PDA

View Full Version : unoformare semplicemente il sampling rate


jackk
09-06-2006, 21:22
amici miei, so appena usare il virtual dub per cui non ci capisco molto, volevo unire diversi file video, aventi la stessa estensione, e codificati nel medesimo modo ma il programma mi ha dato questo errore,qualcuno sa come posso risolvere questo problema ?

[!] Cannot append segment "C:\Documents and Settings\tc\Desktop\video\Nuova
cartella\3.AVI": The video streams have different sampling rates (15.00015
vs. 30.00030)

ossia come faccio a uniformare i sampling rates ?
grazie

mister pink
09-06-2006, 23:59
Le due frequenze di campionamento video sono troppo diverse (una è addirittura il doppio dell'altra!!!): Virtualdub permette di cambiare il sampling rate video ma ciò è consigliabile solo per piccoli aggiustamenti (ovvero quando si ha a che fare con differenze minime, dell'ordine di decimali) perché tale modifica comporta lo sfasamento delle tracce audio-video e quindi rende necessari altri successivi (e non semplici) "aggiustamenti".

Se proprio vuoi unire 'sti spezzoni, prova a convertirli tutti in un altro formato (mpeg ad esempio) impostando sempre gli stessi parametri di codifica sia per il video che per l'audio: in tal caso dovresti ottenere spezzoni "compatibili" che possono essere uniti facilmente.

Esistono su internet dei buoni software gratuiti di conversione audio-video come ad esempio tmpeg encoder, stoik video converter o media coder...

jackk
11-06-2006, 11:10
grazie x l'aiuto mr. pink

effettivamente le frequenze sono una il doppio dell'altra poichè la risoluzione è una il doppio dell'altra, spero di nn aver detto una amenità, ma in effetti un filmato è 320x200 e l'altro è 640x480, bè non proprio doppia comunque credo che centri, almeno la digitale che l'ha creati ha agito in questo modo.
proverò a usare i programmi che mi consigli..
a buon rendere

jackk
11-06-2006, 11:11
p.s. scusa se ti rispondo con tale ritardo... :)

mister pink
11-06-2006, 20:30
La risoluzione e la frequenza di campionamento video non sono legate in alcun modo: sono due parametri indipendenti che vengono impostati singolarmente e separatamente (a discrezione dell'utente ed in funzione del tipo e della qualità della sorgente video di partenza) durante la fase di creazione del videoclip.

Preciso che, per poter unire dei videoclip, questi devono avere TUTTI, ma proprio TUTTI i parametri audio e video UGUALI (formato, risoluzione, frequenza di campionamento, codec di compressione, bitrate, ecc..), altrimenti i risultati sono due: o il programma di turno si rifiuta di unirli, oppure, anche se lo fa, il risultato sarà un "papocchio".