PDA

View Full Version : Geforce: HDR + AA?

uzzy
09-06-2006, 20:24
Xk nn posso mettere HDR e AA con la mia geforce 7800 gs? Neanche con le geforce 7 posso attivare l'AA con l'HDR?
K gran cazzata...

Pisu87
09-06-2006, 20:40
Xk nn posso mettere HDR e AA con la mia geforce 7800 gs? Neanche con le geforce 7 posso attivare l'AA con l'HDR?
K gran cazzata...
Non lo puoi fare perchè i processori grafici nVidia non supportano la funzionalità in hardware.

nickdc
09-06-2006, 20:45
Con nVidia niente HDR.

Dark Schneider
09-06-2006, 21:22
Con nVidia niente HDR.

Vorrai dire niente AA.
L'HDR si può fare. Appunto senza AA.

Codename87
09-06-2006, 21:46
Con nVidia niente HDR + AA per essere precisi :D

uzzy
10-06-2006, 11:17
Con nVidia niente HDR + AA per essere precisi :D
Ma è un enorme cazzta! Allora adesso sono nettamente meglio le ati, mentra nella passata generazione erano meglio le geforce 6 che avevano l'HDR. Che merda :nono:

belin
10-06-2006, 11:32
...riprendo da una vecchia discussione... l'hdr permette di ampliare il range di valori disponibili per i 3 canali dei colori e per il canale alpha. Normalmente nelle vga che utilizziamo le immagini vengono trasferite sempre in "i8" (8 bit per canale) dalle ROPs al Frame Buffer ed infine al monitor. Con l'hdr, invece, i dati all'interno delle ROPs sono elaborati a fp16. Questo migliora notevolmente la qualità dell'immagine e la sua luminosità "realistica". Questo tipo di hdr è appunto denominato OpenEXR.

...in HL2 LC la soluzione scelta è quella di applicare un effetto "stile hdr" dopo le tradizionali operazioni di calcolo dell'immagine e di far lavorare le ROPs a "i8". Questo ha permesso la visualizzazione dell'effetto anche sui chip "vecchi" come R3*0, R4*0, che non hanno nessuna possibilità di utilizzare fp16 all'interno delle loro ROPs.

...nVIDIA NV40\G70 e ATi X1K sono le vga che possono visualizzare HDR OpenEXR, ma le uniche vga che riescono ad abbinare HDR OpenEXR ed AA sono le ATi X1K.

...ciao! :)

EDIT: la prima parte del post era per un altro thread...scusate, ma sono un pò fuso ultimamente... :D

Dark Schneider
10-06-2006, 12:23
Ma è un enorme cazzta! Allora adesso sono nettamente meglio le ati, mentra nella passata generazione erano meglio le geforce 6 che avevano l'HDR. Che merda :nono:

Scusa ma mica può essere sempre meglio nVidia.
nVidia ha "osato" di più nella precedente serie con le GeForce 6 che appunto erano meglio delle controparti Ati. A questo giro invece meglio Ati.

Tra l'altro non è un enorme cazzata: per implementare la possibilità di fare AA con HDR, nVidia avrebbe dovuto rivedere l'architettura nel G70. Ma G70 è un NV40 evoluto e reso più efficente. Nè più nè meno.
Devi tener conto che non si può continuamente stravolgere un architettura. Sviluppare tali progetti costa. A tutto c'è una logica.

mentalrey
11-06-2006, 05:23
Quoto Dark in Toto
pero' quoto anche la mia firma...il "giro" precedente
avevo una 6600gt.
Io l'architetture dovevo cambiarla...era ancora AGP ^_^

Dr House
11-06-2006, 11:23
Con nVidia niente HDR.

tutti quelli che l'hanno fatto partire come me allora sono genii

dragonheart81
11-06-2006, 11:56
Nvidia per il momento non supporta HDR+AA assieme, é un limite architetturale della GPU.
Bye ;)

Iantikas
11-06-2006, 17:52
le funzionalità xò biosgna anke vedere quanto servono...x ora l'unico gioco degno di nota dove le X1000 possono sfruttare l'HDR+AA è Oblivion tramite la chuck patch...

GRAW nn consente l'utilizzo dell'AA nè ad ati nè a nvidia...
Half Life 2 Lost Coast consente HDR+AA ad entrambe le case produttrici...
Half Life 2 Episode ONE idem come sopra...
Splinter Cell nn permette HDR+AA ad entrambe...
Lego Star Wars nn permette HDR+AA ad entrambe...

"NFS MW" "AoE III" "TRL" e altri usano bloom e quindi permettono l'utilizzo dell'AA ad entrambe...

...alla fine all'atto pratico ora come ora nn'è un grankè come vantaggio e, nell'unico gioco dove lo si può godere, attivarlo porta ad un tale calo nelle prestazioni ke, sebbene nella maggior parte dei casi dato ke si tratta di un RPG nn provoca una totale ingiocabilità, ki è un amante dei framerate alti preferisce disabilitarlo...

...ciao

p.s.: felice possesore di X1900XTX :D ...con la speranza ke in futuro la possibilità di attivare HDR+AA sia + presa in considerazione dalle SH e ke magari oltre a renderla disponibile facciano ane in modo ke il gioco nn sia troppo pesante x sfruttarla seriamente...

mentalrey
12-06-2006, 02:33
E' bello avere un goco che ha una grafica che richiede hardware che
non e' ancora uscito. La S.H. ha un incredibile fiducia nella longevita' del
prorpio gioco.

PeterGriffin
12-06-2006, 10:20
si ma lo puoi fare solo sulla x1900(xt...), non su tutte le ati...

uzzy
12-06-2006, 10:25
si ma lo puoi fare solo sulla x1900(xt...), non su tutte le ati...
Davvero? sulle x1800 no? Pensavo tutta la serie xk

DjLode
12-06-2006, 10:53
Davvero? sulle x1800 no? Pensavo tutta la serie xk

Ovviamente su tutta la serie.

PeterGriffin
12-06-2006, 10:58
sulla serie x1*00