View Full Version : La GMA950 del MacBook è undercloccata
Cito da melablog:
"Xlr8yourmac.com segnala una nota tecnica di Apple che fornisce una spiegazione alle scarse prestazioni video dei nuovi MacBook.
Se già il chip integrato GMA950 di Intel non è certo una scheggia, Apple ne riduce deliberatamente le prestazioni, passando da un clock originale di 400 MHz a 250 Mhz.
Le ragioni? Probabilmente per limitare il calore sprigionato dal MacBook (che già pare non essere poco) e la durata della batteria.
Credo che parecchia gente storcerà un bel po' il naso...
roberto46
08-06-2006, 16:29
grazie a questa scheda video ho speso 500€ in più e mi sono comprato il pro!!
X_mike_X
08-06-2006, 18:56
Ottimo, ci mancava anche questa :rolleyes:
Ma si è sicuri della cosa? Voglio dire, non esiste un sw in grado di monitorare la frequenza di clock del GMA950?
A me questa notizia non fa ne caldo ne freddo, non ho preso il Mac per giocare (e pensa un po che invece a civ3, football manager, SWGB ci gioco pure) e ad oggi posso dirti che ne sono strasoddisfatto, e' bellissimo fa alla grande cio' che gli chiedo e anche di piu', se tornassi indietro mille volte lo ricomprerei 1001 volte. Appena mi ri-arriva la ram ho in mente di fare una mini rece con solo programmi pro (finalcut hd, dvd studio pro, aperture, logic pro ecc.) giusto per vedere come se la cava.
P.s. Il mio in idle sta' a 43 gradi variabile fino a 50, e abito in Sardegna.
Effettivamente queste cose rischiano di farci cadere nella gara "a chi ce l'ha più grosso", però è anche difficile metabolizzare il fatto che per restare nelle specifiche di dissipazione termica entrambi i modelli di MacBook (intendo liscio e Pro) hanno dovuto castrate le sk. video.
A questo punto non si può negare che sti Core Duo non siano tutta questa rivoluzione nei consumi. Sicuramente a un dual core di quella potenza (e con quella cache) non si poteva chiedere di più, ma la propaganda Intel ci aveva fatta sognare di poter avere le prestazione degli Intel con i consumi dei G4. Questa è l'ennesima dimostrazione che non si può ottenere tutto e che alla fine c'è sempre da scendere a compromessi.
La mia idea, rispetto ai MacBook, non è cambiata: è un ottimo Mac e se avessi soldi lo prenderei.
aLLaNoN81
08-06-2006, 20:37
P.s. Il mio in idle sta' a 43 gradi variabile fino a 50, e abito in Sardegna.
Ottimo! in full invece a quanto sta?
aLLaNoN81
08-06-2006, 20:39
Quanto alla scheda video chissenefrega dell'underclock, per lo scopo che ha il MacBook quella gpu è anche fin troppo.
Tedturb0
08-06-2006, 20:47
Quanto alla scheda video chissenefrega dell'underclock, per lo scopo che ha il MacBook quella gpu è anche fin troppo.
Che palle.. Ma lo scopo lo decidi tu? Se io me lo voglio comprare per giocare a doom3 quella gpu non è per niente troppo. Avete rotto a forza di dire: se ti compri quel portatile è perchè...
Perchè me lo compro lo so io, e so che voglio una scheda video decente (che alla fine poi è)
un processore potentissimo con una scheda grafica scarsissima non serve a niente: se fai montggio video ok, photoshop idem ma non credo che con il macbook liscio fai questo. se con il macbook ci devi scrivere con word su bootcamp fai cm me: mi sono comprato per 75 euri un pentium 600 ultraportatile (meno d 2 kg) e mi ci diverto pure con montagi video, fotoritocco e gioi 3d
mi sono comprato per 75 euri un pentium 600 ultraportatile (meno d 2 kg) e mi ci diverto pure con montagi video, fotoritocco e gioi 3d
Azz e io che mi sono comprato un A64 per questo :muro:
Dai per favore, non diciamo fesserie.
X_mike_X
08-06-2006, 21:02
Effettivamente queste cose rischiano di farci cadere nella gara "a chi ce l'ha più grosso", però è anche difficile metabolizzare il fatto che per restare nelle specifiche di dissipazione termica entrambi i modelli di MacBook (intendo liscio e Pro) hanno dovuto castrate le sk. video.
A questo punto non si può negare che sti Core Duo non siano tutta questa rivoluzione nei consumi. Sicuramente a un dual core di quella potenza (e con quella cache) non si poteva chiedere di più, ma la propaganda Intel ci aveva fatta sognare di poter avere le prestazione degli Intel con i consumi dei G4. Questa è l'ennesima dimostrazione che non si può ottenere tutto e che alla fine c'è sempre da scendere a compromessi.
La mia idea, rispetto ai MacBook, non è cambiata: è un ottimo Mac e se avessi soldi lo prenderei.
Vero, tuttavia mi piacerebbe sentire come apple giustifica la cosa...Magari ne parleranno, alla fine lo hanno fatto anche riguardo quella famosa pellicola.
Comunque che il Core Duo consumi meno del G4 è un dato di fatto: quello che non hanno detto è che quel consumo in meno è ovviamente controbilanciato da un bel po' di calore in più. Ma sono cose che non diranno mai. A loro fa comodo che la gente legga quel 5x di prestazioni in più e lo comperi...:)
Certo tutti gli ultimi acquisti che sentono vantano temperature nella norma...questa è una buona cosa!
aLLaNoN81
08-06-2006, 21:05
Che palle.. Ma lo scopo lo decidi tu? Se io me lo voglio comprare per giocare a doom3 quella gpu non è per niente troppo. Avete rotto a forza di dire: se ti compri quel portatile è perchè...
Perchè me lo compro lo so io, e so che voglio una scheda video decente (che alla fine poi è)
Impara ad usare il pc per motivi seri.
aLLaNoN81
08-06-2006, 21:07
un processore potentissimo con una scheda grafica scarsissima non serve a niente: se fai montggio video ok, photoshop idem ma non credo che con il macbook liscio fai questo. se con il macbook ci devi scrivere con word su bootcamp fai cm me: mi sono comprato per 75 euri un pentium 600 ultraportatile (meno d 2 kg) e mi ci diverto pure con montagi video, fotoritocco e gioi 3d
Facci girare una macchina virtuale, crea dvd, facci girare qualche programma di calcolo matematico (come Matlab) e poi ne riparliamo di cosa sia importante, se il processore o la gpu... La gpu potente ha un solo scopo: i giochi, una cpu potente invece ne ha molto ma molti di più
X_mike_X
08-06-2006, 21:13
Lo scopo lo decidi ovviamente tu, ci mancherebbe! :)
Certo che però se ti butti sul macbook (almeno quello standard, il pro è un'altra cosa) per giocare a doom3 non fai una gran mossa -anche se ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi.
Lo scopo lo decide ovviamente chi acquista ma non si può certo dire che il MacBook sia una macchina votata al gaming, Apple ha sicuramente pensato che il tipo di utenza di quella macchina non fosse il gamer ma un utente il più standard possibile che ogni tanto si diverte con programmi pesanti (altrimenti il Core Duo che ce lo mettono a fare?).
Ad ogni modo il fatto che la VGA sia underclockata e ciò non è riportato nelle spec. non è molto trasparente per l'utenza :rolleyes:
Parlando invece di consumi, non conosco quelli effettivi dei G4 tuttavia so di per certo che sono CPU abbastanza "fredde", al contrario i Core Duo per quello che offrono hanno un consumo medio più che accettabile (il picco è 37W) tuttavia come il Pentium M scalda non poco ed è facile vederlo superare i 70°C.
Quello che mi sconcerta è la gestione dello scaling da parte di MacOS, per nulla buona IMHO, nettamente inferiore a quella praticata da GNU/Linux o Windows; sul MBP non ho mai visto il Core Duo T2400 a meno di 1600 MHz (anche in IDLE) ed è strano :(
Core 2 Duo migliorarà ancora la situazione dal punto di vista dei consumi e delle prestazioni però mi sa che Apple ha toppato qualche cosa con questi modelli... mi sa che hanno esagerato nel ridurre gli ingombri ed hanno sacrificato troppo la dissipazione!
think.different
08-06-2006, 21:45
mi sono comprato per 75 euri un pentium 600 ultraportatile (meno d 2 kg) e mi ci diverto pure con montagi video, fotoritocco e gioi 3d
75 euro?!
Cmq con il mac allora che ci fai?!?! :mbe: :what:
75 euro?!
Carissimo pensa.differente :ciapet: con il Mac ci fa un bel soprammobile come molti di voi :Prrr:
(SCHERZO) ;)
think.different
08-06-2006, 22:38
bel soprammobile
E' proprio quello che insinuavo, ma vorrei sentire cosa dice il diretto interessato.
(infatti come ben sai penso che con il Mac si possa fare di tutto -a parte il gaming-)
Tedturb0
08-06-2006, 22:49
Impara ad usare il pc per motivi seri.
Ma lol, e saresti tu che mi insegni quali sono..
75 euro?!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214904
Non sembra anche a voi che apple ultimamente sia in rapida discesa sul fronte qualità?
Ho provato diversi note non apple con core duo, su nessuno ho avuto problemi di calore. Mi sembra impossibile leggere le temperature che hanno gli utenti di macbook e mb pro.
Il mio vecchio ibook g3 800 inizia a scaldare abbastanza solo dopo 4-5 ore di utilizzo costante, da quel che si sente per i mb basta mooolto meno, sfortunatamente non ho possibilità al momento di provarne uno, potete confermare?
Comunque credo che sia meglio saltare a piè pari l'intera prima generazione apple con cpu intel, troppi problemi di gioventu', a quanto pare.
Ciau
think.different
08-06-2006, 23:44
Ho provato diversi note non apple con core duo, su nessuno ho avuto problemi di calore.
Comunque credo che sia meglio saltare a piè pari l'intera prima generazione apple con cpu intel, troppi problemi di gioventu', a quanto pare.
Ciau
Guarda io ho comprato un PB12 G4 proprio qualche settimana prima della presentazione del primo MB proprio perchè non volevo comprare la prima generazione di Mac-intel.
Nonostante questo penso che gli unici veri difetti li abbia avuti il MacBook Pro 15: gli altri "problemi" sono (come il presunto surriscaldamento del MacBook 13.3), a mio avviso, niente di più di lamentele (naturalmente ciò non vuol dire che non esistano MB con difetti di fabbricazione); purtroppo i nuovi Mac portatili scaldano più facilmente dei G4 ma è il prezzo da pagare per questo incremento nelle prestazioni.
Probabilmente con la seconda generazione di prodotti Apple potrebbe risolvere in parte i problemi di surriscaldamento ma ti assicuro che anche l'iper-collaudato PB12 scalda se messo sotto pressione.
Io probabilmente aspetterò la seconda generazione per cambiare portatile ma, per quanto ho potuto constatare personalmente (e non per sentito dire), i nuovi prodotti sono di qualità (il MacBook è meglio rifinito dell'iBook, ad es) come sempre e, come sempre (purtroppo o per sfortuna), Apple ha cercato di arrivare sul mercato il prima possibile con prodotti nuovi (vedi MBP 15).
think.different
08-06-2006, 23:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214904
...Mmm... non sono uno troppo sveglio... non ho capito :fagiano: :what:
cmq la mia domanda era: siccome fai tutto con il pc, cosa ci fai con il mac?
...Mmm... non sono uno troppo sveglio... non ho capito :fagiano: :what:
cmq la mia domanda era: siccome fai tutto con il pc, cosa ci fai con il mac?
io ero attratto in modo pazzesco dal macbook (prima che uscisse) perchè mi piacciono i 13 pollici. però quando o visto che non aveva la grafica esterna o preferito spendere 15 volte di meno e mi ritrovo con un ottimo pentium 600 che non scalda (l o fatto arrivare a 78 ma era un caso raro, sto semore sui 50) non ronza e specialmente per quello che ci devo fare (scrivo, navigo, monto video, se vuoi c sentiamo su messenger che t passo qualche lavoretto divertente)
in effetti è una scelta un pò infelice quella di castrare così tanto la frequenza di lavoro. Avrei capito 50 Mhz in meno, ma qui siamo a quasi il 40% in meno della frequenza prevista ...
Credo che le prestazioni ne risentano pesantemente, e su una vga già poco performante.
Discorso simile è accaduto per la X1600 del MBP, ma in quel caso l' hw è già abbastanza potente.
DI certo il MB non è destinato ai videogiocatori, questo si era già capito
aLLaNoN81
09-06-2006, 10:13
Ma lol, e saresti tu che mi insegni quali sono..
Se ti compri un portatile per giocare vuol dire che non ti serve a niente :D
aLLaNoN81
09-06-2006, 10:15
io ero attratto in modo pazzesco dal macbook (prima che uscisse) perchè mi piacciono i 13 pollici. però quando o visto che non aveva la grafica esterna o preferito spendere 15 volte di meno e mi ritrovo con un ottimo pentium 600 che non scalda (l o fatto arrivare a 78 ma era un caso raro, sto semore sui 50) non ronza e specialmente per quello che ci devo fare (scrivo, navigo, monto video, se vuoi c sentiamo su messenger che t passo qualche lavoretto divertente)
A parte che mi piacerebbe proprio sapere che tipo di "montaggi video" ci fai con quel pc, perchè se anche solo tenti di lanciare una compressione di qualsiasi tipo i tempi di allungano biblicamente...
Comunque se le altre funzioni per il quale lo usi sono la videocrittura e la navigazione allora potevi anche prenderti un PII 350 che tanto non sarebbe cambiato nulla...
A parte che mi piacerebbe proprio sapere che tipo di "montaggi video" ci fai con quel pc, perchè se anche solo tenti di lanciare una compressione di qualsiasi tipo i tempi di allungano biblicamente...
Comunque se le altre funzioni per il quale lo usi sono la videocrittura e la navigazione allora potevi anche prenderti un PII 350 che tanto non sarebbe cambiato nulla...
Monto i filmati fatti con l'imate (320x240) con vari effetti e scritte e poi li salvo in divx. quando mi comprerò una minidv a 50 euro penserò anche ad un pc piu potente (max 100 euri)
aLLaNoN81
09-06-2006, 10:34
Monto i filmati fatti con l'imate (320x240) con vari effetti e scritte e poi li salvo in divx. quando mi comprerò una minidv a 50 euro penserò anche ad un pc piu potente (max 100 euri)
Se vabbè, se monti filmati a risoluzioni ridicole ci credo che il 600MHz ti basta :doh: Io mi riferivo a cose serie, quindi ad alte risoluzioni, quello che fai tu manco lo considero montaggio video...
Massimo87
09-06-2006, 10:46
boh.. io non ci credo che gli han segato quasi 200mhz..
anche perchè non mi sembra una GPU che scaldi veramente tanto, i chip 9xx sono per la maggior parte raffreddati passivamente, quindi non vedo dove sia il problema di calore..
secondo me son tutte balle :)
Non è una balla perchè fa riferimento ad una nota Apple (tiè (http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Conceptual/HWTech_Video/Articles/Video_implementation.html#//apple_ref/doc/uid/TP40003994-DontLinkElementID_13) ).
Massimo87
09-06-2006, 10:50
Non è una balla perchè fa riferimento ad una nota Apple (tiè (http://developer.apple.com/documentation/Hardware/Conceptual/HWTech_Video/Articles/Video_implementation.html#//apple_ref/doc/uid/TP40003994-DontLinkElementID_13) ).
ok.. mi rimangio tutto :Prrr:
aLLaNoN81
09-06-2006, 11:26
boh.. io non ci credo che gli han segato quasi 200mhz..
anche perchè non mi sembra una GPU che scaldi veramente tanto, i chip 9xx sono per la maggior parte raffreddati passivamente, quindi non vedo dove sia il problema di calore..
secondo me son tutte balle :)
Comunque per l'uso che se ne deve fare del MacBook, non credo che questo underclock possa influire significativamente...
Comunque per l'uso che se ne deve fare del MacBook, non credo che questo underclock possa influire significativamente...
Sara', ma non e' giusto. E' come se ti comprassi un Audi A3 e poi una volta che te ne sei uscito dal concessionario scopri che te l'hanno limitata a 90 km/h cosi' consuma meno...
X_mike_X
09-06-2006, 12:01
Sara', ma non e' giusto. E' come se ti comprassi un Audi A3 e poi una volta che te ne sei uscito dal concessionario scopri che te l'hanno limitata a 90 km/h cosi' consuma meno...
Non so se è un paragone appropriato...
La A3 te la compri per correre (e sai anche quanto consuma) e poi te la limitano --> va bene, non è una cosa intelligente, e qui sono dello stesso parere.
Ma il macbook non te lo compri puntando sulla scheda video (nessuno qui l'ha fatto credo), quindi se te la danno castrata non puoi essere incazzato come nel discorso dell'audi limitata. Sicuramente può dare fastidio, ma è stato ampiamente dimostrato che non è un portatile adatto al gioco (mentre invece con applicazioni grafiche se la cava bene), e quindi per l'uso che dovrai farne (qualunque escluso giocare) dovresti mandare giù il rospo senza troppa difficoltà.
khelidan1980
09-06-2006, 12:01
Si va be,mo mi sembra che stiamo partendo per la tengente qui,mi piaceva il mb ma ho preso un pentium 3,bah non ho più parole sinceramente....
Comunque visto che parli di temp,anche il mio mb sta sui 50 in idle,e in full ha toccato max 81,come tanti altri portatili duo
HenryTheFirst
09-06-2006, 12:04
Sulle prime la notizia mi aveva lasciato molto perplesso, anche perchè nel mini la gu viaggia a 400Mhz, però ho letto che dai benchmark risulta che nel 2D si ottengono comunque risultati comparabili al macbook pro: confermante? Se così fosse sarebbe inutile tenere la gpu a frequenze altissime, con relativi problemi d temperature e consumi, per avere cmq scarse prestazini del 3D e non incrementi significativi nel 2D.
Alla fine più che i numeri va valutata la funzionalità del prodotto secondo me.
Si va be,mo mi sembra che stiamo partendo per la tengente qui,mi piaceva il mb ma ho preso un pentium 3,bah non ho più parole sinceramente....
Comunque visto che parli di temp,anche il mio mb sta sui 50 in idle,e in full ha toccato max 81,come tanti altri portatili duo
non tutti hanno 1200 euri da spendere, e tra non mangiare per qualche mese e aspettare un po piu d tempo in elaborazione o sceloto la seconda
imho se ne riparla con la prossima generazione per sto mackbook, nuovi proci, nuove VGA integrate, nuovo SO ...
i nuovi proci dovrebbero consumare e scaldare meno, in teoria le nuove vga integrate potrebbero essere usate a pieno regime.
il nuovo SO dovrebbe lavorare meglio su macintel...
speriamo.
per ora... IMHO troppi se, ma e forse ancora sul tavolo.
khelidan1980
09-06-2006, 12:24
non tutti hanno 1200 euri da spendere, e tra non mangiare per qualche mese e aspettare un po piu d tempo in elaborazione o sceloto la seconda
Allora lo abbiamo ripetuto fino alla nausea nell'altro 3d,i confronti vanno fatti obiettivamente e non con le proprie tasche,se no non potremmo mai confrontare(almeno noi comuni mortali) se ci piaccia piu comprare una 550 maranello oppure una bentley
E poi evita commenti del tipo prefersco mangiare ecc,perchè penso che qui dentro non ci sia nessuno a cui crescono sui muri i soldi,con tutto il rispetto....
aLLaNoN81
09-06-2006, 12:30
Tranquillo, mi sta sparando un sacco di cazzate su msn, non dargli peso :D
aLLaNoN81
09-06-2006, 12:34
Il paragone non sta proprio in piedi :D
aLLaNoN81
09-06-2006, 12:38
Ce ne sono tanti messi così? me ne dici qualcuno? così mi documento un po' che sono ancora indeciso per la questione temperature tra il MacBook (che vorrei assolutamente) ed altri modelli di pc... Se non ci sono differenze significative sotto questo punto di vista la mia scelta sarà praticamente obbligata :D
aLLaNoN81
09-06-2006, 12:43
Ti sei contraddetto due volte, prima hai detto che lo volevi comprare e poi non hai i soldi per comprarlo, ma per piacere va :D Dai su, sei un ragazzino che è ancora mantenuto dai genitori, smettila di sparare stronzate :D
aLLaNoN81
09-06-2006, 12:44
Tranquillo, mi sta sparando un sacco di cazzate su msn, non dargli peso :D
Mi autoquoto, è il re dei cazzari :D
Voleva spacciarmi un filmato in 320x240 per un 1080i :D
Mi autoquoto, è il re dei cazzari :D
Voleva spacciarmi un filmato in 320x240 per un 1080i :D
mi stai offendendo!!! io t o detto che era 1080p!!! cmq i soldi a avecceli cell o (nn sn mantenuto ma lavoro in un campeggio e nel tempo libero in un negozio d pc) ma secondo me non ne vale proprio la pena.......
Massimo87
09-06-2006, 13:31
quanto ci metti con un P3 600mhz a fare un 1080p per curiosità? :mbe:
aLLaNoN81
09-06-2006, 13:36
mi stai offendendo!!! io t o detto che era 1080p!!!
PEGGIO ANCORA.
cmq i soldi a avecceli cell o (nn sn mantenuto ma lavoro in un campeggio e nel tempo libero in un negozio d pc) ma secondo me non ne vale proprio la pena.......
E allora perchè te lo volevi comprare? :rolleyes:
aLLaNoN81
09-06-2006, 13:37
quanto ci metti con un P3 600mhz a fare un 1080p per curiosità? :mbe:
Non fa proprio nessunissimo 1080p, fa soltanto orribili filmatini a risoluzioni schifide.
PEGGIO ANCORA.
E allora perchè te lo volevi comprare? :rolleyes:
xke visti i precedenti illustri mi sarei aspettato un pc con il quale oltre al montaggio video e al fotoritocco ( a livello amatoriale, quindi nn t scandalizzare) ogni tanto una partitina a maxpayne 2 ci scappava, ma con la grafica intel a 250 mha me sa nemmeno quello. Cmq tu che ci devi lavorare sarebbe meglio che prendessi il pro
aLLaNoN81
09-06-2006, 13:41
xke visti i precedenti illustri mi sarei aspettato un pc con il quale oltre al montaggio video e al fotoritocco ( a livello amatoriale, quindi nn t scandalizzare) ogni tanto una partitina a maxpayne 2 ci scappava, ma con la grafica intel a 250 mha me sa nemmeno quello. Cmq tu che ci devi lavorare sarebbe meglio che prendessi il pro
Io principalmente ci devo programmare sotto due sistemi operativi (oltre che fare fotoritocco ed altre cose ma quelle sono secondarie) e mi serve un portatile veramente portatile, quindi molto piccolo in modo da portarmelo in giro comodamente visto che ce l'avrò sempre con me ed il MacBook nella sua fascia è il più economico di tutti.
Non fa proprio nessunissimo 1080p, fa soltanto orribili filmatini a risoluzioni schifide.
stai continuando ad andare ot, cmq che senzo ha fare 1080p se non ho nessun modo d far efilmati oltrei i qvga? mah. l'ibook vecchio mi piace di più
aLLaNoN81
09-06-2006, 13:43
stai continuando ad andare ot, cmq che senzo ha fare 1080p se non ho nessun modo d far efilmati oltrei i qvga? mah. l'ibook vecchio mi piace di più
e perchè tu continui a sparare cazzate? :D
khelidan1980
09-06-2006, 14:00
Ce ne sono tanti messi così? me ne dici qualcuno? così mi documento un po' che sono ancora indeciso per la questione temperature tra il MacBook (che vorrei assolutamente) ed altri modelli di pc... Se non ci sono differenze significative sotto questo punto di vista la mia scelta sarà praticamente obbligata :D
ieri per esempio ne ho trovato uno nella sezione portatili,era un asus da 15 anche,il tipo che ha iniziato il 3d ufficiale ha riportato una temperatura in idle di 55,come mi ricordo sul forum apple era stato linkato un blog dove un tipo si lamentava che il suo dell core duo stesse a non so quanto in idle,il fatto è che ogni cosa che riguarda apple si ingigantisce a dismisura,sempre nella sezione portatili stavo leggendo di un acer che addirittura andava in blocco per via del calore....sto scrivendo ora dal mb,è caldo dove c'e alimentatore,ma in tutti gli altri punti è veramente tiepido,a temperatura ambiente!
Sulle prime la notizia mi aveva lasciato molto perplesso, anche perchè nel mini la gu viaggia a 400Mhz, però ho letto che dai benchmark risulta che nel 2D si ottengono comunque risultati comparabili al macbook pro: confermante? Se così fosse sarebbe inutile tenere la gpu a frequenze altissime, con relativi problemi d temperature e consumi, per avere cmq scarse prestazini del 3D e non incrementi significativi nel 2D.
Alla fine più che i numeri va valutata la funzionalità del prodotto secondo me.
el 2D se anche viaggasse a 100 Mhz non ti accorgeresti della differenza ;)
Massimo87
09-06-2006, 18:43
quello si che era un vero furto.. se lo tenevano ancora sarebbero statei dei pazzi.. a 1000€ prendi un notebook che se lo pappa l'iBook, e sopratutto i giochi stile MaxPayne ce li fai girare, a dettagli bassi ma girano..
io ci giocavo con una 855GM.. quindi :rolleyes:
secondo me nella riproduzione di contenuti in hd (accelerati) 150 mhz di meno su un 1080p (nn il mio :D ) si sentono eccome
Massimo87
09-06-2006, 18:46
secondo me nella riproduzione di contenuti in hd (accelerati) 150 mhz di meno su un 1080p (nn il mio :D ) si sentono eccome
e infatti i video HD sul Core duo a 1080p vanno benissimo..
vanno "quasi" bene persioni sul Core Solo del mini.. fai un pò te :)
Peccato che quella GPU è una chiavica nella riproduzione video e non fornisce nessun supporto alla decodifica di H.264 ;)
Da questo punto di vista non c'è problema a downcloccarla, sono già tutti mazzi del processore.
Tedturb0
09-06-2006, 18:47
Aridaje questo.. L'uso che se ne fa lo decide l'utente che se lo compra, non lo decidi tu. Entiende?
aLLaNoN81
09-06-2006, 18:48
Ecco perchè nei miei pc la vga più recente ha almeno 4 anni :asd:
Aridaje questo.. L'uso che se ne fa lo decide l'utente che se lo compra, non lo decidi tu. Entiende?
Si ma giocare a Doom 3 e company o utilizzare Final Cut o Maya su un portatile con schermo da 13,3" ....
.... cioè è un tantinello fuori luogo di principio...
aLLaNoN81
09-06-2006, 18:50
Aridaje tu :D Quel notebook ha una gpu integrata? SI, allora NON va bene per giocare, PUNTO E BASTA. Per non parlare poi del fatto che è da dementi giocare su un 13" wide.
aLLaNoN81
09-06-2006, 18:53
Peccato che tutta la codifica se la smazza il processore e la gpu si occupa solo di schiaffare a video le immagini...
aLLaNoN81
09-06-2006, 18:56
Si ma giocare a Doom 3 e company o utilizzare Final Cut o Maya su un portatile con schermo da 13,3" ....
.... cioè è un tantinello fuori luogo di principio...
No, ma lui ci deve giocare per forza... :muro:
Vai a far capire a certa gente che certi computer sono fatto per determinati scopi ed altri invece per altri utilizzi... :muro:
Ovvio - ma compatibilmente alle capacità della macchina, obiettivamente il MacBook è un ottimo prodotto (il migliore della nuova linea IMHO) ma non è possibili usarlo per giocare seriamente se non ai giochi di vecchia generazione :O
Se una persona mi dice che prende un MacBook e pensa di giocarci gli rido in faccia... :asd:
da quanto ne sò è la cpu a prendersi carico di tutto , non certo il GMA950, quindi la frequenza di lavoro della gpu non cambia nulla.
e infatti i video HD sul Core duo a 1080p vanno benissimo..
vanno "quasi" bene persioni sul Core Solo del mini.. fai un pò te :)
:mbe: il Core Solo non ha nessun problema con i 1080P ;) non li ha il mio Pentium 4 1800 MHz :p
Peccato che quella GPU è una chiavica nella riproduzione video e non fornisce nessun supporto alla decodifica di H.264 ;)
Da questo punto di vista non c'è problema a downcloccarla, sono già tutti mazzi del processore.
appunto :p
credo che lui inteda dire che l' utente che valuta ed acquista il MB sà bene che non si tratta di una macchina veloce nel 3D, quindi questa limitazione non lo tange più di tanto
Peccato che tutta la codifica se la smazza il processore e la gpu si occupa solo di schiaffare a video le immagini...
del gma 950 so di per certo che ha la compensazione mel movimento nella riproduzione mpeg 2, ma avevo letto da qualche parte che c'entrava qualcosa anche col h264 o col wmv 9.
del gma 950 so di per certo che ha la compensazione mel movimento nella riproduzione mpeg 2, ma avevo letto da qualche parte che c'entrava qualcosa anche col h264 o col wmv 9.
Quella e decodifica non codifica :O
guarda, per quello potrebbe tranquillamente funzionare a 100 Mhz e fornire prestazioni decenti. Il resto lo fa la cpu, e sul MB c' è una delle migliori cpu disponibili sul mercato.
Quella e decodifica non codifica :O
certo, mi pare logico che la codifica sia tutta a carico della cpu, a meno di non usare kuegli strani sw che usano le pipeline grafiche
certo, mi pare logico che la codifica sia tutta a carico della cpu, a meno di non usare kuegli strani sw che usano le pipeline grafiche
Molto beta - a quanto ne so - anche se potenzialmente ottimi ;)
Tedturb0
09-06-2006, 19:35
Io me lo prendo pure per giocarci. E quando ci gioco lo attacco sul 19". Qualcuno vuole ancora continuare a disquisire che "se ti prendi un notebook 13" non ci puoi giocare"?
Massimo87
09-06-2006, 19:36
Io me lo prendo pure per giocarci. E quando ci gioco lo attacco sul 19". Qualcuno vuole ancora continuare a disquisire che "se ti prendi un notebook 13" non ci puoi giocare"?
non ci puoi giocare, perchè se vuoi un notebook, che corrisponde al nome di "notebook", non puoi prentendere una 7900GTX e 5h di autonomia.. semplice no?
Molto beta - a quanto ne so - anche se potenzialmente ottimi ;)
gia , o sentito parlare di codifica divx a oltre 10X. un chip grafico potente serve perchè essendo specializzato ha una potenza svariate volte maggiore della cpu e quindi consuma relativamente meno nello svolgimento di quei compiti (nn o viglia d tirare fuori dati tecnici)
ps: notare i miei 1080 prost progressivi
non ci puoi giocare, perchè se vuoi un notebook, che corrisponde al nome di "notebook", non puoi prentendere una 7900GTX e 5h di autonomia.. semplice no?
stranamente il vaio ha la doppia scheda grafica, ma la apple dice che basta la gma 950 :D
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:41
Tu si che hai ben presente a cosa servono i notebook ed in particolare gli ultraportatili :asd:
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:42
Al malato di videogames l'autonomia non interessa, lui DEVE giocare in qualsiasi momento...
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:47
stranamente il vaio ha la doppia scheda grafica, ma la apple dice che basta la gma 950 :D
Infatti quel Vaio costa MOLTO di più e quando utilizza la gpu dedicata riduce significativamente l'autonomia, per cosa poi? per poter giocare in maniera mediocre (perchè quella anche se dedicata resta una gpu mediocre) su uno schermo microscopico? ma per favore va :D
Comunque quel vaio è forse l'unico 13" a montare una gpu dedicata, tutti gli altri (e molti 14") usano la GMA.
Al malato di videogames l'autonomia non interessa, lui DEVE giocare in qualsiasi momento...
come siete estremisti!!! una 7300 con uno switch sarebbe costata troppo? per fortuna che c'è l isight xo!!!
Ma e' possibile che in questa sezione in n pagine di un thread almeno n/2 siano di cazzate tipo "e' un'affare/e' una sola"?
Non si potrebbe rimanere in topic evitandomi di leggere le noiosissime opinioni di soloni 18enni?
Grazie
Infatti quel Vaio costa MOLTO di più e quando utilizza la gpu dedicata riduce significativamente l'autonomia, per cosa poi? per poter giocare in maniera mediocre (perchè quella anche se dedicata resta una gpu mediocre) su uno schermo microscopico? ma per favore va :D
Comunque quel vaio è forse l'unico 13" a montare una gpu dedicata, tutti gli altri (e molti 14") usano la GMA.
quel vaio costa cosi tanto xke in europa importano sl la versione mega pompata con schermo lucido, cover in non so che materiale, in giappone c'è una versione paragonabile al macbook che costa anche meno
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:52
gia , o sentito parlare di codifica divx a oltre 10X. un chip grafico potente serve perchè essendo specializzato ha una potenza svariate volte maggiore della cpu e quindi consuma relativamente meno nello svolgimento di quei compiti (nn o viglia d tirare fuori dati tecnici)
La ATI ha rilasciato tempo fa un tool che permetteva di fare alcune codifiche sfruttando la gpu delle schede con tecnologia AVIVO, in ogni caso si parlava di gpu desktop, non mobile.
ps: notare i miei 1080 prost progressivi
E allora? :rolleyes: Tnx 4 the info!
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:53
come siete estremisti!!! una 7300 con uno switch sarebbe costata troppo? per fortuna che c'è l isight xo!!!
Resta comunque una scheda mediocre, che senso ha avere nello stesso pc due schede mediocri? nessuno tranne quello di innalzare (inutilmente) i costi.
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:53
Ma e' possibile che in questa sezione in n pagine di un thread almeno n/2 siano di cazzate tipo "e' un'affare/e' una sola"?
Non si potrebbe rimanere in topic evitandomi di leggere le noiosissime opinioni di soloni 18enni?
Grazie
Vai a spiegarlo ai "soloni 18enni"...
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:54
quel vaio costa cosi tanto xke in europa importano sl la versione mega pompata con schermo lucido, cover in non so che materiale, in giappone c'è una versione paragonabile al macbook che costa anche meno
Siamo in Giappone? no, quindi io mi attengo a quello che si può trovare nel mercaro europeo.
Massimo87
09-06-2006, 19:54
Resta comunque una scheda mediocre, che senso ha avere nello stesso pc due schede mediocri? nessuno tranne quello di innalzare (inutilmente) i costi.ed il calore :D
un Vaio a parità di configurazione costa parecchio di più. Inoltre i Vaio di quella classe (sotto i 14") hanno tutti più o meno vga entry -level
Resta comunque una scheda mediocre, che senso ha avere nello stesso pc due schede mediocri? nessuno tranne quello di innalzare (inutilmente) i costi.
forse xke una 7300 è 4/5 volte piu potente della gma?
Vai a spiegarlo ai "soloni 18enni"...
nn so e facvevo parte delle elenco ma o 17 anni
aLLaNoN81
09-06-2006, 19:57
ed il calore :D
Ma quello non credo nemmeno più di tanto dal momento che la 7300 è una ciofeca, quindi dovrebbe scaldare comunque poco. Poi fortunatamente almeno resta accesa solo una gpu per volta, altrimenti la cosa sarebbe proprio ridicola...
perchè secondo te la 7300 è una vga adatta a giocare ?!? :rolleyes:
Avrebbe alzato il prezzo del notebook senza aumentarne significativamente le prestazioni.
Ragazzi, la X1600 è appena appena idonea per giocare nel 3D, e stiamo parlando della X1600 ...
Nessuno ti vieta di farlo ma se ti piace giocare con una risoluzione penosa e dettagli pessimi fai pure, per me quello non è giocare ;)
Preferisco non usare nulla di nuovo e usare i miei vecchi giochi che faccio girare al massimo dei dettagli e risoluzione :O
forse xke una 7300 è 4/5 volte piu potente della gma?
questo non mi risulta. Diciamo che un gioco che il GMA950 fa girare a 7 fps, una 7300 lo fa girare a 14-16 fp: sempre ingiocabile resta, ma ci perdi in autonomia e scaldi ancora di più.
Insomma, se ne discute da centinaia di post: questo non è un notebook fatto per giocare.
Ma di notebook per giocare ce ne sono davevro pochi ...
Ma quello non credo nemmeno più di tanto dal momento che la 7300 è una ciofeca, quindi dovrebbe scaldare comunque poco. Poi fortunatamente almeno resta accesa solo una gpu per volta, altrimenti la cosa sarebbe proprio ridicola...
la 7300 comunque scalda e consuma più della GMA950
mrwolf1981
09-06-2006, 20:02
imho la scheda del macbook è xfetta x l'uso x cui è stato studiato questo modello...trovo infatti assurdo (sempre imho) prendersi un portatile x giocare...quindi immaginiamoci un portatile apple ;)
avete ancora visto gente comprarsi desktop con scheda video integrata e pretendere di voler giocare a hl2 a 60fps ?!!?!?
bah
ps: ma è un caso o da quando apple usa intel qui c'è molto più offtopic ???? :oink:
Tedturb0
09-06-2006, 20:10
ao, ma voi cherequisiti avete per giocare? vi faccio presente che una geforce 4ti va ancora benissimo nella maggior parte dei giochi.. Dove sta scritto che se ci vuoi giocare devi montare per forza l'ultima radeon disponibile?
mrwolf1981
09-06-2006, 20:14
ao, ma voi cherequisiti avete per giocare? vi faccio presente che una geforce 4ti va ancora benissimo nella maggior parte dei giochi.. Dove sta scritto che se ci vuoi giocare devi montare per forza l'ultima radeon disponibile?
bravissimo questo è vero!!!!! infatti quanto dici è solo, come dice qualcuno nella sua sign ( nn ricordo ki :fagiano: ), ansia da prestazione :D
aLLaNoN81
09-06-2006, 20:14
Ne ho una giusto nel pc che sto usando ora, certo, ci fai girare gli ultimi giochi, ma senza alcun filtro, ad 800x600, dettagli medio/bassi e se consideri che i normali notebook hanno una risoluzione nativa di 1280x800 puoi fare uno sforzo e capire lo schifo che si vedrà a video. Ah e una GF4Ti è una scheda desktop che resta comunque più potente di una 7300 o di una qualsiasi gpu mobile di fascia bassa...
una GF4 va benissimo per giocare ?!?!
Sei proprio fuori strada, ragazzo mio .... :rolleyes:
Massimo87
09-06-2006, 20:18
ao, ma voi cherequisiti avete per giocare? vi faccio presente che una geforce 4ti va ancora benissimo nella maggior parte dei giochi.. Dove sta scritto che se ci vuoi giocare devi montare per forza l'ultima radeon disponibile?giocaci a Oblivion o Quake4 con una ti4200, mi raccomando fammi sapere come va :asd:
insane_2k
09-06-2006, 20:21
Con Q4 la Gf4 è l'ideale per fare gli screenshot ;) dato che farà si e no 2/3 fps :D
Con Oblivion entra in modalità moviola ;)
Ciao!
Tedturb0
09-06-2006, 20:21
beh allora immagino che x i giochi che mi interessano la gma sara pure troppo :D
giocaci a Oblivion o Quake4 con una ti4200, mi raccomando fammi sapere come va :asd:
basta molto meno per mandarla in crisi ;)
aLLaNoN81
09-06-2006, 20:32
basta molto meno per mandarla in crisi ;)
La mia GF4ti 4400 l'ho provata fino a Doom3 e HL2 ed entrambi giravano bene a 800x600 (dettagli medio-bassi e niente filtri ovviamente) mentre a 1024x768 stavano intorno ai 10-20fps. Siccome a me non frega nulla di giocare ho fatto solo delle prove e poi li ho levati, giochi più recenti non ne ho ancora provati ma sicuramente saranno ingiocabili...
Io gioco solo a: Jedi Outcast e Grand Prix 4, però con il mio HW (vecchissimo) li faccio girare a 1280*1024, dettagli alti, AA 8x e ANISO 4x :p
E riavviare ogni volta che vuoi passare da una all'altra :stordita:
La mia GF4ti 4400 l'ho provata fino a Doom3 e HL2 ed entrambi giravano bene a 800x600 (dettagli medio-bassi e niente filtri ovviamente) mentre a 1024x768 stavano intorno ai 10-20fps. Siccome a me non frega nulla di giocare ho fatto solo delle prove e poi li ho levati, giochi più recenti non ne ho ancora provati ma sicuramente saranno ingiocabili...
beh, hl2 e D3 a 800x600 e dettagli medio-bassi (senza uso dello shader model 2.0) sono abbastanza penosi, e 10-20 fps sono al di sotto del limite della giocabilità ;)
io vado avanti con la gefroce ti 4200@4600 con molta difficoltà......
X_mike_X
10-06-2006, 01:33
Beh, dire in modo assoluto che una GF4 non va bene per giocare non è forse troppo? Il discorso è abbastanza relativo...dipende anche con che cosa si gioca! Se una gioca a civilization 3 è a posto! :) Ma ci sono anche tanti altri giochi che girano bene.
Io a call of duty 2 ci ho giocato senza problemi, e possiedo una scheda mediamente datata. :D
Non capisco perché bisogna sempre dire che una scheda va bene solo se fa girare benissimo quake4 oppure Oblivion...in questo caso non solo va bene, ma è decisamente molto buona!
Poi ognuno ha i suoi termini di paragone e ossessioni in fatto di prestazioni, questo è certo! :p
Mauna Kea
10-06-2006, 09:12
insomma per far felici tutti ci vorrebbe (notate il condizionale ultra-ipotetico) una X1600 esterna su supporto Firewire :sofico:
vuoi le prestazioni?
te la compri a parte..
Magari con il design del NotePal.. così almeno serve anche a qualcos'altro
Bye :cool:
insomma per far felici tutti ci vorrebbe (notate il condizionale ultra-ipotetico) una X1600 esterna su supporto Firewire :sofico:
vuoi le prestazioni?
te la compri a parte..
Magari con il design del NotePal.. così almeno serve anche a qualcos'altro
Bye :cool:
sono anni che sogno notebook con slto pci express 4x o giu di li
letto ora http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-chip-video-integrato-di-intel-con-shader-unificati_17651.html
questo su un macbook con merom si ke è una bella cosa, ma gli shader unificati come vanno su dx 9?
letto ora http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-chip-video-integrato-di-intel-con-shader-unificati_17651.html
questo su un macbook con merom si ke è una bella cosa, ma gli shader unificati come vanno su dx 9?
Gli shader unificati non hanno senso se la programmazione video è fatta in DX9, il chip ovviamente è anche in grado di calcolare un semplice pixel/vertex shader però.
Comunque per Merom su MacBook io non sarei così convinto che la cosa immediata, IMHO ci vorrà molto prima che la linea "HOME" passi ai processori a 64 bit, è questo l'unico punto in cui Apple può differenziare fortemente la linea "PRO" :cool:
Mauna Kea
10-06-2006, 10:42
.. è quello che aspetto assieme a:
iLife +
Leopard -
alcune App. Intel -
Whine -
casini vari =
.. è quello che aspetto assieme a:
iLife +
Leopard -
alcune App. Intel -
Whine -
casini vari =
E perché non un MBP 12" :D ?!
E perché non un MBP 12" :D ?!
sul macbook pro da 12 però voglio la nvidia 7600,
sul macbook pro da 12 però voglio la nvidia 7600,
Sogna, le NVidia Geforce Go (Mobility) consumano più delle controparte ATi Radeon Mobility, IMHO un RMX1600 non la metterebbero mai, IMHO ci finirà una RMX1300/X1400 ;)
Sogna, le NVidia Geforce Go (Mobility) consumano più delle controparte ATi Radeon Mobility, IMHO un RMX1600 non la metterebbero mai, IMHO ci finirà una RMX1300/X1400 ;)
a si? io avevo visti i consumi ridicoli della 7900 e pensavo tutte consumassero cosi poco
Tedturb0
10-06-2006, 12:02
beh la intel965 è figa.. bisognerà aspettare natale per la seconda versione del macbook allora, magari risolveranno un sacco di problemi che affligge il neonato
a si? io avevo visti i consumi ridicoli della 7900 e pensavo tutte consumassero cosi poco
:eek: da quando la Go7900 consuma poco :asd: ?!
beh la intel965 è figa.. bisognerà aspettare natale per la seconda versione del macbook allora, magari risolveranno un sacco di problemi che affligge il neonato
Quel chip arriverà in versione mobile solo nel Q1/Q207, ossia vero Aprile 2007 ;)
e la 7900 secondo te ha consumi ridicoli ?!?
Massimo87
10-06-2006, 13:20
e la 7900 secondo te ha consumi ridicoli ?!?
si vede che per lui 120-130watt sono ridicoli (e l'Enel ringrazia) :asd:
si vede che per lui 120-130watt sono ridicoli (e l'Enel ringrazia) :asd:
la geforce go 7900 gtx (la gtx poi) consuma al max 45 watt: 10 in piu d uno yonah a palla de foco, la gs 20, come uno yonah in idle, cn la differenza che hanno una potenza decine d volte superiore nel loro ambito
Tedturb0
10-06-2006, 14:24
io comunque non ho capito: la gma950 undercloccata a che è paragonabile? di la dicevano che la gma950 è paragonabile ad una fx5200, che va piu piano di una geforce3...
io comunque non ho capito: la gma950 undercloccata a che è paragonabile? di la dicevano che la gma950 è paragonabile ad una fx5200, che va piu piano di una geforce3...
GMA950 ~ Geforce Go 5200 ;)
Geforce Go 5200 >> Geforce 3 :sofico:
Tedturb0
10-06-2006, 14:46
GMA950 ~ Geforce Go 5200 ;)
Geforce Go 5200 >> Geforce 3 :sofico:
ma la geforce go 5200 è la fx5200 o è un altra?
ma la geforce go 5200 è la fx5200 o è un altra?
Stiamo parlando di schede video per il mercato mobile, quindi parliamo delle versioni Go di NVIDIA che sono quelle mobile! :)
think.different
10-06-2006, 15:01
io ero attratto in modo pazzesco dal macbook (prima che uscisse) perchè mi piacciono i 13 pollici. però quando o visto che non aveva la grafica esterna o preferito spendere 15 volte di meno
Si ho capito ma ti giuro che un PC portatile, ultraleggerlo, potente ma che non scalda a soli 1200/15= 80 euro mi suona ancora come una chimera.
Al di là di questo sono abbastanza convinto che per fare dei montaggi semplici ma ben fatti (e con le ultime due versioni anche in HD) tu avresti potuto usare iMovie + iBook G3.
...
Al di là di questo sono abbastanza convinto che per fare dei montaggi semplici ma ben fatti (e con le ultime due versioni anche in HD) tu avresti potuto usare iMovie + iBook G3.
Beh un G3 resta un G3 e non credo che si possa permettere più di un Pentium 3 di pari frequenza ;)
Si ho capito ma ti giuro che un PC portatile, ultraleggerlo, potente ma che non scalda a soli 1200/15= 80 euro mi suona ancora come una chimera.
l ibook g3 l o cercato per mesi ma a quei prezzi mi ci prendevo un processore molto piu veloce, uno schermo migliore etc etc
think.different
10-06-2006, 15:15
Beh un G3 resta un G3 e non credo che si possa permettere più di un Pentium 3 di pari frequenza ;)
Perchè di pari frequenza? I powerpc sono sempre stati a circa metà frequenza (più o meno e a seconda di G3 e G4) degli Intel con prestazioni paragonabili; non voglio scatenare un flame su chi sia più veloce di chi (tu mi diresti i tempi di SuperPI e io ti direi i tempi di un filtro Photoshop... evitiamo)...
intendevo semplicemente dire che con l'iBook G3 900 che ho in casa (ma anche con il 350 che avevo prima) e iMovie si potevano fare in maniera davvero intuitiva un sacco di cose carine, che non richiedevano neanche troppa potenza: ergo, anche un datato G3 ce la può fare.
...BTW con pentium 600 intendi un pentium III?
think.different
10-06-2006, 15:17
l ibook g3 l o cercato per mesi ma a quei prezzi mi ci prendevo un processore molto piu veloce, uno schermo migliore etc etc
Scusa ho postato senza vedere il tuo ultimo msg.
Ok, posso sapere che modello di portatile hai preso?
Perchè di pari frequenza? I powerpc sono sempre stati a circa metà frequenza (più o meno e a seconda di G3 e G4) degli Intel con prestazioni paragonabili; non voglio scatenare un flame su chi sia più veloce di chi (tu mi diresti i tempi di SuperPI e io ti direi i tempi di un filtro Photoshop... evitiamo)...
intendevo semplicemente dire che con l'iBook G3 900 che ho in casa (ma anche con il 350 che avevo prima) e iMovie si potevano fare in maniera davvero intuitiva un sacco di cose carine, che non richiedevano neanche troppa potenza: ergo, anche un datato G3 ce la può fare.
...BTW con pentium 600 intendi un pentium III?
Quello che volevo dire è che un G3 900 è del tutto paragonabile al mio Pentium3 1000, nulla di più e nulla di meno ;)
Quando voi avevate il G3 noi avevamo il Pentium3 e le frequene erano simili...
Poi voi avete continuato sulla strada dell'efficienza G4, a noi hanno rifilato quel ciofecone del Pentium4 (anche se il mio 1800@2200 fa ancora il suo lavoro egregiamente)!
Perchè di pari frequenza? I powerpc sono sempre stati a circa metà frequenza
non credo...avevo visto dei test e i g3/g4 si comportavano come un athlon Xp versione 256kb di cache di pari frequenza...quindi erano di un 20-30% più efficenti degli intel a pari frequenza, ma non il doppio :)
poi ovvio, sui g3/g4 ci gira solo mac che ottimizzato e cucito su di essi fa sentire meno la dipendenza alla potenza di calcolo. Questo imho.. :) :)
Scusa ho postato senza vedere il tuo ultimo msg.
Ok, posso sapere che modello di portatile hai preso?
Omnibook 900 con pentium 3 600 mhz speedstep (d solito lo tengo sui 200), 192 mb d ram (presto 384 xke photoshop arranca) etc etc
non credo...avevo visto dei test e i g3/g4 si comportavano come un athlon Xp versione 256kb di cache di pari frequenza...quindi erano di un 20-30% più efficenti degli intel a pari frequenza, ma non il doppio :)
poi ovvio, sui g3/g4 ci gira solo mac che ottimizzato e cucito su di essi fa sentire meno la dipendenza alla potenza di calcolo. Questo imho.. :) :)
Finché mi parli di Pentium4 va bene, il Pentium3 era un processore molto efficiente (e non aveva nulla da invidiare al G3) tanto che il Pentium3 1133 che ho in casa nella maggior parte dei casi è migliore del mio Pentium4 1800, se non fosse per la RAM del secondo non avrei mai fatto il passaggio :(
la geforce go 7900 gtx (la gtx poi) consuma al max 45 watt: 10 in piu d uno yonah a palla de foco, la gs 20, come uno yonah in idle, cn la differenza che hanno una potenza decine d volte superiore nel loro ambito
a me risulta che siamo sopra i 100 W:
link (http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/NVIDIA_GeForce7900GTX/pag2.asp)
queste sono schede da desktop, io parlo di geforce go 7900
Massimo87
10-06-2006, 19:47
e secondo te 20-30w in + sono pochi? :mbe:
dissipateli sulla pelle, poi ne riparliamo..
P.s.: in idle lo yohan dissipa si o no 9-10w non 20!
X_mike_X
10-06-2006, 20:30
In effetti quelle non sono versioni "go".
LA go7900gtx consuma veramente 45W al massimo...link (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-go-7900-g71-anche-per-i-notebook_17107.html)
Tedturb0
10-06-2006, 20:46
sii tu sogni.. il mio g4 1.2ghz va meno di un terzo dell'athlon xp 1500mhz
poi ok, macosx è molto veloce e riduce il gap
E per te 45W su un portatile da dedicare solo alla GPU sarebbero pochi? :eek:
Sono un'enormità sia da fornire da batteria sia da dissipare in uno spazio angusto.
Quella è roba per WorkstationReplacement, non vedrà mai un Portatile.
(Ndr: l'alimentatore del PB era 65W, l'ali del MBP è 85W, forse rende l'idea...)
In effetti quelle non sono versioni "go".
LA go7900gtx consuma veramente 45W al massimo...link (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-go-7900-g71-anche-per-i-notebook_17107.html)
... che su un notebook sono davvero tanti.
Ciao
X_mike_X
11-06-2006, 12:15
... che su un notebook sono davvero tanti.
Ciao
Si hai ragione, poi già i 120W per desktop sono un'enormità...
Un mio amico possiede un Dell 17" centrino duo 2.0ghz con 7800go (che consuma circa 65W), e la batteria dopo 2 ore e mezza è praticamente morta...Se poi si gioca è d'obbligo alimentarlo dalla rete. :)
tornando al discorso sulle prestazione di una scheda video integrata su un notebook, mi dite perchè è una cosa così "strana" come leggo da alcuni?
lasciamo stare i giochi, quali applicazioni soffrono con la configurazione del macbook??cioè montaggio video fotoritocco ecc.. io la facevo con una ati mobility radeon 7500 64mb vram.. la GMA950 è peggiore??? :mbe: :mbe:
tornando al discorso sulle prestazione di una scheda video integrata su un notebook, mi dite perchè è una cosa così "strana" come leggo da alcuni?
lasciamo stare i giochi, quali applicazioni soffrono con la configurazione del macbook??cioè montaggio video fotoritocco ecc.. io la facevo con una ati mobility radeon 7500 64mb vram.. la GMA950 è peggiore??? :mbe: :mbe:
Non no lo è, è alla pari della Radeon Mobility 9200 + o - ;)
aLLaNoN81
11-06-2006, 14:48
Nessuna, sono soltanto seghe mentali :D Al massimo è un po' limitante la ram condivisa con quella di sistema ma upgradandola non si hanno problemi ;)
Non no lo è, è alla pari della Radeon Mobility 9200 + o - ;)
Non vorrei sbagliare ma dai test è alla pari con la 9550 degli ultimi ibook.
Non vorrei sbagliare ma dai test è alla pari con la 9550 degli ultimi ibook.
Meglio ancora :sofico:
Virtuoso
11-06-2006, 16:17
Non per dire ma mi sembra che Apple sia sempre stata attenta a tutto. Da quando si è passati ad Intel invece sembra che abbiano messo fuori dei computer troppo di fretta e il risultato è che ci sono un sacco di problemi e che sti macbook in generale scaldano troppo, la scheda video cmq l'hai pagata per quello che è e non per quella undercloccata. Mi viene quasi voglia di aspettare la prossima revisione con i Merom.
Io non vorrei dare troppo ascolto ai rumors e solo a chi ha problemi.
Ma... per favore mi risponda solo chi ha il macbook e non lo usa affatto per giocare.
Ne siete contenti? Vi da problemi ogni giorno? Sentite di aver fatto un acquisto pacco?
Grazie mille
Ale
faccio una precisazione: Apple nelle specifiche tecniche del MB non ha mai scritto alcuna frequenza di funzionamento, quindi non ha in alcun modo truffato la clientela
Non per dire ma mi sembra che Apple sia sempre stata attenta a tutto. Da quando si è passati ad Intel invece sembra che abbiano messo fuori dei computer troppo di fretta e il risultato è che ci sono un sacco di problemi e che sti macbook in generale scaldano troppo, la scheda video cmq l'hai pagata per quello che è e non per quella undercloccata. Mi viene quasi voglia di aspettare la prossima revisione con i Merom.
Io non vorrei dare troppo ascolto hai rumors e solo a chi ha problemi.
Ma... per favore mi risponda solo chi ha il macbook e non lo usa affatto per giocare.
Ne siete contenti? Vi da problemi ogni giorno? Sentite di aver fatto un acquisto pacco?
Grazie mille
Ale
stando a questo ragionamento dovremmo pagare come "standar" le schede video pompate dai produttori !?!??!
Nessuna, sono soltanto seghe mentali :D Al massimo è un po' limitante la ram condivisa con quella di sistema ma upgradandola non si hanno problemi ;)
vhà che al massimo la vga integrata pesca dalla ram di sistema fino ad un massimo di 80 MB di ram...
c'è scritto chiaramente sul sito apple.
qui tutti state afuggendo alla vera domanda: mi dite, lasciando da parte i giochi, a cosa serve una scheda video di ultima generazione???nomi delle applicazioni!!!!!!!!!e operazioni!!!
crea un pò di tormento il termine mistico "integrata"..
khelidan1980
11-06-2006, 18:16
qui tutti state afuggendo alla vera domanda: mi dite, lasciando da parte i giochi, a cosa serve una scheda video di ultima generazione???nomi delle applicazioni!!!!!!!!!e operazioni!!!
Ma qui(qui nel senso ampio del termine) sembra che tutti prendano il mb per andare a lavorare alla pixar....
X_mike_X
11-06-2006, 18:18
Mah, io ho visto che alcune Nvidia si possono ad esempio moddare @Quadro via driver, quindi potrebbero essere utili per fare rendering, ad esempio...:)
Comunque si, il target principale di tali schede sono sempre i giochi.
a parte i giochi, l' unico altro campo di applicazione dove realmente serve una vga dedicata è il 3D professionale, per il quale cmq vedo il MacBook come poco indicato. programmi di rendering professionali costano svariate migliaia di euro, e credo che chi utilizzi quel genere di sw possa permettersi i 1900 euro del MacBook PRO ;)
Anche l' elaborazione video può sfruttare le capacità hw di certe vga, ma si può fare tutto con il supporto della cpu, specialmente se è un prcessore potente come il Core Duo 2 Ghz
Ma qui(qui nel senso ampio del termine) sembra che tutti prendano il mb per andare a lavorare alla pixar....
ma infatti la mia domanda era provocatoria..la penso come te
aLLaNoN81
11-06-2006, 18:43
vhà che al massimo la vga integrata pesca dalla ram di sistema fino ad un massimo di 80 MB di ram...
c'è scritto chiaramente sul sito apple.
Lo so benissimo, ma sono sempre 80Mb in meno per le mie applicazioni ;) Ma come ho detto prima si fa un bell'upgrade e via, anche perchè con 512Mb si fa proprio poco, soprattutto nell'ottica di usare Parallels...
khelidan1980
11-06-2006, 18:52
ma infatti la mia domanda era provocatoria..la penso come te
L'avevo capito,ho usato il tuo quote come aggancio! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.