PDA

View Full Version : installazione linux sata

bofbof
08-06-2006, 13:24
Ciao a tutti, ierisera in preda ad un raptus mi son deciso a installare SUSE 10.1 sul mio pc con preinstallato XP avendo letto ke è la distro + facile per i newbies (..è vero?..xke cè un mio amico ke sostiene di montare subito e solo Ubuntu..).
L'installazione sè xo fermata subito: compare un errore relativo al RAID, che in pratica dice ke il controller RAID non è supportato nel Kernel 2.6 e che in pratica devo riformattare tutto..come posso fare? Devo formattare tutto ( avendo fatto già un dvd di backup dei miei dati)?..La cosa un pò mi spaventa xke quando ho assemblato il Pc, XP non mi vedeva il mio Maxtor SATA da 200 Gb ( unico mio HD) e ho dovuto effettuare un partizionamento via RAID..e ovviamente per motivi di lavoro non posso rinunciare ad avere XP..come posso fare per far convivere il tuttto al meglio?..grazie

ilsensine
08-06-2006, 13:34
http://linux-ata.org/faq-sata-raid.html

Soluzione sintetica: elimina quel finto raid.

ilsensine
08-06-2006, 13:36
La cosa un pò mi spaventa xke quando ho assemblato il Pc, XP non mi vedeva il mio Maxtor SATA da 200 Gb ( unico mio HD) e ho dovuto effettuare un partizionamento via RAID..
Ho visto un problema simile su un computer; nel bios era possibile selezionare tre modalità: compatibile (legacy) ahci, raid. Manco a dirlo in modalità ahci (sata puro) winxp non vedeva nulla.
Controlla nel tuo bios se anche tu hai a disposizione una terza modalità.

bofbof
08-06-2006, 13:39
Ma se proseguo con l'installazione di SUSE lo fà giusto?..dici che può andare come distro?..inoltre avevo sentito ke era meglio installare prima Xp e poi Linux, per problemi di Boot..tu come consigli di procedere?

ilsensine
08-06-2006, 13:42
Hai sentito bene. L'installazione di windows elimina senza possibilità di scelta eventuali bootloader "alieni".

Prima fai un backup; quindi elimina dal bios la modalità raid (ti costerà tutti i dati, quindi accertati che il backup è completo); installa dunque XP e infine Suse.

bofbof
08-06-2006, 13:50
scusa, ma nn ho ben capito..quella impostazione sul BIOS ai tempi nn l'avevo trovata, al max stasera faro un altro tentativo..ma se nn ci fosse, dal momento ke io formatto, sono nuovamente a piedi..XP nn mi vedrebbe l'HD...

ilsensine
08-06-2006, 13:53
Bè quello è un problema che devi chiedere nella sez. windows.

Io personalmente alla fine ho rinunciato a installare XP in ahci (non vedo perché avrei dovuto tenere la modalità "legacy" per i suoi comodi), mi sono tenuto solo linux e baffanzum.

bofbof
08-06-2006, 13:58
ok, grazie..vedro cosa posso fare..(nn t dico le parolacce ke ho detto qundo ho comprato il pc)!..ma tornando a SUSE, secondo te è ok per iniziare?..avresti qlc dritta?..ho un pò di confusione in testa...

ilsensine
08-06-2006, 13:59
Sì, va bene.

bofbof
08-06-2006, 14:01
...ultimissima cosa....ho una scheda video ATI X550: avrò problemi coi driver??..grazie

ilsensine
08-06-2006, 14:04
Se la Suse 10.1 include un X recente, dovrebbe andare bene in 2d. Il driver per il 3d è alquanto sperimentale, dubito che la Suse te lo installi.

bofbof
08-06-2006, 14:10
..grazie mille!!

bofbof
08-06-2006, 14:34
scusa un attimo, ma non potrei semplicemente installare SUSE, quindi XP e poi aggiustare in qlc modo il Boot loader??

ilsensine
08-06-2006, 14:43
Potresti, ma che beneficio ti porterebbe?

Installa subito XP, così risolvi subito il problema di come farlo andare senza il raid...

bofbof
08-06-2006, 14:53
..sono tutte le parolacce ke ho detto qnd l'ho installato la prima volta ke mi rendono mooolto timoroso!..a attimi lo tiro giu dal 6° piano....

Scoperchiatore
09-06-2006, 10:09
..sono tutte le parolacce ke ho detto qnd l'ho installato la prima volta ke mi rendono mooolto timoroso!..a attimi lo tiro giu dal 6° piano....

Se hai paura di perdere tutto, non cambiare nulla: in questi casi rischi di fare più danni che altri.

To-shi-baaa
09-06-2006, 11:42
Ho visto un problema simile su un computer; nel bios era possibile selezionare tre modalità: compatibile (legacy) ahci, raid. Manco a dirlo in modalità ahci (sata puro) winxp non vedeva nulla.

Guarda è una schifezza, ho un toshiba a100-159 ipernuovo e mi sa che non potrò usare il driver ahci per il mio controller (che, ironia della sorte, è un Intel ich7 e quindi uno dei primi e più importanti orientati all'ahci). Mi sta venendo il dubbio, visto quello che dite, che il bios sia settato in modo permanente su qualcosa di "non ahci", in quanto linux continua ad usare il driver ata_piix (per ich5) e il controller SATA (riconosciuto) viene usato come un PATA.

Potrebbe anche essere un errore nella configurazione del driver, ma mi sembra molto strano.

Più facilmente potrebbe essere un brutto scherzo di Toshiba, che con questi ultimi bios Phoenix mi sta facendo sclerare. Non posso settare nulla, è un bios castrato?
O piuttosto voi sapete che funziona in modalità ahci e devo lavorare meglio sul driver ahci?

Faccio questa domanda perché, assurdo nell'assurdo, NON esiste in linea la documentazione del bios dei toshiba!! Qualcuno di voi sa come posso essere sicuro, tramite XP, della modalità settata nel bios?

bofbof
09-06-2006, 16:50
..niente da fare...l'unica installazione ke nn mi da problemi è Ubuntu; ierisera sono riuscito ad installarlo tranquillamente, senza dover riformattare tutto....l'unico problema è su XP, ho provato con XP sp2, con XP 64...niente, nn ne voglion sapere di rilevare l'HD.......

To-shi-baaa
09-06-2006, 17:00
..niente da fare...l'unica installazione ke nn mi da problemi è Ubuntu; ierisera sono riuscito ad installarlo tranquillamente, senza dover riformattare tutto....l'unico problema è su XP, ho provato con XP sp2, con XP 64...niente, nn ne voglion sapere di rilevare l'HD.......

QUando dico che Ubuntu è la migliore distribuzione (per imparare debian) non parlo a vanvera. So quello che dico, e vi consiglio di stare a guardare lo sfacelo che porterà nelle fila microsoft, e l'innovazione in tutto il mondo linux. Siamo solo all'inizio.

Addirittura XP non riconosce il disco, questa è musica per le mie orecchie.

Scusate, ma sono in prima linea, forse lo avrete capito dal fatto che cerco di rispondere ad ogni problema, addirittura quando non so qualcosa la studio apposta per aiutare :D

E' una missione, eliminare chi ha fatto fallire centinaia di piccole aziende in 20 anni. Microsoft deve sparire, o in alternativa deve CHIEDERE SCUSA per le nefandezze compiute.

Immagino sappiate che era d'accordo con i servizi segreti americani e vendeva, tra le altre cose, software volutamente indebolito nella sicurezza perché si potesse spiare chi lo installava.
La stessa sorte era toccata alle installazioni di vari ministeri, compreso quello italiano, nonché a TUTTI i vostri pc, se avevate installato windows.

Un bel giorno questa roba è venuta a galla, e in breve tutti gli hacker si sono sfogati usando proprio queste debolezze. Il discorso andrebbe sviscerato, magari lo faremo.