PDA

View Full Version : Condivisione adsl wireless

ornyl
09-06-2006, 10:33
Salve, mi sono appena iscritta, vorrei condividere nell'ambito della mia casa una linea adsl tele2 tra 3 portatili, 2 con scheda wireless integrata e uno senza scheda. Condividere la linea ma i portatili indipendenti.
Al momento dispongo di un normale modem adsl, presuppongo che debba acquistare un router.
Vorrei sapere con precisione, visto che sono piuttosto ignorante in materia, quali potrebbero essere le difficoltà,che cosa devo acquistare e come devo procedere.
E' una cosa che può essere realizzata da una persona incompetente o devo comunque servirmi di un tecnico?
Grazie mille dell'aiuto.

Stev-O
09-06-2006, 13:21
devi comperare un router
non so se ti serve un tecnico, dipende dalla tua sagacia e pazienza e dalle basi di partenza

ornyl
09-06-2006, 15:22
Il router l'avevo previsto. Ti dispiacerebbe spiegarmi un pò dettagliatamente
le varie fasi di come devo procedere?
Grazie

Stev-O
09-06-2006, 16:05
per prima cosa devi scegliere il modello
io quando lo scelsi in tempi non sospetti scelsi il netgear dg834gt
poi una volta ottenuto l'oggettino i pc li colleghi via cavo allo switch (gli attacchi lan in esso inclusi, sono 4) oppure via wifi senza fili (ma dai? :D )

la configurazione è semplice e immediata: col setup wizard configuri la parte linea adsl e poi a seguire puoi settare la parte wireless con autorizzazioni e opportune crittografie, ma tutto questo viene dopo

alla fine avrai il router che collegato alla presa telefonica si collegherà ad internet e i pc si collegheranno ciascuno indipendentemente al router e quindi ad internet anche loro