PDA

View Full Version : Acquisto obiettivo per matrimonio

taurus
09-06-2006, 13:36
Salve a tutti ragazzi..posseggo una nikon 50d da quasi 8 mesi ormai e da qualche ho messo in conto l'acquisto di un teleobietti e di un fisso...ora...devo fare le foto al matrimonio di mia sorella [esterni post cerimonia, per quella si occupa un fotografo professionista..spero]e allora ho deciso di anticipare l'acquisto..purtroppo il budget al momento nn è rilevante e devo scegliere solo uno dei due. Io pensando alle diverse modalità e imamginandomi gli impieghi ho pensato subito all'acquisto di un 50 fisso [posseggo già il 18-55 del kit] ma nn riesco a decidermi..voi cosa mi consigliate?

ciop71
09-06-2006, 13:41
In esterni va bene anche il 18-55mm del kit, in giugno c'è tutta la luce che vuoi.
Con un 50mm f1.8 (costa intorno ai 100€) potresti scattare a tutta apertura e ottenere uno sfocato migliore.

taurus
09-06-2006, 13:54
infatti pensavo proprio questo...ma volevo qualche consiglio e nn basarmi solo sulla mia testolina..eheh..tanto che mi serve un 70-300 ad un matrimonio???fotografare le caccole degli invitati??ehehe...

marklevi
09-06-2006, 14:11
si, un fisso non troppo lungo per fare ritratti non troppo stretti (se ti avvicini troppo le ingrandisci il naso) e pure le figure intere(da almeno 5-6m.

io per questo ho usato il 50 canon e va bene per entrambe le situazioni. se ha la lente frontale a filo ti servirà il paraluce anche. ci sarà molta luce fuori. allora scattare coldiaframma tutto aperto non sarà facile. potresti ottenere foto sovraesposte. allora chiudi a f2.2 f2.5 circa e controlla che gli iso siano al minimo. anzi.. se la d50 è come la d70 che parte da iso 200 siete svantaggiati un po... forse dovrai chiudere anche a 2.8 o oltre.
che tempo + veloce di scatto ha la d50?
se è 1/4000s sei ancora + svantaggaito. io a volte ho fatto scatti a f1.8 con iso 100 e 1/8000s.

sarebbe bello avere un flash esterno, che scattasse anche con tempi veloci. io ne sto valutando l'acquisto. per schiarire le ombre un po è necessario a volte o la luce sarà durissima sul viso.

altra cosa utile (può evitare la necessità di flash esterno) uno schermo riflettente/pannello bianco per illuminare un po la parte in ombra.

stai attentissimo all'esposizione. bruciarle ilvestito (farlo diventare completamente bianco senza dettagli) è facile e le foto saranno da buttare.
metti la review delle foto con l'istogramma e controlla che non sia troppo contro illato destro

taurus
09-06-2006, 14:22
Già...queste le altre cose che ho pensato...parte a 200iso e max 1/4000 e poi me la sognerò la possibilità di bruciarle il vestito, sarà il mio incubo ricorrente. L'idea dell'istogramma è ottimo e unito alle alte luci spero che mi faccia bruciare il meno possibile.Grazie mille per i tips marklevi. Ancora nn ho capito come mi son fatto convincere, meno male che [al contrario] li ho convinti io a prendere un fotografo di professione per le foto nella chiesa [anche se cmq nn le avrei fatte..matti!]. Cmq il fotografo mi ha anticipato che ha della buona roba da propormi..vediamo che cosa mi dirà. Grazie ancora...

marklevi
09-06-2006, 22:08
auguri :D