PDA

View Full Version : problema vecchio computer

ks!
08-06-2006, 17:53
ciao a tutti. ho acquistato qui sul forum delle componenti per farmi un mulettino, oggi sono arrivate tutte e le sto testando ma ho un pò di problemi.
le componenti in questione sono una scheda madre miniatx socket 370 e processore celeron. Ho montato scheda procio dissipatore e ram, ho eseguito il boot e si è avviato, sono entrato nel bios e mi riconosceva perfettamente il celeron, idem per la ram. :p

Allora ho provato a collegare un hd e qui i primi problemi: provo ad avviare e il pc rimane bloccato nella schermata iniziale del bios con in bella mostra la scritta ACER (la scheda madre infattti proviene da un vecchio pc acer). Riavvio varie volte, ma nulla. Allora resetto il bios togliendo la pila alla mobo, riparte tutto, provo a settare nuovamente il boot, ma il pc rimane ancora una volta bloccato. :(

Allora ho tolto l'hd e montato un lettore cd. Dopo aver di nuovo resettato il bios, ho provato ad avviare un cd con damn small linux, parte la schermata introduttiva, premo invio per avviare il sistema operativo, carica "linux24", poi prova a caricare "minirt24.gz" ma si blocca a metà e il pc rimane bloccato su questa schermata. Ho provato a riavviare varie volte, ma si blocca sempre ed allo stesso punto. :mc:
Ho provato sostituendo i cavi pata, cambiano il lettore cd, il cd stesso, ma non riesco a risolvere.
Secondo voi è la mobo non funzionante o c'è qualche altro problema?

BTS
08-06-2006, 18:09
.... temo che comprare in questo sito non convenga...
anzi credo che qui valgano le leggi degli antichi romani: in un contratto è ammesso e consigliato che ognuna delle parti faccia il possibile per fregare l'altra....

Glide
08-06-2006, 18:18
secondo me sono i connettori ide della mobo

ks!
08-06-2006, 18:34
secondo me sono i connettori ide della mobo

ma intendi il controller?
cosa posso fare per esserne sicuro?

Glide
08-06-2006, 21:10
o il controller oppure l'attacco proprio
credo sia così perchè nè l'hd e nè il cd ti funziona
se puoi fai una prova con altri hd

p.s.
non è che hai inserito il cavo ide al contrario? a me è capitato una volta con una mobo vecchia che non aveva il dentino vicino al connettore per verificarne l'inserimento dal lato giusto e non riuscivo a capire cos'era che non andava!!!

ks!
08-06-2006, 21:42
o il controller oppure l'attacco proprio
credo sia così perchè nè l'hd e nè il cd ti funziona
se puoi fai una prova con altri hd

p.s.
non è che hai inserito il cavo ide al contrario? a me è capitato una volta con una mobo vecchia che non aveva il dentino vicino al connettore per verificarne l'inserimento dal lato giusto e non riuscivo a capire cos'era che non andava!!!

no messo bene, anche perchè questa il dentino lo ha.

senti, un piccolo aggiornamento:

entrando nel bios, selezionando la voce auto nei menù dei canali ide primari e secondari non mi rileva nulla. allora ho selezionato la voce User ed ho inserito i relativi valori dell'hd, che posso leggere sull'etichetta. Ho salvato e ho avviato, ora mi compare una nuova immagine, credo sia ancora questo maledetto bios (ma non ne avevo mai viste di simili).
In alto a sinistra compare scritto Bios v4.0, poi sotto compaiono queste tre stringhe:

0050 ide primary channel master driver error
0041 floppy drive a error
0006 equipment configuration error

Poi sotto:
ctrl+alt+esc key to enter setup or f1key to continue

cliccando f1 compare il messaggio di errore insert system diskette and press enter key to reboot

se riavvio il sistema rimane bloccato...e devo riestrarre la batteria della scheda madre

Glide
09-06-2006, 11:54
secondo me è la mobo difettosa

ks!
09-06-2006, 14:50
secondo me è la mobo difettosa

piccolo aggiornamento (la notte porta un pò di consiglio)
ho appena riprovato a far partire il pc. questa volta nel bios mi ha riconosciuto sia hd che masterizzatore (è stata la prima volta da quando l'ho montata).
ho provato a far partire dsl, ma si è bloccato nello stesso punto dell'altra volta. ora provo con qualche altro sistema operativo. :sperem:

Glide
09-06-2006, 15:40
non vorrei portarti sfortuna ma la mobo ha qualche problema altrimenti sarebbe partita al primo avvio