View Full Version : Nuova workstations, mi sono perso...
Ciao Ragazzi
è da parecchio che non scrivo, il lavoro gira e non ho più il tempo per fare nulla. cmq..
voglio aggiornare il computer e mi serve qualcosa che merita, solo che non avendo più seguito molto non ci capisco più niente.
adesso ho un amd 3000+ 1gb ram+ asus qualcheccosa ma era il massimo+ dischi sata in raid + quadro FX1100, ha ormai più di tre anni mi sembra, è da record, prima cambiavo cpu ogni 6 mesi, in realtà il motivo c'è, avendo speso 1500 euro per la sk video in agp non volevo cambiarla per una nuova mobo in pcx ma ora....
non ci sto più dentro mi serve qualcosa di veramente veloce. direi almeno 4 volte più veloce, sono pieno di lavoro e lavoro da solo, ogni minuto in attendere prego è un minuto in meno della mia libertà.
l'utilizzo è per applicazioni stronze come 3dsmax (fate un bel complesso di case da qualche miliardo di poligoni), solidworks, combustion(detto sbrana ram) e flash, quest'ultimo sembra leggero ma tutte le volte che lavoro ho lui aperto+ dreamweaver+photoshop+ vari explorer aperti ecc. e ovviamente il tutto spalmato sui miei due schermi da 20" DVI.
Che ci metto????
sicuramente cpu dualcore, ma ne vorrei 2 di CPU dualcore, ma su quale mainboard? la tyan le fa ma ci vogliono cpu opteron e ram ecc, esiste qualcosa di comprabile? di ram me ne serve a questo punto almeno 4Gb, dischi sempre sata in raid(ma ormai è cosa comune, scsi non credo che valgano la spesa), sk video sono un pò indeciso, FX 4500 o la nuova ati V7350, non trovo dei benchmark da confrontarle.
e poi.....
ma c'è un windows a 64 bit? mi serve sulla nuava roba? Bho!
Vi ringrazio
Mek
in realtà una ws dual operon dual core non è tanto inusuale..occhioc he molti confondono ram ECC con ram registered, non è la stessa cosa...su socket 940 vanno ram registered, che poi in genere te le vendano registered ECC è un altro paio di maniche..se te lo monti tu poi puoi limare grandemente sul prezzo della scheda video, prendendo una geforce moddabile a quadro...le ultime mi pare siano bloccate, ma le serie 6 ancora si può, c'è un thread apposito dove una 6800 diventa una quadro 4000...la mia geforce fx 5700le da 80 euro di 2 anni fa diventa...una quadro fx 1100, quindi puoi vedere da te come se riesc elo scherzo hai un boost quanto a scheda video non indifferente..la mod è via software, con rivatuner o simili...una volta sbloccata si riavvia, si installano i driver x quadro ed è fatta...o almeno così pare..se mi dai u busget posso vedere cosa ti trovo di pezzi.per lo storage hai già un minirack esterno? giusto x capire se ti servono altri hd per lo storage..io seprarerei i dischi del sistema operativo da quelli di stoccaggio dati, come linea di principio...cmq aspetto la tua risposta x essere + preciso
Il PC lo monto io sicuro, feci un raffreddamento a liquido oramai più di 8 anni fa e ne ho combiante di tutti i colori, di esperienza ne ho. però come vi dicevo sono rimasto un pò fuori dal giro.
tempo fa l'ho fatto anch'io di moddare la geforce2 in quadro, funzionava ma non era stabilissima, poi col geforce 3 non sono più riuscito e ho preso la quadro 1100. mi sono trovato bene ma ora non basta più. c'è anche il fatto che devo gestire 2 monitor in DVI, c'è solo la geforce più potente che li ha e costa 500 euro, non posso rischiare che poi non funzioni.
la tyan vuole le ecc, non ho mai usato memorie simili, certo che se fosse tutto più stabile ci potrei anche pensare, già la quadro ha reso il PC molto stabile, in 3 anni non si è MAI piantato da spegnerlo dall'interruttore, quello che invece succede spesso è che si piantino le applicazioni, le ecc possono risolvere secondo voi? a naso quando si pianta sembra colpa della memoria.
ma ste opteron? quali ci vanno? mi sembra che il numero davanti sia il numero massimo di cpu che possono lavorare insieme, es 2xx fanno al caso mio ma poi che sigla mi dice che sono dual core, e il numero dietro a cosa corrisponde dell' atlhon64?
e di intel c'è qualcos'altro che vale la pena? ho sembre trovato gli amd più veloci e meno cari ma è ancora così?
Bho.
non è che la tyan vuole ecc...è il socket a volere ram registered, ti ripeto esistono ram registered non ecc e ram ecc non registered, le prime le ho provate personalmente su un dual opteron e vanno, le seconde no.... per gli opteron su una biprocessore ci vanno sia i serie 2 che i serie 8, ma prendere 2 cpus erie 8 non ha senso per via del costo molto + alto...gli opteron partono dal x40 e arrivano al x85 ( dove al posto della x stanno i famosi numeri che ti dicono il numero di cpu massime installabili insieme, 1 2 o 8 ) dal x65 compreso in poi sono tutti dual core, e siccome la cache resta la stessa ( 1mb per i single, 2x1mb per i dual core) cambia solo la frequenza, in step da 200 mhz...esempio l'opteron x40 partiva a 1,4 ghz, il x42 a 1,6...il x44 a 1,8...e cosìì via per i single, fino ad arrivare ai x56 che va a 3 ghz ma non è disponibile ancora x il mercato retail..solo per i preassemblati...per i dual core sempre stesso scherzo, ma la numerazione prosegue a balzi di 5...165 va a 1,8 ghz, 170 a 2 ghz, 175 a 2,2 ghz...fino al 185 a 2,6 ghz, che come prestazioni è pari a un athlon fx-60 per capirci..per ora in ambito server-ws gli opteron a parer mio sono supoeriori agli xeon, i nuovi xeon dual core che sono usciti da poco superano lievemente gli opteron dual core, ma mi pare che costino follie...cmq non mi hai acnora detto quanto intendi spendere...
per il discorso geforce@quadro una 6800xt costa 170 euro...una quadro 3450 costa sui 1200--1300 euro..direi che puoi anche fare un tentativo..al limite la rivendi..ne prendi 2, ci spendi 330 euro, e se regge la modifica hai2 schede in SLi da 2500 euro..credo che la differenza di prezzo vale il tentativo..e s non va le rivendi e prendi 2 quadro :D
due cpu ti serve un 2xx
i dual core partono dal x65 che è 2x1,8ghz 2x1MB cache.
Grazie dei chiarimenti sulle cpu.
Ho guardato la sk della mobo e da come ram
Supporto ECC whit CHIPKill
Supporto per più di 16 GB Registered DDR
Supporto DDR400,333,266
quindi dici che le ECC non sono Registered e che le Registered non sono ECC?
le ecc sono quelle con un chip in più per il controllo d'errore e hanno il piedino diverso dalle normale e montano fisicamente in modo diverso, ma le registered me le sono perse, montano come le ecc ma sono senza chip in più?
per la sk video non avevo pensato alla modalità sli, posso collegare il monitor1 alla dvi della sk 1 e il monitor2 alla dvi della sk2 giusto?
avete qualche link per il modding su come farlo e con prove che sia fattibile?
non sono felice di "buttare" 2000 euro per la sk video (non sono buttati perchè io ci guadagno con questi strumenti però se si riesce a risparmiare..)
la spesa per mobo ram e processori... mi piacerebbe non superare i 1500 + sk video, ovviamente iva esclusa e prezzi da rivenditore. come softwarehouse compro all'ingrosso, un pò si risparmia ma non da strapparsi i capelli.
Tnk
Mek
ecc e ram di tipo registered sono 2 concetti diversi...non sono assolutamente la stessa cosa...per fartela breve sono due "optional" per le tue ram..con la stessa finalità, e cioè la sicurezza dei dati che apssano per le ram , ma raggiunta in modi diversi...la scheda madre ti dice che supporta ecc, ma non che lo richiede, mentre se vai a leggere nel manuale della mobo, che scarichi dal sito tyan, vedi che invece sono richieste ram di tipo registered...ti dico, ne ho già avuta una per le mani..le ecc non hanno un piedino diverso, hanno un chip di memoria in + di parità( se non sbaglio ) per il controllo errori, mentre le registered hanno proprio degli integrati in più, diversi dai chip di memoria...cmq ram ddr registered le trovi tranquillamente da fornitori online..
se non vuoi spendere + di 1500 euro per mobo+ram+cpu iva esclusa ce la fai a pelo..a quel punto direi che 100 euro in + su 1600 non fanno una grossa differenza giusto?
2 opteron 265 372 euro x2 = 744 euro
mobo tyan thunder k8we ( non la tiger mi racomando...la thunder è quella migliore) 487 euro
4x1gb kingmax tinybga ddr400 ecc registered 166,50x4 = 666 euro
totale 1897 ivato...che vuol dire 1581 euro senza iva al pubblico...a prezzo da rivenditore viene ancora meno :D
Grazie mi sei stato molto utile
la mobo che avevo preso in considerazione è la K8WE
S2895A2NRF
cpu e ram devo sentire perchè non ci sono a listino.
TNK
Mek
le cpu e le ram che ti ho messo in preventivo le trovi, come anche la mobo, su n3xths ( non si può scrivere i nomi dei negozi nel forum...ma penso che lo troverai se già non lo conosci :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.