View Full Version : Acer Aspire 9800: HD DVD e NVIDIA GeForce Go 7600
Redazione di Hardware Upg
09-06-2006, 14:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17654.html
Acer ha recentemente presentato la serie Aspire 9800 pensata per l'intrattenimento domestico ad alta definizione. Il vero cuore di questo notebook è il nuovo chip video NVIDIA GeForce Go 7600 con tecnologia PureVideo HD
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per ACER la 7600 è il massimo del mercato? :asd:
Anche su un notebook ultra high end la montano. :asd:
farinacci_79
09-06-2006, 15:11
Premessa: caro DT84.....la 7600 è una scheda di fascia media molto prestazionale per il mercato di riferimento e per quel notebook va benissimo visto che non è dedicato ai gamers....
Il mio dubbio è questo: compro un PC tradizionale o un notebook come questo? Con 2500euro ci assembli un gran bel PC, ma se vuoi aver a disposizione tutte le caratteristiche di un notebook in un desktop alla fine forse si spende di più (basta pensare al TFT da 20".....).
Questo notebook è abbastanza potente per fare di tutto, tranne qualche limitazione nei videogames di utlimissima generazione (io sto ancora giocando con un Radeon Mobility 9600.....), come decidere?
Propenderei per questo fantastico ACER (mi sono sempre trovato benissimo con questa marca), ma mi frena lo schermo widescreen: per giocare i 16:9 non vanno sempre bene e se il gioco non li supporta le immagini risultano schiacciate.......o esiste un modo per unsa un 16:9 come un 4:3 lasciando bande nere sui lati?
Ciao... per giocare in 4:3 con un 16:9 basta disabilitare l'opzione di ridimensionamento nel pannello di controllo.... io ho una ati m 9700 e così non si hanno più distorsioni...
Rubberick
09-06-2006, 15:39
Io davvero nn capisco come fa certa gente a giocare coi desktop replacement... :\
Alle lan non e' meglio uno shuttle e monitor lcd ultraleggero? :P
con 2500€ ci assembli una bomba di pc!!!!!
io questo non lo vedo tanto portatile (forse stanno dimenticando il significato di questa parola! )!!!!moh!!!è un 20'' e pesa quasi 8 kg!!!!!
La risoluzione del pannello è pari a 1680 x 1050; quest'ultimo parametro non consente di visualizzare contenuti High Definition direttamente sul notebook quindi il portatile deve essere considerato come una sorgente per eventuali pannelli esterni.
Penso che ci sia confusione. Il pannello è perfettamente in grado di visualizzare contenuti in alta definizione 720P e non credo che perda molto dettaglio anche a scalare full HD (1920*1080). Infatti, la maggior parte delle TVHD sotto i 37 pollici hanno una risoluzione 1366*768 ed accettano (visualizzano) senza problemi anche segnali a 1080i. Peraltro, per un 20" la risoluzione 720Pè più che adeguata.
spannocchiatore
09-06-2006, 16:27
bello bello e bello..però costa tanto tanto e tanto.
comunque la 7600 è fatta per giocare, e anche bene..
circa l'utilità dei desktop replacement vi faccio un esempio: un mio amico andava in vacanza una settimana ed aveva uno di sti bolidi..me lo presta e ci gioco, converto film e quant'altro..lui inoltre il portatile (con le dovute cautele) se lo porta in giro, quando siamo in macchina ci giochiamo e via così. questi cosi un utilità ce l'hanno, eccome se ce l'hanno. se la vedo io l'utilità che non lavoro, pensate chi ci lavora oppure chi ha necessità di spazio...
Einhander
09-06-2006, 16:31
Ritengo che gli xps di dell per questa fascia di prezzo siano senza dubbio migliori-ovviamnte importati dall'america...-
comunque la 7600 è fatta per giocare, e anche bene..
Certamente non a 1680X1050, e ridurre la risoluzione sappiamo bene che comporta notevole perdita di qualità sugli LCD, specie con quelle dimensioni (a cuasa dell'interpolazione)
shrubber
09-06-2006, 18:12
La risoluzione del pannello è pari a 1680 x 1050; quest'ultimo parametro non consente di visualizzare contenuti High Definition direttamente sul notebook quindi il portatile deve essere considerato come una sorgente per eventuali pannelli esterni.
Penso che ci sia confusione. Il pannello è perfettamente in grado di visualizzare contenuti in alta definizione 720P e non credo che perda molto dettaglio anche a scalare full HD (1920*1080). Infatti, la maggior parte delle TVHD sotto i 37 pollici hanno una risoluzione 1366*768 ed accettano (visualizzano) senza problemi anche segnali a 1080i. Peraltro, per un 20" la risoluzione 720Pè più che adeguata.
infatti sulla news si parla di Full HD che è 1080p...
tu stai parlando di 1080i e 720p che sono HD na non Full HD
fortschleichen
09-06-2006, 18:15
Concordo: io ho problemi a giocare a quella risoluzione con una 7800GT e un athlon64@2,5GHz
A quel prezzo potenvano pensare di integrare una scheda video un po + potente.
Sulla scelta della scheda video posso anche non condividere i pareri sfavorevoli.
Se lo scopo del portatile è quello di fornire una piattaforma di intrattenimento digitale la 7600 con accelerazione hardware dei video hd e un bel display grande mi sembra ideale. Se si vuole giocare si cerca un altro notebook con schermo e risulozione minori magari e scheda video più potente. Non credo semplicemente che quello di giocare sia lo scopo di questo notebook.
Piuttosto: secondo questo ragionamento non riesco a comprendere il perché fare uno schermo così grande con una risoluzione completamente inutile ai fini del full HD (e per pochissimi pixel tra l'altro). O facevano un 1900x1080 oppure bastava un 17" se tanto poi lo devo attaccare ad un display esterno... paradossalemente bastava una bella 1280x768 e ai fini dell'HD (non full) era già a posto. Mah, mi sa di puro marketing. Credo che ci scriveranno sopra "schermone da 20" ad altissima risoluzione" ma dubito che ci metteranno anche "che però non supporta la full HD".
ed io che m'illudo di trovare un portatile da 15" con una 7900GT Go!!! Se non le mettono in un portatile del genere dove c@zzo le mettono?
Un paio di mesi c'era Dell che vendeva l'Inspiron9400 con 17" e Geforce7900GTX Go, ma ora ci ha messo la ATI X1400...
Certo che per spendere tutti sti soldi per un Acer non mi sembra proprio il caso.... sono stato un possessore di Acer travelmate 800 (2 anni fà era il massimo) ma ho sempre avuto un mondo di problemi e nn solo io ma anche molti altri miei amici e colleghi che lo possedevano.... difetti tipic: rottura dell'hd(lento e rumoroso) perchè raggiungeva temp troppo elevate in ambienti lavorativi cad e non
Masterizzatore dvd che masterizzava ma non leggeva ciò che masterizzava mentre altri lettori di altri pc, leggevano il Cd/Dvd masterizzato correattamente (quindi davvero assurdo)
Il monitor dopo 6 mesi ha cessato di vivere ed il tempo di rientro dalla garanzia è stato di ben 28 giorni !!
Scheda video ati 9000 messa sotto stress con applicativi 3d pesanti inziava a dar problemi di stabilità tutto a causa di una cattiva dissipazione termica.
Notebook molto rumoroso sottostress e temp molto elevate anche in funzione al minimo (600mhz in full load).
Plastiche scadenti.
Durata della batteria appena sufficiente
Ora ho un Toshiba A100-168 e mi sembra di stare su di un altro pianeta ma nn tanto per il dual core ma per , silenziosità , ottimo sistema di dissipazione che permettono di contenere le temperature in modo ottimale direi, hd davvero silenzioso e con una buona velocità e pensare che in relazione questo l ho pagato anche meno rispetto all'acer di 2 anni fà nonostante la qualità sia decisamente migliore.
Look elegante e plastiche decisamente migliore e robuste.
Durata della batteria discreta.
diabolik1981
09-06-2006, 22:27
Sbaglio o è già il terzo o quarto PC con HD-DVD? Forse che sui PC, a parte Sony, si sia già deciso quale sarà il formato?
Mah... anche a me sembra assurda la 1680 x 1050 invece della 1920x1200 (che Dell propone addirittura sui 15.4"). Forse sono ragioni di indisponibilità di pannelli economici.... mah... eppure non credo che aziende così grosse ripiene di progettisti facciano le cose così a caso.... boh.... forse mi sfugge qualcosa....
Ma, a parte questa considerazione.... vi faccio una domanda difficile: siamo sicuri che sui portatili si possa far uscire un segnale ad una risoluzione + alta di quella del display per mandarlo per esempio ad una TV fullhd? Credo solo su alcuni... forse... grazie
che gioiellino, anzi gioiellone, questo è davvero un'ottima alternativa al desktop!
x atomo37
vabè, dopo il mare di critiche almeno motiva la tua frase! :D
Ma a cosa serve lo "spoiler posteriore"?
Beh, per attaccarlo a un display esterno bastava anche un 12". Penso che qui lo scopo sia usare il monitor interno.. ad esempio se vuoi usarlo in barca, nella casa al mare, in montagna..
Comunque non mi piace e lo trovo inutile, ma solo perchè odio i desktop replacement (per pigliarmi un coso così mi compro l'iMac da 20..).
Buon finesettimana! :)
ciccio86
10-06-2006, 22:41
Be ragazzi per un bolide del genere....lo spoler è il minimo per reggere certe curve.
CMQ portarsi dietro una SW del genere non credo sia facile....faccio fatica ad accettare i 2,85 kg del mio nb 15.4" figuriamoci gli 8kg.
PS.:i desktop replacement sono ottimi ma se hanno un'autonomia adeguata una sessione grafica adeguata e tanta ram (max 15,4)
Buona Domenica
x spettro
ok motivo :)
secondo me è una gran bella macchina, per le tante persone che hanno bisogno di potenza, capacità di storage e uno schermo molto grande e magari hanno limitate esigenze di portarsi dietro il pc (ma ce le hanno). Es: vanno alla casa al mare ogni tanto, o cose del genere.
LimohetfielD
11-06-2006, 16:51
Riprendo la considerazione di Diabolik1981.
Come al solito gli unici dispositivi portatili (almeno a memoria) con periferica Blu sono Vaio. Gli altri hanno presentato macchine con HD-DVD. E la storia si ripete, cioè Sony arrocata sulle royalties (giuste che siano) e gli altri a snobbarla?
x LimohetfielD
Beh, se c'è una alternativa altrettanto valida non vedo perché tutti si debbano uniformare a Sony per pagarle fior di dollaroni di diritti. Mi pare giusto così. Che lei continui per la sua strada di nicchia (tipo Mac). Poi a chi piace sceglierà quella. Gli altri hanno altre possibilità (solitamente più economiche).
Sempre al solito.
Cosa ci faccio di un 20" enorme con "solo" 1680x1050 ?
Dell propone dei 17" che arrivano a 1920x1200, ma è mai possibile che ACER non si rende conto della differenza ???
E' cmq un PC ! Quindi lo guarderai sempre dalla stessa distanza, cioè seduto alla scrivania, dovunque tu sia. Che importanza ha avere una freccetta del mouse enorme ? Piuttosto è interessante poter avere più finestre aperte tutte con una risoluzione decente.
Un 20" su portatile, non dico che (esagero) potrebbe arrivare a 2048x1280, o meglio a 2304x1440 (16:10), ma ALMENO alla 1920x1200 !!! Altrimenti mi compro un pc qualsiasi e lo collego a un'altro schermo.
ciao !!!
Ragazzi qualcuno mi può indicare il miglior portatile che abbia la miglior scheda video 3d (programmo engine 3d) e che sia di costruzione affidabile?
Ho provato gli acer, ma vedo che le tastiere non sono precise al tocco e che bisogna premere un tasto 2 volte per scrivere la lettera correttamente.
Soprattutto la barra spaziatrice che ai lati fallisce una volta su due.
Cosa mi consigliate?
Il prezzo non deve superare i 2.000 euro (o non di molto)
Grazie
diabolik1981
12-06-2006, 11:55
Ragazzi qualcuno mi può indicare il miglior portatile che abbia la miglior scheda video 3d (programmo engine 3d) e che sia di costruzione affidabile?
Ho provato gli acer, ma vedo che le tastiere non sono precise al tocco e che bisogna premere un tasto 2 volte per scrivere la lettera correttamente.
Soprattutto la barra spaziatrice che ai lati fallisce una volta su due.
Cosa mi consigliate?
Il prezzo non deve superare i 2.000 euro (o non di molto)
Grazie
La miglior scheda 3d su portatili è la 7900go, ma mi pare non ci siano portatili che la montino a meno di 2000€.
trattidigitali
13-06-2006, 15:39
credo che la ACER abbia le idee confusione...
1. fa un monitor 20" per metterlo nel salotto, e non va in full hd (dice che va considerato una sorgente per eventuali pannelli esterni, mi domando che serve allora avere 20");
2. monta una 7600, che di certo non è il top per giocare
3. pesa quasi 8kg, rendendo il pc intrasportabile (io con uno da 5kg mi spacco la schiena sistematicamente tutte le volte, naturalmente perchè tra borsa ed accessori il peso sale ulteriormente);
tirando le somme
non serve per vedere i film al top
non serve per giocare al top
non serve a lavorare al top
MA A CHE SERVE???
secondo me potendo spendere le scelte cadono su:
fujitsu AMILO Xi 1546/47 3 parametri su tutti ris. 1920x1200 su 17" - video x1800 - processori fno a T2700
se c'è di meglio in giro fatemi sapere...
paolofanin
27-06-2006, 10:13
Allora...
Sono approdato al gigantesco 9800 (pensate che non ho trovato una borsa sufficientemente grande per contenerlo) venendo direttamente dall'Acer 8204 (che ha prestazioni ludiche veramente da urlo) e dopo aver scartato il Sony Vaio AR11S (che ha un lettore BLUERAY di serie ed un display 17 HD1080) a causa dei continui ritardi nella disponibiltà del vaione e dai 700 euro in più ;)
Iniziando dalle note "negative" premetto che neanche io capisco il senso di un display "limitato" nella risoluzione (difetto che comunque acquisterà rilevanza soltanto con il reale diffondersi dell'HD1080).
Forse il motivo sarà il fatto che nel 9800 il lettore HD-DVD è solo OPZIONALE e non DI SERIE ?
Il display è veramente fantastico come colori e definizione, e la scheda video permette di gestire in tranquillità videogames anche recenti: io ci ho installato Oblivion, RF Online, Guild Wars Tactics e City of Villains e sono tutti giocabili (magari non al massimissimo del dettaglio come nell'8204 ma a settaggi comunque abbastanza alti).
In ogni caso giocare su un 20" è veramente favoloso... dimensioni e peso? Per me non sono un problema visto che mi serviva un "trasportabile" più che un "portatile"...
Paolo
[email protected]
maurimail
27-07-2006, 00:57
Il miglior portatile da 17" a risoluzione 1.920x1.200 , con scheda video nVidia GeFORCE 7900GTX con 512Mb di memoria GDDR3 dedicata, con processore Intel Core Duo fino a T2700 e , cosa non trascurabile, con hard disk a 7.200 Rpm e con peso inferiore a 4 Kg. è, secondo me, il Santech M2910, marca forse poco conosciuta dal grande pubblico, ma che produce notebook all'avanguardia dal punto di vista tecnologico; Infatti ho acquistato da un paio di settimane questo modello e sono soddisfattissimo. Potete vederlo voi stessi al seguente link: http://www.santech.it/notebook/M2910.htm
Spendere 2500 € per un portaBIle (più che portatile) mi sembra poco ragionevole... meglio crearsi un superPc desktop.
Ma per lavoro può essere una soluzione ottima. E' vero come portatile è pesante e mastodontico ma è una soluzione ottima per chi usa il pc per lavori di grosso carico come la grafica e il video. In questo caso sono importantissimi i 20 pollici di schermo.
Io ho sempre enormi difficoltà negli spostamenti lavorativi e sono costretto a portare in giro con me il pcdesktop. Il problema del desktop non è solo nel case e nel monitor ma in tutti quei cavi, accessori e mouse e tastiera... senza considerare il rischio di far viaggiare un hardware "non compresso" e compatto come quello che è in un portatile.
I normali portatili offrono poche prestazioni e scomodità di lavoro.
Mi sembra un ottimo compromesso e non è nemmeno troppo caro rispetto a quello che offre. Ma è ovvio che deve almeno ripagarsi da solo... poi se lo si prende a rate a interessi 0... ho visto che il prezzo è già calato di 300€ alla MW
_blimes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.