View Full Version : Acquisto nuova Digitale e...fotografare documenti..HELP
artesina
09-06-2006, 15:31
Ciao a tutti, vorrei acquistare una macchina fotografica digitale per utilizzo amatoriale di ottima qualità con un ottimo zoom, con la possibilità di "scannerizzare" documenti o carte dìidentità da salvare sul pc (è possibile? sarebbe molto utile per me)
Non intendo prendere macchine troppo ingombranti , sono già in possesso di una canon ixus 400.
Sono un appassionato di montagna (estate e inverno...neve e ghiacciai!!)
Prossimamente farò un viaggio con crociera in islanda e paesi nordici .
Massimo 600 € .
Il mio portatile legge direttamente : SD-MS/PRO-MMC-SM-XD.
Grazie ciauz :)
artesina
11-06-2006, 11:13
Scusatemi se insisto, nessuno può consigliarmi? stò per partire e non so cosa acquistare :muro: :cry: :cry:
Se proprio la funzione per fotografare documenti non si ha informazioni, almeno un suggerimento su un acquisto in base alle altre mie richeiste, risciute a darmelo? :mc:
Grazie :)
marklevi
11-06-2006, 12:54
cos'ha la tua ixus che non ti va? che cosa cerchi in un nuovo modello? se non ci indichi che ti serve come facciamo a darti consigli?
io lefoto a documenti le facevo anche con una ixus del 2001. bastava star non troppo vicini, usando un po di zoom, un colpetto di flash e tenere la fotocamera non perpendicolare: il riflesso del flash avrebbe infastidito.
poi è ovvio che uno scanner economico è 100 volte meglio
ma già con 2mp un foglio a4 veniva perfettamente leggibile
ubriacocantamore
11-06-2006, 13:17
Prendi in considerazione la canon a700, ha uno zoom ottico a 6x.
artesina
11-06-2006, 13:25
Prendi in considerazione la canon a700, ha uno zoom ottico a 6x.
Il mio utilizzo è amatoriale ma vorrei poter avere uno zoom più grande rimanendo su una compatta, secondo te/voi zoom superiori al 6x ,come mi indichi, non esistono in macchine così compatte?
Tra 3x e 6x secondo te la differenza è notevole per esempio per ravvicinare panorama in montagna o con un 12x non cambia molto a questo scopo?
Grazie ciao :cool:
ubriacocantamore
11-06-2006, 13:36
Il mio utilizzo è amatoriale ma vorrei poter avere uno zoom più grande rimanendo su una compatta, secondo te/voi zoom superiori al 6x ,come mi indichi, non esistono in macchine così compatte?
Tra 3x e 6x secondo te la differenza è notevole per esempio per ravvicinare panorama in montagna o con un 12x non cambia molto a questo scopo?
Grazie ciao :cool:
Posso dirti che l'obbiettico della a700, se rapportato in valori 35mm, corrisponde ad un 35-210mm, che non e' niente male, anche perche la luminosita' rimane abbastanza buona.
Se cerche di piu' penso che tu debba pensare a qualcosa di piu' di una compatta.
artesina
11-06-2006, 15:17
Posso dirti che l'obbiettico della a700, se rapportato in valori 35mm, corrisponde ad un 35-210mm, che non e' niente male, anche perche la luminosita' rimane abbastanza buona.
Se cerche di piu' penso che tu debba pensare a qualcosa di piu' di una compatta.
Quel qualcosa in più sarebbe?
Quello che vorrei è , con il compromesso più vicino alla compatta, cosa posso prendere per riuscire ad avere un buon ottimo zoom per "avvicinare" paesaggi in montagna senza dover restringere troppo il campo? esiste un compromesso a livello di compatte o semi compatte?
Onestamente chi lo utilizzerebbe per questo sarebbe mio padrfe che vorrebbe aggiungere un duplicatore di focale con grandangolo ma rimanendo sui modelli semi automatici o automatici e nella misura più compatta possibile
Io mi accotento di meno anche perchè di terminologia non me ne intendo molto oltre che di fotografia, e a parte la richiesta della copia di carta di identità il resto è per mio padre.
Con queste precisazioni cosa mi consigliate (anche soluzioni diverse da quella che intende mio padre ma con stessa finalità ovvero avvicinare il campo senza restringerlo...un utopia o quasi!!!)?
Grazie e scusatemi per i primi post ma faccio da trammite :)
thx ciao
albaluce
11-06-2006, 15:37
L'unica compatta con zoom tirato dire che è la PANASONIC DMC-TZ1 con un 10x stabilizzato. QUI (http://www.megapixel.net/reviews/panasonic-tz1/tz1-gen.php) la recensione. Però è un amcchina quasi completamente automatica. Mentre la A700 ha tutti i comandi anche manuali volendo, quindi in futuro hai più spazio per migliorarti!
AlBaLuce :p
Quel qualcosa in più sarebbe?
Quello che vorrei è , con il compromesso più vicino alla compatta, cosa posso prendere per riuscire ad avere un buon ottimo zoom per "avvicinare" paesaggi in montagna senza dover restringere troppo il campo? esiste un compromesso a livello di compatte o semi compatte?
Onestamente chi lo utilizzerebbe per questo sarebbe mio padrfe che vorrebbe aggiungere un duplicatore di focale con grandangolo ma rimanendo sui modelli semi automatici o automatici e nella misura più compatta possibile
Io mi accotento di meno anche perchè di terminologia non me ne intendo molto oltre che di fotografia, e a parte la richiesta della copia di carta di identità il resto è per mio padre.
Con queste precisazioni cosa mi consigliate (anche soluzioni diverse da quella che intende mio padre ma con stessa finalità ovvero avvicinare il campo senza restringerlo...un utopia o quasi!!!)?
Grazie e scusatemi per i primi post ma faccio da trammite :)
thx ciao
ciao questi particolari li ho colti poco fa con una casio z500 per farti un idea vanno più che bene sono ritagli di giornali e nell altro caso ritagli di documenti
antichi dell 800.. potevo esagerare nell ingrandimento ma penso che rendi l idea:
http://img217.imageshack.us/img217/8749/a2im.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/6108/19sl1.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/2015/fr3fh.jpg
se hai qualche richiesta è ben accetta ;)
artesina
11-06-2006, 17:24
L'unica compatta con zoom tirato dire che è la PANASONIC DMC-TZ1 con un 10x stabilizzato. QUI (http://www.megapixel.net/reviews/panasonic-tz1/tz1-gen.php) la recensione. Però è un amcchina quasi completamente automatica. Mentre la A700 ha tutti i comandi anche manuali volendo, quindi in futuro hai più spazio per migliorarti!
AlBaLuce :p
Mi sa che prenderò la panasonic tz1, non l'avevo vista sulla rivista che avevo acquistato (in realtà cera una pagina con pubblicitò).
Grazie a tutti, ora al di la dei negozi dove proverò a vedere i prezzi, on line mi sapreste dire dove acquistarla con sicurezza,garanzia italia e con manuale italiano?
Grazie ancora :D :) :) :cool:
artesina
11-06-2006, 17:33
Ho visto ora che la panasonic TZ1 non ha il mirino ottico, su questo tipo di macchine e compattezza con zoom uguale, avete altre marche o modelli con il mirino ottico?
Grazie
Ciauz
10x compatte trovi solo quella,c'è poco da fare...devi scegliere se preferisci la compattezza(e allora panasonic) o mirino ottico (e aumenti le dimensioni ad esempio con fuji 5600)...
p(remove)ax828(remove)1
12-06-2006, 12:56
Ciao a tutti, vorrei acquistare una macchina fotografica digitale per utilizzo amatoriale di ottima qualità con un ottimo zoom, con la possibilità di "scannerizzare" documenti o carte dìidentità da salvare sul pc (è possibile? sarebbe molto utile per me)
Non intendo prendere macchine troppo ingombranti , sono già in possesso di una canon ixus 400.
Sono un appassionato di montagna (estate e inverno...neve e ghiacciai!!)
Prossimamente farò un viaggio con crociera in islanda e paesi nordici .
Massimo 600 € .
Il mio portatile legge direttamente : SD-MS/PRO-MMC-SM-XD.
Grazie ciauz :)
Ciao Ma Sei uno Storico?? Xchè in genere solo gli Storici o gli archeologi o coloro che fanno un lavoro o studiano Materie umanistiche Cercano Questo tipo di fotocamera! X Scansionare Libri che non possono Usire da Determinate Biblioteche Vedi germanico!!
artesina
15-06-2006, 19:09
Ciao Ma Sei uno Storico?? Xchè in genere solo gli Storici o gli archeologi o coloro che fanno un lavoro o studiano Materie umanistiche Cercano Questo tipo di fotocamera! X Scansionare Libri che non possono Usire da Determinate Biblioteche Vedi germanico!!
No no lo sono ma mi interessava avere questa funzione specifica.
p.s:2-3 anni fa la nikon aveva fatto un modello compatto proprio con quella funzione specificata, quello che mi da da dire è che ora nessuna delle macchine di cui ho letto le caratteristiche ,abbia questa funzione...strano....oppure la hanno ormai tutte e quindi non viene riconosciuta come funzione...boh.
Comunque prendo la cannon 700.
Grazie
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.