View Full Version : Consiglio sui pneumatici
Il mio gommista di fiducia mi ha proposto 3 modelli nel preventivo per il cambio gomme della mia Golf, proponendomi
Kleber (non specifica il modello) 220€
Goodyear NTCS 240€
Pirelli P6000 240€
voi per cosa propendereste?
ninja750
07-06-2006, 22:26
misura?
Il mio gommista di fiducia mi ha proposto 3 modelli nel preventivo per il cambio gomme della mia Golf, proponendomi
Goodyear NTCS 240€
Pirelli P6000 240€
Fatti 1 favore e monta qlsiasi cosa tranne le P6000!
Fidati.....
Ammenochè nn hai andatura pensionato e nn le vuoi + cambiare finchè nn butti la macchina........ :asd:
ciao
Minipaolo
08-06-2006, 02:02
Confermo: evita le Pirelli P6000
http://www.e-pneumatiky.cz/foto/Orig/pirelli-p6000-m.jpg :rolleyes: :rolleyes:
85kimeruccio
08-06-2006, 02:10
rabbrividiamo...... :mbe:
Minipaolo
08-06-2006, 02:31
rabbrividiamo...... :mbe:
eccolo l'uomo-gomma! :sofico:
Federico855
08-06-2006, 03:18
Dipende un pò dalla misura...e da come guidi tu, da quello che cerchi! :)
Dipende un pò dalla misura...e da come guidi tu, da quello che cerchi! :)
non faccio guida sportiva se intendete questo, anche se qualche volta mi piace schiacciare.... in generale andatura tranquilla :D
slipknot2002
08-06-2006, 09:56
Goodyear NTCS 240€
Pirelli P6000 240€
Piuttosto prendi le pirelli p6, che sono leggermente meglio delle 6000....se vuoi un buona gomma prova a sentire anche le BFGoodrich, non costano tanto ed offrono buone prestazioni e durata. ;)
Piuttosto prendi le pirelli p6, che sono leggermente meglio delle 6000....se vuoi un buona gomma prova a sentire anche le BFGoodrich, non costano tanto ed offrono buone prestazioni e durata. ;)
BF? è questo il nome preciso? perchè non le trovo...
BF? è questo il nome preciso? perchè non le trovo...
www.bfgoodrichtires.com
Ciao bello.
www.bfgoodrichtires.com
Ciao bello.
thx igor :D
conoscete qualche sito nostrano che approfondisce l'argomento con schede, confronti ecc ecc tra le varie marche/modelli?
conoscete qualche sito nostrano che approfondisce l'argomento con schede, confronti ecc ecc tra le varie marche/modelli?
No.
Un confronto di prezzo lo puoi avere su www.gommadiretto.it.
Nelle pagine dei risultati, cliccando su ogni singolo prodotto compare la scheda.
slipknot2002
08-06-2006, 10:54
Guarda io ho queste sulla mia 156, misura 205/60 R15.
BFGoodrich (http://www.pneumaticibfgoodrich.it/bfgit/front/affich.jsp?codePage=BFG_PAG_PRODUCT3&codeRubrique=4&codePage=&home=true&lang=IT&Flash2=true)
Hanno 60.000 km quasi e sono alla fine ormai, mi hanno soddisfatto, fino a 30.000 km le performance sono buone, poi però iniziano ad indurirsi un pò, ho patito un pò quest'inverno con temperature basse (ho guidato anche con 6-7 cm di neve sull'asfalto senza problemi), adesso la situazione è un pochino migliorata con le temperature alte, però si sente che ormai sono diventate parecchio dure, ma tengono ancora dignitosamente. :D
Pagate 400€ ancora nel lontato dicembre 2004, adesso costeranno meno penso, della tua misura staranno sui 200/220 Euri, prova a sentire.
Grazie a tutti, mi siete stati d'aiuto :)
non so se è il modello che intendo io, ma sul golf avevo delle goodyear e mi trovavo da dio
[QUOTE=Minipaolo]Confermo: evita le Pirelli P6000
sara' come dite voi...
ma sulla mia Focus 100cv le pirelli p6000 erano 100 volte meglio
(come tenuta) delle michelin pilot premacy che ho adesso.
le michelin sono piu' confortevoli (rumore), ma la tenuta non e' paragonabile.
a 160 all'ora in autostrada con le pirelli potevo zig zagare e la macchina mi seguiva perfettamente.... se lo faccio con le michelin... le gomme si "scalzano".
c'e' da dire che a 20.000Km le pirelli erano "finite"..
dimenticavo... 205/50 r16
Ciao!
Conzi
dimenticavo... mi sono un po' documentato (ero totalmente a digiuno sull'argomento), e ho visto che vi sono tre tipi di gomme
estive
invernali
per tutte le stagioni
mi pare di aver capito che le estive non fanno proprio per le mie esigenze, quindi a che pro scelgiere le invernali in vece delle ultime (o viceversa)? voi che montate?
dimenticavo... mi sono un po' documentato (ero totalmente a digiuno sull'argomento), e ho visto che vi sono tre tipi di gomme
estive
invernali
per tutte le stagioni
mi pare di aver capito che le estive non fanno proprio per le mie esigenze, quindi a che pro scelgiere le invernali in vece delle ultime (o viceversa)? voi che montate?
In che senso le estive non fanno per te?
Io monto coperture estive da metà aprile - inizio di maggio fino a metà ottobre circa, nel restante periodo gomme invernali (lamellari, da neve).
Le all season non le vedo così utili, essendo comunque poco performanti sulla neve e in genere a basse temperature.
sara' come dite voi...
a 160 all'ora in autostrada con le pirelli potevo zig zagare e la macchina mi seguiva perfettamente.... se lo faccio con le michelin... le gomme si "scalzano".
Io ho una Seat Ibiza 1.9 TDI Sport e di serie montavo le Pirelli; che dire: erano davvero terribili... :(
"Fortunatamente" a 20.000 km erano già telate e le ho cambiate.
Breve elenco e relativo commento (soggettivo):
Pirelli P6000: lasciamo stare...
Kumho Ecsta Supra: discrete ma durano poco.
Continental PremiumContact: davvero eccellenti!
Toyo Proxes T1-S: vanno bene giusto per il tuning (fanno molta scena, ma le Continental sono nettamente meglio)
Michelin Pilot Sport: sono quelle che ho ora e per il momento sembrano buone...
Topomoto
08-06-2006, 17:16
[QUOTE=Minipaolo]Confermo: evita le Pirelli P6000
sara' come dite voi...
dimenticavo... 205/50 r16
Ciao!
Conzi
Strano....io le P6000 le ho buttate a 35.000 km perchè erano diventate delle saponette, il posteriore dell'auto non stava più in strada.
Ho messo le Goodyear F1 (che costano uguale) ed è un'altro mondo, auto incollata alla strada.
Se parliamo però di gomme "turistiche", come mi sembra di capire, allora non saprei, non conosco la concorrenza.
In che senso le estive non fanno per te?
Io monto coperture estive da metà aprile - inizio di maggio fino a metà ottobre circa, nel restante periodo gomme invernali (lamellari, da neve).
Le all season non le vedo così utili, essendo comunque poco performanti sulla neve e in genere a basse temperature.
aspetta fammi capire, tu monti/smonti le gomme ogni 6 mesi? :eek: hai 8 gomme? :D
Topomoto
08-06-2006, 17:31
aspetta fammi capire, tu monti/smonti le gomme ogni 6 mesi? :eek: hai 8 gomme? :D
Dipende da dove abiti :D
Dipende da dove abiti :D
in Lombardia zona prealpi, perchè? la neve qui si vede al max 2-3 volte l'anno
Topomoto
08-06-2006, 17:50
in Lombardia zona prealpi, perchè? la neve qui si vede al max 2-3 volte l'anno
Non intendevo te....intendevo chi usa le gomme invernali per qualche mese :)
Se uno abita in montagna è una cosa abbastanza normale....mica puoi mettere e togliere le catene ogni volta...
8 gomme e 8 cerchi, sì.
Prova a farti il San Bernardino innevato avanti / indrè ogni fine settimana senza gomme da neve e poi ne parliamo! :D ;)
Da me butta giù neve due mesi all'anno, con picchi di temperatura fino a -16 / -18 °C durante le ore più fredde, le gomme da neve sono indispensabili.
E comunque, neve o meno, le consiglio in ogni caso quando la temperatura scende sotto i 7 °C.
mi ero dimenticato per un attimo dove stai... :D
cmq fai che io, nella mia ignoranza, ero per metter su delle gomme invernali... solo ora sentendo il mio gommista ho scoperto che non è possibile, proprio per legge :stordita:
mi ero dimenticato per un attimo dove stai... :D
Farei il cambio anche se stessi a Milano. è una questione di temperatura, più che di manto innevato. La differenza di prestazioni è abissale, almeno per certe potenze/coppie in gioco. :)
cmq fai che io, nella mia ignoranza, ero per metter su delle gomme invernali... solo ora sentendo il mio gommista ho scoperto che non è possibile, proprio per legge :stordita:
Per legge? :wtf:
Per buon senso, vorrai dire?
In che senso per legge? Le gomme da neve attuali performano bene anche a temperature elevate (non come quelle di una volta), l'unico inconveniente è che la mescola è talmente morbida che si consumerebbero piuttosto rapidamente.
Ma da qui a proibirle ce ne passa.
Io ho le Pirelli 6000 PowerGy 185/60 R14 di primo equippaggimaneto sulla Punto Sporting 1.2 80 CV e mi hanno pienamente soddisfatto.
Per ora sono a 81.000 Km e non sono ancora arrivato alle tacche di controllo. Ammetto però che la mia guida è, come si accennava all'inizio, da pensionato :D .
Non a caso, ma questa è un'altra storia, ho un consumo medio di 18,5 - 19 Km/l
Per legge? :wtf:
Per buon senso, vorrai dire?
In che senso per legge? Le gomme da neve attuali performano bene anche a temperature elevate (non come quelle di una volta), l'unico inconveniente è che la mescola è talmente morbida che si consumerebbero piuttosto rapidamente.
Ma da qui a proibirle ce ne passa.
Direi proprio "per legge"! :D
Ora non mi ricordo più i mesi con precisione ma mi sembra che da Aprile ad Ottobre la legge IMPEDISCA di circolare con le gomme da neve... Più tardi provo a fare una ricerca più approfondita. ;)
Per ora sono a 81.000 Km e non sono ancora arrivato alle tacche di controllo.
Porca miseria, beato te! Vuoi che io ho un TDI e quindi solo per la coppia sicuramente consumo di più di gomme, vuoi che ho il piede "pesantuccio" (ma non vado in giro a fare il somaro sgommando a destra ed a manca!) io fatico a raggiungere i 30.000. :cry:
Direi proprio "per legge"! :D
Ora non mi ricordo più i mesi con precisione ma mi sembra che da Aprile ad Ottobre la legge IMPEDISCA di circolare con le gomme da neve... Più tardi provo a fare una ricerca più approfondita. ;)
Davvero?
Sicuro che non siano quelle chiodate o speciali?
Mi sembra strano per il fatto che io sono praticamente obbligato a tenerle fino a maggio (la mia targa è svizzera), quindi secondo la legge dovrei cambiare gomme prima di varcare il confine italiano. Assurdo, no?
Un mio collega, che lavora qui ma abita a Brescia passa per il Bernina ogni week end, e quindi monta le invernali già ai primi di settembre.
Se trovi maggiori informazioni mi fai un favore. :)
Topomoto
08-06-2006, 19:25
Io ho le Pirelli 6000 PowerGy 185/60 R14 di primo equippaggimaneto sulla Punto Sporting 1.2 80 CV e mi hanno pienamente soddisfatto.
Per ora sono a 81.000 Km e non sono ancora arrivato alle tacche di controllo. Ammetto però che la mia guida è, come si accennava all'inizio, da pensionato :D .
Non a caso, ma questa è un'altra storia, ho un consumo medio di 18,5 - 19 Km/l
Ora (anzi, da un po') le tue gomme saranno dure come pietre, attento che sono molto pericolose.....uomo avvisato.... ;)
Davvero?
Sicuro che non siano quelle chiodate o speciali?
Mi sembra strano per il fatto che io sono praticamente obbligato a tenerle fino a maggio (la mia targa è svizzera), quindi secondo la legge dovrei cambiare gomme prima di varcare il confine italiano. Assurdo, no?
Un mio collega, che lavora qui ma abita a Brescia passa per il Bernina ogni week end, e quindi monta le invernali già ai primi di settembre.
Se trovi maggiori informazioni mi fai un favore. :)
Trovato, sono vietate solo le gomme chiodate:
La circolare ministeriale n. 58/71 del 22/10/1971 - prot. 557/2174/D) tratta di pneumatici muniti di chiodi e prescrive:
- Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada
- Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse
- Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori
- Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre
Per l'inottemperanza alle prescrizioni, la circolare richiama le sanzioni di cui al Regio Decreto 1740/33 ora ricomprese nell'ipotesi di cui all'art. 15/1 lettera A e 2: "creazione di situazioni di pericolo"
simone1980
08-06-2006, 19:55
ragazzi mi fate venire dei grattacapi adesso:
ho da parte 4 gomme per la mia auto, misura 215/55r16
2 dunlop sp sport 2020
2 pirelli p 6000
quando sarà il momento di montarle come le metto?
ragazzi mi fate venire dei grattacapi adesso:
ho da parte 4 gomme per la mia auto, misura 215/55r16
2 dunlop sp sport 2020
2 pirelli p 6000
quando sarà il momento di montarle come le metto?
Una marca per asse, la coppia meno usurata sull'asse di trazione.
Tieni conto però che l'invecchiamento (indipendentemente dall'uso) porta gli pneumatici all'irrigidimento/vulcanizzazione.
Quando dicevo "per legge" facevo riferimento alle parole del mio gommista, che papale papale mi ha detto che ora non possono montare gomme invernali.
Sul poter circolare non saprei... probabilmente i due divieti non coincidono.
Topomoto
08-06-2006, 21:30
Una marca per asse, la coppia meno usurata sull'asse di trazione.
Tieni conto però che l'invecchiamento (indipendentemente dall'uso) porta gli pneumatici all'irrigidimento/vulcanizzazione.
Le MENO usurate andrebbero sempre al posteriore, pena testacoda improvvisi sul bagnato ;)
Le MENO usurate andrebbero sempre al posteriore, pena testacoda improvvisi sul bagnato ;)
Sì, considerando che il guidatore medio è portato istintivamente a gestire male il sovrasterzo, hai ragione tu.
È che io ho solo TP, quindi mi sembrava scontato! :D
Minipaolo
08-06-2006, 22:09
in teoria hai ragione piena, in pratica però (sperando che le altre non siano troppo usurate) ha più senso il contrario per poi poterle cambiare tutte insieme! :)
simone1980
08-06-2006, 22:20
sono tutte e 4 a 6mm di battistrada.
quali sono meglio per l'anteriore?
Therock2709
08-06-2006, 22:28
Ciao,
sentite ma dopo quanti anni le gomme diventano vecchie?
Tornando IT dico anche io che le Pirelli P6000 fanno proprio schifo. :rolleyes: Non vedo l'ora di cambiarle...
Trovato, sono vietate solo le gomme chiodate:
La circolare ministeriale n. 58/71 del 22/10/1971 - prot. 557/2174/D) tratta di pneumatici muniti di chiodi e prescrive:
- Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada
- Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse
- Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori
- Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre
Per l'inottemperanza alle prescrizioni, la circolare richiama le sanzioni di cui al Regio Decreto 1740/33 ora ricomprese nell'ipotesi di cui all'art. 15/1 lettera A e 2: "creazione di situazioni di pericolo"
Ah, ecco... Allora come non detto. Credevo valesse lo stesso discorso anche per le gomme da neve, invece è solo per le gomme chiodate. ;)
Ah, ecco... Allora come non detto. Credevo valesse lo stesso discorso anche per le gomme da neve, invece è solo per le gomme chiodate. ;)
A meno che non abbiano integrato il codice con successive circolari (che comunque non sono riuscito a trovare... le ho "scartabellate" quasi tutte ieri sera :D).
Se per caso riusciamo a trovare qualcosa, postiamolo, ok? :)
Il dubbio mi era venuto perché questo inverno mi sono trovato nella necessità di montare delle gomme da neve a Milano, e ho notato una disinformazione generale: 5 gommisti su 6 non sapevano che il ministero ha recentemente equiparato le gomme da neve (ed anche le "vecchie" all season M+S, per ignoranza) alle catene, 2 su 6 non distinguevano tra gomma termica lamellare (le "invernali" o "da neve" attuali, appunto) e gomma chiodata.
Avrò beccato i più fessi io, però il livello di ignoranza mi sembra inquietante, considerando che spesso devono consigliare clienti poco informati/aggiornati.
E poi non vi dico i prezzi, rispetto alla Svizzera (ma anche siti come reifendirekt.de o gommadiretto.it) erano tutti (6 su 6, dei quali due erano affiliati a grosse catene) carissimi. E ho detto tutto.
Topomoto
09-06-2006, 09:58
A meno che non abbiano integrato il codice con successive circolari (che comunque non sono riuscito a trovare... le ho "scartabellate" quasi tutte ieri sera :D).
Se per caso riusciamo a trovare qualcosa, postiamolo, ok? :)
Il dubbio mi era venuto perché questo inverno mi sono trovato nella necessità di montare delle gomme da neve a Milano, e ho notato una disinformazione generale: 5 gommisti su 6 non sapevano che il ministero ha recentemente equiparato le gomme da neve (ed anche le "vecchie" all season M+S, per ignoranza) alle catene, 2 su 6 non distinguevano tra gomma termica lamellare (le "invernali" o "da neve" attuali, appunto) e gomma chiodata.
Avrò beccato i più fessi io, però il livello di ignoranza mi sembra inquietante, considerando che spesso devono consigliare clienti poco informati/aggiornati.
E poi non vi dico i prezzi, rispetto alla Svizzera (ma anche siti come reifendirekt.de o gommadiretto.it) erano tutti (6 su 6, dei quali due erano affiliati a grosse catene) carissimi. E ho detto tutto.
Per quanto ne so, c'è tutt'ora una gran confusione sulle gomme cosiddette "da neve". Mi riferisco al famigerato obbligo di catene....non si riesce a capire SE e QUALI siano le gomme da neve con cui poter viaggiare senza catene :muro:
in sFizzera costano meno? QUANTO meno? :mbe:
Per quanto ne so, c'è tutt'ora una gran confusione sulle gomme cosiddette "da neve". Mi riferisco al famigerato obbligo di catene....non si riesce a capire SE e QUALI siano le gomme da neve con cui poter viaggiare senza catene :muro:
Dal volantino di Assogomma che mi ha dato il gommista della mia ragazza (cito testuale: "in modo che se ti fermano e non sono informati vengano a conoscenza della legge che dovrebbero applicare con cognizione"), che contiene il testo della circolare ministeriale, sono considerati equivalenti alle catene gli pneumatici da neve (o "invernali" o "termici").
Il vero pneumatico termico/lamellare è quello che presenta un simbolino raffigurante un fiocco di neve all'interno di una montagna, come qui di seguito:
http://images.google.com/images?q=tbn:21u4W5GoUo2jJM:www.etyres.co.uk/images/glossary/snowflake.gif
Inoltre, tale caratteristica si evince anche dal nome commerciale dello pneumatico, che contiene espressamente le parole "winter", "snow", "ice", etc.
La nostra normativa, molto confusionaria al momento come dici giustamente tu (ma almeno, per fortuna, qualcuno ha iniziato a legiferare in materia), equipara anche le M+S (mud + snow, che sono lamellari ma non NECESSARIAMENTE termiche e vanno bene solo in condizioni appena al limite, non sono performanti a basse temperature come le vere termiche/lamellari) alle catene.
Qui sotto, infine, un po' di links recenti (11/2005) da quattroruote.it in merito, dove si vede che non c'è nessuna preclusione stagionale al montaggio delle invernali (a differenza delle chiodate).
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=46654&canaleuscita=-1
in sFizzera costano meno? QUANTO meno? :mbe:
Parlo solo di quelle da neve (e con misure medio/grandi).
Guarda su gommadiretto.ch, quelli sono i prezzi che trovo normalmente da me in Svizzera direttamente dai gommisti.
Ti faccio un esempio, comunque:
Continental WinterContact TS 790
205/50 R17 93H XL
In Svizzera, l'ho trovata dal mio gommista a 165 €/gomma lavoro incluso
A Milano, la forchetta dei prezzi (6 gommisti, compresi Midas e Bosch) oscillava da 225 a 450 €/gomma ( :eek: ), lavoro escluso.
E per fortuna le gomme invernali le monto strette, su quelle estive (255/35-18 dietro e 225/40-18 davanti) la differenza di prezzo mi ucciderebbe.
Con gommadiretto.it, avendo un po' di tempo a disposizione (qualche giorno per far arrivare le gomme a casa tua, o dal tuo gommista di fiducia, o da uno vicino a casa tua convenzionato con il sito), il risparmio può essere notevole. Facci un pensiero. :)
Parlo solo di quelle da neve (e con misure medio/grandi).
Guarda su gommadiretto.ch, quelli sono i prezzi che trovo normalmente da me in Svizzera direttamente dai gommisti.
Ti faccio un esempio, comunque:
Continental WinterContact TS 790
205/50 R17 93H XL
In Svizzera, l'ho trovata dal mio gommista a 165 €/gomma lavoro incluso
A Milano, la forchetta dei prezzi (6 gommisti, compresi Midas e Bosch) oscillava da 225 a 450 €/gomma ( :eek: ), lavoro escluso.
E per fortuna le gomme invernali le monto strette, su quelle estive (255/35-18 dietro e 225/40-18 davanti) la differenza di prezzo mi ucciderebbe.
Con gommadiretto.it, avendo un po' di tempo a disposizione (qualche giorno per far arrivare le gomme a casa tua, o dal tuo gommista di fiducia, o da uno vicino a casa tua convenzionato con il sito), il risparmio può essere notevole. Facci un pensiero. :)
vabbè ma a Milano sono esagerati... no devo dire che i prezzi di gommadiretto sono più o meno gli stessi che mi fa il mio gommista, forse perchè ho lo sconticino dovuto al fatto che è conoscente di mio zio che ha una carrozzeria lì vicino :sofico:
per farti un esempio: mio cugino con peugeot 307 ha da qualche mese cambiato tutte e 4 le gomme (Michelin) della tua stessa misura, ha speso in totale 480€
Questo sito lo conoscevo anch'io ed ha dei prezzi davvero eccezionali. Sono sempre stato in dubbio sul fare l'ordine perchè volevo conoscere qualcuno che lo avesse già provato... Arrivando dall'estero ho sempre paura di prendere qualche sola... Tu magari sai dirmi se è affidabile per gli ordini provenienti dall'Italia? :confused:
Questo sito lo conoscevo anch'io ed ha dei prezzi davvero eccezionali. Sono sempre stato in dubbio sul fare l'ordine perchè volevo conoscere qualcuno che lo avesse già provato... Arrivando dall'estero ho sempre paura di prendere qualche sola... Tu magari sai dirmi se è affidabile per gli ordini provenienti dall'Italia? :confused:
L'ho consigliato alla mia ragazza ed è rimasta contenta.
vabbè ma a Milano sono esagerati... no devo dire che i prezzi di gommadiretto sono più o meno gli stessi che mi fa il mio gommista, forse perchè ho lo sconticino dovuto al fatto che è conoscente di mio zio che ha una carrozzeria lì vicino :sofico:
per farti un esempio: mio cugino con peugeot 307 ha da qualche mese cambiato tutte e 4 le gomme (Michelin) della tua stessa misura, ha speso in totale 480€
La mia misura invernale? Dipende sempre da quale modello, ovviamente, però sembra in effetti un buon prezzo. ;)
Se i prezzi sono quelli di gommadiretto.it, allora vai tranquillo, difficilmente li troverai più bassi (a proposito, attenzione in generale alle megaofferte di catene di gommisti/ipermercati: potrebbero essere fondi di magazzino rimaste sugli scaffali da qualche anno, decisamente poco performanti; a questo proposito, controllare sempre il codice DOT (http://www.gommadiretto.it/dot2000.html), indicato dal punto numero 10 in questa immagine (http://www.sicherbestellen.de/reifendirekt/image/Reifenbezeichnung.gif)).
Digli però di informarsi meglio sulla normativa, dato che le gomme invernali non sono quelle chiodate (le uniche soggette a limitazioni temporali/stagionali).
simone1980
09-06-2006, 13:43
sono tutte e 4 a 6mm di battistrada.
quali sono meglio per l'anteriore?
max che ne pensi?
L'ho consigliato alla mia ragazza ed è rimasta contenta.
Bene. Lei ha ordinato dall'Italia e Svizzera? Quanto ha atteso per le gomme?
Digli però di informarsi meglio sulla normativa, dato che le gomme invernali non sono quelle chiodate (le uniche soggette a limitazioni temporali/stagionali).
glielo dirò di sicuro :D
max che ne pensi?
Premesso che non mi ritengo un esperto, quindi prendi i miei consigli come l'opinione di uno scemo qualunque...
Allora, che auto hai?
Potenza? Coppia? TP o TS?
In ogni caso, la sp sport 2020 dovrebbe avere - a parità di spessore, di usura e di età del battistrada - leggermente più grip sull'asciutto rispetto alla P6000 (più o meno sono equivalenti), ma decisamente meno sul bagnato (ai limiti dell'indecenza).
Siccome sul bagnato è lo scarso grip sul posteriore a dar maggiori problemi, per la teoria di cui sopra (integrata dalla precisazione di Topomoto) metterei le P6000 dietro - più performanti sul bagnato - e le SP 2020 davanti, salvo effettuare la rotazione dopo 10000 - 15000 km.
In questo modo dovresti ritrovarti unn buon trade-off: ovvero, una tenuta leggermente peggiore ma a tutto vantaggio della stabilità, specialmente in condizioni di scarsa aderenza.
Bene. Lei ha ordinato dall'Italia e Svizzera? Quanto ha atteso per le gomme?
Dall'Italia, è di Milano.
Sono arrivati in una decina di giorni direttamente al gommista di fiducia.
glielo dirò di sicuro :D
Lo chiedo anche a te: se il tuo gommista dovesse avere documentazione certa (non del tipo "lo so e basta") sulla normativa che impone limitazioni stagionali anche alle invernali, posta pure. :)
simone1980
09-06-2006, 14:41
Premesso che non mi ritengo un esperto, quindi prendi i miei consigli come l'opinione di uno scemo qualunque...
Allora, che auto hai?
Potenza? Coppia? TP o TS?
In ogni caso, la sp sport 2020 dovrebbe avere - a parità di spessore, di usura e di età del battistrada - leggermente più grip sull'asciutto rispetto alla P6000 (più o meno sono equivalenti), ma decisamente meno sul bagnato (ai limiti dell'indecenza).
Siccome sul bagnato è lo scarso grip sul posteriore a dar maggiori problemi, per la teoria di cui sopra (integrata dalla precisazione di Topomoto) metterei le P6000 dietro - più performanti sul bagnato - e le SP 2020 davanti, salvo effettuare la rotazione dopo 10000 - 15000 km.
In questo modo dovresti ritrovarti unn buon trade-off: ovvero, una tenuta leggermente peggiore ma a tutto vantaggio della stabilità, specialmente in condizioni di scarsa aderenza.
vw sharan tdi 115cv 350Nm TA e 1800kg di peso. infatti sul bagnato al max fa un pò di acquaplaning ma non si muove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.