PDA

View Full Version : Primi passi nell'OVERCLOCKING

DottorCry
08-06-2006, 18:04
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei provare ad overclockare il mio hardware ma vorrei dei suggerimenti su come fare.... :help: :help:

Vi dò la mia configurazione hardware:
mobo: ASUS A8N-E socket 939
CPU: AMD ATHLON 64 3800 2,4 GHZ
ram: 2*512 Kingstone
Sv: GEFORCE 6600 GT Pcex
Hd: MAXTOR 160 Gb

E poi due normali masterizzatori e floppy....
Insomma un normale pc che vorrei overclockare...
DATEMI DEI CONSIGLI VI PREGO..... Sono totalmente insesperto :help: :help: :help:

MI dovreste consigliare anche i programmi con cui farlo... :muro: :muro: :muro:

rdv_90
08-06-2006, 18:07
niente programmi...

quando accendi schiaccia del, entra nel bios e da li vedi tutti i settaggi da impostare... intanto alza un po' il bus e lascia le ram in sincrono... devi andare a tentativi ;)

Fast&Furious
08-06-2006, 18:11
basterebbe dare un occhio ai thread già presenti nella room :rolleyes:

click here (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264)

DottorCry
08-06-2006, 18:33
Beh non sono molto pratico ma se mi date delle dritte ci posso riuscire... :help: :help:
Sul mio BIOS ho trovato un parametro che parla di overclocking e mi dici di aumentarlo del 5% 6%...fino al 10%...
In alcune discussioni dicono che non serva a molto voi cosa ne dite??? :muro: :muro:

Grazie Fast&Furious ma non avevo minimamente trovato questa discussione anche se ho cercato per un pò all'interno del forum....

L'unico problema è capire cosa fare da quella discussione :confused: :confused:

Fast&Furious
08-06-2006, 18:40
L'unico problema è capire cosa fare da quella discussione :confused: :confused:

ma ti dice passo dopo passo cosa fare, i sw necessari per modificare i vari parametri e per testare la stabilità.
In linea di massima le cose da fare sono:
ottimizzare win xp (nel forum esiste la guida per farlo)
scaricare i sw elencati nel thread che ti ho segnalato
iniziare a modificare i parametri della cpu e della ram
testare passo dopo passo i vari incrementi

-------> fai molta attenzione ai voltaggi! <--------

DottorCry
08-06-2006, 19:06
Beh adesso + o - ho capito le uniche cose poco chiare sono:

1.mi indicheresti la discussione dove parla dell'ottimizzazione di windows :doh: :doh:

2.mi spiegheresti cosa devo fare con la storia della ram?? :help: :help:
non ho ben capito cosa devo fare:
scarico il programma imposto le variabili reference clock e mutiplex con i dati che mi ha fornito CPU-Z ma non ho capito cosa devo inserire in MEMORY DIVIDER...
devo metterla in modo che le mie ram lavorino ad una frequenza certificata giusto??
ma qual'è questa frequenza??? Ti ricordo che ho 2 Kingstone da 512 Mb per un totale di 1024...Come faccio a sapere la loro frequenza??? :muro: :muro:

3.Una volta trovato il parametro Dram frequency vado ad impostarlo sul BIOS giusto??? :muro: :muro: :muro:

4.Sull'applicazione di AMD dove devo scegliere i dati mi dice di inserire lo STEPPING e CMOS.... :mc: :mc: Scusa l'ignoranza ma cosa sono e dove li trovo???

5.Cosa significa 0.09 micron e 0.013 micron :doh: :doh:

6.C'è inoltre scritto di scaricare ClockGen per la nostra scheda madre...ma è un programma unico o devo trovare quello apposta per la mia scheda madre??? (ASUS A8N-E SOCKET 939)

Grazie e scusami per tutte le domande... :doh: :doh: :doh: :doh:

Fast&Furious
08-06-2006, 19:22
ti consiglio di postare tutte le tue domande nel thread che ti ho segnalato, li avrai tutte le risposte alle tue domande. per altro potrebbe esser utile leggere la room Processori e qualche guida per capire come funziona una cpu e come è fatta.
Ti passo il link di Windows Lite -------> click here (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=543047&page=1&pp=20)

buon divertimento ;)

DottorCry
08-06-2006, 19:24
Ok grazie mille.... :muro: :muro: :muro:

DottorCry
09-06-2006, 07:07
Ragazzi no ho capito cosa devo fare con le RAM ..... Ho già postato nella discussione in cui spiegavano come overcloccare gli AMD 64 ma nessuno mi ha risp....
Mi spiegate un pò voi????