PDA

View Full Version : SONY,ACER o COSA?

Mr.Bungle
08-06-2006, 17:22
Ciao a tutti. Sono nuovo di qui ed è la prima volta su un forum...
E’ tempo di mandare in pensione il mio notebook (VAIO,PCG-K115M) e sono indeciso tra un VAIO FE11S (esteticamente un gioiello) od optare per un ACER TRAVELMATE 8200 (prestazioni superiori).
Ho bisogno di un portatile leggero tuttavia abbastanza potente e che magari possa regalare qualche momento di svago.
A questo proposito vorrei una vostra opinione circa le due schede video: geforce go 7400 e ATI Mobility Radeon x1600.
Non capisco bene quale sia la memoria effettiva e quali benefici apporti la tecnologia hyper-memory.
Inoltre: sono entrambi predisposti per accogliere VISTA?
Il prezzo non è un problema a patto che il portatile sia “abbastanza” longevo…
Mi servirebbe davvero un consiglio..
Grazie mille :fagiano:

-è giusto dove sto scrivendo,o era meglio nel thread dei vaio fe?-

NuT
11-06-2006, 18:02
La X1600 è molto più performante della 7400go. Comunque con entrambe fai girare vista, sicuramente con la X1600 potrai beneficiare degli effetti dell'interfaccia grafica AeroGlass, con l'altra non saprei.

La tecnologia HyperMemory di ATi (così come la TurboCache, di nVidia) permette alla scheda video di prelevare altra RAM (solitamente in una quantità che è uguale a quella dedicata) da quella di sistema nel caso in cui l'applicazione che stiamo usando ne richieda un quantitativo maggiore di quella che la scheda ha già "on board".

Detto questo, quanto puoi spendere al massimo?

CarloR1t
11-06-2006, 18:22
perchè sia longevo la x1600 dovrebbe avere almeno 256mb dedicati (a partire dall'asus a6ja-q039h 1300€) quindi scarterei i modelli con solo 128mb, non sembra ci sia questo problema per le 7600 (puoi confermare NuT?) cmq controlla bene le caratteristiche senza farti ingannare dalla dicitura 'fino a 512mb' che riguarda il totale di memoria video inclusa quella condivisa.

Mr.Bungle
12-06-2006, 00:30
In verità propenderei maggiormente per la soluzione Acer, ma ancora non riesco a togliere gli occhi di dosso alla linea accattivante della serie FE, son così belli che quasi perdonerei le loro scarse prestazioni…

Rompendo il porcellino mi viene da piangere : anche riuscendo a piazzare il mio vecchio amico PCG - cosa poco probabile – credo di non poter superare i duemila euro che , considerando l’impossibilità di un aggiornamento hardware, sono per me la quota massima per il breve(?) periodo di vita che toccherà al mio prossimo notebook.
Rimanendo entro schermi da 15 pollici - dimensione ideale a mio parere per definire il concetto di “mobile”-
e possibilmente al di sotto della suddetta cifra ,avreste qualche valida alternativa da consigliarmi?
Se ho ben capito è meglio scartare il Vaio.
Ho sentito anche di un certo Asus W1J appena annunciato, ma inorridisco al solo immaginarne il prezzo.
Vorrei sapere se queste mie pretese di longevità,prestazioni e convenienza possono avere riscontri reali e in quale prodotto.
Mi rimetto alla vostra esperienza (e sì, ho sbirciato qua e là per il forum). :fagiano:

Curiosità Go 7400 : 128mb o 64mb dedicati? Sul sito nVidia non trovo risposta e quelli del Vaio scrivono il solito “fino a un massimo di” …

NuT
13-06-2006, 00:12
Guarda se riesci ad arrivare a €1500-€1600 puoi prendere di sicuro il Toshiba Satellite A100-159 che a mio avviso è il miglior 15.4" in circolazione come componentistica.

Mr.Bungle
13-06-2006, 15:28
Grazie NuT.
Ho appena scaricato la brochure del Toshiba e devo dire che non è niente male, viste le specifiche sul sito.
Qualche perplessità circa la risoluzione dello schermo, 1024x768 contro i 1680 x 1050 del Travelmate.
In positivo ho trovato valutazione e ritiro per il mio vecchio notebook da rottamare.
E dire che ho sempre snobbato i toshiba...
Mi hai dato di che riflettere. :fagiano:

NuT
13-06-2006, 19:51
La risoluzione del Toshiba è di 1280x800. ;)

Mr.Bungle
13-06-2006, 22:12
Oops. Ora che rileggo la brochure vedo che hai ragione
http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Brochures/IT_PDF/Satellite_A100-159_Datasheet.pdf
Nella risposta ho preso questa pagina come riferimento
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=114020&DISC_MODEL=0
che afferma invece 1024x768.
La prima dovrebbe essere più attendibile...oppure no? :fagiano:

NuT
14-06-2006, 17:00
Credo di sì.

Mr.Bungle
15-06-2006, 22:39
Accidenti.
Sfogliando un pò il forum ho perso il conto di quanti quesiti simili (o identici) ai miei hanno ricevuto risposte medesime per un infinità di volte.
E di quale pazienza si sono armati i veterani della comunità per accogliere quelle ennesime richieste d'aiuto.
Eppure basterebbe usare la ricerca..."le soluzioni più semplici sono le prime a fuggire dallo sguardo".

Questo per ringraziare in particolare Nut e CarloR1t , e chiunque continuerà a elargire consigli e opinioni.

Appena mi decido vi faccio sapere! :fagiano: