PDA

View Full Version : WI-FI con tre utenti,sono alle prime armi...

Over Boost
08-06-2006, 19:29
Scusate per le domande forse banali per voi ma per me è solo l'inizio.
Avevamo (siamo in due abitazioni+la sogente) intenzione di collegare il paese vicino a me (cablatoi con adsl) con il nostro tramite il wi-fi.
Premetto che l'abitazione dove è presente l'adsl non farebbe uso del pc.
Le domande sono:
-------------------------------------------------------------------------
Mi basta comprare/configurare un router o sono costretto ad abbinare anche un pc dove è presente l'adsl?

L'abbonamento/collegamento è vincolato ad un solo utente e non ci sono problemi a dividere la banda tra noi tre o bisogna fare un abbonamento con più utenti?
-------------------------------------------------------------------------
Un grazie per la vostra disponibilità ;)

Stev-O
08-06-2006, 19:34
si ma la linea internet dove la prendereste?

Over Boost
09-06-2006, 05:37
si ma la linea internet dove la prendereste?
Dal paese limitrofo cablato con la adsl,forse non sono abbastanza chairo :(

stepvr
09-06-2006, 09:14
Si' chiaro, ma quanto e' lontano il paese vicino? :)

mind_
09-06-2006, 09:22
Dipende dalla distanza... Se è lontano non è detto che il segnale dia buono, anche con antenne perecchio costose.
Per collegarti in wifi ti bastano degli adattori usb per connessioni ah hoc, ma nel tuo caso, sarebbe preferibile un access point + antenne.
Il router e il modem adsl usi quelli che vuoi/hai.
Saluti

stepvr
09-06-2006, 11:22
Dubito che il paese limitrofo sia nel raggio di 50-100 mt.; non sarebbe limitrofo. Se sei nel raggio di qualche chilometro puoi usare un ponte radio direttivo ma i costi salgono e non poco.

Stev-O
09-06-2006, 13:23
sempre che te lo lascino fare

Over Boost
09-06-2006, 13:40
Il paese dista 3,3 in macchina,in linea d'aria sarà minore.
Ho trovato delle antenne omnidirerzionali a 95€ con un guadagno di 18,con garanzia di copertura del segnale a celo aperto di 5Km.

Mi rispiegherò meglio:
A=Sorgente ADSL server
B,C,D,E.........=clients

Vorrei sapere cosa devo installare in A per distribuire il segnale e se devo per forzare anche installare un pc in A.

Vorrei sapere se l'abbonamento può essere diviso in B,C,D,E....... o ci sono limitazioni.

Grazie a tutti.

Stev-O
09-06-2006, 13:45
dovresti prendere 2 antenne direttive puntate giuste e senza ostacoli e obiettivamente con 3 km è dura...

poi collegare le antenne a dispositivi access point di una certa potenza collegati in bridge tra di loro il che ti farebbe sicuramente superare tutti i limiti di compatibilità elettromagnetica
sul restante puoi collegare un ulteriore router senza modem che usa come gateaway l'altro ap e da li distribuire la connessione

il problema è la distanza, il resto si potrebbe fare
potrebbe funzionare se foste in riva al mare forse ma anche li ho le mie riserve

per questo opterei per soluzioni diverse

Over Boost
09-06-2006, 16:53
Sono un pochetto confsuo :cry:
Non ho ben chiaro (nel mio caso) la differnza tra un router e un acces point.
Mi chiedo,posso collegare un router-adsl-wi-fi con antenna alla linea adsl senza pc annesso?
Grazie
:sofico:

stepvr
09-06-2006, 17:04
Sono un pochetto confsuo :cry:
Non ho ben chiaro (nel mio caso) la differnza tra un router e un acces point.
Mi chiedo,posso collegare un router-adsl-wi-fi con antenna alla linea adsl senza pc annesso?
Grazie
:sofico:
Il router va collegato alla ADSL. Normalmente ha 4 porte switch per servire i PC locali. Una di queste porte invece la porti anche su un access point in bridge che da una parte ha l'interfaccia ethernet (RJ45) e dall'altra va all'antenna sul tetto. Dove riceverai avrai un'altro access point in bridge che si colleghera' a un normale switch 4/8 porte (Wi-Fi se vuoi) su cui ci saranno collegati i PC.
Il tuo problema non e' questo ma il ponte radio. Ho dato un'occhiata ai prodotti 3COM e un ponte radio direzionale costa la bellezza di 1300 EUR + IVA. Lo danno fino a distanze di 17km (dubito) sempre ammesso che tu sia a vista tra i due punti da collegare. Sicuro di voler continuare?

Over Boost
09-06-2006, 18:29
Continuare è umano,perseverare è diabolico :Prrr:
In poche ore ho trovato una marea di informazioni,tra cui acces point con firmware modificati e mi sembra di capire che i più modificati siano i D-Link.
Che ne dite di questo (http://plugandwork.dyndns.org/product_info.php/cPath/28/products_id/52?osCsid=9aa4a601ea78212035587917eaa4ce15) kit.
Grazie.

stepvr
09-06-2006, 20:23
Eh si', perseverare e' diabolico! Quella roba li va bene per 2 uova a tegamino.

Stev-O
09-06-2006, 23:44
non va, non va... è inutile che ti adanni.....

3 km da fare in quelle condizioni sono troppi.....
soldi e tempo perso.....