View Full Version : MBR danneggiato (aiuto!)
Buongiorno a tutti,
sul mio pc era istallata la versione 9.3 di Suse che conviva pacificamente con XP. Causa problemi di spazio, la stessa e’ stata eliminata, cancellando la partizione a mezzo del PartitionMagic.Il pc non da piu’ segni di vita, non carica piu’ il sistema Windows.
Purtroppo, da quanto ho letto in giro per la rete l’MBR e’ stato danneggiato o meglio sovrascritto dal GRUB e quindi avevo (…avevano…) identificato il ripristino del primo con la soluzione al problema del recupero di un sistema operativo (oltre che dei dati….).
Ora non dispongo ne del cd di xp, il mio portatile purtroppo viene fornito con una release per il ripristino e basta, ne di un floppy (ho solo porte USB) da cui fare il boot con i tools appositi e purtroppo non posso formattare. Aiuto, consigli, suggerimenti….strozzare l’autore del danno ho gia tentato di farlo.Grazie
manganese
10-06-2006, 08:50
Direi che procurarsi un cd di windows "normale" e usare la console di ripristino sia la soluzione più veloce e sicura
Cmq ti segnalo pure questa discussione
http://www.itsistemi.net/viewtopic-171521.html
Grazie, dovrei procurarmi una ersione di Windows decisamente, insieme ad un badile.......
Ora pero',un po' io e i pc, almeno per queste cose siamo due mondi separati , un po' sara' che e' sabato mattina, ma......
Ma come faccio a far partire un file .img con cui dovrei risolvere il tutto, da una chiavetta e utilizzarla a mo' di disco di avvio? Grazie
manganese
10-06-2006, 09:34
NOn puoi
Con il file img vai su un comp che funziona e ti masterizzi il cd relativo.
Ma non conosci nessuno che abbia un cd originale di windows?
Come ti ho già detto sopra è la soluzione più sicura.
Sto telefonando a tutti quelli che conosco , ma sono tutti a fare il bagno (............) ho provato a masterizzare il file .img, solo che non e' una iso ne altro, che faccio lo infilo direttamente nel cd con Nero? pensavo di utilizzare questa procedura http://linuxhelp.uniroma1.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=35&forum=1 .
manganese
10-06-2006, 10:29
non sò se nero supporta anche la masterizzzione da img
sicuramente funziona clone cd
http://www.slysoft.com/it/
..io aspetterei il disco originale di xp...
ok, grazie. Aspetto, non si sa mai, con quello che c'e' dentro, dovessi perdere utto il badile lo utilizzo per me stesso poi...buona giornata.A
AIUTO:
Con il cd di win xp, ho riscritto l'MBR, ma al ravvio mi e' uscita una scritta ".....system32\dll.mancante". Ho spulciato un po' tra i vari forum, e dalla consoledi riprisitnoho inserito il comando per la decompressione del file: NON FUNZIONA!!! Mi esce la scritta "impossibile decomprimere system32\dll"...
AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!.
Grazie
Reinstalla windows sopra l'installazione attuale..;)
Ti ritroverai un windows nuovo esattamente sopra il vecchio,senza perdere nulla.
Quando ti chiede dove reinstallare gli dici sopra la partizione esistente,senza eliminarla.
manganese
12-06-2006, 08:17
AIUTO:
Con il cd di win xp, ho riscritto l'MBR, ma al ravvio mi e' uscita una scritta ".....system32\dll.mancante". Ho spulciato un po' tra i vari forum, e dalla consoledi riprisitnoho inserito il comando per la decompressione del file: NON FUNZIONA!!! Mi esce la scritta "impossibile decomprimere system32\dll"...
AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!AIUTO!.
Grazie
Ma ti è successo usando il comando fixmbr..veramente strano mi sà che avevi qualche cos'altro non in regola nell'HD
Magari facendo
chkdsk c: /p /r sempre dalla console
ma a questo punto è meglio reinstallare come consigliato da rob...anche se non è del tutto "indolore"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.