View Full Version : temperatura hd troppo alta?
ho un problemino per quanto riguarda il raffreddamento de mio hd (maxtor 120gb)
con il programma HDD Health e con SpeedFan mi segnano una temperatura di 50 °C da soltanto un'ora di accensione del pc.
Ieri dopo aver tenuto il pc acceso per 10 ore circa mi dava una temperatura di 55/56 °C.
Devo preoccuparmi?
Cosa mi consigliate?
ecco la situazione dopo 1 ora e mezza all'accensione del pc
a parte che non vedo la situazione... :confused:
comunque i casi sono due:
-il sensore è sballato
-hai bisogno di più raffreddamento
fai una prova: apri lo sportello laterale con il pc acceso e senti con il dito se l'hd è caldo/bollente :O , se è così mettici semplicemente una ventola che spari aria sul disco stesso, io ho risolto così :cool: . se il disco è tiepidino non c'è nulla di strano, è il sensore sballato :D
piazzaci una ventola anche a basso regime di rotazione che soffi sull'hd e vedi che le T si abbasseranno subito di un bel po' di gradi! ;)
ecco la situazione dopo 1 ora e mezza all'accensione del pc
vabbè non riesco a mettere la foto comunque la temperatura dell?hd è sempre intorno ai 50 °C
a parte che non vedo la situazione... :confused:
comunque i casi sono due:
-il sensore è sballato
-hai bisogno di più raffreddamento
fai una prova: apri lo sportello laterale con il pc acceso e senti con il dito se l'hd è caldo/bollente :O , se è così mettici semplicemente una ventola che spari aria sul disco stesso, io ho risolto così :cool: . se il disco è tiepidino non c'è nulla di strano, è il sensore sballato :D
si è proprio bollente.
Ma le 2 ventoline dove le piazzo?
cioè nella parte della scheda dell'hd, oppure sopra dell'hd (parte metallica)?
ma le ventoline con quali fili della corrente li collego?
sul mio pc ci sono tanti spinotti della corrente che non sono stati usati.
come faccio?
ho notato che aprendo il case solo da una parte le temperature si sono un pochino abbassate l'hd rimane circa a 47°C
mettila in verticale davanti all'hd e l'altra nel pannello posteriore che butta fuori aria!
Le ventole se hanno il molex 4pin (quello grande con 4 fili) le attacchi ad uno libero dell'alimentatore, se invece hanno quelli piccoli a 3 fili le attacchi agli "spinotti" sulla scheda madre ;)
mettila in verticale davanti all'hd e l'altra nel pannello posteriore che butta fuori aria!
Le ventole se hanno il molex 4pin (quello grande con 4 fili) le attacchi ad uno libero dell'alimentatore, se invece hanno quelli piccoli a 3 fili le attacchi agli "spinotti" sulla scheda madre ;)
scusa hai msn che così ti passo le foto del mio case?
x favore
perchè non riesco a spiegarti a voce
grazie per l'aiuto ho risolto
scusate ma anche io ho lo stesso problema, ho un cooler master centurion 101 con un HD samsung che era sempre freddissimo(circa 22°C) attaccato a un maxtor (31°C) euna 8x8 davanti, ora lo ho su un cassetto estraibile sopra lettore dvd, e appena lo uso và a 37 °C!
lo tocco davanti ed è caldetto! :cry:
scusate ma anche io ho lo stesso problema, ho un cooler master centurion 101 con un HD samsung che era sempre freddissimo(circa 22°C) attaccato a un maxtor (31°C) euna 8x8 davanti, ora lo ho su un cassetto estraibile sopra lettore dvd, e appena lo uso và a 37 °C!
lo tocco davanti ed è caldetto! :cry:
ma perchè l'hai spostato?
al massimo gli puoi aggiungere o un dissipatore attaccato all'hd oppure una ventola 80X80 (tra il dvd e l'hd)
e apri gli sportellini che non usi così entra un po di piu aria
ciao fammi sapere! ;)
ma perchè l'hai spostato?
al massimo gli puoi aggiungere o un dissipatore attaccato all'hd oppure una ventola 80X80 (tra il dvd e l'hd)
e apri gli sportellini che non usi così entra un po di piu aria
ciao fammi sapere! ;)
perchè dentro il centurion ho i due maxtor per il raid :D
stavo pensando....ma se lo facessi USB :stordita:
sdjhgafkqwihaskldds
11-06-2006, 14:58
Anchio ho un hd della seagate particolarmente caloroso, raggiunge i 52° dopo un ora, ho notato che con una ventola da 80 silenziosa in prossimità delle slitte da 3,5" la T si abbassa di circa 7-8°
Anchio ho un hd della seagate particolarmente caloroso, raggiunge i 52° dopo un ora, ho notato che con una ventola da 80 silenziosa in prossimità delle slitte da 3,5" la T si abbassa di circa 7-8°
bhè se il tuo hd dopo un'ora ti va a 44° penso che in piena estaste ti andrà a 50
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.