View Full Version : [SCATTI] altra cascata (gias delle fontane)
darkfire
07-06-2006, 20:02
Continuo la serie delle cascate della provincia di Cuneo.
Ero partito con l'idea di fotografare il Pis del Pes che letterariamente significa il piscio del Pesio, ed in pratica è una delle sorgenti del fiume Pesio (da noi siamo molto raffinati ed evocativi nei nomi). Purtroppo era in secca e mi sono accontentato di un rigagnolo e di una cascata nei pressi del Gias delle Fontane a mezz'ora di cammino dalle sorgenti.
Rigagnolo
http://img344.imageshack.us/img344/2412/crop00095xt.jpg
2. Cascata del Gias delle Fontane
http://img344.imageshack.us/img344/3332/crop00229zt.jpg
3. Cascata del Gias delle Fontane
http://img388.imageshack.us/img388/1880/crop00262zm.jpg
4. Cascata del Gias delle Fontane (classico pan di 2 scatti)
http://img198.imageshack.us/img198/2880/pan2p11gt.jpg
tutte con il summicron 35 e con una commercialissima pellicola economica (kodak gold 100 scaduta da un anno e maltrattata per mesi nel bagagliaio dell'auto)
marklevi
07-06-2006, 20:56
la 1 e 4 top :D
entrambe hanno un forte contrasto cromatico fra il verde ed il bianco dell'acqua. la prima si giova del rivolo d'acqua in diagonale. la 4 spettacolare la parte bassa
p.s. ma a voi pellicolari,come vi viene il coraggio di usare pellicole scadute ed avariate.. e se poi esce na schifezza? :D
darkfire
07-06-2006, 21:05
siamo masochisti :) Camminare per ore e magari trovarsi risultati di cacca :p
eppoi sono collaudate... con la leica mi avevano regalato rulli di kodak scaduti anche da 10 anni ed andavano da dio :)
comunque in quella passeggiata ci sono rimasto male.
Con noi è venuto un tipo con la d200, una caterva di obiettivi ed un mega cavalletto della manfrotto. Avrà avuto almeno 10-15 kili nello zaino solo di materiale fotografico (io cerco di viaggiare con il meno possibile, oramai). In tutta la passeggiata ha fatto una sola fotografia (al gruppo in salita). Ma cribbio con paesaggi tanto belli e suggestivi manco uno scatto. Ma come si fa a fare tutta quella fatica con tutto quel peso per non portare a casa che una foto ricordo dei partecipanti?
neontuner
07-06-2006, 22:00
comunque in quella passeggiata ci sono rimasto male.
Con noi è venuto un tipo con la d200, una caterva di obiettivi ed un mega cavalletto della manfrotto. Avrà avuto almeno 10-15 kili nello zaino solo di materiale fotografico (io cerco di viaggiare con il meno possibile, oramai). In tutta la passeggiata ha fatto una sola fotografia (al gruppo in salita). Ma cribbio con paesaggi tanto belli e suggestivi manco uno scatto. Ma come si fa a fare tutta quella fatica con tutto quel peso per non portare a casa che una foto ricordo dei partecipanti?
e una malattia. il maschio tipico ne e affetto da sempre, ma si manifesta in vari modi. chi ha una porsche per andare al supergulliver, chi ha un 1ds mkII fa due foto al davanzale di casa. e la sindrome del "io ce l'ho piu lungo" :sofico: :D
darkfire
07-06-2006, 22:05
scusate la moltitudine di faccine ma non ne posso fare a meno :sofico: :ciapet: :mc: :muro: :rolleyes: :Prrr: :D
a me piace la 3° per quella sensazione di morbidezza e "relax" che infonde la nebbiolina e la luce che vi penetra dentro. inoltre trovo bello il modo in cui la roccia col muschio la incornicia in basso con quella V. Mi fa venire in mente un bicchiere in cui viene versata dell'acqua fresca... yummy :D
Anche a me piace molto la terza. Se ci fosse stata anche una luce migliore sarebbe fantastica.
La quarta e' molto bella, potresti fare un taglio un po' piu' largo? diciamo di un 30%? Sono curioso di sapere che c'e' ai lati.
In quanto al tipo, boh. avra' voluto fare ginnastica. Mah. :muro: :banned:
angelodn
08-06-2006, 09:16
belle, belle...
io preferisco la 2 e la 3 per l'effetto dell'acqua e per l'importanza che questa ha nella composizione dello scatto.
Complimenti
marklevi
08-06-2006, 13:04
La quarta e' molto bella, potresti fare un taglio un po' piu' largo? diciamo di un 30%? Sono curioso di sapere che c'e' ai lati.
si, aspetta che ripassa da quelle parti col 28mm :D
Ma dai!!!!! :Prrr:
vorrei solo vedere la foto intera! quello e' un ritaglio!
darkfire
08-06-2006, 15:42
si, aspetta che ripassa da quelle parti col 28mm :D
lol :D
marklevi
08-06-2006, 21:25
Ma dai!!!!! :Prrr:
vorrei solo vedere la foto intera! quello e' un ritaglio!
Dark!!! è un ritaglio o no allora?
angelodn
08-06-2006, 21:32
emmm...
scusate se mi intrometto...e se l'argomento è offtopic...
era solo per dirvi che oggi ho ritirato il pimo rullino sviluppato con le foto fatte con la mia "nuova" canon ae-1...funziona bene!
che bello..mi sono levato un peso! finchè non vedevo le foto... :)
darkfire
08-06-2006, 23:58
Dark!!! è un ritaglio o no allora?
quella foto è un'unione di 2 scatti
Ho anche un pan simile di 6 scatti in cui si vede tutta la cascata, ma non mi dice nulla (anche perchè tutta la parte destra è quasi nera perchè era in forte ombra)
angelo: sono felice per te. Cosa hai preso, poi?
angelodn
09-06-2006, 07:27
caio Roberto!
eccola: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214280
byebye!
darkfire
09-06-2006, 07:41
ehi, che carina :)
marklevi
09-06-2006, 13:48
auguri ad angelo. :D
angelodn
09-06-2006, 14:18
auguri ad angelo. :D
:cincin: :winner: :yeah:
Io "voto" la 2 e la 3 !!! Avevo sottoscritto il thread fin dall'inizio ma ancora non mi ero deciso ...
Ciaps!
Belle, bellissime, specie la 3 (a mio gusto)
X angelo: ho anche io la AE, gran macchina complimenti per l'acquisto!
(IH)Patriota
15-06-2006, 13:15
Ciao Fetishgrafo :D
non hai resitito neanche alla tentazione della tardona kodak scaduta , che vergogna :D
Magnfica la seconda e l' ultima (magari la prossima volta anziche' un pan di 2 scatti con la macchina in verticale, ne fai 3 con la macchina in orizzontale :D ed accontenti tutti ;)).
Nella prima il rigagnolo è troppo rigagnolo e la vegetazione se lo mangia vivo prendendo il sopravvento , nell' angolo in basso a sinistra quella leggera dominante magenta che è ? (pellicola antica, distorsione dello scanner :confused: ).
La seconda molto godereccia :D , sia per il percorso seguito dall'acqua nella composizione che per l' esposizione soleggiata a sx ed in penombra a destra , fragoroso movimento nel terzo superiore destro e quiete nell' inferiore sinistro..invita ad essere guardata bene attirando l' interesse un po' in tutti i punti scoprendo sempre qualcosa di nuovo.
Nella terza avrei preferito un passo indietro , l' inizio e la fine della cascata sono molto vicino ai bordi , non credo fosse possibile (probabilmente eri gia' con i piedi a mollo) ma con una inquadratura un filo piu' ampia avrebbe reso molto di piu'.
La quarta ... bella ... bella.. bella...
Come sempre complimenti ...
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.