View Full Version : Help per configurazione
GordonJack
10-06-2006, 09:01
salve a tutti,
ho appena installato linux come sistema operativo, la suse 10, almeno credo, l'istallazione e' andata a buon fine, ma riscontro problemi per quanto riguarda la configurazione della scheda video.Premettendo che ho una ati Shapphire 9500, ho scaricato i driver dal sito della ati ma una volta installati leggendo il redme praticamente ho visto che bisognava praticamente personalizzare tramite console l'aticonfig, sono riuscito solo a configurare il pannello di controllo ati con la modalità doppio schermo e la regolazione dei colori rgb.Quali sono i comandi da usare per personalizzare l'aticonfig in modo da avere le opzioni di frequenza, di refresh,avere le opzioni di scelta della risoluzione e ancora piu' importante per attivare il controller 3d?
ah mi dimenticavo da quando ho installato i driver non parte piu SaX2
help me please :muro:
To-shi-baaa
10-06-2006, 13:31
Non posso aiutarti per Suse, non avendone una copia installata.
Però posso sempre consigliarti Ubuntu :D
La mia Ati x1600 funziona bene, e così è per gli altri.
Veramente è la mia prima ati, quindi non saprei neanche sela tua scheda può funzionare altrettanto bene, ma penso proprio di si.
Peccato però, il riconoscimento hw di Suse è notoriamente molto buono.
Una cosa, la Suse che hai tu usa Xorg 7?
GordonJack
10-06-2006, 20:25
sinceramente non lo so,se puoi aiutarmi a capirlo perche' e' la mia prima volta che uso linux e sinceramente non so niente salvo quello che leggo nei forum
To-shi-baaa
10-06-2006, 21:38
sinceramente non lo so,se puoi aiutarmi a capirlo perche' e' la mia prima volta che uso linux e sinceramente non so niente salvo quello che leggo nei forum
Allora in due parole: Ubuntu dapper, se non altro posso aiutarti con la configurazione.
Se preferisci c'è Kubuntu, cerca degli screenshot in rete se ti basi sull'aspetto.
Per il resto puoi solo provare e con un po' di esperienza capirai quale ambiente grafico preferisci.
Attualmente cosa usi? Kde o Gnome?
GordonJack
10-06-2006, 22:42
attualmente uso gnome, ho trovato una guida all'installazione del driver sono che e' in inglese in mezzo poi ci sono comandi che non so a cosa si riferisce,magari se puoi darci un'occhiata tu che sei piu' pratico forse ci capisci qualcosa di piu'
ecco il link http://forums.suselinuxsupport.de/index.php?showtopic=30765&st=0
ho provato ha fare in grosse linee quello che dice ma non c'e' stato nessun riconoscimento della scheda ma parte di linux
Cmq usa Xorg 6.8.2
jacopastorius
10-06-2006, 23:07
attualmente uso gnome, ho trovato una guida all'installazione del driver sono che e' in inglese in mezzo poi ci sono comandi che non so a cosa si riferisce,magari se puoi darci un'occhiata tu che sei piu' pratico forse ci capisci qualcosa di piu'
ecco il link http://forums.suselinuxsupport.de/index.php?showtopic=30765&st=0
ho provato ha fare in grosse linee quello che dice ma non c'e' stato nessun riconoscimento della scheda ma parte di linux
Cmq usa Xorg 6.8.2
in soldoni ti dice che devi scaricarti i sorgenti del tuo kernel che permettono all'installer ATI di creare il modulo, poi ti dice che devi scaricarti l'installer dei driver dal sito ATI e copiarli nella cartella /tmp ( :confused: ) dopodichè ti crei il pacchetto rmp con il comando # sh ./ati-driver-installer-8.21.7-i386.run --buildpkg SuSE/SUSE100-IA32 poi ti installi l'rpm # rpm -Uvh fglrx_6_8_0_SUSE100-8.21.7-1.i386.rpm e poi dice di fare delle operazioni con sax che ignoro perchè non ho suse :)
Spero di averti chiarito un pò le idee!
To-shi-baaa
10-06-2006, 23:20
Però dice anche cose particolari come:
chiudere la sessione corrente di X, cioè andare in modalità testuale pura (chissà poi perché) e installare il pacchetto.
L'hai fatto? E dopo aver installato il pacchetto hai seguito esattamente il punto 6?
Serve una traduzione completa? :read:
To-shi-baaa
10-06-2006, 23:25
Che scheda madre hai? A quanto pare alcune non funzionavano a gennaio, chissà adesso :confused:
jacopastorius
11-06-2006, 09:38
Però dice anche cose particolari come:
infatti ho precisato...IN SOLDONI :Prrr:
GordonJack
11-06-2006, 21:08
ho insatallato ubuntu come mi avevi consigliato almeno ho qualcuno che mi puo' aiutare, adesso, sono molte le cose diverse dal suse, i driver per la mia scheda grafica dove li posso reperire e come installarli correttamente?
GordonJack
11-06-2006, 22:18
poi non riesco a configurare il lettore multimediale,non trovo i codec,non mi legge nemmeno i divx, poi come si fa ad installare flashmediaplayer?
jacopastorius
12-06-2006, 00:11
poi non riesco a configurare il lettore multimediale,non trovo i codec,non mi legge nemmeno i divx, poi come si fa ad installare flashmediaplayer?
per i divx eccetera scaricati vlc.
Per i driver della scheda ati cerca qualche howto sul wiki di ubuntu o prova questo ma è il primo che ho trovato, potrebbero essercene di meglio :D
Se vai sul sito ufficiale ATI trovi i drivers (per linux!) con pure tutte le istruzioni per installarli.
Per aspera ad astra.
Bye.
Scoperchiatore
12-06-2006, 07:57
Se non sai leggere l'inglese, sarà tosta usare linux: per quanto le comunità italiane siano ben sviluppate, la maggior parte delle guide e della documentazione sprcifica è ancora in inglese.
GordonJack
12-06-2006, 10:01
allora adesso ho questo problema,
quando vado ad installare i driver ati sorgono problemi quando devo installare i package poiche' mentre li installaad un certo punto mi dice da consolle architettura non supportata.aDEsso quando parte il setup dei driver mi riconosce l'architettutura i686 (32 bit).quando vado ad installare il package dell' ubuntu 6.06 mi da questo errore
Generating package: Ubuntu/6.06
./packages/Ubuntu/ati-packager.sh: line 55: dpkg-architecture: command not foundError: unsupported architecture:
Removing temporary directory: fglrx-install
provando a installare gli altri package gli unici che andrebbero bene sono i mandriva 2006 ma durante l'installazione mi da quest'altro tipo di errore
Generating package: Mandriva/2006
Package build failed!
Package build utility output:
rpmbuild not found. Please install the rpm-build rpm
Sbaglio Qualcosa?
To-shi-baaa
12-06-2006, 12:15
Hai fatto benissimo ad installare ubuntu, il problema è che io sto per iniziare la sessione di esami e non sarò molto presente :(
Fai così, prova prima di tutto questo, se non hai voglia di fare tutto a mano.
Dice che addirittura installa i driver ufficiali ati. Fammi sapere se funziona!
http://easyubuntu.freecontrib.org/
Documentazione
http://easylinux.info/wiki/Ubuntu_it
http://wiki.ubuntu-it.org/
To-shi-baaa
12-06-2006, 12:18
allora adesso ho questo problema,
quando vado ad installare i driver ati sorgono problemi quando devo installare i package poiche' mentre li installaad un certo punto mi dice da consolle architettura non supportata.aDEsso quando parte il setup dei driver mi riconosce l'architettutura i686 (32 bit).quando vado ad installare il package dell' ubuntu 6.06 mi da questo errore
Generating package: Ubuntu/6.06
./packages/Ubuntu/ati-packager.sh: line 55: dpkg-architecture: command not foundError: unsupported architecture:
provando a installare gli altri package gli unici che andrebbero bene sono i mandriva 2006 ma durante l'installazione mi da quest'altro tipo di errore
Generating package: Mandriva/2006
Package build failed!
Package build utility output:
rpmbuild not found. Please install the rpm-build rpm
Sbaglio Qualcosa?
C'è il problema che i driver della ati fino a poco temo fa non supportavano xorg 7, ora non so se l'hanno messo a posto. Con Ubuntu 5.10 funzionano benissimo seguendo il wiki, ho letto che alcuni sono riusciti a farli funzionare con xorg 7 ma non saprei, purtroppo ora non ho tempo di controllare. E' solo questione di tempo, però.
Magari stasera provo, ma il tempo dove lo trovo? :(
To-shi-baaa
12-06-2006, 12:25
Ti potrebbe essere utile questo
http://www.thinkwiki.org/wiki/Fglrx#Building_for_Xorg_7.0
la scheda è la stessa, la procedura (limitatamente alla creazione del driver tramite installer) è la stessa. Dice che la versione 8.25.18 supporta xorg, ma che funzioni sempre e comunque non ci giurerei.
To-shi-baaa
12-06-2006, 12:31
Fai partire Synaptic (meraviglia :O ) e fai pratica con la ricerca dei pacchetti.
Quelli con il simbolino di ubuntu sono ufficiali e controllati, gli altri sono per lo più debian. Poi aggiungerai i vari repository e avrai tutto il resto.
Le ricerche si fanno come su google (cercare su google è un'arte), per tutte le domande tipo codec, formati particolari, flash, java etc ti rimando all'ottimo wiki.
PS: il wiki non dice mai di usare synaptic (fa tutto da linea di comando con apt-get, sul quale synaptic si appoggia), ma io ti consiglio invece di imparare ad usarlo, altrimenti come cavolo le leggi le caratteristiche dei pacchetti in modo veloce e avendoli tutti sotto mano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.