View Full Version : [FISICA-EM] Gabbia di Farad, etc ..
Matrixbob
08-06-2006, 13:44
Bimba fuori dalla gabbia, tutta la piattaforma viene caricata di continuo, il tizio la dietro scarica a terra ogni tanto.
http://img233.imageshack.us/img233/698/coulomb16vz.jpg
Bimba nella gabbia non viene + caricata, perchè "come è noto" la carica dentro 1 superficie chiusa non subisce "mutazioni".
Vedi legge di Gauss, etc ..
Come vedete invece il resto continua a subire cariche e scariche.
http://img233.imageshack.us/img233/4673/coulomb25mw.jpg
MIA DOMANDA
Ma il fatto che i capelli fisicamente si alzano è perchè le cariche elettriche (positive con cui tutto è stato caricato) sopra i capelli vengono respinte dal pianeta Terra che è carica positivamente?! :confused:
Cioè viene vinta la "debole" forza di gravità con la forza elettrica?! :mbe:
CioKKoBaMBuZzo
08-06-2006, 13:46
tutto ciò è inquietante...ti hanno rapito a metà post?
Matrixbob
08-06-2006, 13:50
tutto ciò è inquietante...ti hanno rapito a metà post?
Si, sono tornato adesso dopo 10 anni :old: su 1 altro pianeta, sono stato via tanto rispetto al nostro tempo terrestre?! :sofico: :D
stbarlet
08-06-2006, 14:20
MIA DOMANDA
Ma il fatto che i capelli fisicamente si alzano è perchè le cariche elettriche (positive con cui tutto è stato caricato) sopra i capelli vengono respinte dal pianeta Terra che è carica positivamente?! :confused:
mi vien da pensare che sia un evento simile quello ch fa funzionare l`elettroscopio a foglie.. i capelli si caricano tutti allo stesso modo e la forza elettrostatica li fa respingere in modo da farli alzare
mi vien da pensare che sia un evento simile quello ch fa funzionare l`elettroscopio a foglie.. i capelli si caricano tutti allo stesso modo e la forza elettrostatica li fa respingere in modo da farli alzare
già, penso anch'io :D
consideriamo un solo capello in mezzo agli altri: se hanno tutti la stessa carica, il capello preso in esame cercherà di "sfuggire", ma dato che è vincolato alla testa rimane alzato il più possibile lontano dagli altri...
stbarlet
09-06-2006, 00:09
un po come cercano di fare le molecole quando s legano ad altre molecole
RiccardoS
09-06-2006, 07:38
comunque è "Gabbia di faraday" ;)
Matrixbob
09-06-2006, 09:46
Quindi la risposta a:
è SI?!
Ma questi elettroni sulle superfici che hanno caricato rimangono appiccicati?!
Essendo respinti ed appiccicati alla materia, allora alzano tutto il capello vincendo la Fg con la Fe?!
Per intuito sono convinto che se avesse caricato tutto quello sulla piastra con carica negativa, niente svolazzerebbe (capelli e fasce).
Probabilmente sbaglio. :)
Matrixbob
09-06-2006, 10:01
già, penso anch'io :D
consideriamo un solo capello in mezzo agli altri: se hanno tutti la stessa carica, il capello preso in esame cercherà di "sfuggire", ma dato che è vincolato alla testa rimane alzato il più possibile lontano dagli altri...
Non so se è l'esempio corretto, dato che tutti i capelli sono sottoposti alla stessa carica, come tutto quello che c'è sulla piattaforma.
Non so se è l'esempio corretto, dato che tutti i capelli sono sottoposti alla stessa carica, come tutto quello che c'è sulla piattaforma.
proprio per questo si respingono...
Matrixbob
09-06-2006, 13:18
proprio per questo si respingono...
Ma si respingono verso l'altro perchè verso il basso non possono farlo?! Per via della piattaforma carica ma isolata verso il basso?!
Gli elettroni non possono poi staccarsi dai capelli e salire da soli?!
Non è che gli elettroni possono staccarsi così facilmente, bisognerebbe fornire loro dell'energia.
Mica andiamo in giro lasciando una scia di protoni ed elettroni...
bisognerebbe ripetere l'esperimento con la bambina a testa in giù :asd:
io dubito che salgano i capelli nel caso sopra... secondo me è solo repulsione elettrostatica tra i capelli.
Matrixbob
09-06-2006, 14:57
io dubito che salgano i capelli nel caso sopra... secondo me è solo repulsione elettrostatica tra i capelli.
Ho capito, ma se il sotto della piattaforma è in gomma, allora è per quello che le cariche vanno verso l'alto o tendono verso l'alto no?!
Ho capito, ma se il sotto della piattaforma è in gomma, allora è per quello che le cariche vanno verso l'alto o tendono verso l'alto no?!
beh, senza la gomma si scaricherebbero a terra... :mbe:
Matrixbob
09-06-2006, 16:42
beh, senza la gomma si scaricherebbero a terra... :mbe:
Ma guarda che sei è! :)
Allorta sto dicendo che non potendo scaricarsi a terra si propagano nelle uniche direzioni consentite, che sono appunto tutte tranne il basso!
Giusto ora?!
Ma perchè rimangono attaccate al capello e per esempio non si propagano nell'aria?! :confused:
Ma guarda che sei è! :)
Allorta sto dicendo che non potendo scaricarsi a terra si propagano nelle uniche direzioni consentite, che sono appunto tutte tranne il basso!
Giusto ora?!
Ma perchè rimangono attaccate al capello e per esempio non si propagano nell'aria?! :confused:
ah avevo frainteso, mi perdoni :asd:
cmq avevo in mente di costruire un coso tipo van deer gaaf o come si scrive, funzionante ad alta tensione ma corrente molto bassa. Uno di quei marchingegni che li tocchi e ti si rizzano i capelli, troppo lol :asd:
poi lo farei provare ad una mia amica che ha i capelli lunghi 4000 chilometri :asd:
stbarlet
09-06-2006, 21:22
nelle immagini non vedo ben il fenomeno, ma non potrebbe essere che i capelli che si respingono a causa della cariche che acquisiscono cercano di occupare il maggior spazio possibile?
Matrixbob
10-06-2006, 11:13
nelle immagini non vedo ben il fenomeno, ma non potrebbe essere che i capelli che si respingono a causa della cariche che acquisiscono cercano di occupare il maggior spazio possibile?
Ma che fai rispondi alle domande con altre domande?! :D
Infatti a questa ultima conclusione siamo arrivati cmq. :)
stbarlet
11-06-2006, 18:08
Ma che fai rispondi alle domande con altre domande?! :D
Infatti a questa ultima conclusione siamo arrivati cmq. :)
piccolo difettuccio che mi ritrovo.. il fatto € che quando son preso bene alla mia prof di scienze rispondo con una domanda. se son preso male le contesto pure la domanda
:D
in un compito scritto ho modificato diversi vero/falso in modo che ofssero o veri o falsi perche troppo ambigui :stordita:
Matrixbob
08-09-2006, 11:17
Rispolvero questo 3D per chiedere se la gabbia di Faraday ha a che fare con:
[1] La legge di Coulomb
[2] Teorema del conduttore isolato
[3] Con entrambe
:confused: ??? :mbe:
Matrixbob
08-09-2006, 11:30
Rispolvero questo 3D per chiedere se la gabbia di Faraday ha a che fare con:
[1] La legge di Coulomb
[2] Teorema del conduttore isolato
[3] Con entrambe
:confused: ??? :mbe:
Provo ad autorispondermi.
E' il teorema dei conduttori isolati che fa riferimento alla legge di Coulomb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.