PDA

View Full Version : Stampante in rete su pc windows 2000 pro

MartiniG.
09-06-2006, 11:55
Questo la situazione:
La stampante è collegata ad un pc con win2000 su porta usb ed è in condivione
Il pc è in rete, c'è un portatile con xp
Ogni pc ha la sua password

Questo il problema:
Dal portatile non posso usare la stampante del pc con win 2000, mi dice stampante non collegata, se la voglio usare devo prima accedere dal portatile al pc con win 2000, a quel punto posso stampare.

C'è il modo che chiunque possa stampare? per l'accesso poco male, ma la stampa mi serve subito.
Se non esiste c'è il modo che il portatile faccia in automatico l'accesso al pc con win 2000?

grazie

dr.gazza
09-06-2006, 17:10
l'utente di XP esiste fra gli utenti di W2k??
se la risposta è no crea un utente su WXP identico (in user e password ) a quello che usi per xp.

Questo dovrebbe esseresufficente a rispondere alle 2 domande!

MartiniG.
09-06-2006, 17:29
l'utente di XP esiste fra gli utenti di W2k??
se la risposta è no crea un utente su WXP identico (in user e password ) a quello che usi per xp.

Questo dovrebbe esseresufficente a rispondere alle 2 domande!

Ciao

allora, si ho creato l'utente di XP fra quelli di W2K, ma anche la password?

dr.gazza
09-06-2006, 17:31
si il gioco è tutto nella perfetta corrispondenza di user e password!!!
(se sei a casa e non hai problemi di security metti l'utenti negli amministratori )

MartiniG.
09-06-2006, 17:51
(se sei a casa e non hai problemi di security metti l'utenti negli amministratori )

niente da fare, ho messo id e password, mi dice stampante non collegata.

dr.gazza
09-06-2006, 18:29
se provi ad accedere ad una cartella condivisa ci riesci???

nelle proprieta della condivisione della stampante il tuo utente c'è??

MartiniG.
09-06-2006, 19:21
se provi ad accedere ad una cartella condivisa ci riesci???

nelle proprieta della condivisione della stampante il tuo utente c'è??

si ma devo fare sempre la connessione

MartiniG.
09-06-2006, 19:22
mi chiede nome utente e password, è possibile evitarlo? o sempre devo fare il login, sono solo 2 pc...

MartiniG.
09-06-2006, 22:23
Dalla guida in linea di windows ho trovato:

"Per gli utenti che utilizzano un account di dominio l'autenticazione di rete avviene in modo invisibile. Gli utenti che utilizzano un account di computer locale devono fornire le proprie credenziali, ad esempio il nome utente e la password, ogni volta che accedono a una risorsa di rete. Viceversa, con l'account di dominio le credenziali dell'utente vengono automaticamente utilizzate per un collegamento singolo"

un paio di domande, come creo un account di dominio? come si riconosce un account di dominio da un account di computer locale?

dr.gazza
12-06-2006, 07:22
nella tua rete c'e un Domain Controller??
Penso proprio di no vistoc ke sono 2 pc!
Per creare un account di dominio sulla tue rete deve esserci un PDC

prova a fare un file login.bat e ci scrivi dentro quanto segue:

net use R: \\{nomepcw2k\share} {password}/User:{Username}

lo metti in esecuzione automatica e in risorse del computer ti trovi la lettera R: connessa automaticamente,
come {User} e {Password} usa l'utente XP (cosi verifichi se funziona correttamente)

MartiniG.
12-06-2006, 08:23
Grazie mille, sono riuscito a risolvere, merito di questo che mi hai scritto:
(se sei a casa e non hai problemi di security metti l'utenti negli amministratori

E' stato complesso perchè in "account utente" (sempre nel pc con XP home) avevo cambiato il nome con relativa password dell'utente, però non è bastato, ho dovuto usare il pannello di "utenti e password" che è presente in win2000 ma nascosto in xp home e si richiama con "control passwords2" con il comando esegui, infatti in questo pannello il nome dell'utente che gli ho assegnato era nella descrizione e non come utente, cambiato questo è andato liscio come l'olio, (spero di essermi spiegato)

Grazie ancora

dr.gazza
12-06-2006, 08:28
è sempre un piacere essere utili a qualcuno!!!
buone stampe!!