PDA

View Full Version : Aiuto su creazione rete

Dott. Jeckill
10-06-2006, 08:21
Salve a tutti,
avrei un enorme bisogno di sapere se è possibile creare una rete sì fatta:

PC Desktop (collegato ad internet mediante modem adsl USB)
|
|
Router o Hub Wireless (se router o hub me lo dovreste dire voi)
|
|
Notebook dell inspiron 6400 (scheda di rete intel 3945)

Vi spiego: il mio obiettivo è quello di lasciare che il desktop si colleghi ad internet tramite il modem usb (permettendo un facile utilizzo di programmi peer to peer) e di permettere al notebook di sfruttare l'accesso a internet del desktop con la comodità del wireless...che ne dite è possibile? E' ben accetto qualsiasi tipo di consiglio..Vi ringrazio si da ora

Johnn
10-06-2006, 10:59
Ceto che è possibile!

Se hai windows basta che fai la connessione guidata rete, ripondendo correttamente alle domande che ti si presentano.

In caso di rete con fili ti conviene mettere uno switch, migliore di un hub, ma più semplice ed economico di un router piazzato tra i due pc, che sarebbe inutile. Avrebbe senso se il router con modem integrato si connettesse direttamente ad internet e forinirebbe la connessione agli altri pc.

Hub wireless non ne conosco, ma non ho una gran cultura wireless.

exetera
10-06-2006, 11:19
Per condividere la connessione del desktop al portatile puoi seguire due strade:
1- fornire il tuo Desktop di un'interfaccia wireless (o un pennino o una scheda wireless) e condividere la connesisone tramite questa
2- collegare al Desktop un access point tramite cavo (LAN), così che poi il tuo ap diffonda internet in tutto l'ambiente circostante.

Ho provato entrambi i metodi ed entrambi hanno funzionato. Dipende principalmente dall'hardware che hai a disposizione.
Saluti!

Stev-O
10-06-2006, 11:50
ma se prendi il router puoi anche fare a meno del modem usb
ti colleghi direttamente col router (wireless) e poi il fisso si collegherà al router via cavo e il pc notebook via wireless

Dott. Jeckill
10-06-2006, 14:00
grazie ragazzi per avermi risposto....vi spiego per filo e per segno qual'è il mio problema: come ho già citato ho un desktop connesso a internet tramite modem usb adsl e un notebook al quale vorrei far sfruttare la connesione del desktop con la comodità del wireless...dov'è il problema??? stà nel fatto che se provo a creare una rete via LAN tra i 2 computer riesco a connetermi ad internet anche con il notebook, mentre se provo a fare lo stesso creando una rete WIRELESS tra di loro i computer si vedono, i dati riesco a scambiarli ma non riesco ad utilizzare internet dal notebook (non mi carica le pagine)...vi chiedo: da cosa può dipendere tutto ciò?????

Nota: il messaggio che ho scritto questa mattina includeva l'utilizzo tra i 2 computer di un hub o router perchè pensavo che non si potesse condividere (visto che non ci riuscivo) la connessione internet tramite una rete wireless peer to peer tra schede pci...ancora mille grazie a tutti...

Johnn
10-06-2006, 15:18
Il router o l'hub tra i due pc a questo punto non serve.

Penso che non hai impostato il gateway, cioè non hai "detto" al portatile che per connettersi ad internet deve passare per il fisso. Quindi sul notebook vai nella schermata dove puoi impostare l'indirizzo ip e le proprietà della connessione; dovresti trovare tra le altre cose dove poter mettere l'indirizzo gateway. Metti l'ip del fisso, salva e dovrebbe andare. (Eventualmente riavvia la connessione).

Edit: Oppure il pc fisso non condivide deliberatamente la connessione ad internet. Puoi risolvere con la procedura guidata, spuntando l'opzione opportuna.

Altra possibilità, meno probabile imho, hai qualche firewall che ti blocca la connessione ad internet del portatile.

MartiniG.
10-06-2006, 15:20
grazie ragazzi per avermi risposto....vi spiego per filo e per segno qual'è il mio problema: come ho già citato ho un desktop connesso a internet tramite modem usb adsl e un notebook al quale vorrei far sfruttare la connesione del desktop con la comodità del wireless...dov'è il problema??? stà nel fatto che se provo a creare una rete via LAN tra i 2 computer riesco a connetermi ad internet anche con il notebook, mentre se provo a fare lo stesso creando una rete WIRELESS tra di loro i computer si vedono, i dati riesco a scambiarli ma non riesco ad utilizzare internet dal notebook (non mi carica le pagine)...vi chiedo: da cosa può dipendere tutto ciò?????

Nota: il messaggio che ho scritto questa mattina includeva l'utilizzo tra i 2 computer di un hub o router perchè pensavo che non si potesse condividere (visto che non ci riuscivo) la connessione internet tramite una rete wireless peer to peer tra schede pci...ancora mille grazie a tutti...

Come creare una "Condivisione Internet"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=736090

exetera
10-06-2006, 15:22
Se i computer, tramite la connessione wireless, si vedono perfettamente, il problema risiede nella configurazione del fisso.
In particolare credo che tu abbia abbia indicato al sistema operativo di condividere internet tramite la connessione via cavo. Devi disabilitare la condivisione, e riattivarla indicando di condividerla tramite la scheda wireless. Questo farà si che windows imposterà l'ip della scheda wireless all'indirizzo 192.168.0.1. Configura il notebook in modo che riceva l'indirizzo ip automaticamente e dovresti avere internet anche sul notebook.

Dott. Jeckill
11-06-2006, 07:15
ragazzi ho seguito per filo e per segno le istruzioni riportate su questa discussione del forum [Guida] Connessione wireless ad Hoc (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276) che seppur sembrava di fare proprio al caso mio non ha funzionato...non sò proprio che posso fare!!!
ancora mille grazie

Dott. Jeckill
11-06-2006, 08:53
ragazzi ho quasi risolto..mi spiego: adesso internet "funziona", ma solo con alcune pagine web :( come è possibile?
- non dipende dalla dimensione della pagina web perchè me ne aperte alcune da 20k e altre da 40k..è indifferente;
- non dipende dal firewall perchè l'ho disattivato da entrambe le parti;
- non dovrebbe dipendere dal tipo di rete wireless in quanto l'ho provata sia "aperta senza wep/wap" e sia "aperta con wep a 10 e 13 caratteri".
da cos'altro può dipendere?
grazie mille per la collaborazione

Johnn
11-06-2006, 11:00
Non è che vedi solo le pagine web della cronologia?

Altrimenti potresti avere problemi di dns, anche se mi pare strano.

Dott. Jeckill
11-06-2006, 11:54
Non è che vedi solo le pagine web della cronologia?

Altrimenti potresti avere problemi di dns, anche se mi pare strano.

non dovrebbere essere perchè riesco a vedere tutte le ricerche fatte da goggle; di queste ricerche però mi apre solo alcuni tra i possibili risultati...il problema stà nel riuscire ad individuare la causa di questo! cosa devo fare :cry:

Johnn
11-06-2006, 14:36
A questo punto rimane il dns.

Sicuro che il firewall sia a posto?

Ma scusa sul fisso navighi tranquillamente e solo sul portatile ti vanno solo alcune pagine?