PDA

View Full Version : Preoccupazione Raptor

drago122
07-06-2006, 21:21
Allora amici vorrei sapere che ne pansate sono preoccupato perchè ho da poco più di un mese assemblato il nuovo pc su case "Asus Vento"montando 3 unità ottiche + 3 hard disk di cui 2 rptor da 74 giga 10000rpm in raid 0 e un maxtor diamond 250 sata 2 per storage dati.
La mia preoccupazione sta nel fatto che oltre alle ventole di cui è dotato il case ovvero una frontaale da 80mm e una poosteriore da 120mm non ho potuto applicarne una supplementare per mancanza di spazio sui raptor, credete che possa rischiare di cuocerli considerando che il pc sta acceso 24 su 24 tutti i giorni salvo qualche pausa di raffreddamento ogni 4\5 giorni di qualche ora?
E sapete se c'è un software per monitorare la temp. degli hard disk che funzioni per poterli tenere sotto controllo?
Per la cpu e la temperatura interna del case ho il software della scheda madre,che anche se immagino non preciso ma a grandi linee ma da un'idea della situazione( temp cpu in utilizzo normale intorno ai 20 gradi e sistema intorno ai 27 gradi)
Se avete consigli o suggerimenti ve ne sarei molto grato.
Ciao a tutti. :)

dragonheart81
07-06-2006, 21:24
20° cpu cioé temperatura ambiente é impossibile almeno che tu non abbia un buon sistema a liquido per gli hard disk non mi preoccuperei comunque con everest ultimate edition hai temperatura di hard disk vga e cpu, ambiente vga e scheda madre.
Bye ;)

CRL
07-06-2006, 23:41
Il monitoraggio delle temperature dei dischi in Raid0 non è possibile. Gran parte dei programmini non rilevano nulla, altri valori a casaccio, fai un po' di prove, potrebbe essere che qualcuno riesca a afre qualcosa.
La cosa migliore da fare è metterela mano sui dischi e sentire se sono bollenti...

- CRL -

drago122
08-06-2006, 01:14
Ok grazie raga adesso faccio un po di prove poi vedo se riesco ad infilare una ventola in qualche modo. ;)

lele980
08-06-2006, 02:14
una domanda ot:

ma i raptor sono molto rumorosi?

ne vorrei acquistare uno da mettere su uno shuttle, considera che lo shuttle è praticamente silenzioso, sarebbe fastidioso il rumore che produce?

tavanic
08-06-2006, 10:21
Per la diagnostica smart e quindi anche per la temperatura degli hd scsi Marco alias Marco71 mi aveva consigliato smartctl, è freeware ed è sia per linux che per win; suppongo funzioni anche su controller raid.

Ringraziate a Marco :) ; ha molto da insegnarci :read: :O

Ciao.

drago122
08-06-2006, 20:45
Grazie a te per avermelo detto e a Marco per averlo reso noto lo provo subito perchè everlast non mi segnala a temp dei raptor ma solo quella del maxtor come da pronostico di Crl.
In risposta alla domanda del raptor si fa un po di rumore ma niente di particolare solo un suono un po piu cupo del solito.
Poi non so se da case a case cambi qualcosa.

CRL
08-06-2006, 22:02
SMARTCTL non credo che lo faccia.

Uno che dovrebbe farlo è X-ATA, un programma per dos se non erro.

- CRL -

drago122
11-06-2006, 14:54
Crl ma x-ata va lancito da dos? o si può uilizzare con xp avviato?