PDA

View Full Version : creare pannello elettronico/riscaldante

ilgio
07-06-2006, 22:16
voglio creare un pannello riscaldante da mettere sul fondo della cuccia del mio cane.
una cosa che scaldi bassissimo.. e che sia a bassa tensione
come fare??
mi aiutate?
grazie

xenom
07-06-2006, 23:51
Beh dipende da come vuoi scaldare... innanzi tutto ti consiglio di rivestire la cuccia di materiale termoisolante, già così guadagni qualche grado. è indispensabile se usi un sistema di riscaldamento interno, così si conserva un po' il calore e devi usare meno potenza. Puoi usare neoprene, moltoprene, gommapiuma, ovatta ecc.

Per quanto riguarda la resistenza... secondo me isolandola un po' puoi farla funzionare direttamente sulla 220 senza rischi... altrimenti ti devi comprare o reperire un trasformatore da X W che costa.

Non so dimensionarti la potenza necessaria per scaldare decentemente una cuccia, penso che 50W siano più che sufficenti... Quindi se lavori in bassa tensione devi comprare un trasfo da 60 o più W (costa più di 15 euro, in fiera se hai fortuna lo trovi a molto meno).
Poi il problema si presenta anche nel caso della resistenza: a 12V te ne serve una da 3 ohm che tenga 80-100W... :asd:

insomma ti sconsiglio vivamente questo. prendi la 220 e vai tranquillo, il cane non si fulmina. puoi reperire le resistenze dei ferri da stiro, dovrebbero essere intorno ai 200W... idem quelle dei tostapane...

edit: potresti vedere se trovi lampade IR. sono lampade ad incandescenza con lo spettro spostato completamente sull'infrarosso (calore), quindi non emettono luce (o forse poca sul rosso)... Non so se le vendono ancora, è da tanto che non le vedo :mbe:

ilgio
08-06-2006, 00:12
allora la cuccia lo isolata con i pannelli che si mettono sotto i tetti...
poi la lampada lo gia provata e dua massimo 15gg ..
quest'inverno ne ho cambiate un sacco...

non capisco quando dici di usare la 220 ... e dove la metto?? cosa uso ? lo schema elettrico? ecc....

eppure i pannelli elettronici li vendono ma costano un sacco..
chissa con cosa sono fatti
ecco un esempio
QUII (http://www.fidobox.it/fidoboxaccessori.htm#PEDANA%20RISCALDANTE)

xenom
08-06-2006, 14:05
allora la cuccia lo isolata con i pannelli che si mettono sotto i tetti...
poi la lampada lo gia provata e dua massimo 15gg ..
quest'inverno ne ho cambiate un sacco...

non capisco quando dici di usare la 220 ... e dove la metto?? cosa uso ? lo schema elettrico? ecc....

eppure i pannelli elettronici li vendono ma costano un sacco..
chissa con cosa sono fatti
ecco un esempio
QUII (http://www.fidobox.it/fidoboxaccessori.htm#PEDANA%20RISCALDANTE)

con la 220 ti basta solo applicare una resistenza. Il pannello da te citato probabilmente al suo interno contiene una serpentina che oppone una certa resistenza alla corrente...

come dicevo, la soluzione più semplice è quella di reperire un vecchio ferro da stiro o un qualche elettrodomestico con una resistenza interna da 200 o meno W.
Altrimenti le cose si complicano e devi improvvisare qualcosa, per esempio se vuoi costruirti tu la resistenza, non so nemmeno dove si può reperire il materiale (a dire la verità non so proprio che materiale viene utilizzato per la costruzione di resistenze di potenza elevata, sopra i 10W...).

Una soluzione potrebbe essere la cella peltier, che funziona in bassa tensione. Da una parte fa caldo dall'altra fa freddo, è una pompa di calore... però ti serve un bel trasformatore 220/12V raddrizzato e stabilizzato, che tenga la potenza della peltier.
Se lavori con tensioni basse devi per forza usare un trasformatore molto grosso e ingombrante.