PDA

View Full Version : Copertina giornale

lio90
09-06-2006, 15:20
Ciao a tutti ragazzi....
allora in teoria dovrei fare una copertina per un giornale (formato A4) utilizzando anche quel logo maledetto in qualsiasi forma(anche se non è vettoriale devo farlo stare....!)
Bene....io non ci so fare molto ma daevo farlo! :D
Che programmi mi consigliate di utilizzare?
Ditemi i migliori che ci sono poi io sceglierò quello più adatto....

Allora per cominiciare:
ci sono programmi specifici? Oppure vanno bene programmi di fotoritocco tipo PS, Gimp ecc ?
Bisogna avere programmi di grafica vettoriale?

La copertina è di un albo di carattere tecnologico.....

aspetto risposte perchè siete la mia unica fonte (provo a cercare anche su google ma il forum con tutta gli utenti che collaborano è tutta un'altra cosa!!!)
CIAO :D :D :D

lio90
09-06-2006, 15:31
ok...ho capito che mi serve Adobe Illustrator CS2 dove la versione di prova pesa 400mb :eek: :eek: :eek: :eek: ...ma la sto scaricando....
bene...
c'è un'altra discussione aperta su un argomento simile....bene....quindi devo beccarmi delle belle guide...proverò ad iniziare a leggerle...

altro per iniziare?
CIAO :D

frikes
09-06-2006, 15:45
se non hai niente da gestire in vettoriale, e la copertina è un operazione di fotoritocco (del tipo immagini sovrapposte, sfumate, con fusioni diverse e via dicendo) usa photoshop. se ti serve un'impaginazione più "matematica" usa illustrator ;)

lio90
09-06-2006, 15:52
mmmmm....ok...non so se fare una cosa lineare (con photoshop) oppure una cosa complessa con illustrator.....per me sarebbe meglio una cosa con photoshop ....però è un albo tecnologico e non starebbe bene fare una cosa troppo semplice...capisci? :stordita: :stordita: :stordita:
devo pensarci su...al massimo presento 2 bozze : 1 con illu e l'altra con PS!
Ecco però ci vorrà un sacco di tempo! :stordita:

COsa mi consigli? :cool:
CIAO

frikes
09-06-2006, 16:00
ehm...semplice? al max con photoshop viene un po' più "artisticamente complesso". con illustrator (premetto che conosco poco il programma) non puoi fare fotoritocco, quindi se ti serve una copertina del genere magari è più adeguato photoshop. altrimenti illustrator è più adeguato per una impaginazione più razionale. per quanto ho letto in pvt ( ;) ) potresti usare benissimo photoshop e ottenere comunque risultati ottimi. in fondo illustrator serve per fare iilustrazioni! magari dimmi in due parole l'idea che hai e le immagini o testi che vuoi montare così vediamo se puoi farlo sia con uno che con l'altro software! ;)

lio90
09-06-2006, 20:26
niente da fare....troppo complicato....avete qualche suggerimento da darmi?
Per inserire dei disegni geometrici ci si mette una vita!!!
Illustrator ce l'ho però non so se dedicarmi solo a PS!!!
Aiuto raga!
CIAO :D

frikes
09-06-2006, 20:32
una vita? :confused: esporta da autocad in eps o , se hai i driver, in pdf. apri con pshop e ottieni un disegno con sfondo trasparente che puoi adattare scalare e modificare. usa il software che sai usare meglio, per quello che devi fare in questo caso vanno bene entrambi ;)

lio90
09-06-2006, 20:54
ah...ok provo a fare così...esporto da AutoCad a pdf....provo e ti dico!
Grazie ciao!

frikes
09-06-2006, 22:13
;) ...sì ma devi avere i driver installati da acrobat pro o da pdfcreator

lio90
10-06-2006, 12:27
dovrei averceli....intanto inizio a fare un qualcosina in autocad! :D

Ciao! :D

frikes
11-06-2006, 17:53
buon lavoro...poi facci vedere qualcosa! ;)

lio90
12-06-2006, 13:39
non ho mai tempo...... :muro:

frikes
12-06-2006, 16:52
problema di molti in questa sezione...purtroppo :muro: