Entra

View Full Version : irq uguali mi devo preoccupare?

mas201
08-06-2006, 09:10
ciao a tutti e' da poco che ho cambiato il modem adsl di alice con uno ethernet abilitando la scheda di rete dalla mia asus p5ad2-e deluxe

purtroppo ho qualche problema sembra che da quando uso la connessione in questo modo ci siano continui errori nel reg almeno uno al giorno anche se nn ci sono riavvii x fortuna

navigando nella gestione periferiche ho notato che la mia scheda di rete ha lo stesso irq della mia creative xfy platinum

questo puoì darmi problemi di questo tipo?

premetto che nelle gest. perif. mi dice nessun conflitto quindi non dovrebbe essere quello no?

ciao

leonardo85
09-06-2006, 20:25
Il sistema operativo gestisce + periferiche con un stesso irq grazzie all'interrupt sharing, ma questo non da problemi solo se tutte le schede supportano questa funzione, quindi io ti consiglio di controllare che entrambe le periferiche supportino l'interrupt sharing (se vuoi essere proprio tranquillo).

Tieni conto che non sono un esperto di niente, quello che dico lo so per esperienza personale quindi non prenderlo per oro colato quello che dico.

Spero di esserti stato utile, ciao ;)

mas201
09-06-2006, 23:03
grazie intanto xro' non so come fare a risolver il probl dell'errore continuo ciao :)

bgpop
10-06-2006, 10:52
Se la tua scheda madre lo permette, puoi fare in modo che sia windows ad assegnare gli interrupt, e in generale le risorse usate dai componenti.
Se le periferiche funzionano correttamente, non è un problema il fatto che condividano gli IRQ (discorso a parte se tra chi li condivide è la scheda video, che necessita di un IRQ riservato).