View Full Version : Collegare due pc alla T3..
Blade667
07-06-2006, 21:52
Salve a tutti..è la mia prima esperienza di rete...in ufficio ho un'attacco alla T3..adesso ho collegato il pc principale alla rete tramite la sua lan on board...come posso collegare al meglio un secondo pc alla rete anche quando il primo è spento e allo stesso tempo condividere i file sui due pc e la stampante che adesso è collegata al computer principale??
grazie
quanti attacchi lan hai? uno solo?
dovresti al limite collegarti in serie al pc ma il pc dovrebbe avere 2 schede di rete
...in ufficio ho un'attacco alla T3..
Come ti invidio .... :eek:
Blade667
07-06-2006, 22:25
ho un solo attacco lan...
avevo pensato anche io a questa soluzione ma:
1) devo mettere un filo lungo tutto il perimetro dell'ufficio
2) per accedere alla rete e alla stampante (collegata sul primo pc) il pc n.1 deve stare acceso...
che ne dite di questo?
http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Broadband+Router+54g&productcode=WL-160&productid=519
da uni..ro è in promozione a 39 euro...potrei collegare il pc n1 con il filo esistente e il pc n2 con un pennino usb wi-fi (altri 39euro)...
oppure che ne dite di:
http://www.sitecom.com/product.php?productname=Network+Switch+8+port&productcode=LN-113&productid=159&subgroupid=36
così la rete dovrebbe funzionare anche a pc n1 spento ma avrei il filo ma costa circa 30euro + filo
in quest'ultimo caso posso vedere gli hard disk? e la stampante?
insomma la prima devo collegare entrambi all'unica porta lan e collegare tra di loro i due pc nonché la stampante...
ps. ma nel primo caso la velocità scende a 54Mbps, giusto?
altrimenti potresti attaccare un router sena modem
Blade667
07-06-2006, 22:31
altrimenti potresti attaccare un router sena modem
e quello che ho scritto su, no? ma in questo caso riesco anche a vedere i due pc??
sicuramente
basta configurare come descritto nella guida in alto
Blade667
07-06-2006, 22:35
ok..grazie che mi dici dei sitecom?
la rete scende a 54Mbps? ma solo sul secondo pc collegato in wi-fi..giusto?
e per il pc (o i 4pc) collegati direttamente in lan alle 4 porte posteriori dello switch?
ma se sul primo pc monto anche una seconda porta lan ottengo lo stesso risultato?
no è tutta un'altra cosa.
praticamente dovresti condividere la connesione e lasciare acceso il primo per poter navigare col secondo
54 sono nominali: le la t3 è più veloce, cercherei il più possibile di cablare per evitare colli di bottiglia
i sitecom li conosco poco
Blade667
08-06-2006, 09:41
ma se uso lo switch a 8 porte (o a 5 ad esempio) e collego tutti e due i pc con cavo lan vedo entrambi i pc e la stampante su entrambi??
in questo modo non ho colli di bottiglia e spendo meno...
si ma come fai ad andare in rete con tutti i pc se ti viene assegnato un ip solo?
ti serve un router
Blade667
08-06-2006, 22:00
ho acquistato il Sitecom WL-160 Wireless Network Broadband Router 54g ( http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Broadband+Router+54g&productcode=WL-160&productid=519 )
ma non sono riuscito ad accedere ad internet...
Come mai?
Ho seguito le istruzioni:
Collegato il due pc via cavo lan (penso mdi sfruttare il wireless con un notebook). i due pc mi riconoscono il router assegnato con indirizzo ip automaticamente (come descritto nelle istruzioni http://www.sitecom.com/showdownload.php?id=2643 ) e poi nella schermata di configurazione ho inserito l'indirizzo ip assegnatomi, ma non funge..se mi connetto tramite scheda di rete di ognuno dei pc direttamente alla presa lan e con lo stesso indirizzo ip funziona...che faccio?
ma quel router è senza modem?
Blade667
10-06-2006, 09:49
si è senza modem...a me non serve..ho messo il router in serie tra presa lan e scheda rete del pc..
lìindirizzo in wan è quello assegnato?
hai impostato la subnet locale?
e i dns?
Blade667
14-06-2006, 16:03
1) l'indirizzo in wan è quello che prima usavo come indirizzo ip per collegarmi alla rete T3 sul pc n1?
Per i dns cosa metto?
2) come faccio una volta collegato il tutto a vedere gli hard disk tra i due pc? llo scambio è sicuro o rischio che qualcuno in un altro ufficio possa vedere gli hd? e poi mi serve stampare dal secondo pc con la laser collegata al pc n.1
GRAZIE
se non imposti una vpn o non fai scambiare la tabella di routing non dovresti rischiare l'intromissione da altri punti della rete
come dns metti tanto per:
151.1.1.1
4.2.2.4
per la condivisione devi possibilmente avere stesso xp pro su tutti e avere stesso gruppo di lavoro username e password su tutti i pc
c'e' anche la guida in sticky per questo
Blade667
15-06-2006, 17:43
non riesco a far funzionare niente.. :( :(
Ho collegato il router alla rete (porta wan) e la porta numero 1 (in totale ci sono 4 porte) al pc..mettendo "Ottieni automat..." in Ip e DNS il pc si collega ed esce collegato a 100Mbit..inserisco 192.168.0.1 e vado nella pagina di setting del router...poi non riesco a fare più niente..se in Lan setto i valori che prima avevo in Ip e gateway e DNS (192.168.1.233 255.255.255.0 192.168.1.1 193.7........) ma poi si disconnette anche il router o cmq la pagina 192.168.0.1 non risulta + presente...
..non so se sono riuscito a farmi capire..
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.