View Full Version : 939 o AM2? Comprare adesso o aspettare?
Ciao ragazzi!
Non riesco a farmi una idea chiara sulla situazione di mercato e in particolare se questo sia un buon momento per aggiornare il pc.
Ormai è dura tirare avanti con il mio K6 a 850Mhz e Geforce2, quindi visto che la mia conoscenza di harware è rimasta aggiornata ad allora, mi rivolgo a voi per un consiglio su cosa fare! :)
In particoalre vorrei cambiare MB, CPU, RAM e scheda video restando sotto le 500€: il pc lo uso soprattutto per programmare, ma visto che lo aggiorno, mi dispiacerebbe poi non poter provare i giochi di ultima generazione.
Da come ho capito il socket 939 è appena stato superato dall'AM2 (+DDR2), quindi ho pensato che una soluzione socket939 (+DDR1) mi possa fornire una macchina piuttosto aggiornata, magari econimca, oltre che con una tecnologia credo ormai assestata.
MB: non ho esigenze particoalari.. non mi interessa ne audio ne video integrato.. ho sempre prediletto le ASUS quindi resterei su questa marca.
RAM: 1GB.
CPU: Athlon64 3200+ direi che va più che bene.. cosa dite?
Scheda Video: non vorrei spendere più di 200€.. ho girato un bel pò nel forum delle sv e se ho capito bene in questa fascia la lotta è tra Geforce 7600GT e Ati 1800XL.. dove la seconda predomina, anche se più cara. Ho letto però che l'XL si riesce a trovare anche sui 200/220€, quindi opterei per questa (eventualmente se non la trovo a quel prezzo prenderei la GTO che è sulle 190€) :D
Allora così su due piedi ho provato a fare un preventivo online (essedi, giusto per la cronaca):
ASUS A8NE-FM 939 NForce4 SATA Raid Lan PCI-E € 80,51
AMD Athlon64 3200 + (Socket 939) + ventola € 145,00
Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200) € 90,00
CHIEFTEC LCX01SLSLB Mesh MediumTow. Silver € 95,00
Alimentatore ATX12V 500W x P4 Double Fan € 36,00
Sapphire ATI X1800GTO/XL € 220,00
€ 666,51 TOTALE
Ok, ho già sforato il budget che mi ero prefissato..
Forse riuscerei a guadagnare qualche euro magari con un case più economio, in effetti 95€ per un case senza alimentatore mi sembra un pò esagerato.
A questo punto però ho notato che una soluzione AM2+DDR2 non costerebbe poi molto di più, anzi, qualche decina di euro.. allora chi me lo fa fare di prendere un 939 già vecchio? Sono però perplesso per due cose:
1) le MB con socket AM2 mi sembrano in generale molto più care.. o meglio, almeno le ASUS..
2) si potrebbe andare in contro a problemi relativi a prime versioni di firmware/BIOS ecc.. incompatibilità con DDR2 ecc..?
Cosa mi conviene fare? Mi butto ora sul 939? AM2? Aspetto settembre ?!
Grazie per l'attenzione!! :cool:
Theninja1
09-06-2006, 16:41
personalmente, visto che ti trovi con un sistema abbastanza vecchio, passerei a socket 939 magari pigliando un po' di roba usata. Qui sul mercatino del forum trovi parecchia roba.
io invece prenderei AM2 dato che tanto devi cambiare tutto quanto ma drovresti aspettare ancora almeno un mesetto se non due per essere sicuro di nuovi prezzi e disponibilità effettiva nei negozi!!
Se invece vuoi stare sul 939 ti consiglierei:
- non ti comprare la A8N-E che è una ciofeca, piuttosto una Asrock e risparmi anche circa 15 euro
- l'alimentatore di marca, non quello da 36 euro che hai postato tu che forse non basta nemmeno la 1800, predniti un Hyper o un tagan da 500w circa e con 100 euro te la cavi e hai un ottimo ali
- ram prendi 2 banchi da 512 per sfruttare il dual channel e non uno solo da 1gb
- processore prenderei o un x2 3800+ a circa 270-300 euro oppure un 3700+ single core (il 3200 va benissimo ma oramai come rapporto prezzo prestazioni se la giocano meglio quei due che ti ho detto!! :D :D)
- per il case guarda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212256 e trovi tutti i case divisi per fascia di prezzo: se vuoi spendere poco e avere un bel case prenderei lo swing e con 65 euro te la cavi ed è anche molto carino
personalmente sono appena passato da un p3 800 a un x2 3800 s939 su a8n-e e non me ne pento di certo. gli am2 attualmente non sono superiori se non nel prezzo, poi mai buttarsi subito sui nuovi socket ;) ti fai un giro tra mercatini e aste come me e ti fai un ottimo pc con relativamente poco.
ps: se vuoi occare le asrock non sono esattamente il massimo, io ho preso una a8n-e con poche settimane di vita a 70€ compresa spedizione :D
certo con una dfi spremi tanto meglio quanto hai spremuto il tuo portafogli :D
Dumah Brazorf
10-06-2006, 09:48
Se conti di non cambiare niente se non l'intero sistema quando sarà il caso l'uno o l'altro prestazionalmente sono identici per cui il + economico senz'altro, però secondo me è meglio aspettare il passaggio di Conroe per vedere come si assestano i prezzi.
Ciao.
- non ti comprare la A8N-E che è una ciofeca, piuttosto una Asrock e risparmi anche circa 15 euro
Va così male ? :( Mi sembra ce l'abbia parecchia gente, anche in questo forum..
- l'alimentatore di marca, non quello da 36 euro che hai postato tu che forse non basta nemmeno la 1800, predniti un Hyper o un tagan da 500w circa e con 100 euro te la cavi e hai un ottimo ali
100€ solo per l'ali? Aiuto, e io che volevo rientrare nelle 500€ :cry:
- ram prendi 2 banchi da 512 per sfruttare il dual channel e non uno solo da 1gb
Grazie del consiglio, questo non lo sapevo!
- processore prenderei o un x2 3800+ a circa 270-300 euro oppure un 3700+ single core (il 3200 va benissimo ma oramai come rapporto prezzo prestazioni se la giocano meglio quei due che ti ho detto!! :D :D)
Uhm.. ma così non saliamo un pò Esageratamente di prezzo ?!
- per il case guarda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212256 e trovi tutti i case divisi per fascia di prezzo: se vuoi spendere poco e avere un bel case prenderei lo swing e con 65 euro te la cavi ed è anche molto carino
Mi ispira moolto lo swing! E poi mi fa impazzire quella ventolina arancione! ;)
Grazie del consiglio!
Per rispondere in generale anche agli altri, preferirei acquistare materiale nuovo perchè purtroppo a causa dell'università non avrei molto tempo per mettermi a ricercare delle buone offerte, magari poi dovendo acquistare pezzi diversi da posti/persone differenti.. preferirei affidarmi magari ad un essedi che ho sotto casa (alla quale posso anche andare a lamentarmi direttamente in caso di malfunzionamenti). Come dicevo, al massimo per la scheda video se trovo qualche buona offerta potrei ordinarla da qualche rivenditore online.
Ovviamente se mi consigliate di aspettare che si assesti il mercato o se nei prossimi mesi ci sarà un calo notevole di prezzi per i 939 allora potrei aspettare anche settembre.. se ho resistito fino ad ora con un K6 direi che ce la posso far per altri 2 mesi.. ma effettivamente incomincia a starmi stretto :cry:
io invece prenderei AM2 dato che tanto devi cambiare tutto quanto ma drovresti aspettare ancora almeno un mesetto se non due per essere sicuro di nuovi prezzi e disponibilità effettiva nei negozi!!
Se invece vuoi stare sul 939 ti consiglierei:
-----------------------------------------------
io vorrei buttarmi su un abit ma non che ne dite?
Va così male ? :( Mi sembra ce l'abbia parecchia gente, anche in questo forum..
100€ solo per l'ali? Aiuto, e io che volevo rientrare nelle 500€ :cry:
Grazie del consiglio, questo non lo sapevo!
Uhm.. ma così non saliamo un pò Esageratamente di prezzo ?!
Mi ispira moolto lo swing! E poi mi fa impazzire quella ventolina arancione! ;)
Grazie del consiglio!
Per rispondere in generale anche agli altri, preferirei acquistare materiale nuovo perchè purtroppo a causa dell'università non avrei molto tempo per mettermi a ricercare delle buone offerte, magari poi dovendo acquistare pezzi diversi da posti/persone differenti.. preferirei affidarmi magari ad un essedi che ho sotto casa (alla quale posso anche andare a lamentarmi direttamente in caso di malfunzionamenti). Come dicevo, al massimo per la scheda video se trovo qualche buona offerta potrei ordinarla da qualche rivenditore online.
Ovviamente se mi consigliate di aspettare che si assesti il mercato o se nei prossimi mesi ci sarà un calo notevole di prezzi per i 939 allora potrei aspettare anche settembre.. se ho resistito fino ad ora con un K6 direi che ce la posso far per altri 2 mesi.. ma effettivamente incomincia a starmi stretto :cry:
-La A8N-E non è una ciofeca, ma se non overclokki i modelli Asrock danno grosse soddisfazioni a basso prezzo ( per es. la Dual SATA2 oppure la nuova motherboard della Asrock che supporta anche il 940 e costa 70 euro)..
-Beh, con un'alimentatore da 100 euro sei più sicuro, ma ci sono uin giro ali da 50 - 60 euro comunque buoni e che fanno 500 watt , mi sembrano più che sufficienti..
-Per la ram potresti orientarti sul 2 Gb di ddr400 ;
-Se prendi dual core Amd nuovo, meno di 200 euro non spendi : spendi meno prendendo i Pentium D..
-Il socket 940 sarà il futuro,ma tieni conto che per ora è uscita poca roba,non so se vale la pena prenderlo: in compenso il 939 sta calando di prezzo..
Da Essedi pelano leggermente, io prenderei in considerazione siti online..
Pikitano
11-06-2006, 11:39
Ti capisco benissimo, sono nella tua stessa situazione (forse un po' meglio, il mio pc è in sign, ma comunque nnon siamo molto lontani) ed è da pasqua che sto raccogliendo soldi per cambiare il pc.
Ormai non ce la faccio più, ora che ho raccimolato circa 700€ vorrei comprare subito un pc, ma considerando l'uscita imminente di Conroe e i prezzi che si abbassano ogni settimana ormai mi sono quasi deciso ad aspettare settembre. In fondo si tratta solo di un mese (agosto al mare non conta...) e spero vivamente di farmi un X2 3800+ a 180/200€.
Quindi il mio consiglio è: aspetta, so che è dura, ci sto passando anche io, ma dovrebbe valerne veramente la pena!
-La A8N-E non è una ciofeca, ma se non overclokki i modelli Asrock danno grosse soddisfazioni a basso prezzo ( per es. la Dual SATA2 oppure la nuova motherboard della Asrock che supporta anche il 940 e costa 70 euro)..
Hmm sembra interessante... Fino ad ora ho avuto solo esperienza di ASUS e Abit..
-Per la ram potresti orientarti sul 2 Gb di ddr400;
Sarebbe bello, ma non saliamo un pò troppo di prezzo? 1 baco da 1gb ddr400 mi sembra stia sulle 90€.. 2 -> 180€ :eek:
-Il socket 940 sarà il futuro,ma tieni conto che per ora è uscita poca roba,non so se vale la pena prenderlo: in compenso il 939 sta calando di prezzo..
Da Essedi pelano leggermente, io prenderei in considerazione siti online..
Lo spero, ma fino ad ora non mi sembra ci siano stati grossi cambiamenti. Addirittura ho trovato delle ddr più care delle ddr2..
Oggi invece ho trovato nella home: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-possibile-taglio-dei-prezzi-per-socket-am2_17643.html
Ormai non ce la faccio più, ora che ho raccimolato circa 700€ vorrei comprare subito un pc, ma considerando l'uscita imminente di Conroe e i prezzi che si abbassano ogni settimana ormai mi sono quasi deciso ad aspettare settembre. In fondo si tratta solo di un mese (agosto al mare non conta...) e spero vivamente di farmi un X2 3800+ a 180/200€.
Quindi il mio consiglio è: aspetta, so che è dura, ci sto passando anche io, ma dovrebbe valerne veramente la pena!
Si, sicuramente non avrò urgenza di un pc nuovo durante le vacanze estive, ma d'altro canto mi chiedevo se avesse senso aspettare una ipotetica scesa dei x2.. nel senso: se fino ad ora ho tirato avanti senza grossi problemi e lavorando con applicazioni anche molto pesanti (una su tutte, visual studio) con un K6 a 850mhz, noterò grosse differenze tra un athlon 3x00 e un x2 alla stessa frequenza? E tale differenza di prestazioni varrà la differenza di prezzo/attesa? Per giocare direi che una buona scheda video, quale la 1800XL affiancata ad un single core penso che basti anche per godersi i giochi di ultima generazione no? E per il resto siamo abbiamo realmente bisogno di un x2? Ovviamente se mi rendo conto che a settmbre riesco a prendere un x2 nuovo, al prezzo a cui oggi prendo un single core, ok ci posso pensare, ma le occasioni migliori in genere non si fanno appena esce una nuova tecnologia, e buttandosi su quella appena passata (leggasi 939 :)).
Come ho detto purtroppo non sono aggioranto alla situazione attuale in merito ad hardware e mi sto facendo una idea in questi giorni, ma non mi convince molto l'idea di aspettare che un x2 scenda di prezzo.. mi rassicura di più un 939 più stabile e magari prestazionalmente simile a un x2, per quello che possiamo accorgercene usandolo quotidinamente :)
Fammi sapere cosa pensi di fare, ciao!
Pikitano
12-06-2006, 08:42
Io andrò sicuramente su un dual core.
Per giocare è vero che un single core tiene ancora molto bene, ma se come me non hai intenzione di fare upgrade per i prossimi 3 anni non penso ci siano dubbi: dual core.
Ormai anche i nuovi giochi vengono programmati sui dual core, ed escono patch per i giochi vecchi per poter sfruttare i dual core. Spesso inoltre su un pc girano sempre più applicazioni contemporaneamente (msn, eMule, iTunes, internet, antivirus, firewall, ecc....) e un dual core aiuta sicuramente. Inoltre con Vista i dual core credo saranno ancora più sfruttati.
Insomma, se bisogna prendere qualcosa di già vecchio (come un 939 o un pentium D) tanto vale comprarlo bene e andare sul dual core, a settembre avranno sicuramente prezzi accessibili (un futuro X2 al prezzo di un attuale A64 mi sembra un affare!!)
PS: mi auto quoto per il 100° post!!! :Prrr: :ciapet: :oink: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.