesso alla fine? :)
Ma LOL... dal punto di vista prestazionale già non è detto che un 1200 16V sia meglio di un 1200 8V, ma dire addirittura che un 1600 8V e un 1200 16V siano lo stesso alla fine è una stupidata. Ma poi è proprio tutto il discorso che non ha senso :doh:
Topomoto
10-06-2006, 13:39
decisamente le more
Concordo :sofico:
Anche se ovviamente sono aperto alle eccezioni :O
se ti interessano i consumi un 1.3diesel "è meglio"
se ti interessano le prestazioni un 8.0 benzina "è meglio"
se ti interessano i quadrilateri le honda "sono meglio" :stordita:
benissimo!
quindi
consumi\prestazioni meglio diesel
8v vs 16V non fa nessuna differenza...
bionde o more...non fa differenza
altro? :stordita:
oddio mi sto rincoglionendo :sofico:
nerd rulez!
un motore con 2 valvole per cilindro è inferiore per potenza allo stesso con 4 valvole.
Poi l'esempio del 3200 non lo capisco, non credo esistano 3.200 quattro cilindri :asd: tuttalpiù un 3.200 ha 12V o 24V ;)
Tutto il discorso che hai fatto vuol dire poco, esistono 2.000 16V da 150Cv come 2.000 16V da 240CV, tutto dipende da come vuoi il motore :)
un motore con 2 valvole per cilindro è inferiore per potenza allo stesso con 4 valvole.
Poi l'esempio del 3200 non lo capisco, non credo esistano 3.200 quattro cilindri :asd: tuttalpiù un 3.200 ha 12V o 24V ;)
Tutto il discorso che hai fatto vuol dire poco, esistono 2.000 16V da 150Cv come 2.000 16V da 240CV, tutto dipende da come vuoi il motore :)
capisco quindi in auto conta di piu la potenza in CV seguito da cilindrata e valvole.. :)
svarionman
10-06-2006, 17:39
capisco quindi in auto conta di piu la potenza in CV seguito da cilindrata e valvole.. :)
I cavalli dipendono dalla cilindrata, dalle valvole e dall'architettura del motore....non è che devi scegliere tra una cosa e l'altra...
Dipende tutto dall'uso che vuoi fare dell'auto e da quanto vuoi che consumi.....in generale più Cv uguale maggior consumi.
Ma ti vuoi assemblare una macchina? Lascia stare e vai da un concessionario....
Coyote74
10-06-2006, 17:57
un motore con 2 valvole per cilindro è inferiore per potenza allo stesso con 4 valvole.
Poi l'esempio del 3200 non lo capisco, non credo esistano 3.200 quattro cilindri :asd: tuttalpiù un 3.200 ha 12V o 24V ;)
Tutto il discorso che hai fatto vuol dire poco, esistono 2.000 16V da 150Cv come 2.000 16V da 240CV, tutto dipende da come vuoi il motore :)
Ma questo non è neppure vero in assoluto, volendo si possono creare degli 8V ben più potenti dei 16V.
ninja750
10-06-2006, 18:01
capisco quindi in auto conta di piu la potenza in CV seguito da cilindrata e valvole.. :)
in realtà quello che fa muovere l'auto è la coppia
I cavalli dipendono dalla cilindrata, dalle valvole e dall'architettura del motore....non è che devi scegliere tra una cosa e l'altra...
Dipende tutto dall'uso che vuoi fare dell'auto e da quanto vuoi che consumi.....in generale più Cv uguale maggior consumi.
Ma ti vuoi assemblare una macchina? Lascia stare e vai da un concessionario....
capisco
in realtà quello che fa muovere l'auto è la coppia
eco, quindi la coppia da cosa è datta?
svarionman
10-06-2006, 18:21
eco, quindi la coppia da cosa è datta?
Anche la coppia in genere cresce all'aumentare della cilindrata e dipende dall'architettura del motore (numero cilindri, valvole, etc...).
Per avere un'idea delle effettive prestazioni di un'auto, devi rapportare cavalli
e coppia al peso dell'auto....ovviamente più un'auto è pesante più ha bisogno di cavalli e coppia per avere buone prestazioni.
svarionman
10-06-2006, 18:32
Un'altra cosa importante è guardare i grafici che mettono in relazione i cavalli e la coppia disponibile con i giri del motore....in questo modo puoi capire quanto è sfruttabile il motore nelle varie situazioni di guida.
Leggiti QUESTO (http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1403/coppia_e_potenza:_vi_spieghiamo_cosa_sono.html) articolo che sembra fatto bene....
p.NiGhTmArE
10-06-2006, 18:54
non credo esistano 3.200 quattro cilindri :asd:
ci sono anche dei 12000 monocilindrici per quello :asd:
Un'altra cosa importante è guardare i grafici che mettono in relazione i cavalli e la coppia disponibile con i giri del motore....in questo modo puoi capire quanto è sfruttabile il motore nelle varie situazioni di guida.
Leggiti QUESTO (http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1403/coppia_e_potenza:_vi_spieghiamo_cosa_sono.html) articolo che sembra fatto bene....
:ave::ave:
85kimeruccio
11-06-2006, 02:59
le cose certe sono che:
nei motori con la stessa potenza, piu il motore ha cubratura e piu c'è coppia.
un diesel ha piu coppia di un benzina di pari cavalleria
prestazionalmente gli 8v sono piu brillanti nei bassi invece i 16v sono piu brillanti in alto
ecc eccc
avoja si continua all'inifinito.. ogni motore è quasi a se stante
JENA PLISSKEN
11-06-2006, 10:02
2° me fai prima a spiegarci cosa cerchi punto x punto ;)
le cose certe sono che:
nei motori con la stessa potenza, piu il motore ha cubratura e piu c'è coppia.
un diesel ha piu coppia di un benzina di pari cavalleria
prestazionalmente gli 8v sono piu brillanti nei bassi invece i 16v sono piu brillanti in alto
ecc eccc
avoja si continua all'inifinito.. ogni motore è quasi a se stante
si vabbe intendevo a grandi linee :)
2° me fai prima a spiegarci cosa cerchi punto x punto ;)
mah dciamo che alla fine era solo per informazioni curiosità cosi da non farmi prendere per :ciapet: quando prenderò l' auto di 2° mano :)
poi ovviamente anche tuning centra....ma in primis quale è meglio avere di base per avere maggiori pretazioni...per questo ho detto meglo 8 o 16?diesel o benzina? :)
JENA PLISSKEN
11-06-2006, 16:06
mah dciamo che alla fine era solo per informazioni curiosità cosi da non farmi prendere per :ciapet: quando prenderò l' auto di 2° mano :)
poi ovviamente anche tuning centra....ma in primis quale è meglio avere di base per avere maggiori pretazioni...per questo ho detto meglo 8 o 16?diesel o benzina? :)
x avere > prestazioni ...del motore...un turbo che sia benza o diesel...poi è una questione di assetto, telaio ecc ecc ecc
se non te ne frega dei consumi e fai sui 10000 km annui MAX prenditi una ITR :oink: :oink:
le cose certe sono che:
nei motori con la stessa potenza, piu il motore ha cubratura e piu c'è coppia.
Ti ricordo che coppia e potenza in senso assoluto sono legati da formule matematiche che al momento nn ricordo, quindi in realtà hanno coppie motrici quasi identiche espresse in maniera differente a regimi differenti
un diesel ha piu coppia di un benzina di pari cavalleria
Se il diesel è turbo
Ciao :p
ma il diesel è aiutato dalla turbina no?
p.s. dove tutto si collega la turbina? :stordita:
ma il diesel è aiutato dalla turbina no?
p.s. dove tutto si collega la turbina? :stordita:
La turbina è solo un tipo di sovralimentazione di un motore, si tratta di due giranti collegate allo stesso asse, una nel condotto di aspirazione e l'altra in quello di scarico, dove riceve l'energia dei gas combusti in uscita dal motore, e di riflesso fa ruotare la girante nel condotto di aspirazione aumentando il riempimento dei cilindri per mezzo della sovrapressione.
Ti ricordo che coppia e potenza in senso assoluto sono legati da formule matematiche che al momento nn ricordo, quindi in realtà hanno coppie motrici quasi identiche espresse in maniera differente a regimi differenti
i valori di coppia del motore possono essere differenti a parità di potenza, ad esempio un diesel ha una coppia maggiore ma regimi inferiori, poi alle ruote la coppia non è troppo dissimile da un benzina di pari potenza massima perchè il diesel ha rapporti molto più lunghi (in realtà ci sarebbe da confrontare anche la potenza ai vari regimi, a parità di potenza massima infatti potrebbero avere un andamento della curva di coppia e quindi di quella di potenza differente)
prendiamo ad esempio un motore diesel (o un benzina decisamente grosso è tranquillo) con al regime di potenza massima (mettiamo 4000giri=419rad/s) 280Nm di coppia avrà circa 160CV, un benzina di pari potenza massima ma a 6000 giri avrà a quel regime meno coppia (circa 187Nm)
la coppia che arriva alle ruote al regime di potenza massima con rapporti del cambio/ponte che consentano la stessa velocità a quel regime (quindi nel primo caso più lunghi del 50% rispetto al secondo) invece sarà uguale
PS: la formula sarebbe radianti/s * Nm = W
85kimeruccio
12-06-2006, 00:43
Ti ricordo che coppia e potenza in senso assoluto sono legati da formule matematiche che al momento nn ricordo, quindi in realtà hanno coppie motrici quasi identiche espresse in maniera differente a regimi differenti
Se il diesel è turbo
Ciao :p
si.. coppia e potenza solo sicuramente legati.. ma un 3200cc e un 2000cc aspirati da 250cv non hanno la stessa coppia massima... e hanno un erogazione differente... è un discorso complesso non molto fattibile a priori.
ah si.. diesel.. turbo diesel :D
si.. coppia e potenza solo sicuramente legati.. ma un 3200cc e un 2000cc aspirati da 250cv non hanno la stessa coppia massima... e hanno un erogazione differente... è un discorso complesso non molto fattibile a priori.
ah si.. diesel.. turbo diesel :D
ecco...
ma alla fine come fano ad avere gli stessi cavalli?
mi spiegatele differenze?
cioe cosa ci vuole di diverso?
valvole maggiori?tubi maggiori o cosa? :)
ecco...
ma alla fine come fano ad avere gli stessi cavalli?
mi spiegatele differenze?
cioe cosa ci vuole di diverso?
valvole maggiori?tubi maggiori o cosa? :)
Hanno gli stessi cavalli se il motore di cabatura + piccola riesce a compensare la minor coppia specifica rispetto quello grande, girando più velocemente.
Es. 3200 220cv a 5600 rpm; 2000cc 220cv a 7600rpm (numeri presii a caso)
Logicamente i motori avranno caratteristiche opposte.
Il 2000 sarà meno vigoroso e + vuoto in basso e meno propenso per l'uso cittadino e quotidiano, ma + divertente quando ci dai dentro.
Hanno gli stessi cavalli se il motore di cabatura + piccola riesce a compensare la minor coppia specifica rispetto quello grande, girando più velocemente.
Es. 3200 220cv a 5600 rpm; 2000cc 220cv a 7600rpm (numeri presii a caso)
Logicamente i motori avranno caratteristiche opposte.
Il 2000 sarà meno vigoroso e + vuoto in basso e meno propenso per l'uso cittadino e quotidiano, ma + divertente quando ci dai dentro.
benissimo, mi state illuminando sulle auto :cool:
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