PDA

View Full Version : dubbio su registrazione

darkgoku
09-06-2006, 23:01
premetto che non sono esperto in collegamenti e segnali video

vedendo i canali su av ho notato una discreta perdita di dettaglio rispetto allo stesso , se guardato non in av. il registratore è collegato con la scart... ho messo anche l'rgb .... è normale che cmq ci sia una perdità di qualità ??? oppure le immagini devono essere IDENTICHE ?

ho un pioneer dvr 540h-s collegato tramite scart a una tv thomson 29 tubo catodico...

il registratore avrebbe anche la component che però la tv non ha...

MiVida
09-06-2006, 23:24
...vedendo i canali su av ho notato una discreta perdita di dettaglio rispetto allo stesso , se guardato non in av. ..
Cosa vuoi dire, quando scrivi "av"? tramite composito?
e poi, noti una perdita di dettaglio rispetto a che cosa?
Comunque sia, il tuo problema potrebbe essere dovuto (se utilizzi solo una scart) al cavo stesso, di scarsa qualità. Ti ricordo che di cavi "scart", ne trovi da pochi €uro, a diverse decine......e la differenza, ti garantisco, che c'è!
L'RGB, è comunque, il segnale migliore.
ciao

darkgoku
09-06-2006, 23:32
Comunque sia, il tuo problema potrebbe essere dovuto (se utilizzi solo una scart) al cavo stesso, di scarsa qualità. Ti ricordo che di cavi "scart", ne trovi da pochi €uro, a diverse decine......e la differenza, ti garantisco, che c'è!
ciao
per av intendo av1... quello che voglio dire è che , anche se registro tipo da sky , cmq ho un perdita di qualità nella registrazione , anche se metto modalità SP o XP... potrebbe essere il cavo scart da cambiare ???

guardare av1, significa tramite composito...?? ragazzi,non so quasi niente di questi termini. :fagiano:

darkgoku
09-06-2006, 23:39
ciao

mi sa che ho un cavo scart a dir poco schifoso :doh:

MiVida
09-06-2006, 23:50
Comunque sia, anche registrando con un prodotto in formato digitale, stai registrando una trasmissione che, in origine è digitale, viene convertita in analogico (uscita dal decoder) per poi esser "ripassata" in digitale dal recorder..... tutti questi passaggi, su apparecchiature "commerciali", non mantengono (per la stragrande maggioranza delle volte), la stessa qualità dell'originale....... ..e poi, "fà tanto" il cavo usato......

darkgoku
09-06-2006, 23:53
Comunque sia, anche registrando con un prodotto in formato digitale, stai registrando una trasmissione che, in origine è digitale, viene convertita in analogico (uscita dal decoder) per poi esser "ripassata" in digitale dal recorder..... tutti questi passaggi, su apparecchiature "commerciali", non mantengono (per la stragrande maggioranza delle volte), la stessa qualità dell'originale....... ..e poi, "fà tanto" il cavo usato......

quindi mi consigli di cambiare cavo scart?? fai conto che io avrò il + economico cavo scart... il classico scart nero anonimo....

MiVida
10-06-2006, 00:04
Ripeto: ci sono cavi scart, venduti nei "cestoni" a pochi €uro.
Altri, venduti ad alcune DECINE di €uro..... la differenza, ribadisco, non è solo nel prezzo.......
Comunque sia, è buona norma avere degli ottimi componenti, se, "a posteriori", si và a valutare attentamente, la qualità del lavoro effettuato (in questo caso, la registrazione).
Sicuramente, un buon cavo porterà solo benefici: ma potrebbe non essere il "toccasana" (leggi mio post precedente...).
ciao

darkgoku
10-06-2006, 14:17
ma un cavo scart-scart trasmette anche il segnale rgb ??

quando metto il segnale rgb la qualità delle scritte nel menù del registratore aumenta,poi quando esco, sembra che torni normale...
forse non ho la scart giusta ? :doh:

MiVida
11-06-2006, 00:19
ma un cavo scart-scart trasmette anche il segnale rgb ??

quando metto il segnale rgb la qualità delle scritte nel menù del registratore aumenta,poi quando esco, sembra che torni normale...
forse non ho la scart giusta ? :doh:
Nel cavo Scart (se "tutto" collegato), c'è anche il segnale RGB!
Ciao

darkgoku
11-06-2006, 12:05
allora, ho impostato il segnale rgb.. la qualità delle scritte del menù aumenta parecchio! però ho l'impressione che quando chiudo il menù e torno in visione, tutto torni alla normalità, ovvero al segnale video...

ho il dubbio che il mio televisore nn supporti l'rgb.. è possibile ??
è un thomson 29dj24e...

però nel manuale c'è scritto : presa av1, collegare apparecchi che forniscono un segnale rgb ....
quindi sembra che lo supporti.... :confused:

MiVida
12-06-2006, 00:12
allora, ho impostato il segnale rgb.. la qualità delle scritte del menù aumenta parecchio! però ho l'impressione che quando chiudo il menù e torno in visione, tutto torni alla normalità, ovvero al segnale video.......
"qundo chiudo il menu"..... quale menu?
... "torno in visione"..... a quale visione?
Devi capire che, chi ti stà leggendo, NON è davanti al tuo televisore.......
Se non spieghi, cosa fai e cosa imposti/vedi, non possiamo, più di tanto, aiuitarti......
Come facciamo noi a sapere, che "cavolo" di menu chiudi e a che visione torni?
Comunque sia, se imposti l'ingresso TV in RGB e vedi tutto chiaramente (naturalmente, devi avere l'opzione, nella TeleVisione), significa che hai predisposto, un ingresso RGB.
Se così, sfruttalo!