PDA

View Full Version : HD WD SATAII: Allarme Temperature !!!

theredbaronet
08-06-2006, 11:17
Ho appena preso 2 HD SATAII da 250gb della Western Digital da 8mb di cache.
Noto però che i due HD hanno temperature mooolto diverse, infatti quello partizionato con windows xp sta sui 40 gradi, mentre l'altro con solo dati sta 20° in più!!! Eppure ho un case CM Staker con gli HD sistemati nel cassettino con vontolozzo 12x12 davanti.....
Inoltre quanche volta capita che il pc si blocchi con la luce HD eccesa e mouse bloccato....E' da imputare all'HD? Forse per la temperatura?

Sapete dirmi se c'è da settare qualcosa da BIOS con questi nuovi HD e se le temperature sono standard o troppo alte?

Grazie.

eliogolf
08-06-2006, 11:43
per la temp dei wd mi par abbiamo il sensore sballato,non sò se anche il modello JS(come hai tu,e anche io)..il mio solito sta dai 30 ai 40....però dipende,quale luce dell'hd?quello che stà a 40 o quello a 60?comunque fai prima a toccare con la mano l'hd,e se non scotta troppo allora sono le temp sballate..

CRL
08-06-2006, 11:43
40° sono altini, 60° sono troppi, è una sorta di condanna a morte.
Apri il case, eventualmente togli i dischi dal cassettino, e senti con la mano se le temperature sono effettivamente così elevate. La WD ha un problema con una serie di suoi dischi riguardo la rilevazione della temperatura, ma non ricordo per quali dischi è.

- CRL -

theredbaronet
08-06-2006, 11:56
Ho provato a mettere la mano sugli HD ed effettivamente non mi sembravano per nulla corrispondenti con le temperature indicate. Anzi, al tatto sembrava più caldo il cipset nf4.....la serie degli HD è propio la JS.
Circa i blocchi? E' un fenomeno dovuto all'HD?
Grazie.

CRL
08-06-2006, 11:58
Considera che 40° sono percepiti dalla mano come parecchio caldo, 60° sono bollenti. Se al tatto non hai queste sensazioni, direi che è solo il sensore sballato.
Per i blocchi non saprei, se il disco fosse bollente potrebbe essere quello, ma essendo fresco potrebbero essere molte cose...

- CRL -

eliogolf
08-06-2006, 11:59
be se la temperatura è bassa...mmm...la prima cosa che mi viene in mente è controllare bene i cavi,e la seconda fai un test dei bad cluster con l'utily della wd oppure con HD TUNE(il test lento però,non fare il test veloce)..e controlla se tutti i quadratini sono verdi...ah e un'altra cosa,gli hd l'alimentazione l'hai attaccata da sola,cioè solo sull'hd,o anche su altre cose?(tipo neon+hd o altre cose)...