View Full Version : Cavi di rete.
Alpha Centauri
09-06-2006, 13:27
Ciao, dopo aver guardato nelle 2 sezioni di link e consigli utili, ed aver constatato che non esiste un thread dedicato ai cavi (di rete, cross, come farli, come sceglierli etc), ho deciso di aprire questo thread, anche perchè oggi devo giusto giusto comprarne uno.
Volevo sapere anzitutto se ci sono controindicazioni nel prendere i cavi schermati: mio fratello mi diceva che sono + complicati da pinzare (in effetti avrei l'opzione di comprare il cavo e pinzarlo da me con lo strumento apposito) o che possono dare qualche problema, non ricordo bene. Altrimenti mi tocca prendere un cavo normale da 15 mt non schermato (a 10€) già pronto.
Avete consigli? Considerate che devo prendere un cavo di 12,5 mt, quindi o lo prendo normale già fatto da 15 mt (schermato costa troppo) oppure mi posso prendere un cavo buono e farlo da me (risparmiando, e prendendolo del metraggio preciso, posso pure concedermi di comprarne uno + costoso). Con che criterio devo scegliere il cavo? conta la velocità della rete lan? I cavi di rete sono identici a quelli cross finchè non li si pinza col plug? E con che schema devo pinzarli? La questione della schermatura mi cambia qualcosa? E conviene su cavi di questa lunghezza? Ci sono cavi di scarsa qualità che possono diminuire le prestazioni della rete fungendo da collo di bottiglia? Ad es nei cavi audio è molto importante se si mette su un bel sistema hi fi non risparmiare sui cavi.
Insomma datemi una dritta per favore, altrimenti la faccio semplice e mi prendo il 15mt...
Grazie!
se ci sono controindicazioni nel prendere i cavi schermati
non ci sono controindicazione ma ha senso solo in casi particolari (forti campi magnetici, tipo se devi far passare i cavi in uno stabilimento di produzione che ha macchinari che lavorano con correnti molto alte, o se hai tratte superiori ai 100 metri).
Con che criterio devo scegliere il cavo?
non credo esista un criterio. Sono talmente standardizzati che non ha senso fare distinzioni.
conta la velocità della rete lan?
i 5e (che poi sono quelli che trovi normalmente nei negozi) vanno bene anche per le reti gigalan. Quindi vai tranquillo.
I cavi di rete sono identici a quelli cross finchè non li si pinza col plug? E con che schema devo pinzarli?
- no. I cross sono dei cavi che hanno una pinnatura diversa e basta.
- google ti dara la risposta alla seconda domanda :D
La questione della schermatura mi cambia qualcosa?
Per lunghezze di questo tipo no. Ti sbatti solo di piu a passarli per le canalette e poi costano di piu.
E conviene su cavi di questa lunghezza?
No. Gli utp tirano 100 metri tranquillamente.
Ci sono cavi di scarsa qualità che possono diminuire le prestazioni della rete fungendo da collo di bottiglia?
Se sono fatti a mano e soprattutto crimpati in maniera sbagliata puo rappresentare un collo di bottiglia, ma in ogni caso per 15 metri anche sbaglianto la crimpatura del plug (Chiaramente con la pinnatura corretta) non ci saranno problemi.
Ad es nei cavi audio è molto importante se si mette su un bel sistema hi fi non risparmiare sui cavi.
E' diverso. In audio si parla di bassa frequenza, molto suscettibile ai disturbi. In alta frequenza questo problema è molto minore, quindi la qualità del materiale è meno determinante. Dificilmente un plug in oro su un rj45 ti aumentera la velocità di trasferimento.
altrimenti la faccio semplice e mi prendo il 15mt...
comprati un bel cavo già fatto da 15 metri e vai tranquillo. Se te lo fai ti devi pure comprare la crimpatrice in piu devi vederlo fare è molto difficile farlo da soli. Se lo vedi è una cavolata in ogni caso.
ciao
non credo esista un criterio. Sono talmente standardizzati che non ha senso fare distinzioni.
(mi auto quoto)
ah no beh aspetta. Ci sono dei criteri di scelta, ma per la scelta del tipo di media da usare (fibra, stp (Shielded Twisted Pair), utp (Unshielded Twisted Pair) etc...).
Intendo che non ci sono criteri per scegliere un cavo di rete normale (che sono gli utp). Una marca vale l'altra.
Alpha Centauri
09-06-2006, 16:16
non ci sono controindicazione ma ha senso solo in casi particolari (forti campi magnetici, tipo se devi far passare i cavi in uno stabilimento di produzione che ha macchinari che lavorano con correnti molto alte, o se hai tratte superiori ai 100 metri).
i 5e (che poi sono quelli che trovi normalmente nei negozi) vanno bene anche per le reti gigalan. Quindi vai tranquillo.
- no. I cross sono dei cavi che hanno una pinnatura diversa e basta.
- google ti dara la risposta alla seconda domanda :D
Per lunghezze di questo tipo no. Ti sbatti solo di piu a passarli per le canalette e poi costano di piu.
No. Gli utp tirano 100 metri tranquillamente.
Se sono fatti a mano e soprattutto crimpati in maniera sbagliata puo rappresentare un collo di bottiglia, ma in ogni caso per 15 metri anche sbaglianto la crimpatura del plug (Chiaramente con la pinnatura corretta) non ci saranno problemi.
E' diverso. In audio si parla di bassa frequenza, molto suscettibile ai disturbi. In alta frequenza questo problema è molto minore, quindi la qualità del materiale è meno determinante. Dificilmente un plug in oro su un rj45 ti aumentera la velocità di trasferimento.
comprati un bel cavo già fatto da 15 metri e vai tranquillo. Se te lo fai ti devi pure comprare la crimpatrice in piu devi vederlo fare è molto difficile farlo da soli. Se lo vedi è una cavolata in ogni caso.
ciao
Ottimo!!!!!
E giusto in tempo.....
Allora vado di cavo da 15mt già fatto: l'arnese lo ho e potevo vedere altri cavi di rete che già ho in casa ed usare google. Ma qualcuno che mi facesse vedere no, proprio non lo ho a portata di mano.
Buona la dritta sui cavi cross: chiedevo xchè un negozio dove ho chiamato mi ha detto che dipende da come lo pluggo se diventa cross o rete (dritto).... Ma un dubbio mi stava già venendo dopo aver guardato il colore dei fili di un cross ed un cavo di rete che ho a portata di mano: c'erano colori e disposizioni diverse. Meno male che mi hai dato la conferma.
Non ricorrono le condizioni che suggerisci x l'adozione di un cavo schermato (che tanto utile è stato x il cavo audio, ma forse lì la differenza la fece il connettore placcato oro). Al max qualche apparecchiatura elettrica tipo stereo o pc... e neppure mi sa x il percorso che farà questo cavo.
Ho una rete 10/100, con possibilità di upgrade a 10/100/1000 (Glan). Prenderò un 5e. Temevo ci fossero differenze come x i cavi ide ata 66-100, 40, 80 poli.....
Vado a prenderlo.
Grazie per le risposte dettagliate!!
Prova qui: http://www.intel.com/network/connectivity/emea/ita/resources/doc_library/data_sheets/np2038.pdf
Mi sembra un buon documento.
Per darti una mia opinione quoto in pieno hmetal;
non credo ti servano i cavi schermati, se non hai esigenze particolari e soprattutto ti consiglio di prenderlo già pronto, in quanto come detto da hmetal la crimpatura è una fase molto delicata e se non fatta bene aumenta molto il rumore.
Ti posso dire inoltre che la categoria dei cavi di rete attualemnte arriva fino a 7, dalla 5e alla 6 diminuisce di molto il rumore quindi hai un segnale più pulito, comprare un categoria 7 non ti servirebbe soprattutto per la distanza che è piccola, ma soprattutto perchè è difficile trovare i connettori per questa categoria.
Comunque nel tuo caso il 5e và benissimo soprattutto per via della breve distanza.
Ciao
Alpha Centauri
09-06-2006, 21:01
Per darti una mia opinione quoto in pieno hmetal;
non credo ti servano i cavi schermati, se non hai esigenze particolari e soprattutto ti consiglio di prenderlo già pronto, in quanto come detto da hmetal la crimpatura è una fase molto delicata e se non fatta bene aumenta molto il rumore.
Ti posso dire inoltre che la categoria dei cavi di rete attualemnte arriva fino a 7, dalla 5e alla 6 diminuisce di molto il rumore quindi hai un segnale più pulito, comprare un categoria 7 non ti servirebbe soprattutto per la distanza che è piccola, ma soprattutto perchè è difficile trovare i connettori per questa categoria.
Comunque nel tuo caso il 5e và benissimo soprattutto per via della breve distanza.
Ciao
Ahhh io pensavo fosse una cavolata farsi da se i cavi..... Anche se come al solito ho chiesto....
Comunque, ho preso un utp 5e da 15 mt... certo xò il grossista vicino casa dove sono passato aveva 100mt di cavo utp 5e a 27€: 0.27€ al mt. contro i 0.66€ che l'ho pagato io.....
Non pensavo che fosse così facile fare una crimpatura sbagliata o fatta male... Ma se aumenta il rumore come dici, vuol dire che si perdono mb/s di transfer rate???
OT Ps sto facendo la prima condivisione di rete con XP (sempre avuto il 2000) e lo trovo davvero scomodo.... ancora non ho capito come fare x condividere una cartella solo sul mio pc. Adesso è condivisa in tutta la rete. Sul 2000 nelle opzioni di condivisione mi fa subito vedere la visualizzazione.
Ringrazio sempre tutti x le risposte ed il link....
Ma se aumenta il rumore come dici, vuol dire che si perdono mb/s di transfer rate???
SI, questo è il risultato. Di fatto, a causa delle continue ritrasmissioni dovute alla non corretta ricezione del destinatario, la banda viene generalmente quasi saturata mentre la velocita dei dati effettivamente trasferiti diventa piu bassa.
Tuttavia questo è un fenomeno che si sviluppa a livello pratico su cablaggi molto lunghi, al limite teorico del media. Se hai un cavo crimpato male di 5 metri non succede niente.
ciao
Alpha Centauri
10-06-2006, 18:49
SI, questo è il risultato. Di fatto, a causa delle continue ritrasmissioni dovute alla non corretta ricezione del destinatario, la banda viene generalmente quasi saturata mentre la velocita dei dati effettivamente trasferiti diventa piu bassa.
Tuttavia questo è un fenomeno che si sviluppa a livello pratico su cablaggi molto lunghi, al limite teorico del media. Se hai un cavo crimpato male di 5 metri non succede niente.
ciao
Capito... grazie... :)
Bswijnman
25-10-2006, 19:47
Mi sapreste indicare qualche negozio online o no(zona Prato) dove acquistare cavi di rete UTP/STP/FTP SENZA (o con) connettori RJ45 CAT5e?La misura,dovrà essere tra i 25 mt.
Conosco solo la Misco(sito online) e la Imep(di Prato) ma i prezzi mi sembrano altini rispetto a Alpha Centauri.
Esattamente li trovo a partire da
UTP non schermati
0,90€/mt x 20mt =18,00€
1,00€/mt x 25mt = 25,00€
0,97€/mt x 30mt =29,00€
FTP
1,75€/mt x 20mt = 35,00€
1,40€/mt x 30mt = 42,00€
Trall'altro i prezzi sono da considerarsi IVA esclusa.
Pensavo che gli elettricisti sapessero aiutarmi a trovare questi cavi, ma la risposta è negativa. Manco sapevano cos'è un router o come funziona una rete locale. A chi mi devo rivolgere?Dove posso comprare cavi economici(-0,90€/mt)(la crimpatrice ce l'ho!!!)?
Grazie.
Pensavo che gli elettricisti sapessero aiutarmi
:eek: elettricista!?!!!?? pensavo che questa parola fosse bandita da questo forum dato che parla di Networking! :D
stai attento a parlare con gli elettricisti che poi ti mettano i cavi di rete attaccati al 380!
Cmq occhio a cosa compri, io tempo fa ho comprato un rotolo da 305m di ftp e per trovare dei connettori sono impazzito!
Alpha Centauri
26-10-2006, 08:19
Beh, devo dire che però, l'esercizio che ho citato che vendeva il cavo a metro, era un negozio di forniture elettriche et simila. Infatti pullulava di elettricisti.
però è un negozio di Roma, quindi non so come aiutarti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.