PDA

View Full Version : [java] Utililzzo della RAM

DelBrigi
07-06-2006, 20:26
Che bello. Mi sto dannando dietro un problema di java, Avete mai avuto l'eccezzione memory Heap?
Praticamente accade quando si istanziano un numero eccessivo di oggetti, o forse quando si riempe per qualche motivo la mem virtuale della VM. Insomma non so cosa sia e neppure come evitare che ciò accada, Il problema è che avrei da caricare un file di testo di soli 20 mega, nulla se si pensa allo spazio di 400 mega liberi in RAM!! come è possibile che ci sia così poco spazio allocato per la VM? non è possibile lavorare con la RAM? Magari con qualche libreria che si trova in rete! :eek:

kingv
07-06-2006, 20:49
che versione usi, 1.4 o 1.5?

puoi aumentare lo spazio riservato per lo heap della jvm (che per il jdk 1.4 è di 64 mega) con lo switch -Xmx:
java -Xmx128M Main

in ogni caso sei sicuro di aver bisogno di caricare in ram tutto il file? in generale non è un buon approccio.

sottovento
08-06-2006, 05:41
Ciao,
non conosco l'applicazione che stai sviluppando. Comunque mi e' capitato di ottenere questa eccezione, come di ottenere la Out of Memory.
Dopo investigazioni ho sempre riscontrato che l'errore era mio: per qualche motivo non permettevo alla GC di liberare la memoria. E' molto facile commettere questo tipo di errori.
Il mio consiglio, quindi, e' di controllare prima di tutto il codice, per vedere che non ci siano oggetti che mantengono riferimenti alla memoria che vuoi allocare, file rimasti aperti, connessioni a database, riferimenti a thread e cosi' via...

High Flying
Sottovento

DelBrigi
08-06-2006, 20:02
che versione usi, 1.4 o 1.5?

puoi aumentare lo spazio riservato per lo heap della jvm (che per il jdk 1.4 è di 64 mega) con lo switch -Xmx:
java -Xmx128M Main

in ogni caso sei sicuro di aver bisogno di caricare in ram tutto il file? in generale non è un buon approccio.

grazie mille mi serviva proprio quel comando!