View Full Version : Conoscenze base x scelta palmare
Avrei una mezza intenzione di prendermi un palmare, ho girato un po' in rete per capirci qualcosa ma mi rimangono ancora alcuni dubbi, potreste aiutarmi voi ? :mc:
- Fanno parecchia pubblicità alle funzionalità di Windows Mobile (Word, Excel, PDF Reader....) ma ho trovato poco su PalmOS, ha i soft equivalenti installabili o scaricabili free (word processor, foglio di calcolo, mail client, ecc) ? Ma soprattutto, ci faccio girare applicazioni Java ?
- Posso far girare su palmare programmi Java fatti per PC-Win ? Li installo con l'apposito setup.exe o devo sperare di trovare i sorgenti e ricompilarli per palmare ? In tal caso sapete dove trovo la documentazione per fare la "conversione" ?
- Non è escluso che provi ad installare Linux sul palmare.... funziona su tutti o solo su alcume marche/modelli ? Mi sapreste dire quali (almeno quelli che conoscete) ?
- Installando Linux (ammesso che ci riesca) posso avere il dual boot o devo togliere il SO originale ? E poi posso rimetterlo ? Viene fornita una sorta di CD d'installazione del SO come per i PC ?
- Se faccio un'operazione del genere rischio di fare danni (compromettere il funzionamento dell'apparecchio) ?
Come ultima cosa chiedo 2 consigli....
- E' più utile qualche MHz di processore in più o il tastierino ? Mi riferisco, ad esempio ad un'eventuale scelta tra I-MATE PDA2 e PDA2K
- Si lavora bene con un display 240x320 o meglio rompere il salvadanaio e cercare qualcosa in più ?
Spero di non aver esagerato con le domande :D
NON maleditemi :fiufiu:
Zimmemme
08-06-2006, 12:56
Avrei una mezza intenzione di prendermi un palmare, ho girato un po' in rete per capirci qualcosa ma mi rimangono ancora alcuni dubbi, potreste aiutarmi voi ? :mc:
- Fanno parecchia pubblicità alle funzionalità di Windows Mobile (Word, Excel, PDF Reader....) ma ho trovato poco su PalmOS, ha i soft equivalenti installabili o scaricabili free (word processor, foglio di calcolo, mail client, ecc) ? Ma soprattutto, ci faccio girare applicazioni Java ?
- Posso far girare su palmare programmi Java fatti per PC-Win ? Li installo con l'apposito setup.exe o devo sperare di trovare i sorgenti e ricompilarli per palmare ? In tal caso sapete dove trovo la documentazione per fare la "conversione" ?
- Non è escluso che provi ad installare Linux sul palmare.... funziona su tutti o solo su alcume marche/modelli ? Mi sapreste dire quali (almeno quelli che conoscete) ?
- Installando Linux (ammesso che ci riesca) posso avere il dual boot o devo togliere il SO originale ? E poi posso rimetterlo ? Viene fornita una sorta di CD d'installazione del SO come per i PC ?
- Se faccio un'operazione del genere rischio di fare danni (compromettere il funzionamento dell'apparecchio) ?
- E' più utile qualche MHz di processore in più o il tastierino ? Mi riferisco, ad esempio ad un'eventuale scelta tra I-MATE PDA2 e PDA2K
- Si lavora bene con un display 240x320 o meglio rompere il salvadanaio e cercare qualcosa in più ?
Provo a risponderti io.
- Non so se su PalmOs ci possa girare Java.
- Se però Java funziona penso che potresti utilizzare gli stessi sorgenti usati per WinMob dato che la portabilità è da sempre il cavallo di battaglia di tale linguaggio.
- Linux su un pda? Non credo proprio però... mai dire mai!
- Mi sembra che dual boot non se ne possano fare, comunque per riportare il ppc alle impostazioni di fabbrica basta un hardreset.
-E' sicuramente utile qualche Mhz in più, la tastiera la puoi sempreaggiungere dopo.
-il disp. 320x200 non è il massimo, dipende sempre cosa vuoi o pretendi fare col palmare.
Ciao.
erikka69
08-06-2006, 13:41
ci sono diversi progetti x linux x vari modelli di palmari basta che cerchi in rete
pietrosky
08-06-2006, 14:07
si linux sul palmare....fantasciuenza... :rolleyes:
http://img161.imageshack.us/img161/188/0000000076473oq.png (http://imageshack.us)
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Zimmemme
08-06-2006, 14:24
Bella la foto, bel lavoro. :rolleyes: :mbe:
si linux sul palmare....fantasciuenza.......ho chiesto proprio perchè ne avevo sentito parlare :sbav:
Ma poi se da problemi si riesce a ripristinare WinMob/PalmOS o no ?
Grazie per le risposte date finora :ave:
Per Java e applicazioni PalmOS qualche possessore di Palm sa dirmi come funziona ? :help:
E già che ci siamo una curiosità (questa è un po' + tecnica), La RAM che viene usata, come si legge nella FAQ del forum:
Piccola parentesi: la RAM è, naturalmente, la memoria di accesso casuale.
Per determinate scelte di progettazione i programmi vengono installati di default in RAM,
che è la stessa locazione dove, al primo avvio, vengono installati molti file di sistema.
...è la stessa RAM usata dalla CPU per far girare i programmi ?
ci sono diversi progetti x linux x vari modelli di palmari basta che cerchi in rete
Ragazzi, non mi assumo responsabilità, ma...
http://www.handhelds.org/moin/moin.cgi/FrontPage
http://www.handhelds.org/moin/moin.cgi/SupportedHandheldSummary
Frankie_r
08-06-2006, 20:14
Ma i vantaggi immediati nel mettere un OS Linux quali sarebbero? E poi, anche una volta messo, la lista di applicazioni sviluppate per Linux su Pocket Pc credo che sia veramente ristretta....
Ma i vantaggi immediati nel mettere un OS Linux quali sarebbero? Innanzitutto il fatto che sia possibile e non si debba per forza subire la scelta del SO da parte del produttore :mc:
Poi il fatto che a me il palmare servirebbe principalmente per usare 2 soft (gli altri fanno comodo ma posso farne anche a meno), uno che esiste nelle versioni PalmOS o Java e uno Win o Linux....
perciò se riuscissi a mettere Linux con Java sul PDA sarei a cavallo :D
(a meno di non riuscire a far girare quello in versione Win su WinMob ma ne dubito)
E poi al pinguino ci sono affezionato :angel:
sanfluis
09-06-2006, 12:27
grazie.....
adesso ci provo.... :D
Tra questo forum e google ho trovato quasi tutte le info che mi servivano per farmi un'idea sui PDA.... grazie ragazzi :)
Mi mancano solo 2 cosine:
- sul binomio PalmOS/Java, qualche possessore di Palm mi sa dare una dritta ?
- Soft Java per Win girano su WinMob ?
Tra questo forum e google ho trovato quasi tutte le info che mi servivano per farmi un'idea sui PDA.... grazie ragazzi :)
Mi mancano solo 2 cosine:
- sul binomio PalmOS/Java, qualche possessore di Palm mi sa dare una dritta ?
- Soft Java per Win girano su WinMob ?
Qui dovresti trovare ciò che ti serve su PalmOS/Java:
http://www.palmos.com/dev/tech/java/users.html
Così, tanto per curiosità, sappi che secondo quanto finora dichiarato da Palm e PalmSource la prossima versione di PalmOS sarà sviluppata su kernel Linux:
http://www.palmsource.com/press/2006/021406_accesslinuxplatform.html
albortola
09-06-2006, 16:35
..di sicuro vi saranno già state fatte milioni di domande simili,ma è possibile mettere winmob su un palmare che ha palmOS(oppure il contrario...)????
grazie a chi mi risponderà..!
@Axe
Non sai quanto mi rendi felice :D
cescopag
14-06-2006, 11:31
http://img161.imageshack.us/img161/188/0000000076473oq.png (http://imageshack.us)
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Impressionante! ma quello è uno schermo VGA vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.