PDA

View Full Version : Dissipare, silenziare & risparmiare...consigli per il mio nuovo pc!

nefy
09-06-2006, 17:30
Configurazione del pc:

- case Coolermaster 210 atcs, alluminio, con due sole ventole 8*8 in estrazione, una sul retro ed una sul tetto, nessuna in immissione, manca qualsiasi predisposizione sul frontale...nessun foro sul case, polistirolo all'interno dei due pannelli laterali. Al momento una ventola coolermaster ed una chieftec sul case;
- ali standard 400 w
- mobo Gigabyte 7VAXP Ultra con ventolina carina sul chipset e tre prese fan;
- cpu Sempron 3000+ core Barton socket A con dissi coolermaster HHC001, il primo heat pipes mi pare, con ventolina originale 6*6;
- video Ati 9250 con dissi passivo
- 1 gb di ram ddr 400
- due hd da 80 e 120 gb, un terzo da 80 forse in arrivo
- mast cd + mast dvd (a breve)

Dopo un'ora di prime95 cpu sui 47°, sistema sui 44°, hd meno di 40°; a riposo dopo il test cpu 37/38°, sistema sui 40°, temp ambiente 20°.

Vorrei metter su un sistema che mi consenta una regolazione della rumorosità al minimo per usare il pc come player dvd/divx ed una massima per l'elaborazione foto/video anche in previsione di un leggero oc; vorrei sostituire il meno possibile ed al minor costo :D

Idee:

- sostituire le due ventole del case, quella dell'ali e quella del dissi cpu con altre + performanti da poter regolare con un rheobus (ho trovato un aerocool che mi piace molto con due sole uscite ventole però...accoppiarne più d'una?), quali scegliere per quanto detto su?

- aggiungere un cooler hd con ventole frontali in un bay da 5-1/4 libero senza però metterci l'hd dentro, al solo scopo di immissione aria fresca...

- non raffredderei al momento gli hd che vorrei lasciare nei bay da 3.5;

- vorrei evitare di tagliare il case...!

Grazie in anticipo :)