View Full Version : MacBook PRO e X1600 downclockata...
PhoEniX-VooDoo
08-06-2006, 18:56
Ciao, avevo letto qualcosa a proposito del fatto che Apple abbia ridotto le frequenze della X1600 dei MacBook Pro per aumentare la durata della batteria, era quindi uscito un Sw per ripristinare le freq. se uno avesse voluto..
Sapete dirmi qualcosa di piu o darmi un link? non trovo piu le news a riguardo..
io avevo letto qualcosa a riguardo ma mi sembrava che si parlava solo di macbook e che portava il clock da 400MHz a 250MHz sia per la batteria sia per il surriscaldamento
Sia la GMA950 dei MacBook che la Radeon Mobility X1600 del MacBook Pro sono underclockate, diciamo che per entrambe hanno tolto un buon 35% :(
Avviando sotto Windows il MBP è facile vedere con ATiTool la frequenza applicata, molto distante da quella proposta da ATi!
PhoEniX-VooDoo
08-06-2006, 21:56
bhe la mia sotto XP (Bootcamp) sta a 310 (core) e 300 (RAM) ...vorrei sapere se sono quelle giuste o anche li sono downclockate :confused:
In effetti...quali sono le frequenze standard?
Inoltre...
Notebook HwControl (ex Centrino HwControl) permette di aumentare la frequenza di clock della vga...qualcuno ci ha provato?
Le frequenze di default proposte da ATI sono 470MHz il core e 470MHz (940 effettivi) la VRAM
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1397/mobility-radeon-x1600-preview_2.html
grazie
EDIT:
Ho appena controllato: 310-297...'sti cazzi...
bhe la mia sotto XP (Bootcamp) sta a 310 (core) e 300 (RAM) ...vorrei sapere se sono quelle giuste o anche li sono downclockate :confused:
Si è downcloccata... come tutte quelle dei MacBook Pro :(
marcowave
09-06-2006, 18:57
beh, anche se downcloccata va che è una meraviglia... :D
HL2 sotto windows va perfetto 1440x900 dettagli a palla..
e UT2004 sotto MacosX anche...
quindi x ora la lascio come mamma apple l'ha impostata :D
Sarebbe interessante vedere un confronto dello stesso note con frequenze standard e frequenze del macbookpro...in fondo chiunque abbia una X1600 potrebbe provare :)
(chi ha un imac, ad esempio...con notebook hardware control può abbassare la frequenza a piacere, se non sbaglio).
PhoEniX-VooDoo
09-06-2006, 19:45
Cmq a questo proposito ho visto dei bench dove c'erano MacBook Pro 15" e 17" ed il 17 staccava il 15 in tutti i tests da un minimo di 10fps fino anche a 20fps...
Ora, non esiste che 133Mhz in piu di CPU corrispondano ad una variazione tale del framerate, quindi ho pensato che forse la X1600 del 17 possa essere impostata a frequenze piene o cmq maggiori del 15!
Inoltre mi chiedevo se Apple abbia abassato le frequenze unicamente per una questione di batteria o anche di calore, perchè se fosse il secondo caso non ci vuole molto ... :oink:
P.S. ad ogni modo confermo che già cosi va alla grande ;)
Io credo sia per esigenze legate al calore...anche perchè a batteria notebook hardware control mi dice che le frequenze sono ulteriormente abbassate: 128,25MHz il core e 135MHz la memoria...
Appena ho tempo e voglia (soprattutto per - eventualmente - reinstallare windows dopo le immancabili cazzate che farei :D) vorrei:
1. provare a installare gli omega drivers e vedere che sucede
2. con notebook hwcontrol alzare le frequenze di core e memorie, e vedere quanto scalda...
(la ventola della vga imho entra in funzione veramente di rado, anche perchè quando lo ha fatto si è sentita distintamente).
PhoEniX-VooDoo
11-06-2006, 11:44
Il fatto che a batteria su NHC si vedano frequenze piu basse è normale perchè la scheda supporta il "POWERPLAY", una tecnologia Ati per la gestione del risparmio energetico sulle VPU Mobile :)
Ho visto il discorso del PowerPlay...effettivamente disattivandolo la frequenza torna normale...
Domanda:
Senza NHC, a batteria, la vga che frequenze usa? Standard o ulteriormente ridotte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.