PDA

View Full Version : composite o firewire x riversamento mini-dv?

fenomeno83
09-06-2006, 14:05
scusate ragazzi,ho comprato 1 videocamera minidv.x riversare sul pc le registrazioni con pinnacle studio 10 plus,mi conviene usare il video composite ke nel manuale kiama cavo AV(ho 1 skeda di acquisizione hvr1100;è quello con gli ingressi giallo,bianco e rosso giusto?) oppure il firewire(dv)?grazie

Kaiser70
09-06-2006, 15:16
con il cavo video hai vari svantaggi:
1) il flusso video viene trasformato da digitale ad analogico, per trasferirlo all'uscita video, quindi ritrasformato in digitale nel pc, quindi doppia conversione=perdità di qualità.
2) il flusso video analogico (specie tramite composito) ha una ridotta risoluzione reale in linee TV (circa 250, un po' meglio l' s-video, ma comunque c'è una perdita).
3) dovendo fare una vera e propria acquisizione sei soggetto alla capacità di elaborazione e archiviazione del tuo sistema.

con firewire non c'è una vera e propria acquisizione, ma un semplice trasferimento dati dalla cassetta al disco rigido, senza conversioni o ricompressioni, tutto resta in formato originale digitale. Inoltre, la risoluzione del formato DV è superiore (anche nelle videocamere peggiori supera le 400 linee).

fenomeno83
09-06-2006, 16:51
quindi è meglio il firewire.ma cmq si deve sempre usare 1 qualke software come il pinnacle giusto?

Kaiser70
09-06-2006, 17:08
esatto.