PDA

View Full Version : problemone 6800gt sli

dyddyd
08-06-2006, 22:11
salve a tutti o un problema che spero voi possiate risolvermi
sto controllando un computer di un mio amico e ho un piccolo dubbio, il sudetto pc monta 2 geforce 6800 gt in sli su una piastra madre k8n sli platinum della msi
la domanda ora è questa con 3d mark 05 il punteggio sta sui 5000! ma e normale o pare poco anche a voi??? io credevo si attestasse sui 7-8000 almeno ma magari mi sbaglio boooo
io sul mio con una ati x1800xt sto intorno ai 10000 però non ho mai provato una combinazione sli con due 6800 gt quindi non saprei, aiutatemi vi prego!!! :cry:
un ultima domanda dove posso vedere se la modalità sli è attiva???

un grazie e un grosso saluto a tutti vi ringrazio già delle risposte :D

p.s scusate le altre caratteristiche sono: amd athlon 64 3800, 2 gb ddr corsair, hd 120 gb maxtor la versione di 3dmark e la 1.2 i driver della scheda video sono gli 84.21

dyddyd
09-06-2006, 13:33
nessuno che puo darmi una mano??? :(

renax200
09-06-2006, 13:35
nn so nn me ne intendo di sli! ma secondo me e molto problabilmente visto il punteggio al 3d mark 05 è attiva una sola skeda!

Black"SLI"jack
09-06-2006, 15:55
Prima della configurazione in sign montavo 2 6800gt in sli con un 3500+. a default all'incirca ero intorno ai 9000 punti mentre se occato tutto passavo gli 11000.
per quanto rigurda il punteggio del 3dmark05 quasi sicuramente lo sli è disattivo, anche perchè una 6800gt singola si dovrebbe attestare intorno ai 5400 punti.
per controllare che lo sli sia attivo, devi vedere se nel pannello di controllo della vga (proprietà dello schermo - impostazioni - avanzate - nvidia 6800gt) sotto la voce multischermo sia spuntata la voce sli. se lo fosse già allora potrebbe essere un problema di driver (sia chipset che vga) installati mali (controlla semmai se da gestione periferiche vengano riconosciute 2 6800gt). se anche cosi non dovesse andare, allora resta la possibilità che lo sli ssia disattivo da bios. Essendo la mobo una msi purtroppo non posso aiutarti in quanto non ne conosco il bios (parlo a livello di opzioni) mentre se era una asus non avrei avuto problemi. controlla inoltre se sulla scheda madre è presente (situata normalmente in mezzo ai due slot pci-ex delle vga) una schedettina con riportata la dicitura dual-vga/single-vga. in caso mettila du dual-vga.

dyddyd
09-06-2006, 22:24
scusa ma propio non riesco a trovare dove posso abilitare lo sli
di driver ne ho provati diversi ma ho sempre lo stesso problema
mi potresti gentilmente farmi vedere uno screen della tua configurazione per sapere come devo impostare i driver perfavore?

Black"SLI"jack
10-06-2006, 11:44
scusa ma propio non riesco a trovare dove posso abilitare lo sli
di driver ne ho provati diversi ma ho sempre lo stesso problema
mi potresti gentilmente farmi vedere uno screen della tua configurazione per sapere come devo impostare i driver perfavore?

eccoti un'immagine della mia configurazione
immagine (http://img146.imageshack.us/img146/3917/immagine1ov.jpg)

dyddyd
10-06-2006, 12:21
oki grazie alla tua immagine ho capito con assoluta certezza che lo sli non è attivo
il problema e che non mi fà spuntare nulla non posso abilitarla in sessun modo
da bios non esiste nessuna voce al riguardo non so davvero cosa fare
cmq grazie lo stesso sei stato molto gentile ;)

asuslello
10-06-2006, 12:27
oki grazie alla tua immagine ho capito con assoluta certezza che lo sli non è attivo

allora prova:

metti 1 skeda accendi il pc. spegnilo subito.

metti la 2° skeda (METTI IL BRIDGE) e avvia

spero di esserti stato utile. ciao :)

Black"SLI"jack
10-06-2006, 12:30

se non ti permette di abilitare lo sli molto probabilmente c'è un problema di bios oppure di configurazione del ponticello sli.
sulla scheda madre in mezzo agli slot pci-ex c'è una schedina (simile ad una sodimm per notebook) che serve per abilitare/disabilitare meccanicamente lo sli. questa scheda la puoi inserire da entrambi i lati. normalmente sulla schedina viene serigrafato su ciascun lato le seguenti voci: dual-vga e single-vga (oppure qualcosa di simile).
controlla che sia inserita dal lato dual-vga, altrimenti non potrai mai avere lo sli attivo.
inoltre controlla che le due vga siano collegate tramite lo sli-bridge, un ponticello di alcuni centimetri che serve per connetterle insieme (e che serve per la trasmissione dei dati).
da bios dovresti, se tutti correttamente attivato, avere una voce dove poter configurare il multi-gpu.