PDA

View Full Version : 3 pc in rete (ok) migliorare configurazione

giad
08-06-2006, 17:25
pc n°1 scheda di rete onboard + scheda di rete pci connessione internet ad alice
pc n° 2 scheda di rete pci
pc n°3 portatile con scheda di rete onboard
senza particolari problemi creando un bridge di rete sono riuscito a configurarli sia manualmente ma anche successivamente (per risolvere il problema che poi vi dirò) con la connessione guidata (praticamente le stesse impostazioni della manuale). Tutti e tre i pc vedono le cartelle condivise e si riesce a navigare in tre contemporaneamente.
il problema sorge con il mulo, che va con id alto solo sul pc n°1 ho letto le varie discussioni dove tra l'altro si sconsiglia di tenere più muli però io preferirei tenere i file distinti, quindi con i vs consigli ho provato a cambiare le porte del mulo, quindi ho creato le varie porte 4662/4672 4663/4673 4664/4674 rispettivamente sul pc 1 2 3; ma l'id degli altri pc rimane cmq basso un dubbio sul pc 2 e 3 le porte del mulo le ho cambiate da win firewall/avanzate/connessione alla rete locale/impostazioni e non da firewall/avanzate/alice adsl/impostazioni (parlo sempre del pc 2 e 3)
altri dettagli sono che l'indirizzo ip del pc n°1 è il classico 192.168.0.1 ma gli indirizzi degli altri pc visti da ipconfig/all sono: 192,168.0.189 e 192.168.0.55 se provo a cambiare quest'ultimi in 192.168.0.2 e 192.168.0.3 i pc rimangono collegati in rete anche se qualche volta limitata o assente ma non navigano mai in internet dietro al primo pc riconosciuto cmq come gateway internet.
spero di essere stato chiaro grazie per l'attenzione aspetto consigli.
saluti

BTS
08-06-2006, 18:21
Con tutti gli utenti di hwupgrade che si strappano i capelli perchè non gli funziona nulla... ma te proprio vuoi rompere le scatole!!! :D

Senti questo... mi vanno tutti i computer, voglio 3 emule, non voglio tutti gli stessi file...

ma perpiacere...

A C C O N T E N T A T I

per me vai anche troppo bene :friend:

giad
08-06-2006, 19:00
se questo è l'intervento te lo potevi risparmiare

Stev-O
08-06-2006, 19:24
è evidente cmq che non sono ridirezionate bene le porte sul router
assicurati che anche gli altri 2 abbiano un ip fisso e che le regole siano create in modo solidale

giad
08-06-2006, 19:51
è evidente cmq che non sono ridirezionate bene le porte sul router
assicurati che anche gli altri 2 abbiano un ip fisso e che le regole siano create in modo solidale
ciao Stev-O e grazie della tua disponibilità, non ho il router, praticamente sul pc principale dove c'è il modem adsl ho aggiunto una scheda di rete e così da questa con un cavo cross ci ho connesso il portatile, e con la porta di connessione per rete della scheda madre con un altro cavo cross ho connesso il vecchio pc.
non riesco a capire perchè con gli indirizzi ip assegnati automaticamente internet funziona, mentre con quelli impostati da me come si legge su tante guide online non va.
ciao

Stev-O
08-06-2006, 19:54
non ho capito la configurazione della rete:
la connessione è in condivisione/bridge di rete?

giad
08-06-2006, 22:00
non ho capito la configurazione della rete:
la connessione è in condivisione/bridge di rete?
si il primo pc ha creato un bridge di rete, per poter fare la rete locale con il secondo e il terzo pc, il modem alice è connesso solo al primo.
può darsi che mi servirà un router, per il momento visto che il modem è in comodato d'uso gratuito ho provato questa soluzione.
ti allego un disegnino molto grezzo ma che rende l'idea, purtroppo non riesco ad inserire l'immagine ciao.

Stev-O
08-06-2006, 22:33
ma il pc1 quante schede di rete ha?

c'e' uno switch da qualche parte?

ad ogni modo devi condividere la connessione col primo

per avere id alto sugli altri 2 dovresti forwardare le porte di emule opportunamente

non so se cosi' si può fare: nel tuo caso ti occorrerebbe fortemente un router

giad
09-06-2006, 10:38
ma il pc1 quante schede di rete ha?
oltre all'uscita per la rete onboard (mobo asrock dual sata) un altra pci installata da me

c'e' uno switch da qualche parte?
no

ad ogni modo devi condividere la connessione col primo
ok è stato fatto, difatti i tre pc navigano contemporaneamente il problema nasce quando imposto manualmente gli indirizzi ip del secondo(192.168.0.2) e terzo pc (192.168.0.3),in questo modo non si connettono più

per avere id alto sugli altri 2 dovresti forwardare le porte di emule opportunamente
cosa significa forwardare?
io ho impostato pc1: porta tcp4662 porta udp 4672;
pc2: porta tcp4663 porta udp 4673;
pc3: porta tcp4664 porta udp 4674;

non so se cosi' si può fare: nel tuo caso ti occorrerebbe fortemente un router
si, ho solo voluto provare visto che il modem è in comodato d'uso gratuito
grazie ciao