View Full Version : Divx anamorfico
aristippo
08-06-2006, 23:05
Salve,ho un filmato che non riesco a trovare in giro,si vede bene ma è anamorfico,o almeno credo si dica così,è come schiacciato dai lati,le persone si vedono bislunghe....
C'è mica un modo di farlo diventare normale? Ho letto un po in giro ed ho provato con Virtualdub con resize & cropping ma se nella preview sembra ok poi al momento di farlo è tutto come prima. Dove sbaglio?
Qualche aiuto?
Ringrazio anticipatamente.
Massimo :)
Kaiser70
09-06-2006, 07:29
scarica un lettore divX che permette di selezionare l'aspect ratio corretto nella visualizzazione.
Se ti interessa solo la riproduzione, il consiglio di Kaiser è quello giusto.
Se invece ti interessa cambiare le caratteristiche del file, puoi ricomprimere con Vdub settando nel codec le caratteristiche di risoluzione e di aspect ratio desiderate.
Non con resize and crop, ma con Video -> Compression, e poi settando il codec.
aristippo
09-06-2006, 11:23
Ok ci proverò,effettivamente devo anche convertirlo in Dvd quindi mi interessava non per la sola visione.
Grazie :)
aristippo
09-06-2006, 21:24
Ok,il divx l'ho rimesso a posto con Virtualdub ma porca pupazza se lo trasformo in dvd ridiventa anamorfico,ho provato varie soluzioni e software ma non ci sono riuscito.... :rolleyes:
Ok,il divx l'ho rimesso a posto con Virtualdub ma porca pupazza se lo trasformo in dvd ridiventa anamorfico,ho provato varie soluzioni e software ma non ci sono riuscito.... :rolleyes:
Che decoder Mpeg2 usi, per la trasformazione in dvd?
aristippo
10-06-2006, 11:45
Di solito uso Procoder2,ho provato Tmpgenc e Vso,metti che il modo ci sia ma non sono riuscito....
posta un frame del divx originale , lo puoi fare con Vdub
aristippo
11-06-2006, 09:36
http://img137.imageshack.us/my.php?image=prova39606bv.jpg
Ecco :)
Il frame non è in 4:3 quindi suppongo si tratti di un video anamorfico (a occhio direi un 1:2.35) che non ha subito ancora lo schiacciamento verticale e le relative riduzioni/ottimizzazioni per il ripristino dei corretti rapporti di forma.
Se utilizzi Procoder per passare in MPEG-2 dovresti agevolmente risolvere codificando e settando i flag di aspect-ratio in 16:9... non dovresti avere problemi.
è un 5:4 anamorfico a cui hanno eliminato le bande superiori e inferiori
che genio costui :rolleyes:
è un 5:4 anamorfico a cui hanno eliminato le bande superiori e inferiori
che genio costui :rolleyes:
perdonami tanto, ma ho scritto: "il frame che hai postato NON è in 4:3"...
io sono convinto che si tratti di un 1:2.35 (Panavision o Cinemascope)...
nn ce l'ho con te , ma con l'ipotetico tizio che ha codificato questo divx :D
neanch'io ce l'ho con te... :)
ah beh allora :cincin:
concordo , o è 1:85:1 o 2:35 , ora controllo....
se aristippo usa procoder risolve facile , fa un addborder con avisynth per riportare il frame in anamorfico 5:4 e poi lo passa al programma per la codifica 16:9
neanch'io ce l'ho con te... :)
sto solo cercando di capire che cacchio di formato è.
L'ho passato su Photoshop e in effetti ottengo un ipotetico 1:2.35 risettando le proporzioni dei pixel sull'1,422...
si è un ponoramico
dunque , l'amico aristippo se vuole può passare questo script avisynth a procoder
Avisource("tuodivxsbagliato.avi")
addborders(0,64,0,64)
procoder vedrà questo che è in tutto e per tutto un frame DVD anamorfico a 720x576 , basterà lanciare la compressione flaggando 16:9
http://img482.imageshack.us/img482/8199/anam6ei.jpg
questo è il risultato in DVD mpeg2 , vedi se ti soddisfa -> Clikka (http://www.yousendit.com/transfer.php?action=download&ufid=97810F8C3E005A44)
aristippo
11-06-2006, 23:14
Si,il risultato mi soddisfa,ma non ho capito"passare questo script avisynth a procoder",come si fa?
Ho provato a forzare l'aspect ratio a 16:9 ma niente.
installi avisynth 2.56a
apri il blocconote di Win , ci incolli quello script che ho riportato modificando opportunamente il path (C:\nomecartella\nomefile) e salvi nn come TXT ma come .AVS
ora in procoder al posto di caricare l'avi carichi l'AVS
aristippo
12-06-2006, 11:36
Ok,stasera lo faccio.
Ma quante ne sai???
Grazie
aristippo
12-06-2006, 11:50
C:\Documents and Settings\M@X\Desktop("Tutti Insieme Appassionatamente.avi")
addborders(0,64,0,64)
Cosa non va?(script error)
Tnx :)
aristippo
13-06-2006, 18:44
Up :)
Avisource("C:\Documents and Settings\M@X\Desktop\Tutti Insieme Appassionatamente.avi")
addborders(0,64,0,64)
aristippo
13-06-2006, 18:50
Ora l'ha caricato,grazie,mo vediamo come viene.
Ciao Massimo :)
se nn ti vuoi sciroppare una codifica intera per scoprire casomai che nn va bene , il consiglio è di aggiungere sotto la linea addborder questa
trim(10000,14000)
Sinclair63
13-06-2006, 19:13
Ok,stasera lo faccio.
Ma quante ne sai???
Grazie
Scusate se mi intrometto :) ho letto tutto il thread che ritengo interessantissimo e soprattutto da esperienza.
Aristippo ti ho segnalato :mad: ...dai scherzo è ovvio :D ma come non sai che Paky le sà tutte? :D Lui è semplicemente "il maestro" :ave: ;)
aristippo
13-06-2006, 19:53
Purtroppo neanche così.
ma come non sai che Paky le sà tutte? :D Lui è semplicemente "il maestro" :ave: ;)
ecco te pareva , Mark ha fatto scuola :p
Purtroppo neanche così
ossia? :mbe:
aristippo
13-06-2006, 21:44
Viene ancora "bislungo" dopo averlo passato in vob con Procoder2 caricando l'avs.
Massimo
mi sembra davvero strano ,ma in procoder hai settato 16:9?
appena ho un secondo installo il procoder2 e provo , è passato un secolo dall'ultima volta che l'ho usato anche se mi pare di ricordare che fosse davvero semplice settarlo
ma come non sai che Paky le sà tutte? :D Lui è semplicemente "il maestro" :ave: ;)ecco te pareva , Mark ha fatto scuola :p
:Prrr: :rotfl: :rotfl:
Ciaoooo pakyyyyy!!!!!
aristippo
14-06-2006, 11:30
Non l'avevo settato 16:9 ma anche così nada...
:Prrr: :rotfl: :rotfl:
Ciaoooo pakyyyyy!!!!!
ciao disgraziato :p
Non l'avevo settato 16:9 ma anche così nada...
Dunque, ho installato ora il procoder e va tutto a meraviglia
controlla se per caso hai sbagliato qualche settaggio
ti riporto i setting di Source/Target
http://img208.imageshack.us/img208/749/017xf.gif
http://img208.imageshack.us/img208/4897/021bi.gif
http://img456.imageshack.us/img456/1949/034wa.jpg
aristippo
14-06-2006, 21:19
Ok ora funziona. Non avevo messo 16:9 anche in source,pensavo non servisse....
Grazie 1k per la pazienza ma ormai era una questione di principio :D
Ciao Massimo :)
di nulla :)
p.s. nn dimenticare nn interlaced in source
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.