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View Full Version : Polemica sulle potenzialità hardware di PlayStation 3


Redazione di Hardware Upg
08-06-2006, 13:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/polemica-sulle-potenzialita-hardware-di-playstation-3_17622.html

Un articolo apparso sul sito The Inquirer ha fatto divampare la polemica sulle potenzialità hardware della console di Sony. Tuttavia, in molti pensano che il sito in questione abbia mal interpretato alcuni dati.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bisont
08-06-2006, 13:20
per me quel commento sulla cifra di 16Mb/s sta proprio ad indicare che quel valore è giusto così e che è dimensionato con gli altri....del resto il valore si riferisce all'accesso del processore alla memoria VIDEO non alla propria memoria, mi sembra + che altro un collegamento secondario per test o situazioni particolari...

mah mi sa che c'è stata un pò di confusione, voluta o no..

dario2
08-06-2006, 13:33
il cereghini dell'informatica :asd:

peterino
08-06-2006, 13:38
ehm...controllate l'articolo, specialmente all'inzio...ci sono delle frasi che neanche un alieno della galassia di andromeda farebbe....sono giusto un po senza senso ;)

per sta benedetta play3 che dire....il tempo ci dara i veri risultati

biglife
08-06-2006, 13:39
Si è aspettato molto l'uscita delle nuove consol ma ora la discussione inizia un po' a stufare.

Secondo me la polemica non è casuale ma si rifà alla sacrosanta verità: "Non è importante che parliate bene o male di me... basta che ne parliate" (La citazione non è perfetta ma il concetto è quello giusto)

Opteranium
08-06-2006, 13:49
o meglio, alla Sony - se non sono impazziti - avranno fatto tutti i loro conti per garantire una fluidità buona con qualsiasi gioco, no?

e se risultano specifiche di questo genere che importa? L' importante è che funzioni bene.

ammiro quelli di Nintendo che se ne sono sbattuti di tutte 'ste menate sulle prestazioni. E' una console, ci devi giocare o vedere qualche film o andare su internet, non ci devi fare un cluster di calcolo, per la miseria.

ma chi è che compra una console "perchè fa più poligoni al secondo" o simili, dai....................................................

l' importante (IMHO) sono i giochi, l' ergonomia, la praticità, le varie "chicche tecnologiche" (vedi controller Wii..).

questi articoli, per me, sono solo fumo negli occhi

DevilsAdvocate
08-06-2006, 14:00
Che due scatole, ma Microsoft non si puo' fare pubblicita' in modo migliore?

basta andare a http://www.ps3portal.com/ps3/article/419.html
per vedere i filmati (occhio, 720p!)dei giochi che giravano (in tempo reale,
con postazioni di gioco e visitatori giocanti) all'E3.

Giudichino pure gli utenti, e basta fumo negli occhi per favore!!!!!

DevilsAdvocate
08-06-2006, 14:04
Si è aspettato molto l'uscita delle nuove consol ma ora la discussione inizia un po' a stufare.

Secondo me la polemica non è casuale ma si rifà alla sacrosanta verità: "Non è importante che parliate bene o male di me... basta che ne parliate" (La citazione non è perfetta ma il concetto è quello giusto)

Mia nonna! Di sicuro questa notizia (come la bufala che i giochi usati non sarebbero
andati su PS3, che ha sicuramente causato un aumento delle vendite di Xbox360) non
viene da Sony.

ivabo
08-06-2006, 14:04
Ho visto i video e sincermente non fanno + scalpore... forse 1 anno fa erano mirabolanti ma con l'unreal engine 3 alle porte sono acqua passata

Freisar
08-06-2006, 14:05
Tipo quel gioco dell'assasino medievale su Hw 360?

:D

Cmq erano molto pochi giusto l'FPS era decente....

DevilsAdvocate
08-06-2006, 14:05
Ho visto i video e sincermente non fanno + scalpore... forse 1 anno fa erano mirabolanti ma con l'unreal engine 3 alle porte sono acqua passata

Quello e' l'unreal engine 3...... confrontalo alla Xbox360 please non ad UT 2007....
(tra l'altro gia' previsto per PS3)

Freisar
08-06-2006, 14:07
Confrontalo a GerOfWAr :D

raptus
08-06-2006, 14:14
.. A leggere a 16MB e scrivere a "~4GB"?

Certo che è mal interpretato!!!

Dias
08-06-2006, 14:15
Rotfl, ma ancora parlate di The Inquirer?
Non vi è bastata la figuraccia che avete fatto con i fantomatici 800Mb di Vista? :asd:

Nockmaar
08-06-2006, 14:36
Con tutte le minchiate che spara ogni anno The Inquirer, non mi stupisco di quest' altra...

diabolik1981
08-06-2006, 14:38
Con tutte le minchiate che spara ogni anno The Inquirer, non mi stupisco di quest' altra...

Ogni anno? Vorrai dire ogni giorno!

FLikKo
08-06-2006, 15:15
è presto per parlare. tutte queste polemiche ecc servono solo a creare hype da console war... una dura lotta a chi ce l'ha piu lungo... peccato che il vero metro di paragone la fanno solo le esclusive dei giochi cosi dette killer applications

nec-3500
08-06-2006, 15:17
si dice "errore di battitura" e non "errore di battuta".........

DevilsAdvocate
08-06-2006, 15:18
Come dicevamo, tutto questo ha suscitato un vespaio di polemiche, soprattutto per l'intervento di diversi sviluppatori di software, i quali hanno in mano i dati effettivi forniti loro da Sony perché impegnati nello sviluppo dei primi giochi destinati a PlayStation 3. Come puntualmente riportato da Gamesindustry.biz, quasi tutti sostengono che questi dati sono stati mal interpretati nell'articolo di The Inquirer. Gli sviluppatori non possono svelare i loro veri nomi perché sotto NDA con Sony, ma hanno comunque divulgato le loro idee a tal proposito.

Il che e' come dire: me lo ha detto mio cuggiiiino.....

(Uno sviluppatore Xbox, che pero' e' sotto NDA e non posso dirne il nome, ha detto a mio
cuggino che il 1' gennaio 2007 tutte le Xbox360 esploderanno e gli utenti dovranno comprarsi
Xbox 370...... :D :D :D :sofico: )

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
08-06-2006, 15:32
speriamo che davvero non debba mai fare quelle operazioni, perche 16 MB/s in _lettura_ sono vergognosi in qualsiasi caso, si salvano solo se sono previsti per operazioni diagnostiche speciali.

B|4KWH|T3
08-06-2006, 15:34
DevilS non ci vuole uno sviluppatore per capire che quello che ha scritto TheInquirer è una marea di vaccate

RedDrake
08-06-2006, 16:44
:wtf:
nei primi due test...
come è possibile che write sia maggiore di read?

Avatar0
08-06-2006, 16:48
Nel primo caso, ovvero riguardo il discorso del numero massimo di triangoli calcolati per ogni secondo, non è possibile sostenere dei paragoni con XBox 360, perché tale misura va inquadrata in un preciso contesto. Secondo quanto riportato su Gamesindustry, inoltre, PlayStation 2 mostrava risultati migliori rispetto a XBox relativamente al numero di triangoli al secondo che riusciva ad elaborare, ma tutti sappiamo come la console di Microsoft fosse in grado di eseguire con maggiore disinvoltura i giochi dotati di un più avanzato comparto visivo.

Ma come si fa a dire che la ps2 elabora più traingoli/sec del xbox!?!:eek:
Giusto per capirci l' xbox de elabora 150M mentre la ps2 75M....praticamente la metà!!
...il bello è che questo non l' ha scritto the inquirer ma l' hanno detto gli sviluppatori :doh:

PS: leggendo l' articolo mi sembra che siano gli sviluppatori a voler difendere a tutti i costi la ps3; insomma almeno non dicano che a the inquier hanno malinterpretato, perché se c' è qualcuno che ha toppato in passato sono state proprio sony e le sue slide

Coyote74
08-06-2006, 17:03
:wtf:
nei primi due test...
come è possibile che write sia maggiore di read?

Forse perchè è il processore a mandare i dati da elaborare al chip grafico? Invia i dati scrivendoli sulla memoria della scheda video, questa poi li prende li elabora e via dicendo, mentre l'operazione opposta (quella imputata) sarebbe totalmente inutile (a che serve che il processore vada a prendere i dati dalla memoria video, visto che è lui a mandarceli?). Però non sono un esperto e questa mia supposizione nasce unicamente da una mia considerazione logica... che può benissimo essere errata in tutto e per tutto.
Qualcuno che ne capisce può confermare o smentire se a grandi linee ci ho preso?

emmeallaterza
08-06-2006, 17:13
D'accordo al 100% con Opteranium.

Personalmente trovo le discussioni legate agli aspetti prettamente tecnici delle console poco sensate, aldilà della semplice curiosità di sapere come funzionano o quale è effettivamente più potente in termini di "forza bruta" (dato pressochè inutile).

Il software è sempre scritto appositamente per quelle macchine, quindi non capiterà mai di acquistare un gioco che "non giri".

Per quanto riguarda le caratteristiche in termini di potenza, invece, la storia del mondo dei videogiochi ci insegna che tutto conta in una console fuorchè la sua potenza, altrimenti al posto dei milioni di PlayStation vendute avremmo tutti avuto un DreamCast!

Senza contare che l'ottimizzazione del software, la reperibilità di utili accessori e -sopratuttto- lo sviluppo di giochi davvero BELLI unitamente alle "possibilità" offerte dalla pirateria sono caratteristiche molto, ma molto più importanti di qualsiasi peculiarità tecnica che potrà differenziare le varie XBox 360, PS3 o Nintendo Wii.

Il tutto ovviamente è il mio modesto parere, beninteso! :)

Snyto
08-06-2006, 17:34
fa girare UT2007 quindi il problema non si pone

spannocchiatore
08-06-2006, 17:37
x m^3: allora compriamoci il nes con le cartuccie, visto che siamo sicuri che i giochi ci girano...

comunque tornando seri: come si faceva a credere che la ps3 fosse una baracca? madonna ne hanno fatti di test, e si vedeva che era ed è una bomba al pari o forse più di xbox360 (il cell è E' rivoluzionario, ricordiamocelo bene). mi sembra tanto di tornare a discorsi amd vr intel: si sà che il conroe è più potente allora lo si attacca alla disperata, la stessa cosa qui, si sà che wii è meno potente e si giudica la concorrenza "spietata", "subdola" , addirittura "venditrice di fumo" (non intendo quello che c'era a bologna, stupendo) e quant'altro (sono andato un pò OT, vabbè...).

capitan_crasy
08-06-2006, 18:06
Rotfl, ma ancora parlate di The Inquirer?
Non vi è bastata la figuraccia che avete fatto con i fantomatici 800Mb di Vista? :asd:
già, ma la più bella è stata quando ha scritto che AMD non avrebbe più prodotto le CPU Athlon 64 3000+/3200+/3500+ :D :doh: :muro:

capitan_crasy
08-06-2006, 18:17
o meglio, alla Sony - se non sono impazziti - avranno fatto tutti i loro conti per garantire una fluidità buona con qualsiasi gioco, no?

e se risultano specifiche di questo genere che importa? L' importante è che funzioni bene.
[CUT]


Anche se credo che la notizia sia una "sparata" ce un precedente storico e riguarda SEGA con il "SATURN". La console doveva spaccare il mondo invece fu un vero FLOP come prestazioni

Marko91
08-06-2006, 18:32
Il cell è leggermento più potente del processore di xbox360, Xenon è leggermente più potente di RSX;quindi le due console si equivalgono come potenza.
La differenza la faranno i giochi,e all'inizio pure il prezzo, ma c'è un dettaglio da non trascurare. Quando Microsoft rilascerà la nuova versione di X360 con il nuovo processo produttivo inizierà ad avere molte meno perdite sulle console e, io penso, pure permettere di facilitare modchip e pirateria. Prima di avere PS3 con modchip passerà un'anno per superare le protezioni e un'altro affinchè masterizzatori e supporti BRD arrivino a prezzi accettabili.
Potrebbe aiutare un bel pò X360.

OT
Sapete che la Ubisoft è riuscita a far oscurare un rumor sul Wii che ne azzardava le specifiche?
CPU a 2 Ghz, GPU simil X1600 (con supporto al HDR) e anche una PPU con 32Mb di ram, microfono nel controller con cui chattare con altri giocatori.
:D
http://www.easynintendo.net/viewtopic.php?t=9

DevilsAdvocate
08-06-2006, 18:33
L'unico caso in cui il processore potrebbe voler leggere la memoria video e'
per fare uno screenshot, nel qual caso 16Mb/sec sono piu' che sufficenti....
(come del resto il passaggio dalle schede AGP a quelle PCI-EX non ha dato grandi
risultati nei giochi).

Per il resto: RSX (tm) - read = 22,4 Gb/sec per la memoria video (dite che non
basta?).

Dubito che un qualche sviluppatore PS3 (sano di mente) possa aver detto queste
scemenze....

GROVE
08-06-2006, 18:41
La ps3 è piu potente sia come cpu che come gpu confrontata a x360.inutile dare retta a the inquirer che le spara una dopo l'altra.PS3 sarà sempre e comunque il re delle console wars

Marko91
08-06-2006, 19:01
La ps3 è piu potente sia come cpu che come gpu confrontata a x360.inutile dare retta a the inquirer che le spara una dopo l'altra.PS3 sarà sempre e comunque il re delle console wars
:D :D :D :D Lol

http://img308.imageshack.us/img308/5176/fan7nj.jpg

diabolik1981
08-06-2006, 19:03
La ps3 è piu potente sia come cpu che come gpu confrontata a x360.inutile dare retta a the inquirer che le spara una dopo l'altra.PS3 sarà sempre e comunque il re delle console wars

Si, e la marmotta che fa la cioccolata?

Lord-Namo
08-06-2006, 19:03
La ps3 è piu potente sia come cpu che come gpu confrontata a x360.inutile dare retta a the inquirer che le spara una dopo l'altra.PS3 sarà sempre e comunque il re delle console wars
La gpu della PS3 non mi sembra + potente della gpu dell'xbox 360

GROVE
08-06-2006, 19:14
Piu che fanboy,sono realista,ne riparleremo a novembre :read: :read:

AndreaG.
08-06-2006, 19:15
La ps3 e il cucchiaio non esistono.......... knock knock wake up Neo!

AndreaG.
08-06-2006, 19:16
Piu che fanboy,sono realista,ne riparleremo a novembre :read: :read:


forse...

DevilsAdvocate
08-06-2006, 19:25
Non ho la minima idea se RSX sia piu' potente della GPU di xbox360.
Quello che so e' che nei giochi che implementeranno pesantemente la fisica,
PS3/Cell la gestira'con le SPE (gia' compatibile con lo standard AGEIA), mentre
Xbox360 ,se non con la CPU (piuttosto lento) la gestira' levando cicli alla sua GPU....
(sistema proposto da ATI anche per PC)

emmeallaterza
08-06-2006, 19:37
x m^3: allora compriamoci il nes con le cartuccie, visto che siamo sicuri che i giochi ci girano...

Ma cosa c'entra?
In ambito console non necessariamente la console più potente è quella che propone i più bei giochi, tantomeno è quella che ha i giochi più divertenti (che è una caratteristica diversa e per buona parte slegata dalla grafica).
Altrimenti, se fosse vero il contrario, il Dreamcast avrebbe surclassato la PlayStation cosa che -come sappiamo tutti- non è avvenuta.

Devo scegliere tra XBox e PlayStation? I parametri di giudizio di cui terrà conto il pubblico (giustamente, aggiungo io) saranno:
- parco giochi
- quello che hanno gli amici
- prezzo
- qualità del softeare a livello di giocabilità (se "è divertente" oppure è una rottura di scatole)
- quale tra le due "si vede meglio"

Stare a discutere di quale sia il processore più veloce, se è molto importante in ambito PC è altrettanto inutile in ambito console.
Almeno, io la vedo così.
(e comunque che il grande pubblico se ne freghi della potenza intrinseca dell'hardware mi pare ampiamente dimostrate)

Einhander
08-06-2006, 20:21
@ capitan_crasy:

Il saturn un flop?
ma se neanche ora riescono ad emularlo come si deve!Non confondiamo il marketing con l'hardware,please!
La sony vinse per due buoni motivi la pubbluicita' e il marchio sony sopra alla plastica e cmq se nn ricordo male la sponsorizzazione della console sega ai tempi era stata affidata,con una notevole dose di autolesionismo,a quella fregatura di industria che era la giochi preziosi.
La play andava meglio nel 3d mentre il saturn sul 2d era inarrivabile-forse il neogeo cd era un pizzico migliore..-e cmq al saturn nn mancarono le killer application ma le "spalle "di un'industria e di un brand come quello sony che tra l'altro ai tempi se nn avesse tirato fuori dal cilindro la play nn sarebbe ora qui tra noi,o almeno con quel nome...:)

Idem per il dreamcast e cmq da quello che vedo solo MS riesce sotto questo punto di vista a battersi ad armi pari con la sony...

Hardware del saturn nn era un flop,ma solo diverso da quello della play,il resto lo ha deciso il marketing e poi sappiamo tutti come e' finita...

Ciao

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
08-06-2006, 20:52
ciao a tutti. volevo dire la mia sulle continue voci che riguardano la ps3. la prima cosa che volevo dire riguarda l'anonimato degli sviluppatori che hanno fatto uscire queste voci, se dicessero il loro nome si scoprirebbe che sono della Microsoft, e questo nn va bene :-) capisco dell'insuccesso che la xbox 360 ha avuto in Giappone (vedi il cambio del responsabile delle vendite - lo chiamo "cambio" perché siluramento è irrispettoso), però nn si usano queste armi per cercare di convicere le persone a comprare xbox 360 perché la ps3 è rotta ed è inferiore. secondo me, gli unici problemi che ha in questo momento (e forse già risolti) è che, come hanno detto gli sviluppatori non anonimi ma conosciuti, il cell va alla frequenza di 2.4ghz invece dei 3ghz, poi c'è il problema dell'emulazione della ps2 (forse questo è il problema più grande) e poi c'è quello del raggio blu. ho avuto la fortuna di vedere un altro speciale su game one ed ho visto i conduttori letteralmente stupiti dalle capacità della ps3 (dicevano in continuazione "incredibile"), l'unica delusione arriva da gran turismo, scattoso e graficamente al livello dei giochi x xbox. un'altra piccola polemica: come mai qualche sviluppatore anonimo non ha mai detto prima della messa in vendita della xbox 360 che questa si bloccava in continuazione durante la fase di gioco? come mai sempre dei programmatori anonimi nn hanno detto che scaldava troppo? (vedi zx spectrum) questa storia mi puzza un pò. cmq, in conclusione, mi possono anche dire che la ps3 mi esplode tra le braccia mentre la porto a casa, io la compro lo stesso (capito Microsoft?) sicuro della superiorità tecnica della console di sony. scusate x il post alla c64 contro spectrum ma nn si può giudicare una cosa che ancora nn c'è, l'unica cosa sicura è che ho provato la 360 ed è una c*g**a, forse sono pignolo ma la vedo scattosa quasi su tutti i giochi. cmq, aspettate prima di giudicare. ciao

capitan_crasy
08-06-2006, 22:58
@ capitan_crasy:

Il saturn un flop?
ma se neanche ora riescono ad emularlo come si deve!Non confondiamo il marketing con l'hardware,please!


HAI!!!!
Tocchi un tasto che mi sta a cuore!
ho 31 anni e all'uscita del Saturn ero un giovane videogiocatore incallito fanboy SEGA! :read:
Un pò di storia:
Il Saturn è nato come progetto "GIGADRIVE", motore 2D mostruoso con un opzione 3D molto limitata.
Quando però il presidente della sega lesse le caratteristiche della Sony PS, cambio colore (i testimoni dissero che diventò viola! :D ) afferrò il telefono e disse al suo staff di prendere il progetto "GIGADRIVE" e buttarlo nel cesso; in pratica si doveva partire da ZERO!
Sega ebbe una grande idea:
Progettare una console DUAL CPU e DUAL VDP!!!
Infatti aveva esperienza già con i sistemi dual processor grazie ad alcune macchine da gioco (OutRun girava su una scheda basata su due Motorola 68000 ) e con l'accoppiata MegaDrive+Mega CD.
Ma purtroppo fece un errore incredibile.
Il sistema dual CPU e quindi il Saturn era un casino innominabile nella programmazione e nella sincronizzazione della sua architettura.
Se SEGA era in grado di utilizzare al meglio la potenza del Saturn le altre case di software si limitavano a utilizzare solo una CPU castrando di fatto la console a meta della sua potenza! Quando presentò il sistema OS2 (che non c'entra niente con OS di IBM) in grado di sfruttare tutta la potenza del Saturn era troppo tardi.
Sony con la sua Console aveva una programmazione molto semplice la quale attirò le simpatie di molti programmatori nel mondo delle console.
Dà li metà mondo Games (in questo lato Sony fece una campagna demigratoria contro SEGA e aiutò la nascita di nuove riviste specializzate pro/PSX oliando le altre già presenti sul mercato) si scagliò contro il Saturn e la sua incapacità di raggiungere la potenza di calcolo della PSX. In realtà il Saturn era superiore nel 2D a Sony e ha piena potenza raggiungeva senza problema i livelli 3D della console Sony. (Sega Rally per dirla tutta girava in risoluzione 704x480)
Ma ormai il mercato ( le vendite della PSX erano alle stelle) aveva già deciso la sorte del SATURN:
MORTE!
Per quando riguarda l'emulatore Saturn il problema non erano le prestazioni ma se era un casino creare giochi sulla console Sega figurati programmare un emulatore...

La sony vinse per due buoni motivi la pubbluicita' e il marchio sony sopra alla plastica e cmq se nn ricordo male la sponsorizzazione della console sega ai tempi era stata affidata,con una notevole dose di autolesionismo,a quella fregatura di industria che era la giochi preziosi.
Se in italia c'era la "Giochi Preziosi" che faceva pubblicità del Saturn alle due di notte ( che rabbia!!! :muro: ) in America e in Giappone si vendeva solo PSX e la il distributore italiano non c'entra niente...

La play andava meglio nel 3d mentre il saturn sul 2d era inarrivabile-forse il neogeo cd era un pizzico migliore..-e cmq al saturn nn mancarono le killer application ma le "spalle "di un'industria e di un brand come quello sony che tra l'altro ai tempi se nn avesse tirato fuori dal cilindro la play nn sarebbe ora qui tra noi,o almeno con quel nome...:)
il Saturn non aveva problemi a raggiungere il NeoGeo del 2d e il fatto che esistevano "Killer Application" per la console Sega non l'anno salvata. Vuoi che i giochi uscivano con il conta gocchie, vuoi tanti progetti cancellati per conto terzi...

Idem per il dreamcast e cmq da quello che vedo solo MS riesce sotto questo punto di vista a battersi ad armi pari con la sony...
Il "Lanciatore di sogni"
Il Dreamcast fu la prima console ad avere 4 attacchi per il pad, la memory card poteva scambiare i salvataggi senza l'aiuto della console, aveva un moden integrato in grado di navigare in internet e per finire fu la prima console a far girare il PRIMO MMORPG di sempre: Phantasy star on line.
Mamco sta ancora baciando il case bianco del Dreamcast per il successo di SOUL CALIBUR (la versione per PS2 era inferiore graficamente ).
Per gli adoratori della Xbox su proprio Sega con l'accordo con Bill Gates t a far partire il progetto console Microsoft.
Ma come sappiamo tutti il mercato è spietato...

Hardware del saturn nn era un flop,ma solo diverso da quello della play,il resto lo ha deciso il marketing e poi sappiamo tutti come e' finita...

Ciao
Come ho già scritto sopra il flop erano le prestazioni non l'hardware...

Dias
08-06-2006, 23:21
Io ce l'ho più lungo cmq. :asd:

spannocchiatore
09-06-2006, 11:14
Stare a discutere di quale sia il processore più veloce, se è molto importante in ambito PC è altrettanto inutile in ambito console.
Almeno, io la vedo così.
(e comunque che il grande pubblico se ne freghi della potenza intrinseca dell'hardware mi pare ampiamente dimostrate)

hai ragione.
però qui si sta discutendo sulle cavolate che dice inquirer, che riguardano l'hardware..le cose che dici te le ho dette anch'io, ma nel giusto topic: il bello dei forum è che tutti possono parlare di cosa gli piace: sò che la velocità dell'hw in ambito console è rilevante fino ad un certo punto, però qui si discuteva di qualcosa di diverso...

reegis
09-06-2006, 13:50
http://www.youtube.com/watch?v=p8s84gJwUVc&search=console

emmeallaterza
09-06-2006, 13:58
hai ragione.
però qui si sta discutendo sulle cavolate che dice inquirer, che riguardano l'hardware..le cose che dici te le ho dette anch'io, ma nel giusto topic: il bello dei forum è che tutti possono parlare di cosa gli piace: sò che la velocità dell'hw in ambito console è rilevante fino ad un certo punto, però qui si discuteva di qualcosa di diverso...
Beh certo, mica intendevo dire che sia stupido o assolutamente futile discutere di queste cose: ci tenevo soltanto a ricordare a tutti che, nell'ambito di un discorso più generale sul successo di una console sono altri gli elementi che contano... Era così, giusto per ricordarlo! Non volevo certo dire "non perdete tempo in questi stupidi discorsi!" ma soltanto "ricordatevi cmq che questi nostri discorsi contano poco...". :)

bs82
09-06-2006, 14:53
quante cazzate....che il controllo della memoria di ps3 fosse na cagata lo si sapeva...non sono tutte cazzate queste ragazzi!

E poi dire che la ps2 era più potente sulla carta di xbox? Ma si drogano! La xbox è ed era più potente della ps2 su ogni fronte teorico e pratico....praticamente una generazione avanti!

Fos
10-06-2006, 04:09
HAI!!!!
Il "Lanciatore di sogni"
Il Dreamcast fu la prima console ad avere 4 attacchi per il pad...
E il Nintendo 64 dove lo metti? :)

Apple80
10-06-2006, 07:52
E il Nintendo 64 dove lo metti? :)

eheh, quelli si che sono ricordi. Come si puo' dimenticare quell'estate del giugno 1996 , a super mario 64. Ha sconvolto tutta la grafica del mondo.

Tornando in argomento, stanno qui a guardare ai GB della banda quando la cosa più evidente che balza subito all'occhio è la quantità di ram. Quella si che un vero collo di bottiglia. Come si puo' pensare di sfruttare tutto quel popo' di hw che ci mettono dentro con un misero serbatoio di un ciclomotore. :asd:

a mio parere come grafica si eguaglierà a quella X360 visto che con 512MB di ram non ci fai molto, ma con un vantaggio di far girare i giochi con più fluidità.


Ma RSX sarà a shader unificati ?

Pinko7
10-06-2006, 11:38
è l'rsx di nvidia che non tira una mina... w ati

doom01
11-06-2006, 17:41
Ma la Ps3 quanta memoria ram ha?

Fos
12-06-2006, 18:50
--- OT ---

Grande Mario64, pochi giochi hanno "inventato" tanto, ricordo l'imprecazioni (sempre divertendosi) per prendere tutte e 120 le stelle; che in pratica aggiungeva solo il cannone che ti sparava sopra al castello a trovare Yoshi :D

--- Fine OT ---

L'RSX no sarà a shader unificati.

Concordo sul fatto che la quantità di memoria sia il collo di bottiglia maggiore, lì c'è poco da ottimizzare, al massimo possono organizzarla un pò meglio ma non possono fare miracoli e considerando la "moda" delle Normal Maps (che ne succhiano parecchia) non sarà un limite da poco.

Poi anche il bus a 128bit e le Rops dimezzate... nel medio/lungo termine si faranno sentire, 1280x720 comincia ad essere una risoluzione impegnativa per la banda (soprattutto con l'uso di FSAA).

Questo inteso sia per X360 che per PS3 con l'unica differenza che l'eDram della prima dovrebbe aiutare le Rops e diminuire lo sforzo nell'applicazione dell'AA.

Ciò non toglie che per il resto, in confronto al PC, l'ottimizzazione sia molto superiore (basta vedere cosa "sputano" fuori XBox,GC e PS2).

Concordo anche con chi dice che l'importante sono i giochi (quasi un'ovvietà), per esempio, se uscisse Ninja Gaiden 2 per X360 no esiterei un attimo nell'acquisto.

Riallacciandomi all'OT su Nindendo, e riconfermando l'importanza dei giochi, il Wii lo compro a scatola chiusa :D

.